Cucina Laziale

Volete scoprire i piatti tipici della cucina laziale? Scopriamo insieme quali sono ma anche come si preparano alla perfezione. In questa sezione vedremo insieme tanti consigli golosi per creare delle pietanze deliziose e con un tocco unico. Seguendo i nostri consigli sarà facilissimo preparare antipasti, primi piatti e secondi degni della tradizione laziale.

Spaghetti alla carbonara

La ricetta degli spaghetti alla carbonara è una delle più note ricette di pasta della cucina romana. Si tratta di un piatto povero, dalle origini controverse, la cui versione originale prevede l’utilizzo come ingredienti di uova, guanciale e pecorino romano grattugiato.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Pasta all’amatriciana con pancetta

Questa della pasta all'amatriciana con pancetta è una ricetta che varia dalla ricetta originale (in romanesco si chiama matriciana) solo perchè vede l'uso della pancetta al posto del guanciale senza cotenna.

Pasta alla gricia

La pasta alla gricia è una ricetta tradizionale laziale conosciuta come antenata della Amatriciana, nasce infatti quando non erano del tutto conosciute le possibilità di utilizzare il pomodoro, l'unico ingrediente a differire tra le due ricette.

  • 30 min
  • Facile
  • 30 min
  • Facile

Pasta cacio e pepe

La ricetta della pasta cacio e pepe fa parte dell'antica tradizione culinaria laziale e chi è stato a Roma a mangiare nelle trattorie o nei ristoranti di cucina tipica locale lo sa bene.

Pomodori freddi ripieni

  La ricetta dei pomodori freddi ripieni di riso non poteva mancare in questo agosto afoso. Se amate la ricetta di questo classico delle verdure ripiene, tipico della cucina romana, non potete non tentare con la versione che vede i pomodori crudi come protagonisti.

Pomodori ripieni di riso

Ecco la nostra fotoricetta che presenta i nostri pomodori ripieni di riso al forno, uno dei migliori piatti estivi, almeno secondo la nostra opinione.

Tiella di Gaeta

  La tiella di Gaeta è una torta salata molto gustosa che proviene dalla tradizione gastronomica della cucina laziale della costa. Il nome di questo piatto deriva probabilmente dal nome della teglia dove veniva preparata.

Come fare la scrocchiarella

Se vi chiedete come fare la scrocchiarella, niente paura, la redazione di Buttalapasta è qui per risolvere il vostro problema.

  • 2 h
  • Media
  • 2 h
  • Media

Pasta alla carbonara col Bimby

  Oggi vi proponiamo la ricetta della pasta alla carbonara col Bimby. Questo piatto, un classico della cucina laziale, è molto apprezzato in tutta Italia e le sue varianti sono veramente numerose. La disputa sull'uso della cipolla o della panna nella pasta alla carbonara è sempre aperta.

Pasta all’amatriciana in bianco

Se vi piace la cucina laziale, oggi vi proponiamo come preparare la pasta all'amatriciana in bianco come alternativa all'amatriciana classica con guanciale e pomodori pelati o salsa di pomodoro.

Penne con olive nere e pomodoro

Oggi prepareremo le penne con olive nere e pomodoro, una ricetta tipica dell'alto Lazio e conosciuta per la sua bontà in tutta Italia.

Spaghetti alla carbonara vegetariana

  Quante volte abbiamo assaggiato varianti di pasta alla carbonara vegetariana? Diciamo che ci sono moltissime verdure che si prestano a questa preparazione, che sicuramente risulta più leggera di quella classica, per altro uno dei piatti davvero irrinunciabili della cucina romana.

Penne all’arrabbiata

Un classico della cucina italiana, semplice semplice e veloce veloce, ma molto saporito. L'arrabbiatura del sughetto è dato dal peperoncino piccante e dall'aglio, ma il punto di partenza deve essere una buona salsa di pomodoro.

Stracciatella (minestra con le uova)

La stracciatella è una minestra tipica della cucina romana, a base di uova e formaggio grattugiato, velocissima da fare e molto economica.

Rigatoni alla romana

VI proponiamo i rigatoni alla romana, una gustosa e ricca ricetta per la pasta.