Ricette per l’Epifania

Le migliori ricette dell’Epifania: primi e secondi piatti e tanti dolci tipici della festa della Befana, per celebrare con gusto la fine delle feste natalizie.

Ricette per la Befana: lasagne al forno di crepes

lasagne crepes

Per la Befana le lasagne sono di rigore, e se quest’anno volete qualcosa di diverso delle solite lasagne alla bolognese vi proponiamo le lasagne di crepes. La preparazione è molto facile e simile a quella delle classiche lasagne al forno, ma invece della besciamella si userà della panna da cucina; se poi preferite un piatto più leggero invece del ragù di carne alla bolognese potete usare della salsa di pomodoro.

Ingredienti per le lasagne al forno di crepes (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Cucina pugliese: torcinelli o gnumeriedde

torcinelli o gnumeriedde

Una specialità molto particolare spesso richiesta dai turisti e della quale i pugliesi sono molto ghiotti sono i torcinelli o gnumeriedde (chiamati in questo modo nel dialetto pugliese). Si tratta di piccoli involtini, meglio se di circa 5 centimetri, realizzati con le interiora dell’agnello o di altri animali da cuocere arrosto ed insaporiti in vari modi a seconda della zona della Puglia di produzione. Oggi vi presento una delle ricette più classiche di questa golosità che di solito si prepara durante i giorni di festa; quindi potrebbe essere un buon piatto da poter presentare per il pranzo dell’Epifania.
Ingredienti per i torcinelli o gnumeriedde (dosi per 4-6 persone)

  • torcinelli
  • alloro
  • limoni
  • pecorino
  • pepe in grani
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Befana: lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

lasagne al forno salmone spinaci

Le lasagne al forno con spinaci e salmone sono un’idea originale, quando per la Befana siete stanchi di preparare le solite lasagne con il ragù. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice da fare, dove invece della besciamella si usa il mascarpone e poi le lasagne si arrichiscono con spinaci e salmone affumicato (e per questa ricetta vanno bene anche i ritagli decisamente più economici). A piacere potete decidere se volete usare la salsa di pomodoro, oppure per un gusto più delicato aumentare il mascarpone e gli spinaci

Ingredienti per le lasagne al forno on spinaci e salmone affumicato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette di lasagne per la Befana

Lasagne per la Befana

Per la Befana la tradizione vuole che si mangino le lasagne, e per evitare di mangiare sempre le solite lasagne al forno al ragù di carne e besciamella vogliamo proporvi tante altri gustosi modi di prepararle, sia al forno che semplicemente condite nel piatto. Quando preparate le lasagne al forno, qualunque sia la ricetta scelta, fatene in gran quantità visto che potete conservarle sia da cuocere che cotte per qualche giorno in frigorifero (se già cotte si riscaldano molto bene nel microonde), oppure potete anche surgelarle da cuocere, ed il risultato finale è ottimo.

  • lasagne al forno
  • lasagne da cuocere
  • lasagne al forno con le olive
  • lasagne al forno con i pesci
  • lasagne al forno vegetariane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Contorni per l’Epifania: carciofi e patate al forno

carciofi e patate al forno

Oggi vi proponiamo di cucinare carciofi e patate al forno come contorno per il pranzo dell’Epifania. La preparazione del piatto è facile; la cosa importante sarà tagliare bene in spicchi sia le patate che i carciofi, e condirli per bene prima di infornarli. Il risultato è un gustoso piatto che piace a grandi e bambini, un contorno da accompagnare a qualsiasi piatto di carne, magari a delle cotolette di maiale, e che può essere accostato anche ai secondi piatti di pesce. Potete aggiungere dell’aglio tagliato a pezzetti piccoli a piacere nel condimento se volete rendere più gustoso il contorno.

