Ricette per l’Epifania

Vediamo insieme tutte le ricette migliori per l'Epifania, perfette per celebrare in modo unico e goloso questa festa. In questa sezione di Butta La pasta troverete le ricette migliori di tutte le parti d'Italia pensate proprio per una festa così speciale. Piatti tipici ma anche ricette veloci e semplici per una buffet delizioso. Se vi piace cucinare per amici e parenti, soprattutto durante le ricorrenze ma siete alla ricerca di ricette nuove e deliziose, questa è la sezione che fa per voi in cui troverete degli spunti golosi.

Ricette per la Befana: lasagne al forno di crepes

lasagne crepes

Per la Befana le lasagne sono di rigore, e se quest’anno volete qualcosa di diverso delle solite lasagne alla bolognese vi proponiamo le lasagne di crepes. La preparazione è molto facile e simile a quella delle classiche lasagne al forno, ma invece della besciamella si userà della panna da cucina; se poi preferite un piatto più leggero invece del ragù di carne alla bolognese potete usare della salsa di pomodoro.

Ingredienti per le lasagne al forno di crepes (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta Befana: lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

lasagne al forno salmone spinaci

Le lasagne al forno con spinaci e salmone sono un’idea originale, quando per la Befana siete stanchi di preparare le solite lasagne con il ragù. Si tratta di una ricetta abbastanza semplice da fare, dove invece della besciamella si usa il mascarpone e poi le lasagne si arrichiscono con spinaci e salmone affumicato (e per questa ricetta vanno bene anche i ritagli decisamente più economici). A piacere potete decidere se volete usare la salsa di pomodoro, oppure per un gusto più delicato aumentare il mascarpone e gli spinaci

Ingredienti per le lasagne al forno on spinaci e salmone affumicato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina pugliese: torcinelli o gnumeriedde

torcinelli o gnumeriedde

Una specialità molto particolare spesso richiesta dai turisti e della quale i pugliesi sono molto ghiotti sono i torcinelli o gnumeriedde (chiamati in questo modo nel dialetto pugliese). Si tratta di piccoli involtini, meglio se di circa 5 centimetri, realizzati con le interiora dell’agnello o di altri animali da cuocere arrosto ed insaporiti in vari modi a seconda della zona della Puglia di produzione. Oggi vi presento una delle ricette più classiche di questa golosità che di solito si prepara durante i giorni di festa; quindi potrebbe essere un buon piatto da poter presentare per il pranzo dell’Epifania.
Ingredienti per i torcinelli o gnumeriedde (dosi per 4-6 persone)

  • torcinelli
  • alloro
  • limoni
  • pecorino
  • pepe in grani
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti Epifania, pasta con salsiccia e funghi porcini

fusilli salsiccia e funghi

La pasta con salsiccia e funghi porcini è un primo piatto gustoso da preparare per il pranzo dell’Epifania. Si tratta di un piatto semplice e veloce da preparare che però vi permette di fare una bella figura con gli ospiti, sia per la bontà che per il pregio degli ingredienti. Consigliamo di utilizzare dei funghi porcini surgelati, da tagliare ancora congelati a fette, e di cuocere con coperchio per far rimanere morbido il condimento. Per la scelta della pasta consigliamo delle pappardelle senza uova o fusilli.
Ingredienti per la pasta con salsiccia e funghi porcini (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette di lasagne per la Befana

Lasagne per la Befana

Per la Befana la tradizione vuole che si mangino le lasagne, e per evitare di mangiare sempre le solite lasagne al forno al ragù di carne e besciamella vogliamo proporvi tante altri gustosi modi di prepararle, sia al forno che semplicemente condite nel piatto. Quando preparate le lasagne al forno, qualunque sia la ricetta scelta, fatene in gran quantità visto che potete conservarle sia da cuocere che cotte per qualche giorno in frigorifero (se già cotte si riscaldano molto bene nel microonde), oppure potete anche surgelarle da cuocere, ed il risultato finale è ottimo.

