Ricette per l'Epifania

Vediamo insieme tutte le ricette migliori per l'Epifania, perfette per celebrare in modo unico e goloso questa festa. In questa sezione di Butta La pasta troverete le ricette migliori di tutte le parti d'Italia pensate proprio per una festa così speciale. Piatti tipici ma anche ricette veloci e semplici per una buffet delizioso. Se vi piace cucinare per amici e parenti, soprattutto durante le ricorrenze ma siete alla ricerca di ricette nuove e deliziose, questa è la sezione che fa per voi in cui troverete degli spunti golosi.

Secondi piatti facili per l’Epifania, le cotolette di maiale

  Ecco la ricetta delle cotolette di maiale da servire come secondo piatto per il pranzo dell'Epifania. Si tratta di un piatto facile e veloce da cucinare, preparando una panatura a base di pangrattato, rosmarino e un poco di farina.

Drink al limone

Cerchi una ricetta di cocktail analcolico? Prova a fare il drink al limone da offrire alla Befana e ai bimbi, una simpatica occasione per coinvolgere nell'aperitivo anche i bambini e poter offrire loro un sano cocktail analcolico, buono anche per i grandi.

Pasta con salsiccia e funghi porcini

  La pasta con salsiccia e funghi porcini è un primo piatto gustoso da preparare per il pranzo dell'Epifania. Si tratta di un piatto semplice e veloce da preparare che però vi permette di fare una bella figura con gli ospiti, sia per la bontà che per il pregio degli ingredienti.

Lasagne ai frutti di mare

Ecco un'altra super ricetta di lasagne per la Befana, infatti al tradizione vuole che all'Epifania si portino in tavola le lasagne. Questa ricetta propone di prepararle al forno condite da un ricco ragù di frutti di mare e da una saporita bescamella di mare.

Torcinelli o gnumeriedde

Una specialità molto particolare spesso richiesta dai turisti e della quale i pugliesi sono molto ghiotti sono i torcinelli o gnumeriedde (chiamati in questo modo nel dialetto pugliese).

Lasagne al forno di crepes

Per la Befana le lasagne sono di rigore, e se quest’anno volete qualcosa di diverso delle solite lasagne alla bolognese vi proponiamo le lasagne di crepes.

Lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

Le lasagne al forno con spinaci e salmone sono un’idea originale, quando per la Befana siete stanchi di preparare le solite lasagne con il ragù.

Bocconcini di prosciutto alla maionese

Volete preparare degli antipasti divertenti per la Befana? Questi antipasti freddi composti da bocconcini di prosciutto alla maionese porteranno sicuramente allegria sulla vostra tavola, e i bambini mangeranno in un boccone questi piccoli bocconcini sagomati.

Bocconcini di pollo in pancetta

  Per il pranzo dell'Epifania prepariamo dei bocconcini facili di pollo in pancetta, ovvero dei pezzetti di petto di pollo arrotolati in una croccante fetta di pancetta. La preparazione è facilissima e anche il costo del piatto è veramente economico.

Lecca lecca miele e caramello

Per riempire la calza della Befana vi proponiamo dei golosi lecca lecca al gusto miele e caramello, ma per essere precisi non dovremmo parlare di gusto ma di ingredienti, infatti sono fatti proprio con il miele caramellato assieme a dello zucchero e del burro.

Lasagne con rucola e crescenza

Oggi realizzeremo la ricetta per le lasagne con rucola e crescenza, una ricetta deliziosa ed ideale da preparare per il pranzo della Befana; infatti la tradizione vuole che in questo ultimo giorno di festa, il primo piatto dominante siano proprio le lasagne.

Pepatelli teramani o mbepetielle

I pepatelli teramani sono dei dolci tipici della cucina abruzzese, chiamati anche mbepetielle o papatìlle, tradizionalmente preparati in ogni famiglia durante il periodo di Natale e fino all'arrivo della Befana.

Ciambelline sarde

Se siete stati cattivi e la Befana vi ha portato solo del carbone (di quello vero) potete prepararvi queste deliziose ciambelline: la ricotta e le patate rendono soffice la pasta, e l’aggiunta finale del miele le rende dolcissime.

Vasilopita greca

Tra le molte ricette dolci per l’Epifania oggi vi proponiamo la vasilopita un dolce tradizionale della cucina greca, preparato di solito per San Basilio (il primo dell’anno) ma anche per l’Epifania.

Pinza bolognese con la mostarda

La pinza bolognese con la mostarda è una delle torte tipiche della città di Bologna, tradizionalmente preparata nel periodo delle feste natalizie, in realtà viene consumata durante tutto l'anno, grazie (se si può dire così) alla produzione industriale che non fa mancare mai le confezioni sugli