Antipasti di Pasqua

Antipasti di Pasqua: le ricette più sfiziose da portare in tavola

Casatiello, torta pasqualina e uova sode sono soltanto alcune delle ricette che potreste preparare a casa per gli antipasti del vostro menu di Pasqua. Scopriamo gli appetizer più gustosi da offrire agli ospiti a partire dai moderni finger food fino alle ricette legate alla tradizione regionale.

3 di 4

3 di 4

Antipasti pasquali veloci

Crostini di pane con uova sode e avocado
Foto Shutterstock | Julia Metkalova

Per iniziare al meglio il menu con antipasti di Pasqua veloci, ecco le nostre proposte di antipasti con le uova sode. Le uova sono un classico del pranzo di Pasqua, solitamente si preparano in abbinamento agli asparagi, tipica verdura primaverile da inserire nel menu di Pasqua. O con ripieno di pesce, come nel caso delle uova sode con tonno o con alici. Ma se volete portare in tavola ricette di antipasti pasquali diversi dal solito vi proponiamo tante altre idee.

Bruschette con asparagi e uova di quaglie

uova di quaglia sode e asparagi in bruschetta per antipasti
Foto Shutterstock | picturepixx

Portate in tavola le bruschette con asparagi e uova di quaglia. Si tratta di un antipasto sfizioso e leggero, ideale per aprire il pranzo di Pasqua con un piatto semplicissimo da realizzare e davvero gustoso! Gli antipasti pasquali con uova di quaglia sono diffusi e amati in tutta Italia. Inoltre l’abbinamento uova e asparagi è un classico che piace davvero a tutti! Preparare queste coloratissime bruschette è davvero facile e in pochi minuti otterrete un piatto con cui stupire tutti gli amici e i parenti.
Che aspettate? Al posto dei soliti crostini e stuzzichini preparate questo antipasto di Pasqua gustoso e originale, ottimo anche per intrattenere gli ospiti durante l’aperitivo. E non perdete le altre proposte!

Salmone affumicato con asparagi

tagliere di ardesia con salmone affumicato e asparagi
Foto Shutterstock | Magnago

Il salmone affumicato con asparagi è tra gli antipasti di Pasqua facili e veloci dal risultato garantito. L’abbinamento tra il salmone e gli asparagi è un classico che non delude mai. Asparagi e salmone affumicato vengono utilizzati insieme in molte ricette della tradizione culinaria italiana: come condimento per pasta e risotti, per creare dei secondi leggeri o per dar vita antipasti semplici e sfiziosi.

La ricetta del salmone affumicato con asparagi si presta bene ad esser utilizzata per degli antipasti di Pasqua da servire ad amici e parenti. Si tratta, infatti, di un piatto che può esser servito come antipasto freddo, accompagnato da crostini di pane insaporiti con del burro salato o con altre salsine a vostro piacimento.

Tarte tatin di cipolle

tarte tatin di cipolle
Foto Shutterstock | Gayane

La tarte tatin alle cipolle è un antipasto sfizioso e originale, versione salata della classica torta di mele francese. Questo piatto è perfetto per esser inserito nel vostro menu di Pasqua. Questa golosissima variante salata prevede che, al posto delle mele, siano le cipolle ad essere caramellate, una vera delizia! Cuocetela in una teglia rettangolare e tagliatela a cubetti per ricavare piccoli stuzzichini sfiziosi e raffinati, perfetti per gli antipasti del pranzo di Pasqua.

La ricetta per questo antipasto pasquale è più semplice di quanto possa sembrare. Preparate la pasta brisé e caramellate le cipolle con zucchero e burro. Poi aromatizzate tutto con del timo fresco. Quando le cipolle saranno ben caramellate non dovrete far altro che ricoprirle con la pasta brisé e cuocere in forno per una mezz’oretta. Una volta cotta, rovesciate la vostra tarte tatin su un piatto da portata e servitela ancora calda.

3 di 4

Pagina iniziale

3 di 4

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.