Ricette per la prima colazione

Tante idee per sorprendere la tua famiglia già dalle prime luci del mattino. Scopri quali sono le ricette per la prima colazione più buone da preparare ai tuoi bambini per un inizio giornata davvero sano. Invece di comprare brioche o torte confezionate, rimboccati le maniche: basterà poco a realizzare semplici biscotti, plumcake, crostate o dolci da consumare con caffellatte a colazione o con una bevanda a piacere. Inizia la giornata con la giusta carica di dolcezza homemade.

Muffin al cioccolato senza zucchero

Muffin al cioccolato senza zucchero

I muffin al cioccolato senza zucchero sono una variante deliziosa e leggera del classico dolce inglese. Questa ricetta, dedicata a coloro che devono evitare lo zucchero per problemi di salute o semplicemente a chi vuole mantenersi in forma, è perfetta per vivere con gusto uno momento di indimenticabile piacere!

Leggi l'articolo

Ricetta Biscotti pasta frolla

ricetta biscotti pasta frolla

Oggi vi proponiamo la semplicissima ricetta dei biscotti di pasta frolla, molto facili e veloci da preparare. I biscotti di pasta frolla saranno molto semplici ma sono ottimi per la colazione o per accompagnare una tazza di tè o di caffè, oppure per la merenda per i bambini. Se poi avete un pochino di tempo in più potete divertirvi a decorare questi biscotti apiacere o trasformarli in golosissimi biscotti farciti.

Ingredienti per i biscotti di pasta frolla

Leggi l'articolo

Ciambellone classico

ciambellone facile

La ricetta del Ciambellone classico è facile e veloce da preparare con le dosi e gli ingredienti che vi proponiamo. Si tratta di un dolce da preparare per i bambini, sia per la merenda che per la prima colazione, da decorare in modi sfiziosi seguendo i nostri consigli. Suggeriamo di prepararlo utilizzando un robot da cucina per velocizzare l’operazione ed essere sicuri che gli ingredienti siano ben amalgamati, e poi imburrare per bene lo stampo da ciambellone per assicurare una ottima cottura. Quando sarà pronto fate intiepidire e divertitevi con i bambini a decorarlo.

Leggi l'articolo

Pancake americani

Pancake americani, come presentarli

La ricetta dei pancake americani è una di quelle ricette da provare almeno una volta nella vita. Negli Stati Uniti i pancake sono considerati come un dolce tradizionale, generalmente presentato per essere consumato durante la prima colazione. I pancake sono classiche frittelle gonfie e morbide, che si differiscono dalle crepes principalmente per la presenza di lievito all’interno dell’impasto, caratteristica fondamentale per la loro sofficità. I pancake sono preparati in mille varianti, ce ne sono di ogni tipo: dolci e salati, con frutta e affettati, integrali, al formaggio o al cioccolato. Oggi prepareremo i pancake dolci tradizionali della cucina americana.

  • Pancake dolci
  • Pancake con sciroppo d'acero
  • Pancake in cottura
  • Pancake americani
  • Pancake in pila
  • Pancake
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta delice al cioccolato farcita con panna e nutella

torta al cioccolato kinder delice

Pochi sono quelli che non vorrebbero trovarsi una torta al cioccolato , morbida, soffice e appena sfornata, direttamente sotto il naso al mattino presto. Un sistema perfetto e collaudato per cominciare bene la giornata. Se poi la torta in questione è una farcitissima e goduriosa delice, piena di nutella e panna, allora l’umore, e le calorie, sono a posto per tutta la settimana! Una torta semplice da fare, ma di sicuro effetto scenico, che promette gusto e parla da sola di festa. Figli e marito vi ringrazieranno, garantito!

Ingredienti per la Torta delice al cioccolato farcita con panna e nutella (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

La ricetta per preparare i muffin allo yogurt per la colazione

muffin allo yogurt

Oggi prepariamo i muffin allo yogurt per una gustosa prima colazione ma anche per una merenda dei bambini. Questi piccoli dolci sono molto golosi e facili da preparare con lo yogurt che, insieme all’olio di oliva, rende l’impasto morbido e fragrante. Come avrete intuito in quest ricetta di muffin non è previsto infatti l’utilizzo del burro che viene sostituito dallo yogurt, preferibilmente bianco ed intero. Per la decorazione di questi muffin suggeriamo granella di zucchero o di nocciole, ma anche le gocce di cioccolato o gli zuccherini possono andare bene.

Ingredienti per i muffin allo yogurt (dosi per 20 muffin):

Leggi l'articolo

Torta di carote

Foto della torta di carote

La torta di carote è un dolce davvero delicato che può essere preparato secondo la ricetta classica ma anche in tante altre varianti gustose. La ricetta di questa torta è molto facile da realizzare proprio perchè c’è bisogno di pochi semplici ingredienti. Inoltre questo sarà un dolce molto amato dai bambini che mangeranno di gusto le carote senza accorgesene! Vediamo allora come preparare la ricetta classica della torta di carote, ingredienti e dosi giuste, e anche le possibili ricette alternative.

  • torta-alle-carote-con-glassa-e-zuccherini
  • fette-torta-di-carote
  • torta-alle-carote
  • torta-di-carote-con-zucchero
  • torta-di-carote-ricetta-classica
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta allo yogurt

Torta allo Yogurt

La torta allo yogurt è molto semplice, facilissima da fare visto che non occorre neppure una bilancia, infatti il vasetto dello yogurt diventa un misurino per dosare farina, zucchero ed olio. La presenza dello yogurt permette di ottenere una pasta molto soffice e di evitare l’uso del burro, quindi questa torta oltre ad essere molto buona è decisamente leggera, ed è perfetta per la colazione e la merenda di grandi e piccini. La torta allo yogurt si presta anche ad essere farcita con creme o marmellata.

