Ricette light con zucchine: 15 piatti sfiziosi e leggeri

Per comporre un menu dietetico nel migliore dei modi, ecco tante ricette light con le zucchine, tutte leggere e sfiziose al punto giusto, ideali per pranzi e cene estive! Scegliete tra antipasti, primi e secondi dove le zucchine sono protagoniste strepitose dei piatti!

ricette light con zucchine sfiziose e leggere

Foto Shutterstock | Karl Allgaeuer

Le ricette light con zucchine da portare in tavola, soprattutto in estate, non sono mai abbastanza! Di seguito abbiamo raccolto tante gustose ricette leggere con le zucchine per avere a disposizione una vasta scelta con la quale potersi sbizzarrire in cucina senza annoiarsi. Troverete tante preparazioni veloci e gustose a base di zucchine, ideali per una dieta dimagrante ma non solo. Si tratta di pietanze perfette per tutti, specie per chi ama seguire un’alimentazione bilanciata, ricca di tutti i nutrienti. Antipasti sfiziosi, primi nutrienti e secondi allettanti con cui variare la vostra alimentazione (tenendo sempre sotto controllo l’apporto calorico), vi aspettano per essere gustati!

Le zucchine, pur avendo un potere saziante altissimo, hanno la particolarità di essere costituite per lo più da acqua, garantendo proprio per questo motivo una elevatissima digeribilità. Infatti le zucchine sono quasi del tutto privi di calorie (circa 16 per 100 grammi), ma al contempo ricche di vitamine, tra cui spicca la vitamina C, e potassio (più di 200 mg su 100 grammi). Insomma, si tratta di una verdura molto versatile, che in cucina si presta a molteplici preparazioni e a quasi tutte le cotture. Allora per aiutarvi a introdurle nella vostra dieta quotidiana vi proponiamo le migliori ricette light con zucchine più sfiziose e perfette da portare in tavola per pranzi e cene estive!

Antipasti light con zucchine

involtini zucchine e salmone con philadelphia
Antipasti light, ricette con zucchine |Foto Shutterstock | Bochkarev Photography

Per iniziare il menu nel migliore dei modi, ecco tante ricette di antipasti light con le zucchine, tutte leggere e sfiziose al punto giusto!

Involtini di zucchine alla ricotta

involtini di zucchine e ricotta
Involtini di zucchine alla ricotta | Foto Shutterstock | Natallya Naumava

Ottimo antipasto dietetico e sfizioso quello composto dagli involtini di zucchine alla ricotta, si prepara con sottili fette di zucchine marinate, imbottite di un cremoso e fresco ripieno alla ricotta. Si tratta di un piatto freddo ideale da gustare in estate.

Zucchine trifolate

Zucchine trifolate: ricette con le zucchine in padella e al forno
Zucchine trifolate | Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Buone, light e facilissime da preparare. Le zucchine trifolate sono un piatto da cucinare anche all’ultimo minuto perché non richiedono molti passaggi per la loro realizzazione. È un antipasto estivo vegetariano leggero e saporito, che però può diventare anche un piatto unico se accostato con altri ingredienti. La ricetta delle zucchine trifolate con uova è infatti fra le preparazioni più gettonate durante l’estate perché sfiziosa e nutriente.

Mousse di zucchine

mousse di zucchine
Mousse di zucchine | Foto Shutterstock | muh23

Una delle ricette light con zucchine che non possono mancare nel vostro menu estivo è quella della mousse di zucchine profumata al basilico, un antipasto sfizioso e leggero preparato con verdure e yogurt greco.

Carpaccio di zucchine

Ricette estive con le zucchine:
Carpaccio di zucchine | Foto Shutterstock | Timolina

Ideale anche per i meno abili in cucina, carpaccio di zucchine rappresenta una delle ricette dietetiche più leggere per eccellenza ed è ottimo come antipasto estivo perché fresco e gustoso.

Vellutata di zucchine

vellutata di zucchine
Vellutata di zucchine | Foto Shutterstock | Lapina Maria

Adatta alle fresche sere d’estate, la vellutata di zucchine è un piatto light da poter gustare anche completamente freddo. Preparatela anche con largo anticipo e stupite i vostri ospiti con questo antipasto dietetico insolito ma gustosissimo.

Primi piatti light con zucchine

Ricette light con le zucchine
Ricetta di un primo piatto light con zucchine grigliate | Foto Shutterstock | Liliya Kandrashevich

Un bel primo a base di zucchine vi permette di comporre il menu light che avete in mente! Provate le nostre ricette leggere con le zucchine e godetevi un gusto straordinario!

Spaghetti di zucchine

spaghetti di zucchine
Spaghetti di zucchine | Foto Envato | furmanphoto

Gli spaghetti di zucchine si realizzano con una mandolina o un apposito attrezzo capace di tagliare tali ortaggi riducendoli in fili sottili (esattamente come il classico formato di pasta che tutti conosciamo). Ciò premesso, potete condire gli spaghetti di zucchine con un filo di olio e dei pomodorini o dare vita a tutta una serie di pietanze appetitose un po’ più elaborate.

