Antipasti di Pasqua sfiziosi, le migliori ricette per stupire la famiglia

Casatiello, torta pasqualina e uova sode sono soltanto alcune delle ricette che potresti preparare a casa per gli antipasti di Pasqua. Scopriamo gli appetizer più gustosi per arricchire il menu, da offrire agli ospiti a partire dai moderni finger food fino alle ricette di antipasti pasquali legate alla tradizione regionale.

Antipasti di Pasqua

Antipasti di Pasqua sfiziosi, le migliori ricette - buttalapasta.it

Cerchi idee per degli antipasti di Pasqua sfiziosi e veloci o velocissimi da fare, ma anche leggeri e appetitosi per stupire i tuoi ospiti e non sai ancora cosa preparare per l’occasione? Troverai in questa raccolta di ricette tanti antipasti pasquali semplici e gustosi, ideali per un pranzo speciale con famigliari e amici.

Le ricette facili per il menu di Pasqua comprendono antipasti a base di uova e le classiche ricette di Pasqua con gli asparagi. Ma non solo. Ecco le nostre proposte con cui trovare la giusta ispirazione.

Di seguito trovi tante ricette a base di carne, di pesce e vegetariane, da cui prendere spunto per iniziare al meglio il menu di Pasqua. Scegli i tuoi antipasti di Pasqua preferiti e scopri come realizzarli al meglio seguendo i nostri consigli!

Antipasti di Pasqua sfiziosi

tortano
Con le nostre ricette potrai preparare tanti antipasti di Pasqua sfiziosi – buttalapasta.it

Per i primi, i secondi e soprattutto per i dolci, ci si affida spesso alla tradizione, scegliendo tra i piatti tipici pasquali. Mentre è proprio sugli antipasti che ci si può sbizzarrire, rivisitando le ricette di Pasqua più tipiche, o provando antipasti sfiziosi e originali.

Cestini pasqualini, antipasti di Pasqua velocissimi

Cestini pasqualini spinaci e uova per antipasti di pasqua

Cestini pasqualini per un antipasto sfizioso semplice da fare -buttalapasta.it

I cestini pasqualini sono degli snack perfetti per l’antipasto o per l’aperitivo con gli amici, puoi farli in pochi minuti usando un rotolo di pasta sfoglia già pronta da farcire con il ripieno che ricorda un poco la torta pasqualina. Cioè puoi usare erbette, spinaci o bietola. A completare il tutto ci pensano il formaggio e le uova.

Gusci ripieni, gli antipasti pasquali creativi

Gusci di uova ripieni  per antipasti di pasqua

Gusci di uova ripieni, antipasto scenografico facile da fare – buttalapasta.it

Ecco degli antipasti di Pasqua scenografici e creativi con cui poter stupire tutti gli ospiti. Vi basta portare in tavola dei gusci ripieni di uova, sono deliziosi e ideali per iniziare al meglio il menu ricco del pranzo pasquale.

Frittelle con i fiori di zucca

Frittelle con i fiori di zucca per antipasti di pasqua

Frittelle con i fiori di zucca veloci con la ricetta facile – buttalapasta.it

A Pasqua ci si può concedere anche qualcosa di fritto, allora ecco che le frittelle con i fiori di zucca sono gli antipasti sfiziosi che ti permetteranno di fare un figurone. Li puoi preparare praticamente in cinque minuti, prendi spunto dalla nostra ricetta e vedrai che diventeranno i tuoi finger food preferiti.

Antipasti di Pasqua tipici e tradizionali da fare il giorno prima

Partiamo con alcuni classici della tradizione: il tortano e il casatiello napoletano la pizza pasqualina. Le prime due sono torte rustiche tipiche della cucina campana che si sfornano a Pasqua, e sono molto simili. La terza è una ricetta ligure. La preparazione di questi antipasti pasquali forse è un po’ più laboriosa di altre ricette, ma se seguite attentamente i nostri consigli, il risultato sarà straordinario!

Casatiello

Casatiello napoletano per antipasti di pasqua
Casatiello napoletano – buttalapasta.it

Il casatiello napoletano è uno degli antipasti pasquali più ricchi di significato e di simboli che celebrano questa festa cristiana. Secondo la tradizione, infatti, le croci di pane che racchiudono le uova del casatiello ricordano la passione di Cristo.

Inoltre la forma ad anello simboleggia la vita di Gesù e la sua resurrezione dopo la morte. Un antipasto con cui ricordare anche ai più piccoli la storia e il significato della Pasqua cristiana.

Tra l’altro questa è una ricetta di antipasti di Pasqua da fare il giorno prima. Infatti puoi preparare il casatiello prima del pranzo di Pasqua. Ricorda, si può conservare per 3-4 giorni, coperto con pellicola per alimenti o sotto una campana di vetro in luogo fresco e asciutto.

Tortano

Tortano per antipasti di pasqua
Tortano napoletano – buttalapasta.it

Quali differenze ci sono tra casatiello e tortano napoletano? Una volta preparato l’impasto a base di farina, acqua e sugna o strutto si farcisce con formaggio e salame, ciccioli o prosciutto cotto.

Ma nel tortano si mettono anche le uova soda, mentre nel casatiello le uova si sistemano crude sopra all’impasto, fermate da strisce di impasto posizionate a forma di croce. Si inserisce il tutto in uno stampo a ciambella e si fa lievitare. Dopodiché si procede alla cottura in forno.

La preparazione di questo antipasto di Pasqua napoletano tradizionale è più lunga dei classici stuzzichini da aperitivo ma sicuramente più soddisfacente e molto più gustosa!

Torta pasqualina

torta pasqualina genovese
Torta pasqualina – buttalapasta.it

La torta Pasqualina è un vero classico della tradizione culinaria ligure ed è ormai tra gli antipasti pasquali più famosi in tutta Italia. Se cerchi degli antipasti freschi e ricchi di gusto, questa torta salata è quello che fa per te.

È ideale non solo per il pranzo di Pasqua ma anche per una merenda con i bambini o un aperitivo con gli amici durante il periodo pasquale. I soffici veli di pasta sfoglia racchiudono un ripieno dal gusto fresco e deciso che nasce dalla combinazione tra bietole, maggiorana, e quagliata, tipico formaggio ligure a metà tra lo yogurt e la ricotta.

Dovrai lavorare bene la farina per creare una sfoglia leggera e soffice, dopodiché ti basterà ammorbidire le bietole in padella e assicurarti che la quagliata sia omogenea e priva si grumi passandola al setaccio. Pesta poi qualche fogliolina di maggiorana con uno spicchio d’aglio, renderà ancora più saporita e profumata la tua torta Pasqualina.

Uniscila al composto a base di bietole e quagliata, aggiungi parmigiano e regola di sale. A questo punto disponi tutti gli ingredienti sulla pasta sfoglia con cui hai foderato la teglia. Aggiungi le uova, ricopri con un altro strato di pasta sfoglia e inforna. La tua torta Pasqualina sarà un vero successo!

Antipasti di Pasqua con uova

Uova pulcino antipasto per Pasqua
Antipasti di Pasqua con le uova scenografici – buttalapasta.it

Fino a qui abbiamo parlato di torte salate che una volta affettate possono rappresentare degli ottimi stuzzichini da aperitivo. Ma se vuoi delle idee per i tuoi antipasti di Pasqua con le uova, colorati e divertenti, come le uova a forma di pulcino che renderanno ancora più speciale il pranzo di Pasqua, non devi fare altro che continuare a leggere.

Uova alla diavola ripieni di tonno

Uova ripiene di tonno
Uova ripiene di tonno – buttalapasta.it

Le uova ripiene di tonno sono perfette per antipasti facili e velocissimi da portare sulla tavola nei giorni di Pasqua. La ricetta che ti proponiamo ha una leggera nota piccante, per questo il suo nome è ”alla diavola”, ma se non ti piace puoi tranquillamente togliere il peperoncino piccante.

