Torte per bambini fatte in casa: le ricette più golose

Possiamo prepararle per il compleanno dei nostri bimbi oppure per far fare loro una super merenda. Scopriamo le ricette più semplici da realizzare per delle torte per bambini strepitose con i consigli degli chef pasticceri per la bagna analcolica e le decorazioni più divertenti.

torta arcobaleno o arlecchino

Foto Shutterstock | Africa Studio

Ecco tante idee per preparare torte per bambini fatte in casa, sia per il compleanno che per la merenda o la colazione. Oltre alle torte semplici che si possono realizzare in modo veloce e in poco tempo, vediamo anche le ricette delle migliori torte in pasta di zucchero per le occasioni più importanti. E in più, per chi vuole personalizzare al meglio le proprie creazioni, vediamo come decorare una torta per bambini in modo originale e unico!

Torte semplici

torta pan di stelle al cioccolato e cacao
Foto Instagram | @_lucake_

Tra le torte facili da preparare per la merenda e la colazione dei bambini proponiamo i classici ciambelloni, le torte al cioccolato e le torte con la frutta. Sono tutte preparazioni genuine amate dai bambini. Se poi volete stupirli con una sorpresa straordinaria: preparate la torta arcobaleno, con tanti strati di pan di Spagna colorato!

Con la loro golosità, queste torte semplici per bambini fatte in casa faranno la gioia dei vostri piccoli. E con le giuste decorazioni possono essere presentate anche per le occasioni più speciali.


Bagna per torte

Torta glassata alla zucca
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Qualsiasi dolce farcito ha bisogno di essere inzuppato per bene per non risultare secco e per permettere alla crema scelta di miscelarsi in maniera ottimale al tutto. La bagna per torte dedicate ai bambini ovviamente non deve essere alcolica. Potete preparare un classico sciroppo di acqua e zucchero oppure una bagna al latte e cacao o anche una bagna al succo di frutta, scegliendo tra i gusti preferiti dei piccoli.


Torte in pasta di zucchero

torta per bambini supereroi con pasta di zucchero
Foto Shutterstock | Sanoop.cp

Le torte in pasta di zucchero fatte in casa raffiguranti i beniamini dei cartoni animati più amati dai bambini faranno la loro felicità! Si parte da una base di pan di Spagna farcito sovrastato da una copertura decorata seguendo il tema preferito.

Queste sono solo alcuni esempi di torte per bambini con pasta di zucchero che potete creare con un poco di impegno in cucina. A facilitarvi la vita ci sono i dischi di pan di Spagna già pronti, anche se noi vi consigliamo di preparare tutto in casa, magari il giorno prima.


Come decorare una torta per bambini

torta per bambini hello kitty
Foto Shutterstock | Angelina Cecchetto

Come decorare le torte per bambini maschi o femmine? Con glasse colorate, pasta di zucchero, marzapane o semplice panna montata bianca o colorata. E poi ancora confetti colorati e figure dei personaggi dei fumetti e dei loro cartoni animati preferiti!

Se usate la panna montata armatevi di sac a poche per un risultato professionale, altrimenti usate le glasse e la pasta di zucchero o il fondente per ricoprire le vostre creazioni da decorare. Per altre idee non perdetevi i nostri consigli e continuate a seguirci!

Potrebbe interessarti anche

Torte di compleanno
Foto Shutterstock | Studio Romantic

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.