Ingredienti per il contorno di carciofi e patate al forno (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette avanzi: rotolo di cioccolato con pandoro

rotolo di cioccolato con pandoro

Preparate il rotolo di cioccolato con pandoro se volete utilizzare il pandoro avanzato per una gustosa ricetta. La preparazione simile a quella del salame di cioccolato è semplice da preparare: burro sciolto con cacao amaro e zucchero a velo, da amalgamare con tuorli d uovo, pezzetti di pandoro a cubetti e mandorle tritate finemente, infine aromatizzato con una spruzzata di rum. Questa ricetta preparata con gli avanzi di Natale è anche un ottimo dolce da servire per il giorno della Befana per consumare il pandoro in modo originale, evitando di utilizzarlo solo per la colazione.
Ingredienti per il rotolo di cioccolato con pandoro (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette feste: per la Befana fai le meringhe alle fragole cremose

Meringhe con fragole cremose per la Befana

Una delle ricette per feste da fare per accogliere la Befana, le meringhe alle fragole cremose, uno snack dolce che si può preparare con successo anche con l’utilizzo della frutta congelata e che delizierà sicuramente bambini e grandi. Molto spesso infatti nel periodo estivo ci troviamo a fare conserve in surgelatore di fragole di bosco o di campo, e in questo caso potremo utilizzarle per delle squisite meringhe al sapore di fragola, una vera golosità dolce dove la cremosità della fragola incontra la friabilità della meringa. Una delizia tutta da provare.

Ingredienti per le meringhe alle fragole cremose

  • Meringhe con crema di fragole
  • Meringhe prima di essere infornate
  • Meringhe con fragole cremose
  • Meringa snack
  • Fragole per le meringhe
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci tipici della cucina abruzzese, i pepatelli teramani o mbepetielle

pepatelli cucina abruzzese

I pepatelli teramani sono dei dolci tipici della cucina abruzzese, chiamati anche mbepetielle o papatìlle, tradizionalmente preparati in ogni famiglia durante il periodo di Natale e fino all’arrivo della Befana. C’è da dire che anche il Molise vanta una tradizione di preparazione di questi biscotti, ma mi viene da dire ”ovviamente”, visto che per molti anni queste due regioni sono state accorpate e considerate come una unica regione. L’impasto dei pepatelli prevede miele, frutta secca e farina integrale, e poi una abbondante manciata di pepe nero, dal quale deriva appunto il nome di questi pasticcini secchi. Mi raccomando non confondete i pepatelli con i cantucci, che seppur aventi negli ingredienti mandorle e miele, sono evidentemente tutta un’altra cosa.

Ingredienti per i pepatelli teramani o mbepetielle (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette dolci per l’Epifania, muffins al limone con crema al burro

ricette dolci per la befana muffins alla crema limone

Una delle ricette dolci per l’Epifania, i muffins al limone con crema al burro, deliziosi pasticcini da offrire ai bambini che sono stati bravi durante l’anno e che si meritano una particolare dolcetto per festeggiare l’arrivo della vecchia Befana che riempirà loro le calze di caramelle e confetti di zucchero. In realtà questi pasticcini sono apprezzati anche dai grandi, e potrete quindi offrirli a tutti gli ospiti di questo periodo di fine delle feste.

Ingredienti per i muffins al limone con crema al burro (dosi per 8 muffins)

Leggi l'articolo

Primi piatti Epifania, pasta con salsiccia e funghi porcini

fusilli salsiccia e funghi

La pasta con salsiccia e funghi porcini è un primo piatto gustoso da preparare per il pranzo dell’Epifania. Si tratta di un piatto semplice e veloce da preparare che però vi permette di fare una bella figura con gli ospiti, sia per la bontà che per il pregio degli ingredienti. Consigliamo di utilizzare dei funghi porcini surgelati, da tagliare ancora congelati a fette, e di cuocere con coperchio per far rimanere morbido il condimento. Per la scelta della pasta consigliamo delle pappardelle senza uova o fusilli.
Ingredienti per la pasta con salsiccia e funghi porcini (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta cocktail analcolico, il drink al limone da offrire alla Befana e ai bimbi

