Ricette+con+piselli%2C+i+migliori+piatti+gustosi+e+facili+fa+preparare+da+cucinare+in+primavera+%28e+non+solo%29
buttalapastait
/articolo/ricette-con-piselli-facili-veloci/159339/amp/
Raccolte di ricette

Ricette con piselli, i migliori piatti gustosi e facili fa preparare da cucinare in primavera (e non solo)

Le ricette con piselli che si possono preparare in modo facile e veloce sono tantissime, e noi abbiamo scelto le migliori da proporvi per i vostri menu più deliziosi! Dalle torte salate per antipasti sfiziosi, ai primi classici o etnici, fino ai secondi più insoliti e ai contorni tradizionali, scoprite insieme a noi come cucinare i piselli freschi o surgelati in modi sempre nuovi!

Le ricette con piselli più facili e gustose da preparare

I piselli sono dei legumi molto versatili che si possono usare in cucina nella preparazione di centinaia di piatti. Noi abbiamo selezionato queste migliori ricette con i piselli per voi così da poter avere sempre qualche idea per il vostro menu del giorno.

Come cucinare i piselli

Un piatto perfetto per le cene autunnali, lo spezzatino con piselli – buttalapasta.it

Finalmente è arrivata la stagione dei piselli e quindi vi proponiamo tante ricette per cucinare dei gustosi piatti, dalle più note e classiche a quelle creative e originali.
I piselli sono molto versatili e si prestano a tante diverse preparazioni. Ma attenzione, occorre evitare di usare spezie dal sapore troppo intenso o piccante per non sopraffare il loro gusto dolce e fresco, come pure le cotture troppo prolungate che potrebbero farli disfare.

Tutti conosciamo i piselli e sappiamo sgranarli, ma lo sapete quale è la resa dei piselli freschi? Per piselli dai semi abbastanza grandi lo scarto è il 50%, mentre per i pisellini arriva fino al 70%.

Ricordate di sgranare i piselli solo al momento di cucinarli, come pure di non tenerli in casa più di 12 ore prima di utilizzarli, perché tendono a perdere la freschezza molto rapidamente. Se ne avete in abbondanza conviene congelarli.

Ora è la stagione dei piselli, e quindi approfittatene, ma dopo vi consigliamo caldamente di ricorrere solo ai piselli surgelati, lasciando perdere quelli in scatola, dal sapore decisamente inferiore. Esistono poi i piselli secchi, ma si utilizzano solo per zuppe, minestre o purè perché tendono a diventare una crema in cottura.

La cottura in umido dei piselli si presta a originali variazioni, ma i piselli sono ottimi anche da mangiare crudi, ovviamente vi suggeriamo di scegliere quelli più piccoli che sono anche più teneri e gustosi.

Antipasti con piselli

Flan di piselli – Buttalapasta.it

Iniziamo questa raccolta di pietanze a base di piselli freschi o surgelati, da fare quindi sia in primavera che nel resto dell’anno, con alcuni degli antipasti più amati

Alcune di queste ricette, come la quiche e gli arancini, le potete anche presentare in tavola come piatti unici, dipende dalle porzioni!

Primi piatti con piselli

Pasta tonno e piselli ricetta facile e saporita per un pranzo veloce – buttalapasta.it

Passiamo poi ai primi piatti con i piselli che rappresentano la soluzione ideale per preparare dei pranzetti veloci e gustosi per la gioia di tutta la famiglia.

Dai primi piatti tipici regionali a quelli internazionali, passando per le ricette più semplici e veloci, con i piselli si possono preparare davvero un’infinità di piatti.

Secondi con piselli

Con questa ricetta della frittata di piselli e cipollotti ogni pranzo è facile e sfizioso – buttalapasta.it

Per quanto riguarda i secondi piatti a base di piselli noi non possiamo che citare i grandi classici come lo spezzatino o i molluschi in umido, sono pietanze ricche adatte al pranzo domenicale oppure per il menu di feste e ricorrenze. Ecco le ricette imperdibili.

Come potete vedere la maggior parte di piatti tradizionali prevede di cuocere il contorno di piselli assieme alla carne o al pesce.

Contorni con piselli, ricette per tutti i gusti

Come si preparano i piselli e pancetta in padella – buttalapasta.it

Di certo i piselli si prestano molto bene a diventare un gustoso contorno per piatti a base di carne, di pesce o vegetariani. I contorni a base di piselli sono indicati per i piatti di carne arrosto al forno o in casseruola, e per pesci di grande taglia, mentre i piselli in umido sono ottimi per accompagnare i filetti di pesce panati. Ecco le più note ricette per i contorni di piselli, tra specialità della cucina italiana e internazionale:

In questo elenco di ricette avete potuto scoprire come cucinare questi legumi nel migliore dei modi, a voi non resta che scegliere quale portata preparare tra quelle che abbiamo selezionato per arricchire i vostri menu più speciali.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Piadina senza strutto fatta in casa, la ricetta fatta in casa e il pranzo diventa leggero

Per il pranzo di oggi ho ben pensato di servire in tavola qualcosa di leggero,…

34 minuti ago

Profumata e cremosa, ruba solo 15 minuti: con la pasta limone e mascarpone non ti stressi per il pranzo

Dopo tutto il tempo passato ai fornelli durante le feste molti di noi non vogliono…

2 ore ago

Menu della settimana dal 29 dicembre al 4 gennaio, tanti piatti ricchi e appetitosi per salutare il nuovo anno

Scoprite con noi tante nuove pietanze sfiziose da inserire nel menu della settimana dal 29…

2 ore ago

A colazione e dopo cena le welsh cakes sono sempre perfette, hanno una consistenza morbida e compatta da lasciarti senza fiato

Hai mia provato a preparare le welsh cakes? Sono irresistibilmente buone, soffici e dalla consistenza…

3 ore ago

Ciambellone al cioccolato, il dolce che va bene per ogni occasione: lo preparo subito con pochi ingredienti

Con il ciambellone al cioccolato hai un dolce che farà felice chiunque. Lo puoi preparare…

4 ore ago

Non servono trucchi da chef: il dolce del giorno è il pan di Spagna al limone, soffice, alto e irresistibile

Fresco, morbido e facilissimo: il dolce che mette tutti di buon umore. Scopri come preparare…

5 ore ago