Creme

Tutte le ricette delle creme più golose per rendere speciali i vostri dolci. Vedremo insieme come realizzare ad esempio una crema pasticcera perfetta, la crema al cioccolato, quella al caffè o al pistacchio. In questa sezione troverete i consigli per creare la giusta cremosità ma anche per aggiungerle ai vostri dolci in modo perfetto e ottenere così delle torte da alta pasticceria. Tanti consigli e le tecniche migliori per un risultato garantito.

Torta della nonna

torta della nonna ricetta

La torta della nonna è un dolce tradizionale e buonissimo da preparare a partire da pochi semplici ingredienti: farina, zucchero, burro, uova, latte e pinoli. Questa golosa torta si presenta come un friabile guscio di pasta frolla decorato dai pinoli che racchiude al suo interno un morbido ripieno di crema pasticcera, ed è perfetta per terminare un pranzo oppure per una merenda speciale per i bimbi, o per il tea time dei grandi.

Leggi l'articolo

Crema pasticcera classica

Crema Pasticcera

Ecco la ricetta della crema pasticcera classica, forse la crema più nota di tutta la pasticceria italiana ed internazionale. La crema pasticcera si usa per farcire tantissimi tipi di torte e di pasticcini, oppure come punto di partenza per preparare altre creme dolci; ma se volete un dessert semplice da preparare e goloso servitela in coppette calda o fredda, spolverandola con un po’ di cacao o di cannella in polvere. Provate a fare questa facile ricetta e vedrete come delle uova, dello zucchero, della farina e del latte si trasformano in un dolce genuino e nutriente, perfetto anche per i bambini.

Leggi l'articolo

Crema pasticcera senza uova

ricetta_crema pasticcera_senza uova

Vi proponiamo la ricetta della crema pasticcera senza uova, per chi per problemi di allergia o intolleranza deve evitare questo alimento, oppure per chi vuole ridurre il contenuto di colesterolo in un dolce. Questa ricetta può essere anche una soluzione se non avete delle uova in casa e volete lo stesso un goloso dessert. Qualcuno potrebbe obiettare che questa non è una vera crema pasticcera, allora se preferite chiamatela crema di latte, tanto rimane ugualmente buona e facile da preparare! Questa speciale crema pasticcera può essere usata allo stesso modo di quella classica, in ogni ricetta dove sia richiesta, oppure gustata semplicemente con qualche biscotto.

Leggi l'articolo

Crema pasticcera leggera

crema pasticcera light

Oggi prepariamo la crema pasticcera light, una ricetta di crema alternativa a quella della crema pasticcera classica. Nella preparazione utilizzeremo il latte di soia al posto del latte vaccino, e non useremo uova come per la ricetta classica della crema pasticcera. Per questa ricetta a base di latte di soia si consiglia vivamente di utilizzare l’aroma di vaniglia e limone per conferire alla crema un buon profumo.
Ingredienti per la crema pasticcera light:

  • crema pasticcera al latte di soia
  • ricetta crema pasticcera
  • crema pasticcera per dolci
  • latte di soia
  • crema pasticcera fatta in casa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci: crema al pistacchio

crema pistacchio

Trovate la crema al pistacchio in tutti i rivenditori di prodotti siciliani, ma potete anche realizzarla a casa, senza eccessiva difficoltà. Ovviamente i pistacchi da usare non sono quelli salati, ma non farete fatica a trovarli anche al supermercato, dove di solito sono venduti già sgusciati. Sempre nei negozi di pasticceria siciliana dovreste trovare delle confezioni di pistacchi già tritati, altrimenti potete usare il mixer per avere una granella. Una volta ottenuta potete utilizzarla per farcire torte o per preparare una variante dei bignè di San Giuseppe.

Ingredienti per la crema al pistacchio:

Leggi l'articolo

Ricetta crema al cioccolato

crema al cioccolato

La crema al cioccolato può essere utilizzata per farcire dolcetti e torte, per un dessert di fine pranzo o uno spuntino o per una simpatica merenda. Facilissima da preparare. Ricordo che la prima volta che l’ho preparata, sotto il severo controllo di mia madre, ero talmente piccola che so dovuta salire su di una sediolina perchè non arrivavo ai fornelli…. che soddisfazione poi “leccare” la pentola….

Ingredienti per la crema al cioccolato:

Leggi l'articolo

Ricette dolci: crema di ricotta

crema di ricotta

La crema di ricotta è una ricetta di base che poi useremo per farcire i dolci, per fare un tiramisù light e anche per fare degli ottimi semifreddi o per farcire le crepes. La ricetta è molto semplice l’unica cosa davvero importante è scegliere della ricotta fresca e di buona qualità.

Ingredienti per la crema di ricotta (dosi per 4 persone)

  • ricotta fresca
  • frutta ricotta
  • ricotta
  • ricottine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nutella fatta in casa

ricetta della nutella

Se avete voglia di dolcezza la ricetta della nutella fatta in casa è proprio quello che ci vuole per soddisfarla. Realizzare questa golosa crema di nocciole e cioccolato fondente è possibile, anche in maniera piuttosto semplice. Siete pronti per seguire questa facile ricetta? Basterà miscelare proprio quelli appena detti a pochi altri ingredienti, sempre presenti nelle dispense o nel frigo di tutte le case, ovvero zucchero, burro e latte. Questa crema nutella può essere utilizzata per la merenda dei bambini, magari spalmata su una fetta di buon pane casereccio. Risulta ottima per la farcitura di torte, per accoppiare biscotti, ed è così versatile che la vostra fantasia in cucina vi suggerirà l’impiego migliore per poterla apprezzare in tutta la sua genuina golosità.

