Torte per bambini fatte in casa: le ricette più golose e idee per decorarle

Possiamo prepararle per il compleanno dei nostri bimbi oppure per far fare loro una super merenda. Scopriamo le ricette più semplici da realizzare per delle torte per bambini strepitose con i consigli degli chef pasticceri per la bagna analcolica e le decorazioni più divertenti.

torta arcobaleno o arlecchino

Torte per bambini semplici da merenda o particolari per il compleanno, tante idee per tutti i gusti - buttalapasta.it

Ecco tante idee per preparare torte per bambini fatte in casa, sia per il compleanno che per la merenda o la colazione. Oltre alle torte semplici e soffici che si possono realizzare in modo veloce e in poco tempo, puoi anche seguire le ricette delle migliori torte in pasta di zucchero per le occasioni più importanti. E in più, per chi vuole personalizzare al meglio le proprie creazioni, vediamo come decorare una torta per bambini in modo originale e unico!

Torte per bambini: ricette facili e come decorarle per il compleanno

Per realizzare torte per bambini golose e accattivanti, scenografiche ma senza essere troppo complicate, ti basta seguire le nostre semplici ricette da preparare anche se non sei un asso in cucina. Con i nostri consigli sfornerai splendidi dolci e non comprerai più torte in pasticceria!

Torte semplici

torta pan di stelle al cioccolato e cacao
Torta pan di stelle – Foto Instagram @_lucake_ – buttalapasta.it

Tra le torte facili da preparare per la merenda e la colazione dei bambini proponiamo i classici ciambelloni, le torte al cioccolato e le torte con la frutta. Sono tutte preparazioni genuine amate dai bambini. Se poi volete stupirli con una sorpresa straordinaria: preparate la torta arcobaleno, con tanti strati di pan di Spagna colorato!

Con la loro golosità, queste torte semplici per bambini fatte in casa faranno la gioia dei vostri piccoli. E con le giuste decorazioni possono essere presentate anche per le occasioni più speciali.

Torte per bambini fatte in casa per la merenda

Ciambellone bicolore

Ciambellone bicolore – buttalapasta.it

Se cercate l’idea giusta per una torta per la merenda dei bambini potete seguire le ricette della nonna classiche come ad esempio il ciambellone all’arancia, che potete arricchire con gocce di cioccolato e impreziosire di glassa al cioccolato.

Un’altra ricetta di torta per bambini da servire a merenda è la chiffon cake al cioccolato, alta e morbidissima come una nuvola. Sempre super golosa è la tenerina, bassa e cioccolatosa e davvero facilissima da fare.

Mentre se volete fare una torta della domenica da mangiare a merenda vi suggeriamo di seguire la ricetta del ciambellone bicolore di CasaBaio. Si tratta di una sorta di ciambellone marmorizzato, una ricetta tipica della nonna personalizzata dal simpatico chef giornalista Manuele Baiocchini.

Torte di compleanno per bambini

Torte di compleanno per bambini

Torte di compleanno per bambini fatte in casa – buttalapasta.it

Le torte per bambini fatte in casa possono essere create anche per occasioni speciali come una festa di compleanno. Basta sbizzarrirsi e lasciare andare la fantasia per creare combinazioni di gusti e consistenze che piacciono ai più piccoli. Ad esempio potete realizzare delle torte di compleanno a piani, che sono molto scenografiche.

Scegliete il tema preferito dal vostro bambino o dalla vostra bambina, e realizzate queste torte di compleanno per bambini seguendo le loro preferenze. Potete usare una base di pan di Spagna classico o di pan di Spagna al cacao. Anche solo della panna montata basterà a farcire il dolce e della pasta di zucchero per coprire il tutto.

Mentre se volete stupire tutti provate anche la torta colorata, è un dolce multicolor che porterà gioia e allegria in tavola e i festeggiati saranno contentissimi. Altra torta per bambini maschi e per bambine che amano il cioccolato è la torta Savoia al triplo cioccolato, una bontà degna delle migliori pasticcerie.

Bagna per torte

Torta glassata alla zucca
Come fare la bagna per le torte dei bambini – buttalapasta.it

Qualsiasi dolce farcito ha bisogno di essere inzuppato per bene per non risultare secco e per permettere alla crema scelta di miscelarsi in maniera ottimale al tutto. La bagna per torte dedicate alle torte di compleanno per bambini ovviamente non deve essere alcolica.

Potete preparare un classico sciroppo di acqua e zucchero oppure una bagna al latte e cacao o anche una bagna al succo di frutta, scegliendo tra i gusti preferiti dei piccoli.

Torte in pasta di zucchero

torta per bambini supereroi con pasta di zucchero
Torta per bambini a tema Batman – buttalapasta.it

Le torte in pasta di zucchero fatte in casa raffiguranti i beniamini dei cartoni animati più amati dai bambini faranno la loro felicità! Si parte da una base di pan di Spagna farcito con le creme per torte sovrastato da una copertura di pasta di zucchero decorata seguendo il tema preferito.

Torta Hello Kitty, Torta Barbie, Torta Topolino Disney, Torta Harry Potter, Torta Winnie The Pooh: queste sono solo alcuni esempi di torte per bambini con pasta di zucchero che potete creare con un poco di impegno in cucina.

A facilitarvi la vita ci sono i dischi di pan di Spagna già pronti, anche se noi vi consigliamo di preparare tutto in casa, magari il giorno prima.

Come decorare una torta per bambini

torta per bambini hello kitty
Torte per bambine, Hello Kitty è uno dei temi preferiti – buttalapasta.it

Come decorare le torte per bambini maschi o femmine? Con glasse colorate, pasta di zucchero, marzapane o semplice panna montata bianca o colorata. E poi ancora confetti colorati e figure dei personaggi dei fumetti e dei loro cartoni animati preferiti!

Se usate la panna montata armatevi di sac a poche per un risultato professionale, altrimenti usate le glasse e la pasta di zucchero o il fondente per ricoprire le vostre creazioni da decorare. Per altre idee su come decorare una torta non perdetevi i nostri consigli e continuate a seguirci!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti