zucca ricette facili

Come cucinare la zucca: 12 ricette facili e gustose

Una raccolta di ricette facili con la zucca per esaltare al meglio questo ortaggio versatile: dagli antipasti ai primi piatti fino ai dolci, ecco come cucinare la zucca in tanti modi diversi!

2 di 6

2 di 6

Come riconoscere una buona zucca

Foto di Emilia_Baczynska da Pixabay

Iniziamo con il dire che la zucca ha tantissime proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche. E’ ricca di vitamina A, B1, B2 ed E. Possiede molto calcio e fosforo, ma anche potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco. Contiene anche una buona quantità di fibre e aminoacidi, tra cui l’arginina, l’acido glutammico, l’acido aspartico e il triptofano. La zucca vanta proprietà sedative, diuretiche e lassative. Fornisce al nostro organismo il betacarotene che consente di proteggere il sistema circolatorio, contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule.

Come scegliere la zucca matura

Prima di cuocere una zucca bisogna assicurarsi che il prodotto sia fresco, ben maturo e sodo. Colpendola con un leggero pugno, dovete verificare che emetta un suono sordo. Inoltre per sapere se una zucca è matura dovete controllare il picciolo, che deve essere verde e un po’ secco, e ben attaccato all’ortaggio. Prestate anche attenzione alla la buccia che deve essere senza ammaccature e piuttosto pulita e molto dura. Se doveste acquistare una zucca non intera, e quindi venduta a tranci, tenete ben presente che restando esposta all’aria potrebbe risultare eccessivamente asciutta.

Come conservare la zucca

Per conservare la zucca a pezzi vi basterà porla nel frigorifero, coperta con la pellicola trasparente, e consumarla entro pochi giorni perché tenderà facilmente a seccarsi. La zucca intera potrà essere conservata anche per tutto l’inverno in un luogo buio e non umido con una temperatura non più bassa di 12° e al riparo dalla luce solare diretta per poi essere consumata entro Carnevale. Prima di riporle in casa sarebbe opportuno tenerle al sole per circa dieci giorni tra settembre e ottobre per farle asciugare.

E ora vediamo nelle schede di seguito come fare la zucca in padella, al forno o al vapore con tante ricette facili!

SCOPRI COME CUCINARE LA ZUCCA AL FORNO CON IL ROSMARINO

2 di 6

Pagina iniziale

2 di 6

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.