Ricette con le Melanzane

Tutte le ricette con le melanzane per imparare a cucinare queste delizie nel modo migliore. Vedremo insieme come pulirle, come scegliere la qualità migliore, anche i base al piatto che vorrete preparare e come cuocerle. Le melanzane infatti sono una verdura buonissima, con poche calorie e per questo indicate per chi segue una dieta dimagrante. Possono essere gustate crude, magari marinate, ma anche cotte a aggiunte alla pasta, alle polpette e come contorno sfizioso e semplice per tutti i vostri piatti.

Paccheri ripieni

Paccheri ripieni

I paccheri ripieni sono un primo piatto gustoso e realizzabile in numerose variabili che permettono di ottenere ricette sempre diverse con lo stesso formato di pasta! Abbiamo selezionato per voi tre ricette che prevedono l’utilizzo delle melanzane, per un primo piatto a base di verdure, con il pesce e con i paccheri fritti per soddisfare la voglia di leggerezza o di un primo davvero consistente! Scopriamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Plumcake salato con verdure

Plum cake alle verdure

Il plumcake salato con verdure è un’idea sfiziosa e velocissima per realizzare una torta buona e di successo garantito. Facile da preparare, la ricetta base che vi proponiamo può essere rivista e personalizzata ad ogni occasione e secondo ogni tipo di esigenza o gusto. Perfetta per una tranquilla cena a casa e ideale da portare in ufficio per il pranzo, questa ricetta dall’impasto morbido e soffice racchiude al suo interno una piacevole e salutare sorpresa: numerose verdure che creano colore regalando un inaspettato gusto in più!

Leggi l'articolo

Polpette di melanzane

ricetta polpette di melanzane2

Le polpette di melanzane sono un piatto davvero particolare e insolito: invece delle solite polpette con ricetta classica, sono un’alternativa davvero sfiziosa da presentare a cena. Ovviamente queste polpette devono essere fritte, ma per chi è a dieta diamo anche la ricetta light delle polpette di melanzane al forno. Se invece pensate che queste polpette vegetariane siano poi poco nutrienti, non preoccupatevi perchè qui trovate anche una ricetta per delle gustose polpette di melanzane e carne.

Leggi l'articolo

Caponata

ricetta caponata

La caponata è uno di più noti e gustosi piatti della cucina siciliana, una saporita combinazione di melanzane, sedano, pomodori, capperi e olive resa poi piacevolmente agrodolce dall’aceto e dallo zucchero. La caponata siciliana è un ottimo contorno, ma potete usarla anche per condire bruschette e crostini, oppure per la pasta, e visto che dura alcuni giorni in frigorifero preparatene in abbondanza. La ricetta originale prevede l’uso di abbondante olio d’oliva extra vergine per friggere le verdure, che contribuisce al gusto ma rende il piatto poco leggero, per cui vi diamo anche la ricetta della caponata light, e per quando non è la stagione delle melanzane vi proponiamo la caponata di patate.

Leggi l'articolo

Parmigiana light, tutte le varianti più buone

Tante idee per la parmigiana light

Vediamo insieme come realizzare la parmigiana light, tutte le varianti più buone! In questo articolo vi mostremo come rivisitare le ricette classiche della parmigiana con tutte le verdure più salutari della nostra gastronomia. Patate, zucchine, melanzane e zucche gli ingredienti necessari per realizzare parmigiane light, ottime per cominciare a mettersi in forma in vista della bella stagione.

  •  Parmigiana con zucchine
  • Sformato di asparagi
  • Sformato di coste
  • Parmigiana di finocchio
  • Parmigiana di patate e melanzane
  • Parmigiana di zucca e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torte salate: facili con la verdura estiva [FOTO]

Torte salate con verdure

Quando arriva l’estate le verdure abbondano sulle tavole mediterranee e le mangiamo sia crude che cotte. Oggi vi proponiamo una serie di ricette per mangiare le verdure estive in una maniera insolita e più gustosa, ovvero come ripieno di una torta salata. Il bello delle torte salate è che possono essere preparate anche con un po’ di anticipo, anzi è consigliato per molte preparazioni, e posso essere portate in spiaggia o comunque mangiate all’aria aperta. Pensate ad un ripieno di melanzane filante di mozzarella o ad un ripieno a base di zucchine in una pasta sfoglia morbida. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i tempi e i modi di preparazioni, da quelle velocissime a quelle un po’ più elaborate.

  • Torta salata di pomodori
  • Torta salata con verdure estive
  • Torta salata con pasta brisee
  • Torta rustica con le zucchine
  • Torta salata di peperoni
  • Torta salata con verdure miste
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le migliori 5 ricette per le melanzane grigliate

le migliori ricette di melanzane grigliate

Oggi vi proponiamo le migliori 5 ricette per cucinare le melanzane grigliate, dai piatti semplici alle preparazioni più elaborate, utilizzando formaggi e pesce, ma anche erbe aromatiche per insaporire questi ortaggi estivi. La scelta delle melanzane è molto importante per prepararle grigliate: meglio optare per quelle di colore viola, di forma allungata o rotonda, anziché quelle di colore viola chiaro, più adatte per le melanzane fritte per la parmigiana. Ma vediamo come preparare degli ottimi piatti a base di melanzane grigliate.

Leggi l'articolo

Involtini di melanzane

ricetta involtini di melanzane

La ricetta degli involtini di melanzane di oggi vi permetterà di portare in tavola una pietanza piuttosto facile da realizzare che piacerà sicuramente perchè renderà golosi e stuzzicanti i vostri antipasti a base di questo ortaggio tanto versatile. Gli involtini di melanzane si preparano con qualche ora di anticipo rispetto al momento del servizio perchè le melanzane hanno bisogno di essere lasciate riposare – affettate – sotto un’abbondante manciata di sale, in modo che perdano, insieme all’acqua di vegetazione, anche un po’ del loro sapore amaro. Poi andranno farcite con mozzarella, prosciutto, ricotta e basilico prima di essere irrorati con un semplice passata di pomodoro. Dopo aver farcito gli involtini e averli passati al forno si potranno servire sia caldi che freddi, presentandoli, volendo, anche come portata per dei secondi piatti deliziosi.

Leggi l'articolo

Pasta ncasciata alla siciliana

Pasta ncasciata alla siciliana

La pasta ncasciata alla siciliana è un piatto unico della tradizione messinese, realizzata con ingredienti molto semplici come caciocavallo, carne tritata e melanzane. Per un’ottima riuscita di questa ricetta vi suggeriamo di utilizzare dei maccheroni e di non scegliere mai la pasta fresca che difficilmente potrebbe reggere la cottura al forno. La pasta ncasciata si differenzia dalla pasta al forno perché è costituita da un unico strato, in cui il formaggio è il collante, e non da molteplici “livelli”. Vi consigliamo di gustare questa pasta ancora calda e magari accompagnata da un ottimo vino rosso. Vediamo insieme come realizzarla!

Leggi l'articolo

Ricetta delle frittelle di melanzane, un contorno veloce

Frittelle di melanzane

Con questa ricetta delle frittelle di melanzane preparerai un contorno veloce ma gustoso, con le melanzane fatte a fette e panate prima di diventare croccantissime dopo la frittura. E’ un piatto ideale per un intermezzo, oppure da presentare a fianco di una salsa di pomodoro calda. Queste frittelle di melanzane sono ottime anche insieme a del tofu fritto e a insalate di verdure fresche di stagione.

Ingredienti per le frittelle di melanzane (dosi per 2 persone)

  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette stuzzichini: bruschette con le melanzane

bruschette melanzane gustosi stuzzichini

VI proponiamo queste golose bruschette alle melanzane, per gustare al meglio gli ultimi frutti dell’estate (se non lo sapete le melanzane e i pomodori sono frutti). Le bruschette alle melanzane sono perfette per accompagnare riccamente un aperitivo, soprattutto se poi dovrà sostituire la cena, ma aumentando leggermente le dosi sono anche un gustoso antipasto.

Ingredienti per le bruschette con le melanzane (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Cous cous con verdure

Ricetta cous cous con verdure

Ecco la ricetta del cous cous con verdure, o meglio la foto ricetta, per preparare in modo facile questo gustoso piatto unico. Non si tratta di una autentica ricetta tradizionale araba, ma di una preparazione piuttosto leggera dal punto di vista delle calorie, facile da fare, adatta ai nostri gusti, che sfrutta al meglio le nostre verdure, e che non richiede tanti ingredienti esotici difficili da trovare: il cous cous si trova in ogni supermercato, e l’harissa può essere sostituita senza problemi dal nostro peperoncino rosso piccante.

  • Ricetta cous cous con verdure
  • Verdure per il cous cous
  • Verdure
  • Cipolla rossa di Tropea
  • Peperoni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tutte le ricette con le melanzane al forno

antipasti di melanzane

Le melanzane al forno sono un piatto che già da solo fa da contorno ai tuoi pasti, ma ci sono molte ricette che richiedono questa squisita e versatile verdura. La melanzana può essere impiegata per tantissime preparazioni culinarie che vanno dagli antipasti in cui la troviamo sotto forma di crema o farcitura per tartine e stuzzichini, ai primi piatti semplici o elaborati, ai secondi ricchi, tutti a base di questo prezioso ortaggio. Il gusto della melanzana si sposa perfettamente sia ai sapori del mare che alla carne, alle uova e anche al formaggio. La cottura al forno, poi ne tutela notevolmente le proprietà nutrizionali che si disperdono meno facilmente e soprattutto si possono usare pochi condimenti, per ottenere quindi delle ricette light ma gustose e saporite.

Leggi l'articolo

Parmigiana di pesce spada

Parmigiana pesce spada

La parmigiana di pesce spada è una variante particolare della classica parmigiana. Il sapore forte delle melanzane si unisce alla dolcezza del pesce spada creando un’alternanza di gusto perfetta! Questa ricetta rappresenta un secondo piatto facile da preparare, un modo diverso di preparare e servire il pesce. Il procedimento che vi proponiamo, è inoltre perfetto per cucinare un pesce spada morbido e davvero gustoso. Vediamo insieme come fare per stupire tutti i vostri ospiti amanti di questo pesce!

Leggi l'articolo

Cucina facile: pasta con melanzane e peperoni

melanzane e peperoni per una pasta estiva

Questa ricetta della pasta con melanzane e peperoni è veramente parte della cucina facile, è quasi impossibile sbagliare; ovviamente se mettete il sugo sul fuoco e vene andate a fare una passeggiata forse non riuscirà benissimo, ma se mescolate di tanto intanto sarà perfetto. Potete arricchire questa pasta estiva anche con altre verdure, come delle zucchine o dei fagiolini, o con delle olive nere, oppure aggiungere del basilico fresco per profumarla.

Ingredienti per la pasta con melanzane e peperoni (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici