Le 10 ricette più ricercate del 2022 su Google

Anche per il 2022 Google ci svela quali sono state le parole più cercate sul motore di ricerca, e noi siamo andati a curiosare tra le ricette, ovviamente...

donna in cucina cerca ricette su google

Foto Shutterstock | Dean Drobot

Puntuale come ogni anno Google ci fa sapere la lista delle parole più cercate sul suo motore di ricerca negli ultimi 12 mesi. Allora noi siamo andati a vedere quali sono le 10 ricette più ricercate nel 2022 in Italia dagli utenti del noto motore di ricerca. In effetti non ci sono grosse sorprese, salvo, forse, per la ricetta al settimo posto…

Top ten delle ricette cercate su Google nel 2022

coppia sta preparando la ricetta del giorno
Foto Shutterstock | MilanMarkovic78

La cucina è il nostro posto preferito dove possiamo esprimere al massimo il nostro talento e la passione per il buon cibo. Non ci stanchiamo mai di preparare piatti sfiziosi da gustare da soli o con i familiari ed amici, vero? E le ricette più cercate su Google nel 2022 ci mostrano una tendenza interessante. Guardate la classifica e vi salterà all’occhio!

  1. Pasta all’amatriciana
  2. Pesche sciroppate
  3. Moscow Mule
  4. Pasta fredda
  5. Panzanella
  6. Crema al caffè
  7. Churros
  8. Sex on the Beach
  9. Torta al cioccolato
  10. Banana bread

Se da un lato la tradizione gastronomica italiana continua a dominare, con ricerche di pasta e conserve tipiche, dall’altro vediamo come l’interesse degli italiani vada anche fuori dai confini della penisola. Ed ecco allora la ricerca di ricette golose, soprattutto di dolci spagnoli ed inglesi da gustare a colazione o come spuntino pomeridiano. Entrano in classifica anche dei cocktail, segno che anche quest’anno le persone hanno organizzato aperitivi con amici tra le mura di casa.

Top ten dei piatti più ricercati su Google nel 2021

pizza napoletana vera ricetta
Foto Shutterstock | Mikhail Valeev

Volendo fare un confronto con l’anno precedente, le 10 ricette più cercate su Google nel 2021 sono state queste:

  1. La pizza fatta in casa
  2. Il pesto fatto in casa
  3. La besciamella
  4. La conserva di pomodoro
  5. Il sushi fatto in casa (e i tipi di sushi)
  6. Le uova sode
  7. Il porridge
  8. Il brodo di carne
  9. I ravioli fatti in casa
  10. Le uova strapazzate

Come potete notare, la ricetta di cucina più cercata in assoluto nel 2021 è stata come fare la pizza in casa. Quindi, se anche voi siete appassionati del tema e volete un consiglio per farla come in pizzeria, leggete il nostro speciale su come cuocere la pizza su pietra refrattaria nel forno di casa.

Invece tra le prime dieci non compare più ”come fare il pane”, che nel 2020 era stata tra le ricerche più comuni in Italia per cui noi vi avevamo anche proposto le migliori macchine del pane da comprare online.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti