Calamari, ricette facili e sfiziose per farli al forno o fritti e in umido

Abbiamo scelto per voi tante ricette di calamari facili da fare e saporite. Provateli in padella, al forno o fritti per gustare secondi piatti o piatti unici saporiti e deliziosi, ottimi sia a pranzo che a cena. E non mancano le proposte per antipasti e primi sfiziosi con i calamaretti piccoli.

calamari ricette

Calamari, le ricette da gustare per antipasti, primi e secondi sfiziosi e facili da fare - buttalapasta.it

In questa raccolta potete trovare idee e trucchi per realizzare tante gustose ricette con calamari perfette per le vostre cene in compagnia. Sono tutte ricette facili e veloci da realizzare sia per secondi piatti che per piatti unici sfiziosi, ma ovviamente anche per primi ricchi e per antipasti di mare.

Ricette calamari: le più sfiziose e facili

Non vi resta che scoprite la nostra selezione di ricette con calamari, dalla frittura alle cotture in umido, con e senza pomodoro. Assaporateli in tutti i modi, sono squisiti!

Antipasti con calamari, ricette perfette per menu di mare

calamari alla provenzale con pomodoro
Insalata di calamari per antipasti gustosi – buttalapasta.it

Gli amanti dei sapori di mare di sicuro saranno contenti di iniziare un menu con qualche ricettina sfiziosa e profumata, proprio come queste che abbiamo scelto di proporre qui in questa raccolta di antipasti deliziosi con sua maestà il calamaro.

Tutte queste ricette consentono di preparare questi molluschi in modo molto semplice e veloce, così da poter arricchire un menu in poco tempo con pietanze da gustare al meglio insieme ai vostri ospiti. Chi potrà mai dire di no a dei fragranti spiedini di calamari?

Primi piatti sfiziosi

Risotto calamaretti
Primi piatti sfiziosi con condimenti a base di calamari – buttalapasta.it

Per continuare a deliziare gli ospiti ti suggeriamo altre ricette facili e veloci per cucinare dei primi piatti semplici ma ricchissimi di gusto. Con poco tempo di preparazione si possono portare in tavola primi davvero sfiziosi a base di pasta o riso come questi!

Allora, per il menu a base di pesce è meglio scegliere come primo la pasta o il riso? Nel frattempo che prendete una decisione, continuiamo con la nostra raccolta di ricette, passando ora ai secondi piatti.

Secondi di calamari

Calamari in padella
Ricette di secondi piatti a base di calamari – buttalapasta.it

I calamari in padella sono un secondo di pesce veloce e leggero perfetto sia per il pranzo che per la cena. Sono facilissimi e più leggeri dei calamari fritti che potete fare anche in friggitrice ad aria. Ma se amate questi molluschi potete anche seguire la ricetta dei calamari al forno o grigliati. Sentirete che bontà!

Con tutti i nostri suggerimenti per eseguire le ricette passo passo non si può sbagliare! Anche questi secondi piatti a base di calamari saranno molto apprezzati dai vostri ospiti.

Piatti unici con calamari, le ricette più saporite

Calamari con piselli
Piatti unici con calamari facili da fare – buttalapasta.it

Per quanto riguarda i piatti unici potete portare in tavola delle ricette molto facili da fare, anzi possiamo dire che sono dei piatti unici facilissimi da realizzare, come i gustosi calamari al pomodoro piccanti. Vi suggeriamo anche di provare la zuppa di calamari, un insolito piatto più semplice di una classica zuppa di pesce, ma altrettanto appetitoso!

Sfiziosi e particolari sono i calamari alla rucola o i calamari piccanti con la pancetta. Infine da non sottovalutare, in quanto a gusto e soddisfazione sono i calamari in salsa di cipolle o i calamari all’aglio che si possono insaporire anche con i capperi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti