Spesa di luglio: frutta e verdure di stagione

Cosa possiamo comprare questo mese? Facciamo insieme la spesa di luglio con la frutta e le verdure di stagione freschi di raccolto! Andiamo a scoprirne di più!

frutta e verdure stagione luglio per la spesa

Foto Shutterstock | monticello

La spesa con la frutta e le verdure di stagione a luglio è molto ricca e variegata, grazie ai tanti alimenti che possiamo trovare proprio in questo periodo. Frutta e verdure di luglio sono colorate e ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti, proprio per darci ristoro e permetterci di integrare tutte le sostanze che il caldo contribuisce a disperdere.

Ovviamente la bella stagione ci regala una varietà incredibile di prodotti, tra cui scegliere per cambiare ogni giorno quello che portiamo in tavola. Basta pensare ai tipi di melanzane o alle pesche che possiamo gustare in questo periodo.

Frutta di stagione a luglio

Marmellata di pesche: le ricette della confettura di pesche
Foto Shutterstock | lola1960

La frutta di stagione a luglio è abbondante. Si va dalle albicocche, ricche di minerali come potassio, fosforo, sodio, ferro e calcio e di vitamine (soprattutto carotenoidi, vitamina A e C), alle fragole, costituite al 90% di acqua: idratano le cellule dell’organismo senza calorie. E poi ci sono le pesche. Queste ultime sono prive di grassi e poco caloriche. Contengono molto acqua e fibre. Sono molto utili per le diete ipocaloriche per la capacità di saziare. Ecco la lista completa:

Altra frutta del mese di luglio è la susina, che contiene le vitamine A-B1-B2 e C e diversi sali minerali come il potassio, il fosforo, il calcio e il magnesio. Come la prugna, svolge diverse funzioni e se consumata a digiuno o prima dei pasti funge da lassativo. Primizie di stagione sono invece angurie e meloni, rinfrescante, diuretici, depurativi e lassativi, sono davvero i simboli dell’estate a tavola!

Verdure di stagione a luglio

verdure ripiene vegetariane
Foto Shutterstock | isidoros andronos

Tipiche del periodo estivo sono le carote, che rappresentano il cibo abbronzante per eccellenza. Infatti sono ricche di vitamine, sali minerali, carotenoidi, flavonoidi, betacarotene, sali minerali, vitamine del gruppo B, D, E, fitoestrogeni e fibre. Sono un concentrato di nutrienti, proprio come i pomodori, ricchi di licopene, antiossidanti e vitamine.

Di stagione in questo mese sono anche i cetrioli, privi di calorie, leggeri, freschi e depurativi. Sempre nella spesa di luglio possiamo mettere nel carrello le zucchine – verdi, bianche o tonde – e i fiori di zucca, le melanzane sia lunghe che viola, i peperoni e i fagiolini, ma anche i cipollotti e le patate novelle. Con tutte queste verdure si possono preparare tanti piatti estivi ricchi di colore e sapore! Non vi resta che sfogliare le ricette e scegliere le vostre preferite!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti