Ricette Dolci di Pasqua

Tante idee originali per realizzare dei dolci di Pasqua deliziosi nel pieno rispetto della tradizione italiana e non solo. Segui tutte le nostre ricette per proporre ai tuoi commensali un dessert degno di un giorno di festa.

Prova a realizzare una colomba pasquale o un uovo di cioccolato con le tue mani: segui passo per passo tutti i vari step per una portata di grande effetto.

Oltre alle torte classiche potrai anche trovare delle alternative regionali come ad esempio la pizza sbattuta o la pastiera napoletana, perfette anche da regalare.

I dolci da regalare per Pasqua [FOTO]

Dolci di Pasqua

I dolci da regalare per Pasqua sono tantissimi, tutti colorati e molto decorati. Dopo avervi suggerito diverse idee per organizzare il pranzo nel migliore dei modi, in questo articolo vi suggeriremo quali sono i dolci pasquali più adatti da regalare ai vostri amici o parenti per festeggiare questa gustosa ricorrenza, scopriamoli insieme!

  • Pastiera napoletana
  • Biscotti per bambini
  • Biscotti a forma di uova
  • La cassata siciliana
  • Regali da usare come decorazione della tavola
  • Le ovette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cuzzupa calabrese

Cuzzupa

Vi proponiamo la ricetta per la cuzzupa calabrese, visto che si avvicina il giorno di Pasqua e con questo dolce vogliamo continuare il nostro viaggio alla scoperta dei piatti tradizionali che si preparano nella nostra penisola in questo periodo. La cuzzupa è parte fondamentale delle tradizioni pasquali calabresi, e il numero delle uova che contiene ha un significato ben preciso, in alcuni casi infatti secondo la tradizione la suocera la regala al genero e se mette 7 uova vuol dire che dal fidanzamento si è prossimi al matrimonio, se invece ne mette 9 la promessa di fidanzamento era rinnovata, ovvero “Cu’ nova rinnova, cu’ setta s’assetta” cioè “Con 9 (uova) si rinnova con 7 ci si siede”, cioè si sta per accasarsi cioè sposarsi!

  • Cuzzupa
  • Cuzzupa a forma di  bambola
  • Cuzzupa a forma di cuore
  • Cuzzupa farfalla
  • Cuzzupa forme varie
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasqua: la colazione romana

Colazione pasquale

La mattina di Pasqua, a Roma, ma anche in tutto il Lazio, fino ad arrivare anche nelle zone confinanti con l’Umbria, si consuma una tradizionale colazione, che per quanto sia solamente il preludio per il ricco pranzo di festa, è molto abbondante, ricca di tante portate, sia dolci che salate. Sarà una sopresa per chi non conosce questa usanza ritrovarsi per la colazione la tavola imbandita di piatti inconsueti per il primo pasto della giornata, e vi capiterà soprattutto se siete ospiti di qualche famiglia romana di vecchia generazione.

  • La pizza di Pasqua
  • La colomba pasquale per colazione
  • I carciofi come colazione
  • L'uovo di cioccolato per iniziare la giornata
  • Le uova sode come colazione
  • La colazione di Pasqua con coratella
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ti rappresenta più l’uovo o la colomba di Pasqua?

Sei più uovo o colomba

Con l’arrivo della Pasqua, impossibile non chiedersi se ti rappresenta più l’uovo o la colombra! Scoprilo con questo simpatico test della personalità e saprai quali di questi due dolci pasquali ti si addicono di più.

Il test è facile e veloce, basta poco per rispondere alle domande e sapere un po’ di più su te stesso. Sei una persona a cui piace la tradizione? Durante il periodo pasquale ami festeggiare con una colomba classica? Oppure ami infinitamente il cioccolato in tutte le sue forme e preferisci ‘cibarti’ di quello in ogni occasione, soprattutto nel periodo di Pasqua quando è l’uovo al cioccolato a farla da padrone?

Inizia il test e dai una risposta alle 10 domande di cui si compone, scopri quale dolce pasquale sei: uovo di cioccolato o colomba! Se poi il risultato non ti convince, allora prova ancora una volta e ricomincia a giocare con noi.