Frittelle di uova con tuorlo morbido

Uova impanate e fritte
Frittelle di uova con tuorlo morbido – buttalapasta.it

Questa è una ricetta davvero molto particolare, uno degli antipasti di Pasqua per stupire gli ospiti presenti. Si tratta delle frittelle di uova sode che dentro nascondono un tuorlo fondente delizioso, che appare una volta tagliata in due la frittella.

Uova mimosa

Uova mimosa
Uova mimosa – buttalapasta.it

Coloratissime e primaverili quanto basta per salutare la Pasqua, gli antipasti con le uova mimosa sanno come portare allegria in tavola. Sono pronti in pochi minuti perché velocissimi e facilissimi e sono davvero molto sfiziosi e stuzzicanti, non puoi non prepararli!

Antipasti pasquali veloci

Crostini di pane con uova sode e avocado
Antipasti pasquali veloci – buttalapasta.it

Per iniziare al meglio il menu con antipasti di Pasqua veloci, ecco le nostre proposte di antipasti con le uova sode. Le uova sono un classico del pranzo di Pasqua, solitamente si preparano in abbinamento agli asparagi, tipica verdura primaverile da inserire nel menu di Pasqua.

Oppure sono ottime con il ripieno di pesce, come nel caso delle uova sode ripiene con tonno o con alici. Ma se vuoi portare in tavola ricette di antipasti pasquali diversi dal solito ti proponiamo tante altre idee.

Bruschette con asparagi e uova di quaglie

uova di quaglia sode e asparagi in bruschetta per antipasti
Bruschette con asparagi e uova di quaglia – buttalapasta.it

Porta in tavola le bruschette con asparagi e uova di quaglia. Si tratta di un antipasto sfizioso e leggero, ideale per aprire il pranzo di Pasqua con un piatto semplicissimo da realizzare e davvero gustoso! Gli antipasti pasquali con uova di quaglia sono diffusi e amati in tutta Italia.

Inoltre l’abbinamento uova e asparagi è un classico che piace davvero a tutti! Preparare queste coloratissime bruschette è davvero facile e in pochi minuti otterrai un piatto con cui stupire tutti gli amici e i parenti.

Che aspetti? Al posto dei soliti crostini e stuzzichini prepara questo antipasto di Pasqua gustoso e originale, ottimo anche per intrattenere gli ospiti durante l’aperitivo. E non perdere le altre proposte che trovi di seguito!

Salmone affumicato con asparagi

tagliere di ardesia con salmone affumicato e asparagi
Salmone affumicato con asparagi – buttalapasta.it

Il salmone affumicato con asparagi è tra gli antipasti di Pasqua facili e veloci dal risultato garantito. L’abbinamento tra il salmone e gli asparagi è un classico che non delude mai.

Infatti asparagi e salmone affumicato vengono utilizzati insieme in molte ricette della tradizione culinaria italiana: come condimento per pasta e risotti, per creare dei secondi leggeri o per dar vita antipasti semplici e sfiziosi.

La ricetta del salmone affumicato con asparagi si presta bene ad esser utilizzata per degli antipasti di Pasqua da servire ad amici e parenti. Si tratta, infatti, di un piatto che può esser gustato come antipasto freddo, accompagnato da crostini di pane insaporiti con del burro salato o con altre salsine a tuo piacimento.

Tarte tatin di cipolle

tarte tatin di cipolle
Tarte tatin di cipolle – buttalapasta.it

La tarte tatin alle cipolle è un antipasto sfizioso e originale, versione salata della classica torta di mele francese. Questo piatto è perfetto per esser inserito nel menu di Pasqua. Questa golosissima variante salata prevede che, al posto delle mele, siano le cipolle ad essere caramellate, una vera delizia!

Cuocila in una teglia rettangolare e tagliala a cubetti per ricavare piccoli stuzzichini sfiziosi e raffinati, perfetti per gli antipasti del pranzo di Pasqua. La ricetta per questo antipasto pasquale è più semplice di quanto possa sembrare.