Leggi l'articolo

La ricetta dei muffin alle fragole per la colazione dei bambini

muffin alle fragole

Oggi vi proponiamo la ricetta dei muffin alle fragole da preparare per la prima colazione dei bambini ma anche per una merenda golosa. La ricetta è facilissima e da eseguire in poco tempo, oltre che senza utilizzo di frusta elettrica o particolari capacità da pasticcera. Le dosi indicate sono perfette per 4 persone e le uniche quantità di ingredienti che possono essere variate sono quelle delle fragole, potendo aumentarne il numero per arricchire di ulteriore frutta fresca i piccoli dolci. Per la decorazione utilizzate zucchero a velo ma solo quando saranno tiepidi.

Ingredienti per i muffin alle fragole (dosi per 4-6 persone):

Leggi l'articolo

Dolci semplici e veloci, le girandole di zucchero e cioccolato

Girandole di pasta sfoglia

Tra i dolci semplici e veloci, queste girandole di pasta sfoglia con zucchero e gocce di cioccolato sembrano pensate apposta per gli attacchi di zuccherite (come potrebbe definirsi la voglia improvvisa di zucchero!).
La velocità di preparazione e la semplicità che si deduce anche solo guardando la lista degli ingredienti, è impressionante e fa gola anche a chi non ama particolarmente cimentarsi nella realizzazione di dolci.

Ingredienti per Girandole di zucchero e cioccolato(dose per 30 girandole circa):

  • Girandole con gocce di cioccolato
  • Girandole zucchero e cannella
  • Girandole in versione salata
  • Girandole con la marmellata
  • girandole ventaglio
Guarda le foto e leggi l'articolo

Plum cake

plumcake

Il plumcake è un tipico dolce della tradizione britannica, e nella cucina inglese lo troviamo presentato in molte varianti che possono prevedere ingredienti differenti che vanno dallo yogurt alla frutta secca, dai canditi al cioccolato a pezzi. Il plumcake è un dolce lievitato in forno dalla tipica forma rettangolare, una torta amata da grandi e bambini grazie alla sua sofficità e fragranza, ed in molte famiglie italiane rappresenta la merenda ideale da inzuppare nel caffelatte per una sana colazione piena di energia. Preparare un ottimo plumcake non è mai stato così facile e con questa ricetta avrete un fantastico risultato.

Leggi l'articolo

Ricette dolci: la ciambella casalinga

La ciambella casalinga

Ricetta per preparare la ciambella casalinga, il dolce per eccellenza preparato da mamme e nonne sin da quando siamo piccoli, vediamo come prepararlo anche voi per i vostri bambini o per i vostri amici, che certamente gradiranno il “dolce” pensiero. Gli ingredienti sono molto semplici quindi farete un dolce delizioso con una spesa molto contenuta.

Ingredienti per la ciambella casalinga (dosi per 6 persone)

  • ciambellone
  • ciambellone casalingo
  • farina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta dei pancakes con il Bimby per una colazione all’americana

Pancakes americani con il Bimby

Non c’è tipica colazione all’americana se non con i golosi pancakes, una specie di crêpe spessa circa 10 mm preparata con burro, farina, latte, zucchero e uova. Oggi vediamo come fare i pancakes con il Bimby, per preparare velocemente e bene l’impasto. Gli ingredienti sono quelli già indicati e anche per le dosi non c’è da sbagliarsi essendo indicate in cucchiai o in grammi. Nella fase di cottura vi diamo un consiglio: utilizzate una buona padella antiaderenti, o meglio quella per le crepes, e girate i pancakes quando iniziano a fare le bolle sulla superficie.

Ingredienti per i pancakes con il Bimby (dosi per 4 persone):

  • pancakes-con-Bimby
  • pancakes-al-miele
  • pancakes-americani-per-colazione
  • pancakes-farciti
  • pancakes-integrali
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta semplice della torta con farina di mais, più leggera senza burro

torta al mais ricetta semplice

Ecco una ricetta semplice per preparare una torta con la farina di mais, ma più leggera rispetto ad altre ricette perchè è senza burro. Per le feste dei vostri bambini, per la merenda o la colazione, questa torta di mais farà sicuramente al caso vostro, genuina e golosa piacerà proprio a tutti. Sarà anche perfetta da accompagnare con una buona spremuta di frutta di stagione, ad esempio una spremuta di agrumi, oppure intingerla in una bella tazza di tisana fumante.

Ingredienti per la torta con la farina di mais, più leggera senza burro (dosi per 1 torta da 24 cm di diametro)

Leggi l'articolo

Cucina svedese: Kanelbullar (brioche alla cannella)

Kanelbullar brioches svedesi

La cucina svedese ci offre queste golose brioches, chiamate Kanelbullar, profumate dalla cannella. Vi suggeriamo di preparare questi dolcetti per la colazione soprattutto quando volete renderla un po’ speciale, oppure per il brunch domenicale. Le brioches svedesi vanno anche bene per la merenda dei bambini, ma non tutti i giorni, alternatele con merende più leggere come della frutta.

Ingredienti per le Kanelbullar, brioche alla cannella (dosi per circa 20 pezzi)

Leggi l'articolo
Seguici