Cibi da brunch, 10 ricette da preparare a casa

Volete ricette brunch? Ecco i cibi da brunch da presentare in tavola per le occasioni informali quando volete offrire ai vostri ospiti tanti snack, stuzzichini e gustosi piatti per il pasto classico americano domenicale che unisce colazione e pranzo!

tavola allestita con cibi da brunch

Foto Shutterstock | Tatiana Bralnina

Vediamo come preparare alcuni gustosi cibi da brunch americano con 10 ricette dolci e salate da proporre in tavola per questo pasto domenicale che unisce la colazione con il pranzo. Infatti la parola brunch deriva dall’unione lessicale di breakfast e lunch. Negli Stati Uniti è un classico, una tradizione che poi si è estesa al Nord America e alla Gran Bretagna. Anche in Italia ha i suoi estimatori. Allora ecco le nostre ricette per un brunch appetitoso e stuzzicante!

Generalmente il brunch si consuma tra le 10 e le 12.30, quasi sempre a buffet, e si compone di molti elementi dell’english breakfast, quindi con piatti salati ai quali si aggiungono dolcetti e torte. Ed ecco tante idee per brunch sempre diversi.

Cibi dolci per brunch ricette facili

cosa mangiare a colazione salato dolce idee esempi plan settimanale
Foto Shutterstock | margouillat photo

Come preparare un brunch delizioso? Per quanto riguarda le ricette brunch dolci, tipicamente sulla tavola di un brunch ci sono frittelline e dolcetti farciti in tanti modi, tortine, brioches e pani dolci. Ecco alcune ricette brunch di dolci classici, tra cui il famoso pane dolce di banane:

Essendo in Italia non possiamo non preparare anche una golosa torta da colazione come la ciambella, per fare in fretta magari potete fare anche il ciambellone Bimby. Completate il tutto con bevande come succhi di frutta, caffè tè e macedonie di frutta.

Cibi salati per brunch a casa

uova alla benedict servite sul vassoio per la colazione
Foto Shutterstock | BlueOrange Studio

Per quanto riguarda i cibi salati ecco le idee per il brunch a casa: potete portare in tavola dei gustosi pancake da accompagnare con uova o formaggio spalmabile, oppure da farcire con prosciutto, o salmone e avocado.

Altra pietanza perfetta per preparare il brunch a casa è la torta salata, se volete tante idee per il brunch leggete la nostra raccolta di torte salate vegetariane, troverete sicuramente una gustosa ricetta che fa per voi, ideale anche per gli ospiti vegetariani.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti