Ricette con le Melanzane

Tutte le ricette con le melanzane per imparare a cucinare queste delizie nel modo migliore. Vedremo insieme come pulirle, come scegliere la qualità migliore, anche i base al piatto che vorrete preparare e come cuocerle. Le melanzane infatti sono una verdura buonissima, con poche calorie e per questo indicate per chi segue una dieta dimagrante. Possono essere gustate crude, magari marinate, ma anche cotte a aggiunte alla pasta, alle polpette e come contorno sfizioso e semplice per tutti i vostri piatti.

Parmigiana light, tutte le varianti più buone

Tante idee per la parmigiana light

Vediamo insieme come realizzare la parmigiana light, tutte le varianti più buone! In questo articolo vi mostremo come rivisitare le ricette classiche della parmigiana con tutte le verdure più salutari della nostra gastronomia. Patate, zucchine, melanzane e zucche gli ingredienti necessari per realizzare parmigiane light, ottime per cominciare a mettersi in forma in vista della bella stagione.

  •  Parmigiana con zucchine
  • Sformato di asparagi
  • Sformato di coste
  • Parmigiana di finocchio
  • Parmigiana di patate e melanzane
  • Parmigiana di zucca e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le migliori 5 ricette per le melanzane grigliate

le migliori ricette di melanzane grigliate

Oggi vi proponiamo le migliori 5 ricette per cucinare le melanzane grigliate, dai piatti semplici alle preparazioni più elaborate, utilizzando formaggi e pesce, ma anche erbe aromatiche per insaporire questi ortaggi estivi. La scelta delle melanzane è molto importante per prepararle grigliate: meglio optare per quelle di colore viola, di forma allungata o rotonda, anziché quelle di colore viola chiaro, più adatte per le melanzane fritte per la parmigiana. Ma vediamo come preparare degli ottimi piatti a base di melanzane grigliate.

Leggi l'articolo

Ricette melanzane: sott’olio per gustarle tutto l’anno

melanzane sott’olio

Le melanzane sott’olio sono una delle conserve probabilmente più conosciute in tutta Italia. La loro ricetta cambia da regione a regione, e addirittura anche tra città a città. In alcune varianti le melanzane sott’olio sono sistemate in barattolo di vetro semplicemente dopo essere state messe sotto sale e non scottate con l’aceto. Nella ricetta di melanzane sott’olio che proponiamo troverete anche la fase del procedimento che prevede la cottura in aceto, anche per aiutare la conservazione di questa prelibatezza nel tempo e poterla mangiare tutto l’anno, magari da servire come antipasto insieme a crostini e bruschette, ma anche per farcire ottimi panini.

Leggi l'articolo

Torte salate: facili con la verdura estiva [FOTO]

Torte salate con verdure

Quando arriva l’estate le verdure abbondano sulle tavole mediterranee e le mangiamo sia crude che cotte. Oggi vi proponiamo una serie di ricette per mangiare le verdure estive in una maniera insolita e più gustosa, ovvero come ripieno di una torta salata. Il bello delle torte salate è che possono essere preparate anche con un po’ di anticipo, anzi è consigliato per molte preparazioni, e posso essere portate in spiaggia o comunque mangiate all’aria aperta. Pensate ad un ripieno di melanzane filante di mozzarella o ad un ripieno a base di zucchine in una pasta sfoglia morbida. Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i tempi e i modi di preparazioni, da quelle velocissime a quelle un po’ più elaborate.

  • Torta salata di pomodori
  • Torta salata con verdure estive
  • Torta salata con pasta brisee
  • Torta rustica con le zucchine
  • Torta salata di peperoni
  • Torta salata con verdure miste
Guarda le foto e leggi l'articolo

Polpette di melanzane

ricetta polpette di melanzane2

Le polpette di melanzane sono un piatto davvero particolare e insolito: invece delle solite polpette con ricetta classica, sono un’alternativa davvero sfiziosa da presentare a cena. Ovviamente queste polpette devono essere fritte, ma per chi è a dieta diamo anche la ricetta light delle polpette di melanzane al forno. Se invece pensate che queste polpette vegetariane siano poi poco nutrienti, non preoccupatevi perchè qui trovate anche una ricetta per delle gustose polpette di melanzane e carne.

Leggi l'articolo

Tutte le ricette con le melanzane al forno

antipasti di melanzane

Le melanzane al forno sono un piatto che già da solo fa da contorno ai tuoi pasti, ma ci sono molte ricette che richiedono questa squisita e versatile verdura. La melanzana può essere impiegata per tantissime preparazioni culinarie che vanno dagli antipasti in cui la troviamo sotto forma di crema o farcitura per tartine e stuzzichini, ai primi piatti semplici o elaborati, ai secondi ricchi, tutti a base di questo prezioso ortaggio. Il gusto della melanzana si sposa perfettamente sia ai sapori del mare che alla carne, alle uova e anche al formaggio. La cottura al forno, poi ne tutela notevolmente le proprietà nutrizionali che si disperdono meno facilmente e soprattutto si possono usare pochi condimenti, per ottenere quindi delle ricette light ma gustose e saporite.

Leggi l'articolo

Ricetta delle frittelle di melanzane, un contorno veloce

Frittelle di melanzane

Con questa ricetta delle frittelle di melanzane preparerai un contorno veloce ma gustoso, con le melanzane fatte a fette e panate prima di diventare croccantissime dopo la frittura. E’ un piatto ideale per un intermezzo, oppure da presentare a fianco di una salsa di pomodoro calda. Queste frittelle di melanzane sono ottime anche insieme a del tofu fritto e a insalate di verdure fresche di stagione.

Ingredienti per le frittelle di melanzane (dosi per 2 persone)

  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
  • Frittelle di melanzane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Melanzane alla parmigiana

ricetta_melanzane-alla-parmigiana-03

Le melanzane alla parmigiana sono uno dei grandi capolavori della nostra cucina e si prepara cuocendo al forno melanzane (precedentemente fritte), salsa di pomodoro, mozzarella e tanto parmigiano. Questo piatto indicato anche come parmigiana di melanzane o semplicemente parmigiana, ha origine al sud, infatti se lo contendono sia la cucina napoletana che la cucina siciliana; però esiste anche una ricetta emiliana per le melanzane alla parmigiana, che per tenere fede ai canoni gastronomici di tale regione, usa il burro e tanto parmigiano grattugiato ma niente mozzarella. Le melanzane alla parmigiana sono un superbo piatto vegetariano, molto ricco e nutriente da non considerare per nulla un contorno, ma anzi da servire come secondo piatto o ancora meglio come piatto unico.

Leggi l'articolo

Plumcake salato con verdure

Plum cake alle verdure

Il plumcake salato con verdure è un’idea sfiziosa e velocissima per realizzare una torta buona e di successo garantito. Facile da preparare, la ricetta base che vi proponiamo può essere rivista e personalizzata ad ogni occasione e secondo ogni tipo di esigenza o gusto. Perfetta per una tranquilla cena a casa e ideale da portare in ufficio per il pranzo, questa ricetta dall’impasto morbido e soffice racchiude al suo interno una piacevole e salutare sorpresa: numerose verdure che creano colore regalando un inaspettato gusto in più!

Leggi l'articolo

Melanzane ripiene

melanzane ripiene

Le melanzane ripiene sono un secondo piatto sempre apprezzato sulla tavola di chi ama mangiare bene. Possono essere farcite con vari ripieni, ad esempio con carne, verdure, riso o addirittura pasta, ed in questo caso vengono servite come primo piatto. Ci sono varie ricette di melanzane ripiene tradizionalmente preparate in varie regioni del nostro Belpaese, da nord a sud, come le melanzane alla ligure, le melanzane alla calabrese o alla siciliana. Con questa ricetta realizzeremo delle gustose melanzane ripiene di carne cotte al forno, e a tal proposito ricordiamo di acquistare delle melanzane non troppo grandi, meglio se appartenenti alla varietà Lunga Palermitana, e comunque tutte più o meno della stessa grandezza, per facilitare una cottura omogenea.

Leggi l'articolo

Cucina ligure: le verdure ripiene

Verdure ripiene

Le verdure ripiene sono uno dei piatti classici della cucina ligure. Una lavorazione sapiente trasforma degli ingredienti “poveri”, come le verdure dell’orto (melanzane, zucchine, cipolle, peperoni), qualche uovo, un po’ di formaggio, un po’ di maggiorana, in un trionfo del gusto. La preparazione è un po’ lunga ma vale la pena di provarla.
Ingredienti per le verdure ripiene (dosi per 10 persone)

  • verdure ripiene miste
  • verdure da riempire
  • pulite le melanzane
  • melanzane lessate
  • svuotate le melanzane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta insalata di pasta fredda con pomodori secchi

insalata pasta pomodori secchi

L’insalata di pasta fredda con pomodori secchi è una ricetta di primo piatto estivo; l’utilizzo di pomodori secchi e melanzane conferisce al piatto un gusto deciso, e l’aggiunta di basilico, ricotta salata grattugiata e capperi completano il sapore di questa insalata di pasta. Se la ricetta degli spaghetti ai pomodori secchi presentata qualche tempo fa vi è piaciuta, non vi resta che iniziare a tritare aglio e cipollotti, e lessare la pasta per preparare questa ricetta.
Ingredienti per l’insalata di pasta fredda con pomodori secchi (dosi per 4 persone):

  • insalata pasta pomodori secchi
  • melanzane fresche
  • pomodori secchi e capperi
  • pasta pomodori secchi
  • pomodori secchi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina facile: pasta con melanzane e peperoni

melanzane e peperoni per una pasta estiva

Questa ricetta della pasta con melanzane e peperoni è veramente parte della cucina facile, è quasi impossibile sbagliare; ovviamente se mettete il sugo sul fuoco e vene andate a fare una passeggiata forse non riuscirà benissimo, ma se mescolate di tanto intanto sarà perfetto. Potete arricchire questa pasta estiva anche con altre verdure, come delle zucchine o dei fagiolini, o con delle olive nere, oppure aggiungere del basilico fresco per profumarla.

Ingredienti per la pasta con melanzane e peperoni (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Involtini di melanzane

ricetta involtini di melanzane

La ricetta degli involtini di melanzane di oggi vi permetterà di portare in tavola una pietanza piuttosto facile da realizzare che piacerà sicuramente perchè renderà golosi e stuzzicanti i vostri antipasti a base di questo ortaggio tanto versatile. Gli involtini di melanzane si preparano con qualche ora di anticipo rispetto al momento del servizio perchè le melanzane hanno bisogno di essere lasciate riposare – affettate – sotto un’abbondante manciata di sale, in modo che perdano, insieme all’acqua di vegetazione, anche un po’ del loro sapore amaro. Poi andranno farcite con mozzarella, prosciutto, ricotta e basilico prima di essere irrorati con un semplice passata di pomodoro. Dopo aver farcito gli involtini e averli passati al forno si potranno servire sia caldi che freddi, presentandoli, volendo, anche come portata per dei secondi piatti deliziosi.

Leggi l'articolo

Ricette melanzane: grigliate e sott’olio

melanzane grigliate

Ricetta molto facile da realizzare e gustosa, ideale per essere una conserva da gustare in autunno ed inverno. Squisite per antipasti, contorni e per arricchire il menu delle feste come un matrimonio magari accompagnandole con crostini di pane. Come sempre vi consiglio di utilizzare i prodotti di stagione e, quindi, preferire le melanzane che vengono raccolte in primavera e in estate. State sempre attenti alla pulizia in generale e quella dei barattoli di vetro in particolare che devono essere assolutamente ben sterilizzati per evitare il famigerato botulino. Evitate di utilizzare la menta perchè annerisce facilmente.

Ingredienti per le melanzane grigliate e sott’olio (le porzioni sono indicative)

Leggi l'articolo
Seguici