Inizia il test

Colomba Pasquale: come farla in casa [FOTO]

Come presentare la colomba pasquale

Vi proponiamo la ricetta della Colomba Pasquale perché possiate farla in casa anziché acquistarla in pasticceria o al supermercato. Vi assicuriamo che il sapore è totalmente diverso e che la soddisfazione di servirla in tavola in occasione del pranzo di Pasqua è enorme. Forse non tutti sanno che la colomba è un dolce tradizionale di Pasqua dall’inizio del 1900 per un’idea dell’industria dolciaria Motta, anche se alcuni farebbero risalire la sua storia all’epoca longobarda con la regina Teodolinda e l’abate San Colombano. Ma vediamo ora la ricetta originale di questo dolce: anche se la preparazione è un po’ lunga poichè richiede quattro impasti, vi consigliamo di provare a farla perchè davvero il risultato finale è delizioso.

  • Colomba pasquale
  • Colomba con il lievito madre
  • Colomba decorata
  • Colomba alle fragole
  • Colomba di Pasqua
Guarda le foto e leggi l'articolo

La scarcella pugliese

ingredienti scarcelle

La scarcella pugliese è un dolce amato dai bambini perché può assumere svariate forme, a seconda di cosa vi suggerisce la vostra fantasia: un cuore, un cane, una bambola o un coniglio, simbolo pasquale per eccellenza.
Vediamo insieme come realizzare questo buonissimo dessert che renderà ancora più buono le festività pasquale.

Leggi l'articolo

Dolci di Pasqua: torta di ricotta alle fragole

torta di ricotta alle fragole

La torta di ricotta alle fragole è un dolce goloso che vi suggeriamo di preparare come dolce di Pasqua. Utilizzando pan di Spagna come una specie di contenitore di una ricca farcitura di ricotta ben lavorata con lo zucchero, e fragole. Alla fine coprirete la torta con la glassa di zucchero e le fragole per una bella e fresca decorazione.
Ingredienti per la torta di ricotta alle fragole:

Leggi l'articolo

Dolci di Pasqua: nidi di cioccolato con ovetti

dolci pasqua nidi ovetti

I nidi di cioccolato con gli ovetti sono un carinissimo dolce di Pasqua, molto facile e veloce da preparare e di sicuro successo, tra grandi e piccini. Scegliete comunque cioccolato e ovetti di buona qualità evitando di scegliere le sottomarche soprattutto per il cioccolato che deve essere fuso; gli ovetti invece sceglieteli non avvolti nella stagnola, e se li trovate preferite quelli di cioccolato ricoperti di zucchero.

Leggi l'articolo

Ricette Pasqua: pinza pasquale alla triestina

Pinza pasquale alla triestina

Ricetta per preparare la pinza pasquale alla triestina, un dolce delizioso tipico della cucina triestina che si prepara durante il periodo pasquale. Se volete portare a tavola un po’ di tradizione questa potrebbe essere una buona idea.

Ingredienti per la pinza pasquale alla triestina

  • pinza pasqua
  • pinza pasquale
  • pinza
Guarda le foto e leggi l'articolo

La pizza sbattuta

pizza sbattuta

La pizza sbattuta, a discapito del nome, è un dolce, più precisamente un dolce pasquale tipico della cucina romana, e la tradizione vuole che lo si mangi a colazione sopratutto nel giorno di Pasqua. A Roma la parola “pizza” infatti non designa solamente quella fatta con pomodoro e mozzarella, ma anche altre preparazioni, sia dolci che salate. In questo caso la pizza sbattuta è un dolce simile al pan di spagna, da gustare assieme all’uovo di cioccolato. La pizza sbattuta dovrà risultare molto molto alta e soffice per raggiungere questo risultato occorre sbatterla a mano per circa un’ora secondo la ricetta classica; ma al giorno d’oggi possiamo farci aiutare da uno sbattitore elettrico, oppure aggiungere un pizzico di lievito in polvere per dolci.

Leggi l'articolo

Dolci pasquali: le ricette regione per regione

pastiera napoletana pasqua

I dolci pasquali tradizionali, come per tutte le portate che compongono i menù delle feste tradizionali variano da regione a regione. Ecco quindi una carrellata dei più famosi dolci regionali che troveremo sulle tavole la prossima domenica di Pasqua, tra modifiche, aggiornamenti e le vecchie ricette tramandate dalla nonna. Da nord a sud, per conoscere le differenze della nostra penisola anche attraverso le differenti preparazioni dolciarie. Pastiera, colomba, la pizza di Pasqua e la cassata siciliana i dolci più famosi.

