Ricette dolci di Pasqua

Tante idee originali per realizzare dei dolci di Pasqua deliziosi nel pieno rispetto della tradizione italiana e non solo. Segui tutte le nostre ricette per proporre ai tuoi commensali un dessert degno di un giorno di festa. Prova a realizzare una colomba pasquale o un uovo di cioccolato con le tue mani: segui passo per passo tutti i vari step per una portata di grande effetto. Oltre alle torte classiche potrai anche trovare delle alternative regionali come ad esempio la pizza sbattuta o la pastiera napoletana, perfette anche da regalare.

Zuccotto alla ciliegia

Ecco a voi la ricetta per preparare un gustoso dolce da inserire nel menu del pranzo pasquale: lo zuccotto alla ciliegia.

Torta di ricotta alle fragole

  La torta di ricotta alle fragole è un dolce goloso che vi suggeriamo di preparare come dolce di Pasqua. Utilizzando pan di Spagna come una specie di contenitore di una ricca farcitura di ricotta ben lavorata con lo zucchero, e fragole.

Cupcakes con panna e fragole

Vi proponiamo delle golose cupcakes con fragole e panna come dolce di Pasqua molto carino e un po’ nuovo, e sopratutto di dimensioni ridotte, per evitare di appesantire ulteriormente il già ricco pranzo pasquale.

Charlotte di gelato con ananas

Per Pasqua non c'è niente di meglio che preparare un dolce che renderà la vostra tavola elegante e raffinata: parliamo della charlotte di gelato con ananas.

Budino di pane e frutti di bosco

Dalla cucina inglese arriva questo speciale budino di pane e frutti di bosco, che a noi sembra particolarmente goloso, soprattutto se servito con tanta panna montata.

Torta a farfalla primaverile

Vi ricordate l'impasto alle mandorle di ieri? Bene, oggi lo utilizzeremo per preparare una torta a forma di farfalla decorata con il marzapane e la glassa, un dolce bellissimo e delizioso che potete regalare ai vostri amici e parenti per Pasqua.

Pizza sbattuta

  La pizza sbattuta, a discapito del nome, è un dolce, più precisamente un dolce pasquale tipico della cucina romana, e la tradizione vuole che lo si mangi a colazione sopratutto nel giorno di Pasqua.

Torta meringata al cacao

La torta meringata al cacao è un dessert originale, piuttosto semplice da realizzare e che può rivelarsi un'idea alternativa ai dolci della tradizione per festeggiare la Pasqua in allegria con la vostra famiglia e con i vostri cari.

Cuzzupa calabrese

Vi proponiamo la ricetta per la cuzzupa calabrese, visto che si avvicina il giorno di Pasqua e con questo dolce vogliamo continuare il nostro viaggio alla scoperta dei piatti tradizionali che si preparano nella nostra penisola in questo periodo.

Palline di marzapane e cioccolato ripiene di noci

Le palline di marzapane e cioccolato ripiene di noci sono una vera tentazione per i golosi e il regalo perfetto per fare gli auguri di Pasqua ai vostri cari.

Charlotte al liquore di ciliegie

Avete mai pensato di portare in tavola una zuppa inglese preparata come se fosse una torta charlotte? l' effetto che ne trarrete sarà davvero stupefacente ed invitante, soprattutto se seguirete i nostri consigli per preparare la buonissima charlotte al liquore di ciliegie.

Plum cake allo Strega

Oggi vi presentiamo la ricetta del plum cake allo Strega, un gustoso dolce preparato con il liquore Strega, che gli conferirà un dolce aroma e lo differenzierà dalla ricetta classica del plum cake.

Torta bicolore al cioccolato

Oggi prepariamo la ricetta per la torta bicolore al cioccolato, un ottimo dolce ideale da preparare per il giorno di Pasqua per rallegrare l’ umore di tutta la famiglia ed anche perchè il cioccolato riesce benissimo a mettere d' accordo tutti.

Uovo di Pasqua: come farlo in casa [FOTO]

Vediamo come fare l'uovo di Pasqua in casa, per permettervi di regalare ai vostri cari e agli amici un dolce fatto con le vostre mani. Ovviamente si parla di uovo di cioccolato, e quindi sarà necessario lavorare questo ingrediente, cosa purtroppo non proprio banale.

Budino di ricotta

Il budino di ricotta è un dolce tradizionale di Pasqua. In questa ricetta, come vedete, viene usata la ricotta di pecora. Non vi aspettate il solito budino gelatinoso: il composto è abbastanza soffice, e non della consistenza dei classici budini di creme.