Infatti dovrai preparare la pasta brisé e caramellare le cipolle con zucchero e burro. Poi aromatizzare tutto con del timo fresco. Quando le cipolle saranno ben caramellate non dovrai far altro che ricoprirle con la pasta brisé e cuocere in forno per una mezz’oretta.

Una volta cotta, rovescia la tarte tatin su un piatto da portata e servila ancora calda.

Antipasti di Pasqua gourmet

Piatto nero con tartare di salmone, avocado, rucola e melograno serviti come antipasto sfizioso
Antipasti di Pasqua gourmet – buttalapasta.it

Cerchi degli antipasti pasquali raffinati e particolari? Se hai organizzato un pranzo di Pasqua con gli amici e non vuoi servire i soliti stuzzichini per aperitivo, queste ricette di antipasti di Pasqua gourmet fanno al caso tuo. Si tratta di finger food raffinati che soddisfaranno anche i palati più esigenti.

E poi ti suggeriamo anche di leggere come impiattare gourmet per fare bella figura con i tuoi ospiti!

Frittelle di aragosta

Frittelle di baccalà con le erbe
Frittelle di aragosta – buttalapasta.it

Devi provare le frittelle di aragosta. Questi bignè salati, infatti, sono croccanti fuori e, all’interno, nascondono un cuore morbido e ricco a base di polpa di aragosta tritata, davvero irresistibili! Per altri stuzzichini veloci e molto semplici da realizzare continua a leggere, troverai altre ricette gourmet per Pasqua per deliziare i tuoi ospiti!

Flan di asparagi

flan di asparagi
Flan di asparagi – buttalapasta.it

Il flan di asparagi e ricotta è un antipasto delicato e leggero, ottimo se vuoi stupire la vostra famiglia con un antipasto diverso dal solito. Questa ricetta, infatti, è facile da preparare ma di sicuro effetto. Puoi realizzare tante piccole monoporzioni e offrire i flan come aperitivo di Pasqua sfizioso e originale.

Per preparare questi tortini ti serviranno solo 3 ingredienti: uova, asparagi e ricotta. Prepara un composto con ricotta e uova al quale unire gli asparagi, precedentemente lessati e frullati, mescola bene il tutto, regola di sale e pepe.

Cuoci i tuoi flan in forno caldo fino a che non saranno gonfi e dorati. Se li servi subito avranno l’aspetto di deliziosi soufflé, in alternativa puoi lasciarli raffreddare e servirli a temperatura ambiente.

Fagottini di bresaola, gli antipasti di Pasqua con le ricette della nonna

fagottini di bresaola
Fagottini di bresaola – buttalapasta.it

I fagottini di bresaola sono uno stuzzichino leggero e sfizioso, ideale per cominciare il pranzo di Pasqua.

Solitamente questi involtini sono farciti con ricotta e noci ma, per sorprendere i tuoi ospiti con un menu di Pasqua davvero originale, ti proponiamo i fagottini di bresaola con una crema di formaggio insaporita da fragole e da un trito di rucola pepe e noce moscata.

Preparali prima e conservali in frigorifero fino al pranzo di Pasqua, quando potrai disporre i tuoi involtini di bresaola su un piatto da portata e servirli come stuzzichini da aperitivo insieme agli altri antipasti pasquali.

Carpaccio con insalata di carciofi per antipasti di Pasqua freddi

carpaccio
Carpaccio con insalata di carciofi – buttalapasta.it

Il carpaccio con insalata di carciofi è un ottimo antipasto per il pranzo di Pasqua. Soprattutto se non vuoi portare in tavola i soliti salumi con pane casereccio, ma desideri offrire degli antipasti di Pasqua raffinati e sfiziosi.

Questa ricetta prevede che i carciofi siano insaporiti con una vinaigrette semplice, preparata con olio, senape, aceto e succo di limone. Aggiungi anche dei pinoli tostati leggermente in padella e del prezzemolo fresco per dare un tocco in più alla ricetta.

Otterrai un’insalata di carciofini saporita e profumata che si sposerà benissimo con il gusto delicato del carpaccio di carne.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti