Spesa+di+giugno%3A+frutta+e+verdure+di+stagione
buttalapastait
/articolo/la-spesa-di-stagione-giugno/141080/amp/
Fatti di Cucina

Spesa di giugno: frutta e verdure di stagione

Vediamo la frutta e le verdure di stagione a giugno per fare la spesa scegliendo prodotti freschi tipici di questo mese. Acquistare solo prodotti di stagione è una semplice regola per mangiare bene, favorire la buona salute, risparmiare e ridurre l’impatto ambientale. Quindi andiamo subito a elencare cosa possiamo mettere nel carrello della spesa di giugno per comporre un menu diverso per il pranzo e la cena per ogni giorno del mese.

Lista delle verdure di stagione a giugno

Foto Shutterstock | Kolpakova Svetlana

Le verdure, come la frutta, di stagione a giugno sono tante, e possiamo combinarle in tante diverse ricette. Tra i vari tipi di ortaggi di giugno da inserire assolutamente nel menu quotidiano ricordiamo i cipollotti, i cetrioli, i ravanelli, il sedano, le lattughe e i pomodori, con cui si possono comporre splendide insalate miste. Ma ecco l’elenco completo:

Poi non dimentichiamo che ancora ci sono gli ultimi asparagi della stagione, ed inizia la stagione delle zucchine, delle melanzane e dei peperoni. Con queste verdure potete preparare sughi con cui condire la pasta, risotti, contorni, e secondi piatti.

Qualche esempio? La pasta con le zucchine, il risotto agli asparagi, la pasta alla Norma, la caponata e le melanzane alla parmigiana sono solo alcune delle migliaia di ricette disponibili.

La frutta di stagione a giugno

Foto Shutterstock | lozas

A giugno arrivano finalmente le albicocche e le prime pesche. Ma sono ancora di stagione le fragole, i kiwi e le ciliegie. Inoltre si possono trovare le susine, i meloni e le angurie.

Con questi tipi di frutta potete preparare non solo ricche macedonie, ma anche gelati, bavaresi, mousse, crostate e torte farcite. Trovate le vostre ricette preferite sfogliando le pagine di Buttalapasta con un clic sull’ingrediente che volete portare a tavola!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Nuovi allarmanti richiami alimentari: fai grande attenzione, il Ministero conferma l’esistenza di rischi

I due richiami alimentari comunicati durante le scorse ore mettono sul chi va lĂ  migliaia…

23 minuti ago

Caffè e cioccolato insieme che goduria, poi se ci fai questo dolce al bicchiere sali proprio ad un livello superiore

Caffè e cioccolato insieme, è questo il dessert dell'estate che tutti ameranno: è un dolce…

1 ora ago

L’ho cercata a lungo la ricetta del pane carasau, finalmente eccola: mai avrei immaginato mi venisse identico all’originale

Te lo faccio fare in casa proprio identico all'originale: prova la ricetta del pane carasau…

2 ore ago

Che voglia di cannelloni, sì, ma di zucca: non serve la besciamella per renderli cremosissimi, impazzirai per questo ripieno

Come mi succede spesso, mi sono svegliata con una voglia precisa, quella di cannelloni: li…

3 ore ago

Un gelato senza latte con una cremositĂ  così non l’ho mai gustato prima, ti regalo la ricetta perchĂ© devi provarla

Avete voglia di una bella coppa di gelato fatto in casa super cremoso? Seguite questa…

4 ore ago