Leggi l'articolo

Crema catalana

Crema catalana

La crema catalana fa parte della tradizionale cucina spagnola, anzi per essere precisi è tipica della cucina catalana ed è un dolce al cucchiaio preparato in occasione della festa di San Giuseppe. E’ per questo che infatti questa deliziosa crema viene denominata anche crema de Sant Josep o, ancora più comunemente crema cremada. Questo dolce è piuttosto simile alla creme brulè francese, di cui si dice sia l’antenato, una sorta di creme caramel con una pellicola di zucchero croccante sulla superficie, che come la creme brulè può essere presentato al termine di un pasto come ottimo dessert, e che differisce da quest’ultimo per la cottura, che non viene effettuata a bagnomaria, ma direttamente sul fornello. Tuttavia la crema catalana, che di base è composta solo da uova, latte, zucchero e aromi, viene preparata anche con numerose varianti.

Leggi l'articolo

Ricetta della crema ganache al cioccolato

Ganache al cioccoalto

La crema ganache al cioccolato, detta anche semplicemente ganache al cioccolato, è molto facile da fare ed estremamente golosa: morbida, vellutata, cioccolatosa …. . Si usa per farcire o ricoprire torte, pasticcini, bignè, cup cakes, e permette molto bene di essere modellata per ottenere effetti decorativi. Scegliendo un cioccolato più o meno nero, cioè più o meno ricco di cacao, potete ottenere una ganache più o meno scura, potete anche aromatizzarla con poco caffè solubile sciolto nella panna. Attenzione che la consistenza della ganache dipende dalla temperatura, non servitela appena uscita dal frigorifero.

Ingredienti per la crema ganache al cioccolato

  • crema ganache al cioccolato
  • crema ganache al cioccolato
  • crema ganache al cioccolato
  • crema ganache al cioccolato
  • crema ganache al cioccolato
  • crema ganache al cioccolato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Crema pasticcera al limone

ricetta crema pasticcera al limone

Prepariamo la ricetta della crema pasticcera al limone come dessert delicato e molto gustoso. Questa ricetta che vi proponiamo presenta ingredienti semplici come farina, zucchero, uova e latte, insieme alla buccia di limone grattugiata, che dovrà essere necessariamente di agricoltura biologica. La crema pasticcera al limone si presta bene servita da sola, magari in coppette individuali con biscotti di pasta sfoglia, o come farcitura per torte e crostate. Vi consigliamo di utilizzarla per la crostata di frutta per il contrasto del suo sapore con la frutta fresca.
Ingredienti per la crema pasticcera al limone (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cucina calabrese: crostata alla crema di limone

crostata alla crema di limone

Oggi prepariamo un dolce che fa parte della tradizione della cucina calabrese, la crostata alla crema di limone, è facilissima da preparare e buona, un dolce semplice, diciamo da nonne!

Ingredienti per la crostata alla crema di limone (dosi per 4 persone)

  • crostata
  •  crostata crema limone
  •  crostata crema
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta mousse di mandarino

mousse mandarino

La mousse di mandarino è un dolce al cucchiaio perfetto per la stagione invernale, avendo a disposizione mandarini freschi e gustosi. Si prepara facilmente mescolando succo di mandarino a quello di arancia e limone, a zucchero, tuorli, vino bianco e un tocco di fecola per far addensare la crema. Poi è prevista l’aggiunta della panna montata e l’incorporamento dei due composti fino a formare la mousse.

Ingredienti per la mousse di mandarino (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette vegan, crema di funghi porcini

crema di funghi

Per le ricette vegan di oggi, ecco la crema di funghi porcini, una deliziosa vellutata a base di funghi preparata senza latte o burro o altri alimenti di derivazione animale (c’è chi usa brodi di carne o addirittura la carne dei pesci frullata) per una zuppa squisitamente cruelty free. Se avete a disposizione dei buoni funghi porcini, freschi o surgelati, questa pietanza diventerà ancora più speciale, ma anche con i porcini secchi devo dire che è venuta più che bene. Cimentatevi pure, non è difficile, e il sapore non ha niente a che vedere con quello delle buste già pronte, quelle polverine liofilizzate a cui si deve aggiungere dell’acqua. Questa crema di funghi porcini è molto più buona, profumata e genuina.

Ingredienti per la crema di funghi porcini vegan (dosi per 4/6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta della crema per farcire alla vaniglia

crema per farcire alla vaniglia

Ecco un’altra ricetta della crema per farcire, stavolta alla vaniglia. Chiunque abbia provato a fare una crema sa che non esiste una ricetta originale. Io ne ho sperimentate almeno una decina, con più o meno uova, con più o meno farina e amido, con più o meno zucchero. Ma soprattutto non esiste un unico risultato perché la riuscita della crema dipende da numerosi fattori. Freschezza delle uova, grado di umidità della farina, temperatura del latte al momento in cui viene incorporato… Non ultimo il materiale in cui viene cotta e il modo di mescolarla prima e durante la cottura. In questa ricetta svelo apertamente il mio modo di fare la crema. Il successo è garantito.

Ingredienti della crema per farcire alla vaniglia (dosi per farcire una torta da 24 centimetri di diametro)

Leggi l'articolo
Seguici