Pasta zucchine e zafferano

pasta zucchine e zafferano, ricette light con zucchine
Pasta zucchine e zafferano | Foto Shutterstock | marco mayer

La ricetta della pasta con zucchine e zafferano si prepara facilmente e rapidamente e vi consente di portare in tavola un gustoso e colorato primo piatto ottimo per la cena o il pranzo estivo leggero.

Pasta zucchine e salmone

Pasta salmone e zucchine: ricetta facile
Pasta zucchine e salmone | Foto Shutterstock | GK1982

Salmone e zucchine sono un’accoppiata vincente per i nostri pranzi estivi. La ricetta che vi proponiamo è per preparare una pasta fredda salmone e zucchine con yogurt, ma esistono tantissime varianti da provare come per esempio quella con Philadelphia, oppure con salmone fresco al posto di quello affumicato o la ricetta veloce con Bimby. È un primo piatto estivo a base di zucchine sfizioso e ricco di vitamine perché il salmone, oltre a essere altamente proteico, vanta un’alta percentuale di vitamina D, E, A e vitamine del gruppo B. Il salmone è anche ricco di sali minerali, basti bensare che 100 gr di pesce fresco contengono 363 mg di potassio e 240 mg di fosforo!

Pasta fredda con zucchine

Pasta fredda con zucchine
Pasta fredda con zucchine | Foto Shutterstock | Ostranitsa Stanislav

La pasta fredda con le zucchine è un primo piatto facile e leggero, perfetto per l’estate. Semplice da cucinare e che si può preparare anche in anticipo. Non solo: potete sperimentare tutte le varianti che vi vengono in mente! Provatela con pomodori, con olive o con formaggi light.

Pesto di zucchine per condire pasta o riso

Pesto di zucchine: la ricetta originale
Pesto di zucchine | Foto Shutterstock | bebro

La pasta con pesto di zucchine diventa più sfiziosa, così come il riso, anche in insalata! Questa è una ricetta facile da realizzare per una salsa di zucchine veloce e perfetta non solo per condire gli spaghetti ma anche da usare su crostini e bruschette. Vi proponiamo la ricetta con le zucchine crude ma anche la variante con zucchine cotte, utile per riciclare gli avanzi.

Secondi light a base di zucchine

Frittelle di zucchine: le ricette per farle in padella e al forno
Ricette light di secondi con zucchine | Foto Shutterstock | Peredniankina

I secondi piatti diventano speciali e soprattutto light se li realizzate usando le zucchine! Questa verdura di stagione in estate è disponibile in tante varietà, per creare diverse pietanze saporite e sfiziose.

Polpette di zucchine

Polpette di zucchine light
Polpette di zucchine al forno | Foto Shutterstock | Alexander Prokopenko

Preparare delle polpette di zucchine light al forno è semplicissimo. Possono essere cotte anche la sera prima e mangiate fredde il giorno dopo in ufficio oppure al mare. Se volete accostare a questo secondo vegetariano una salsina gustosa, a prova di sensi di colpa durante la dieta, potreste optare per una salsa di yogurt: saporita e leggerissima!

Zucchine ripiene di riso

zucchine ripiene al forno con riso
Zucchine ripiene di riso | Foto Shutterstock | Fotosr52

Le zucchine ripiene di riso sono una variante vegetariana senza carne e sono decisamente light, fresche e leggere. Ottime da mangiare anche fredde, potete prepararle anche il giorno prima, per poi conservarle in frigo. Si tratta di una delle ricette light con zucchine che si possono servire anche come primo sfizioso.

Polpette di zucchine e quinoa

polpette quinoa e zucchine
Polpette di zucchine e quinoa | Foto Shutterstock | Nataliya Arzamasova

Le polpette di zucchine e quinoa sono un secondo piatto saporito e sono ottime anche fredde, oltre che calde. Per farle si aggiungono diverse verdure alla quinoa cotta, poi le polpette formate vengono cotte, meglio se al forno per un risultato ancora più leggero.

Sformato freddo di zucchine

sformato freddo di zucchine
Sformato freddo di zucchine | Foto Shutterstock | marco mayer

Cosa c’è di più piacevole in estate che ritrovarsi nel piatto uno sformato freddo di zucchine sfizioso come questo? Povero di calorie, si presta all’alimentazione di tutti, specie di chi sia a dieta.

Crocchette di zucchine vegan

Polpette di zucchine con il Bimby
Crocchette di zucchine vegan | Foto Shutterstock | Cesarz

Queste crocchette di zucchine vegan senza formaggi sono perfette per i pranzi in famiglia perché sono amate anche dai bambini. Sono leggere, sfiziose e molto saporite, e con la cottura al forno diventano perfette come secondo piatto a base di zucchine.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti