Secondi piatti con le uova facili e veloci

Una selezione di 10 ricette facili e veloci per secondi piatti con le uova che piacciono a tutti, sia ai grandi che ai bambini, e che potete portare in tavola sia a pranzo che a cena!

padella con uova fritte e pomodoro

Foto Shutterstock | YuliiaHolovchenko

I secondi piatti con le uova sono ricette facili e veloci per portare in tavola dei piatti nutrienti e squisiti senza stare troppo tempo ai fornelli. Infatti le uova sono ingredienti molto versatili che possono essere consumate anche più volte alla settimana. L’importante è non mangiarne più di 4 nell’arco di sette giorni. Ma vediamo la nostra top 10 delle ricette di secondi piatti con le uova.

Partiamo da un classico della cucina italiana, l’uovo fritto, detto anche uovo al tegamino o uovo occhio di bue. Che con una ricetta a effetto potete trasformare in uovo nuvola. Altra ricetta semplicissima è l’uovo in camicia che potete rendere più appetitoso nella variante dell’uovo in camicia con salmone affumicato.

Con il pomodoro cotto in padella potete preparare le uova in purgatorio. Mentre se ci mettete vicino del prosciutto cotto avrete le uova alla benedettina. Al forno potete realizzare un delizioso gratin di spinaci e uova e le uova al curry sono ideali per chi ama i sapori etnici.

Ovviamente non possiamo non citare le omelette e le frittate, ma siccome sono tantissime le ricette al riguardo, allora vi consigliamo di dare uno sguardo alla nostra raccolta di 30 frittate gustose e saporite da preparare in ogni stagione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.