Ricette per feste e ricorrenze: i migliori piatti salati e dolci per menu speciali

Quando sei a corto di idee vieni a scoprire quali sono le ricette per le feste e le ricorrenze più facili e sfiziose da preparare per rendere indimenticabile un'occasione speciale!

Ricette per feste e ricorrenze

Ricette per feste e ricorrenze: antipasti, primi piatti, secondi piatti, piatti unici e dolci - Buttalapasta.it

Abbiamo preparato per te una ricca raccolta di ricette per feste e ricorrenze con i migliori piatti salati e dolci per tutte le occasioni.

Ogni occasione importante merita di essere celebrata al meglio anche a tavola. Per questo abbiamo selezionato per te un ricco elenco di ricette di piatti salati, dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi piatti ai piatti unici, senza dimenticare i dolci, adatti a comporre menu speciali per feste e ricorrenze.

Le migliori ricette per feste e ricorrenze

Potrai organizzare pranzi e cene originali con pietanze super appetitose. Lasciati ispirare dalle nostre ricette, molte sono ottime anche per realizzare un buffet salato davvero stuzzicante.

Antipasti per feste e ricorrenze

antipasti di pasqua

Ricette per feste e ricorrenze – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | nana77777

Quando parliamo di antipasti per feste e ricorrenze il nostro pensiero va anche agli stuzzichini sfiziosi da gustare magari con un cocktail. Allora leggi anche le idee aperitivo veloce che ti suggeriamo perché potresti trovarci tanti spunti per le tue creazioni. Questi di seguito invece sono le ricette facili che puoi realizzare per iniziare un menu particolare.

Gli antipasti sfiziosi che puoi realizzare sono davvero tanti, non hai che l’imbarazzo della scelta! Molte ricette sono anche velocissime, così non devi stare troppo tempo ai fornelli.

Primi piatti per feste e ricorrenze

teglia di cannelloni al sugo ripieni di ricotta

Cannelloni delle feste – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Elena Shashkina

Molti dei primi piatti che trovi qui fanno parte anche dei menu di Natale facili che raccolgono tantissime ricette semplici che però sono molto gustose e riescono ad accontentare tutti i palati. Le ricette più amate sono proprio queste che vedi nell’elenco.

Queste tre ricette di primi piatti per feste e ricorrenze sono adatte a tutti i palati, a chi ama le pietanze a base di carne, a chi non sa rinunciare ad una pasta ai sapori di mare e a chi, invece, desidera gustare un primo delizioso vegetariano.

    Secondi piatti

    roast beef al sale

    Roast beef – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Natalia Lisovskaya

      In genere i secondi piatti che si cucinano per le feste e le ricorrenze sono molto ricchi, come nel caso del menu di Pasqua tradizionale, che vede la preparazione di ricette elaborate (anche se c’è chi vuole fare in fretta senza rinunciare al gusto e opta per le ricette del menu di Pasqua facili). I piatti che trovi in questo elenco ti faranno fare un figurone con gli ospiti.

      Queste 3 ricette vanno bene per tutti i gusti, o meglio per chi vuole gustare piatti a base di carne e di pesce. Per chi invece preferisce le verdure suggeriamo di dare un’occhiata alle ricette dei secondi piatti vegetariani più sfiziosi adatti alle occasioni speciali.

        Piatti unici

        Cous cous marocchino

        Cous cous marocchino – Buttalapasta.it

          Se vuoi fare in fretta e non stare ore ed ore ai fornelli puoi portare in tavola questi deliziosi piatti unici per celebrare feste e ricorrenze. Sono semplici da fare e molto appetitosi.

          Aprendo i link delle varie ricette noterai che ci sono tante proposte di varianti gustose che ti consentono di preparare piatti sempre diversi. Puoi ispirarti al meglio e creare le combinazioni più sfiziose in base agli ingredienti che preferisci.

            Dolci per feste e ricorrenze

            Millefoglie con crema Chantilly

            Millefoglie con crema Chantilly – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | ArtCookStudio

              Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette per feste e ricorrenze con i dolci più golosi e classici, quelli che vanno bene per qualsiasi occasione e che mettono d’accordo proprio tutti.

              Ovviamente, per occasioni ancora più particolari come il 14 febbraio o l’8 marzo, ti suggeriamo di andare a dare un’occhiata ai dolci per San Valentino romantici e sfiziosi, e alle torte per la Festa della Donna, con tante idee a tema da copiare.

              Parole di Kati Irrente

              Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

              Potrebbe interessarti