cocktail analcolico limone

Cerchi una ricetta di cocktail analcolico? Prova a fare il drink al limone da offrire alla Befana e ai bimbi, una simpatica occasione per coinvolgere nell’aperitivo anche i bambini e poter offrire loro un sano cocktail analcolico, buono anche per i grandi. In questo periodo dell’anno dove gli agrumi sono in piena stagione di maturazione e raccolta, anche gli aromi della frutta sono più carichi e deliziosi. Dopo aver assaggiato questa bevanda la Befana lascerà sicuramente tanti dolcetti nella calza appesa sul camino!

Ingredienti per il drink al limone da offrire alla Befana e ai bimbi (dosi per 1 persona)

Leggi l'articolo

Ricette primi:ravioli di magro con crema all’arancia

ravioli di magro con crema

Tra pochi giorni sarà l’Epifania, ultima di tante giornate di festa in cui ci siamo cimentate ai fornelli in tantissimi piatti. Se per quel giorno non volete servire le lasagne, contravvenendo alla tradizione, potete ripiegare su un piatto di pasta ripiena. I ravioli di magro sono sempre quindi ben accolti. In questa ricetta vengono conditi con una crema all’arancia, un primo piatto per buongustai, adatto per soddisfare anche i palati più esigenti e bisognosi di accostamenti raffinati. Inoltre è un piatto che prepararete veramente in pochissimo tempo, lasciandovi così il tempo di dedicarvi ai vostri ospiti.


Ingredienti per i ravioli di magro con crema all’arancia (dosi per 4 persone):

  • ravioli crema arancia
  • aglio
  • arancia
  • burro
  • panna
  • pepe
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta della Galette des Rois, dolce francese dell’Epifania

galette des rois

La Galette des Rois è il dolce francese che si prepara per celebrare l’Epifania e l’arrivo dei Re Magi. Questo dolce, che conosce molte varianti dal nord al sud della Francia, è legato anche ad un gioco che coinvolge soprattutto i bambini. Nella galette infatti è nascosto un piccolo oggetto, chiamato “fève“, proprio perché originariamente si utilizzava questo legume; chi trova nella propria fetta il piccolo oggetto, spesso una figurina santa d’argento, è eletto re o regina della festa. Questa tradizione è così radicata che molti bambini fanno collezione di queste fèves ed esiste una commercializzazione dedicata alla loro creazione.

Ingredienti per la Galette des Rois (dosi per 6-8 persone)

Leggi l'articolo

Secondi piatti facili per l’Epifania, le cotolette di maiale

cotolette di maiale

Ecco la ricetta delle cotolette di maiale da servire come secondo piatto per il pranzo dell’Epifania. Si tratta di un piatto facile e veloce da cucinare, preparando una panatura a base di pangrattato, rosmarino e un poco di farina. Per rendere morbida la carne e per far attaccare il pangrattato alle fette di maiale si utilizza il latte. Vediamo come preparare queste cotolette senza utilizzare le uova, quindi anche in una versione più leggera.
Ingredienti per le cotolette di maiale (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette torte per le feste, la pinza bolognese con la mostarda

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La pinza bolognese con la mostarda è una delle torte tipiche della città di Bologna, tradizionalmente preparata nel periodo delle feste natalizie, in realtà viene consumata durante tutto l’anno, grazie (se si può dire così) alla produzione industriale che non fa mancare mai le confezioni sugli scaffali dei supermercati. Comunque i bolognesi che amano mangiare bene amano anche preparare in casa la pinza, conosciuta fin dal 1600 con un ripieno meno ricco di oggi, composto allora da frutta secca. La mostarda che attualmente invece compone il ripieno di questa torta deliziosa è fatta di pere, mele cotogne e poca altra frutta. Di solito a Bologna si usa tagliare delle sottili fette di pinza e intingerle in un buon bicchiere di vino.

Ingredienti per la pinza bolognese con la mostarda (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici