Ricette con la zucca

In questa sezione troverete tante idee originali per cucinare la zucca: ricette semplici e veloci con questa ottima verdura autunnale, molto amata soprattutto nel periodo di Halloween. Potete scegliere la ricetta che più si adatta a voi, per piatti sfiziosi e gustosi, dal Bimby al forno, alla tradizionale cucina ligure.

Come cucinare la zucca

pure di zucca

Come cucinare la zucca? La zucca è una tipica verdura autunnale, si presta a mille ricette e a seconda di come si prepara è uno degli alimenti principe per chi segue una dieta ipocalorica: è infatti un alimento delizioso ma con pochissime calorie. Cucinare la zucca è abbastanza semplice: per prima cosa occorre pulirla, quindi togliete i semi e i filamenti e poi con un coltello ben affilato cominciate a eliminare anche la buccia, la buccia con attenzione, perchè è molto dura.

Leggi l'articolo

Parmigiana di zucca

ricetta parmigiana di zucca

Cosa c’è di più buono di una parmigiana, anzi di una parmigiana di zucca? Anche se siamo abituati a mangiare la parmigiana di melanzane, ricetta classica e molto cucinata nelle case italiane, questa parmigiana vi sorprenderà per il gusto delicato e insieme piacevole. Sicuramente è possibile inserire questa ricetta nel menu di Halloween come contorno anche se ciò non esclude la sua preparazione per un semplice pranzo delle feste.

Leggi l'articolo

La ricetta del minestrone di verdure salutare e saporito

ricetta minestrone di verdure

Oggi vi proponiamo la ricetta del minestrone di verdure, un piatto saporito e salutare, e che se fatto bene sarà apprezzato anche da chi non ama proprio le verdure. Ma per essere precisi più che una ricetta del minestrone noi vi diciamo come farlo a regola d’arte in ogni occasione e con quello che offre il mercato. Le regole per un buon minestrone sono: tante verdure e legumi diversi, usare solo prodotti di stagione (infatti a casa nostra il minestrone cambia continuamente composizione durante l’anno), farne in gran quantità e cuocerlo a lungo. Secondo noi le ricette di minestrone dove si legge 170 g. di fagiolini e 220 g. di cavolo e magari sono per 2 persone, ci fanno sorridere e non permettono di ottenere il “vero minestrone“.

Ingredienti per il minestrone di verdure

Leggi l'articolo

Crocchette di zucca con ripieno di formaggio

crocchette zucca formaggio

Queste crocchette di zucca, riccamente farcite di formaggio fontina sono degli antipasti veramente speciali da offrire ai vostri ospiti dei giorni di festa, o più semplicemente per deliziare la vostra famiglia. Durante le feste fa piacere intrattenersi a tavola con delle pietanze sfiziose e…ovviamente fritte! Non temete, però, queste buone polpette di zucca ripiene di formaggio potranno essere realizzate anche al forno con ottimi risultati. Nel caso decidiate per questo tipo di cottura con meno grassi, ricordate di lasciare le crocchette nel forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180 gradi, dopo averli cosparsi con un filo di olio extra vergine di oliva.

Ingredienti per le crocchette di zucca per Carnevale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Lasagne con zucca e funghi porcini

Lasagne con la zucca e i funghi porcini

Potete comprare la zucca e i funghi porcini per le lasagne all’uovo, un primo piatto davvero strepitoso da preparare in occasioni speciali come una cena tra amici. La zucca è notoriamente molto dolce, per questo si useranno delle spezie per aromatizzarla ed inoltre, per chi la gradisce, si può sempre aggiungere un filino di salsa di soia per dare un tocco di sapore ulteriore.

  • Lasagne con zucca e porcini
  • Zucca tagliata
  • Zucca a quadrotti
  • Zucca in cottura con il latte
  • Lasagna da infornare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Parmigiana light, tutte le varianti più buone

Tante idee per la parmigiana light

Vediamo insieme come realizzare la parmigiana light, tutte le varianti più buone! In questo articolo vi mostremo come rivisitare le ricette classiche della parmigiana con tutte le verdure più salutari della nostra gastronomia. Patate, zucchine, melanzane e zucche gli ingredienti necessari per realizzare parmigiane light, ottime per cominciare a mettersi in forma in vista della bella stagione.

  •  Parmigiana con zucchine
  • Sformato di asparagi
  • Sformato di coste
  • Parmigiana di finocchio
  • Parmigiana di patate e melanzane
  • Parmigiana di zucca e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasta, prova le pennette con zucca e funghi porcini, leggere e gustose

ricette pasta pennette zucca funghi porcini

Oggi vi propongo una delle ricette di pasta più buone da gustare, le pennette con zucca e funghi porcini, per i vostri primi piatti ricchi di verdure. La semplicità nella preparazione di questa ricetta vi consentirà di portare in tavola una pietanza ottima e genuina, nutriente e ricca di gusto ed aroma. La zucca infatti, tendente al dolce, viene perfettamente bilanciata dal sapore dei funghi porcini e da una spolverata, leggera ma indispensabile, di noce moscata e pepe nero. Se non avete a portata di mano i funghi porcini freschi, potete sempre usare quelli secchi.

Ingredienti per le pennette con zucca e funghi porcini (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Tutte le ricette con la zucca più semplici e buone!

ricette zucca

Vi proponiamo la nostra selezione di ricette con la zucca, semplici e buone, e adatte per tutti i tipi di zucca, anche quelle estive. Ora che è arrivata la moda di Halloween, ci ricordiamo di questo ortaggio solo verso la fine di ottobre con ricette americaneggianti, eppure la zucca è usata in cucina da sempre sia in Italia che nel mondo, e possiamo trovare gustose ricette nella nostra tradizione regionale, nel famoso libro dell’Artusi, oppure in tante cucine etniche, ed anche gli chef creativi non la disdegnano. La zucca con il suo gusto leggermente dolce si addice alle ricette dolci oppure a quelle salate, e se volete potete preparare un intero menù alla zucca, usando le ricette che vi segnaliamo qui.

Leggi l'articolo

Come cucinare la zucca: idee facili e gustose

zucca pulita

Oggi vogliamo mostrarvi come cucinare la zucca attraverso idee facili e gustose. La zucca è un alimento tipicamente autunnale, che si presta facilmente a qualsiasi tipo di preparazione, dall’antipasto al dolce. Questo ortaggio è utillizzato nella cucina di svariate culture e, oltre alla sua polpa, si mangiano anche i semi (tostati nel forno e poi salati). Della zucca non si getta via nulla: infatti la parte esterna è utilizzata come contenitore ad Halloween nella costruzione della Jack-o’lantern, lanterna illuminata per allontanare, secondo la superstizione, fantasmi e streghe.

Leggi l'articolo

Cucina ligure: la torta di zucca salata

Torta di zucca salata

La torta di zucca salata è una preparazione classica dell’autunno in Liguria; leggera profumata è un piccolo capolavoro, fatto come sempre a partire da pochi e “poveri” ingredienti.

Ingredienti per la torta di zucca salata

  • torta salata di zucca
  • zucca
  • fascaite la zucca con la stagnola
  • cucoete la zucca nel forno
  • sfasciate la zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Biscotti di zucca, le ricette più buone

Biscotti zucca e cioccolato

Per realizzare i biscotti di zucca, le ricette più buone ve le proponiamo solo noi! Ideali per sfruttare nel modo più dolce questo buonissimo ingrediente e perfetti per festeggiare Halloween o semplicemente per chiudere in bellezza una cena autunnale in compagnia di amici o parenti. Vi consigliamo tre diverse preparazioni in grado di soddisfare davvero tutti i palati. Preparate le formine e riscaldate il forno, la dolcezza si tinge di arancione e l’allegria invade la cucina con un tocco di creatività!

Leggi l'articolo

Zucca al forno

Zucca al forno

La zucca al forno è alla base di tante gustose ricette dolci e salate, da preparare non solo per Hallloween, ma ogni volta che trovate una bella zucca. La zucca al forno è il punto di partenza per gli gnocchi di zucca, i tortelli o altri tipi di pasta ripiena, e le torte salate o dolci a base di zucca; secondo noi le zuppe e le minestre a base di zucca sono le uniche eccezioni. A noi piace anche pulire rapidamente la zucca cotta al forno e condirla con un po’ burro o olio, sale e pepe, a pezzi o schiacciata con la forchetta, come contorno veloce.

  • ricette zucca al forno
  • torta con la zucca
  • gnocchi di zucca
  • ricette torte salate con la zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gratin di zucca e patate

Gratin zucca patate

Questo gratin di zucca e patate, arricchito da pancetta e mozzarella, è un saporito contorno per arrosti o piatti di carne in genere; ma aumentando le dosi diventa un bel piatto unico perfetto per festeggiare Halloween.

Ingredienti per il gratin di zucca e patate (dosi per 6 persone)

  • gratin zucca e patate
  • mozzarella
  • patate
  • zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Antipasti d’autunno, le idee più originali per i primi freddi [FOTO]

Antipasti d'autunno

L’estate ci sta ormai salutando e con l’arrivo della nuova stagione vi proponiamo gli antipasti d’autunno, le idee più originali per i primi freddi. Sono tantissimi gli alimenti di stagione che è possibile utilizzare per realizzare meravigliose entrée per le vostre cene tra amici, creazioni di gusto che lasceranno tutti a bocca aperta. Non solo parole ma anche immagini: abbiamo creato per voi anche una fotogallery a supporto che vi dia la possibilità di mangiare con gli occhi le prelibatezze. Scoprite insieme a noi come preparare i piati che presenteranno ai vostri ospiti una perfetta cena autunnale!

  • Antipasto autunnale
  • Aperitivo autunnale per i più piccoli
  • Bocconcini di pollo all'arancia
  • Bruschetta al radicchio
  • Calle di formaggio per aperitivo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta del pollo con zucca per un secondo piatto squisito

pollo e zucca

Provate a proporre la ricetta del pollo con zucca per un secondo piatto di carne squisito e delicato. Questa pietanza è realizzata con il petto di pollo e il risultato è una morbido saporito e succoso secondo che vi conquisterà con il suo profumo di zucca e noce moscata ed il suo gusto inimitabile. Potete acquistare il petto di pollo direttamente tagliato a mo’ di spezzatino, oppure comprarlo intero e procedere da soli a tagliarlo a casa, ovviamente utilizzando i giusti strumenti, come un tagliere pesante e un buon coltello dalla lama molto affilata.

Leggi l'articolo
Seguici