Leggi l'articolo

Uovo di Pasqua: come farlo in casa [FOTO]

Uovo di Pasqua

Vediamo come fare l’uovo di Pasqua in casa, per permettervi di regalare ai vostri cari e agli amici un dolce fatto con le vostre mani. Ovviamente si parla di uovo di cioccolato, e quindi sarà necessario lavorare questo ingrediente, cosa purtroppo non proprio banale. Qui trovate le istruzioni dettagliate, che devono essere seguite con precisione, soprattutto nella fase iniziale, cioè il temperaggio del cioccolato e ricordate che per un buon risultato prima di tutto servono degli utensili specifici. Una volta preparato il vostro uovo di cioccolato potete decorarlo a piacere con altro cioccolato, frutta secca, glasse colorate o elementi decorativi fatti con la pasta di zucchero.

  • Uovo di Pasqua
  • Uova di Pasqua a pois
  • Uovo di Pasqua decorato
  • Uovo di Pasqua classico
  • Uovo di Pasqua traforato
  • Uova di Pasqua con frutta secca
  • Uovo di Pasqua
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta dolce pasquale inglese (Simnel cake)

Dolce pasquale inglese

Ecco il dolce pasquale inglese, detto Simnel cake, molto ricco e decisamente originale rispetto ai nostri dolci per questa occasione. Infatti si tratta di una torta arricchita da frutta secca, leggermente speziata e aromatizzata dallo zenzero, ricoperta con della pasta di mandorle, ed infine decorata con 11 palline sempre di pasta di mandorle, a ricordare gli Apostoli (meno Giuda). Ci si può poi sbizzarrire a decorarla con fiori freschi, al naturale o brinati, oppure con ovette di zucchero o di cioccolato, o con figurine pasquali di zucchero. Ve la proponiamo se cercate un’idea per un dolce pasquale un po’ diverso dalle solite colombe e pastiere.

Ingredienti per il pasquale inglese, Simnel cake (dosi per 1 torta)

  • dolce pasquale inglese fiori
  • dolce pasquale inglese ovette
  • dolce pasquale inglese
  • dolce pasquale inglese  primule
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci di Pasqua: idee per delle golose cupcakes

Cucpcakes pasquali

Le cupcakes sono dei piccoli dolcetti di origine americana, grandi appunto come una tazza piccola (sono piu’ piccole dei muffin), e cotti in contenitori simili a tazze. Le cupcakes sono fatte con una qualche pasta dolce, cotte al forno in contenitori di cata plissettata, poi vengono ricoperte con creme o glasse ed infine decorate con ogni cosa immaginabile: decori a base di zucchero o di pasta di mandorle, frutta fresca e secca, canditi, cioccolato,… Oggi vogliamo darvi delle idee per fare delle golose e bellissime cupcakes per Pasqua, con ovette, coniglietti, pulcini, fiori freschi e cose del genere.

  • cupcakes per Pasqua
  • cupcakes per Pasqua
  • cupcakes per Pasqua
  • cupcakes per Pasqua
  • cupcakes per Pasqua
  • cupcakes per Pasqua
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette Pasqua: la Scarcedda pugliese

scarcedda pugliese

Ricetta per preparare la Scarcedda un dolce che si prepara secondo la tradizione pugliese durante il periodo pasquale, un tempo quando si avvicinava la Pasqua i ragazzini per le strade cantavano: “Pasque, Pasque, vìine cherrenne. / Le peceninne vonne chiangenne. / Vonne chiangenne che ttutte u core / Scarcedde che ll’ove, scarcedde che ll’ove” che vuol dire “Pasqua, Pasqua, vieni presto. I bambini vanno implorando, vanno implorando di tutto cuore: scarcedde con l’uovo, scarcedde con l’uovo”. Vediamo come prepararle!

Ingredienti per la Scarcedda (dosi per 6 – 8 persone)

  • scarcedda con glassa
  • scarcedda pecora
  • scarcedda
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici