Di Anita Borriello | 20 Novembre 2020

Foto Shutterstock | Nitr
Diciamo la verità, ci sono delle giornate che partono male e finiscono ancora peggio. Non c’è nulla di male nell’ammettere che non si ha voglia di stare davanti ai fornelli. Però, bisogna pur nutrirsi, giusto? E farlo in modo sano è sempre la cosa migliore. Vediamo quindi cosa cucinare per una cena veloce senza “accontentarci” della prima cosa che troviamo in frigorifero.
Proseguite nella lettura: scoprirete 20 ricette, di quelle che si fanno velocemente, e che richiedono pochi ingredienti per la loro realizzazione.
Ricette sfiziose e veloci per cena

Per una volta, bandiamo l’ordine delle portate elencando in sequenza antipasti, primi e secondi. Siate liberi di scegliere cosa cucinare pensando fuori dagli schemi e lasciandovi trasportare dalla curiosità di un piatto.
Cliccate sulle ricette sotto per scoprire quale preparare questa sera e, se vi manca qualche ingrediente, o volete sostituirlo perché non vi piace, date sfogo alla fantasia!
- Cocktail di gamberi (10 minuti)
- Pasta con zucchine (20 minuti)
- Crostini salsiccia e stracchino (20 minuti)
- Paella (20 minuti)
- Filetto di pesce al microonde (15 minuti)
- Melanzane in padella (20 minuti)
- Salmone al forno (20 minuti)
- Fagiolini al pomodoro (30 minuti)
- Frittata di zucchine (20 minuti)
- Spiedini di carne (20 minuti)
Pesce, carne, verdure… scegliete voi cosa preparare per una cenetta veloce e poco impegnativa. Volete qualcosa di più leggero? Proseguite con la lettura per scoprire altri dieci ricette sfiziose, gustose e light.
Cena veloce e… leggera!

Se volete preparare qualcosa al volo, ma senza sgarrare troppo con la dieta, provate le ricette ipocaloriche che seguono. Si fanno in meno di trenta minuti e sono adatte anche a coloro che non hanno molta dimestichezza con la cucina!
- Carpaccio di manzo (15 minuti)
- Tartare classica (20 minuti)
- Spinaci in padella (15 minuti)
- Cetrioli alle erbe aromatiche (5 minuti)
- Insalata funghi, formaggio e noci (20 minuti)
- Insalata di champignon e finocchi (15 minuti)
- Seppie al limone (20 minuti)
- Pangasio al limone (20 minuti)
- Uova con insalata alla griglia (15 minuti)
- Petto di pollo piccante (15 minuti)
Avete notato che fra le ricette suggerite non ci sono primi piatti? Abbiamo ipotizzato che in un menu per una cena veloce e leggera, non ci fosse spazio per la pasta. Se però volete concedervi un primo sfizioso… cliccate sul link sotto per scoprire le ricette più adatte per una cenetta a casa.
Primi piatti sfiziosi: 30 ricette facili e gustose

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.