Di Kati Irrente | 8 Marzo 2021

Foto Shutterstock | aleksandr talancev
Festeggiamo insieme l’8 Marzo preparando tante ricette veloci per la Festa della Donna, da portare in tavola sia a pranzo che a cena. Dagli antipasti colorati ai primi gustosi, dai secondi ricchi ai dolci più golosi, abbiamo raccolto di seguito tante ricette veloci e facili da fare per celebrare le protagoniste di questa festa.
Ricette di antipasti per l’8 marzo

Partiamo con velocissimi antipasti per la festa della Donna da portare in tavola in pochi minuti. Dalle uova sode alle tartine, ecco una serie di stuzzichini e appetizer per iniziare il pranzo o la cena.
Tutti questi antipasti si preparano in fretta, vi servirà davvero poco tempo per realizzarli, così potrete dedicarvi maggiormente alla realizzazione di tutte le altre pietanze che comporranno il vostro menu speciale per la festa della Donna.
Ricette di primi per l’8 marzo

I primi piatti che vi proponiamo sono davvero velocissimi, alcuni si preparano in soli 20 minuti, e in genere vi ci vorranno al massimo 40 minuti per realizzare sughetti, intingoli e cuocere la pasta o il riso, così da portare in tavola un piatto saporito e sfizioso.
- Risotto mimosa
- Riso basmati alla cantonese
- Pasta al salmone e limone
- Cous cous vegan alle verdure
- Pasta con i carciofi
E se avete deciso di preparare un profumatissimo riso basmati, non perdetevi il nostro speciale sul riso basmati, per conoscere tutti i segreti sulla cottura e come portarlo in tavola per esaltare il suo sapore.
Ricette di secondi piatti per la festa della Donna

I secondi piatti che vi proponiamo sono veloci e spaziano da quelli a base di pesce a quelli a base di carne, senza dimenticare i piatti vegetariani. Anzi, partiamo proprio da alcune proposte a base di verdure:
- Asparagi mimosa
- Zucchine mimosa
- Frittata di carciofi e patate
- Orata al limone
- Filetto di pesce veloce
- Spiedini al forno
E dopo i secondi piatti, che potete accompagnare con fresche insalatine di stagione, terminiamo la nostra raccolta di ricette per l’8 marzo con i dolci.
Dolci per l’8 marzo

La torta mimosa è ormai diventato il simbolo della festa della Donna e non può mancare sulle tavole degli italiani, ma se volete offrire ai vostri commensali qualcosa di diverso, provate anche le altre ricette di dolci per l’8 marzo che vi proponiamo di seguito.
- Rotolo di pan di Spagna farcito
- Crema al limone
- Cupcake momosa
- Torta mimosa classica
- 10 ricette di tiramisù
Non avete che l’imbarazzo della scelta per comporre il vostro menu speciale per celebrare la festa della Donna con gusto e tanta bontà! Anche noi vi auguriamo una buonissima giornata e vi aspettiamo al prossimo appuntamento con le nostre migliori ricette!
Potrebbe interessarti anche

Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.