  • lasagne al forno
  • lasagne da cuocere
  • lasagne al forno con le olive
  • lasagne al forno con i pesci
  • lasagne al forno vegetariane
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bocconcini di pollo in pancetta

bocconcini di pollo in pancetta

Per il pranzo dell’Epifania prepariamo dei bocconcini facili di pollo in pancetta, ovvero dei pezzetti di petto di pollo arrotolati in una croccante fetta di pancetta. La preparazione è facilissima e anche il costo del piatto è veramente economico. Occorrono infatti poco meno di mezzo kg di pollo e la pancetta. Grazie all’utilizzo degli stuzzicadenti fermerete le fette di pancetta attorno al pezzetto di pollo, e la cottura in forno renderà croccante l’involucro di pancetta.
Ingredienti per i bocconcini facili di pollo in pancetta (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Secondi piatti facili per l’Epifania, le cotolette di maiale

cotolette di maiale

Ecco la ricetta delle cotolette di maiale da servire come secondo piatto per il pranzo dell’Epifania. Si tratta di un piatto facile e veloce da cucinare, preparando una panatura a base di pangrattato, rosmarino e un poco di farina. Per rendere morbida la carne e per far attaccare il pangrattato alle fette di maiale si utilizza il latte. Vediamo come preparare queste cotolette senza utilizzare le uova, quindi anche in una versione più leggera.
Ingredienti per le cotolette di maiale (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette Befana: zuppa di crauti con carne e pancetta

zuppa crauti carne

Per il pranzo dell’Epifania vi suggeriamo la zuppa di crauti con carne e pancetta, una ricetta deliziosa, ideale da servire come contorno o anche come primo piatto, se vorrete evitare di mangiare la pasta, perfetta anche da preparare il giorno prima. La nostra zuppa sarà resa cremosa dalla farina e dallo yogurt bianco magro, che aggiungeremo alla preparazione al posto della panna, per renderla un tantino più leggera, in modo tale da iniziare a ridurre le calorie nei pranzi per rimetterci in regola. Inoltre, potrete utilizzare il cotechino, al posto della carne di manzo, per riciclare le porzioni avanzate a Capodanno.
Ingredienti per la zuppa di crauti con carne e pancetta (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette torte per le feste, la pinza bolognese con la mostarda

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La pinza bolognese con la mostarda è una delle torte tipiche della città di Bologna, tradizionalmente preparata nel periodo delle feste natalizie, in realtà viene consumata durante tutto l’anno, grazie (se si può dire così) alla produzione industriale che non fa mancare mai le confezioni sugli scaffali dei supermercati. Comunque i bolognesi che amano mangiare bene amano anche preparare in casa la pinza, conosciuta fin dal 1600 con un ripieno meno ricco di oggi, composto allora da frutta secca. La mostarda che attualmente invece compone il ripieno di questa torta deliziosa è fatta di pere, mele cotogne e poca altra frutta. Di solito a Bologna si usa tagliare delle sottili fette di pinza e intingerle in un buon bicchiere di vino.

Ingredienti per la pinza bolognese con la mostarda (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Dolci tradizionali per la Befana: pinza de la marantega dalla cucina veneta

pinza della marantega

Tra i dolci tradizionali della Befana oggi ho scelto la ricetta della pinza de la marantega, detta anche pinsa de la marantega, dove la parola marantega significa appunto Befana. Nell’antica tradizione contadina del Veneto questa torta dell’Epifania veniva appunto messa a cottura sotto la cenere dei falò tipicamente accesi durante il giorno dell’Epifania, in mezzo ad uno strato piuttosto spesso di foglie di cavolo. Nella zona di Vicenza la torta viene chiamata ”putana”, probabilmente sempre in riferimento al metodo di cottura. Ovviamente ogni famiglia ha la sua ricetta della pinsa che si tramanda di generazione in generazione, ma questa che vi propongo può considerarsi senza dubbio valida.

Leggi l'articolo

Dolci tipici della cucina abruzzese, i pepatelli teramani o mbepetielle

pepatelli cucina abruzzese

I pepatelli teramani sono dei dolci tipici della cucina abruzzese, chiamati anche mbepetielle o papatìlle, tradizionalmente preparati in ogni famiglia durante il periodo di Natale e fino all’arrivo della Befana. C’è da dire che anche il Molise vanta una tradizione di preparazione di questi biscotti, ma mi viene da dire ”ovviamente”, visto che per molti anni queste due regioni sono state accorpate e considerate come una unica regione. L’impasto dei pepatelli prevede miele, frutta secca e farina integrale, e poi una abbondante manciata di pepe nero, dal quale deriva appunto il nome di questi pasticcini secchi. Mi raccomando non confondete i pepatelli con i cantucci, che seppur aventi negli ingredienti mandorle e miele, sono evidentemente tutta un’altra cosa.

Ingredienti per i pepatelli teramani o mbepetielle (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette Epifania: meringhe al cioccolato

meringhe al cioccolato

Oggi prepariamo la ricetta delle meringhe al cioccolato, piccoli pasticcini ideali da aggiungere nella calza dell’Epifania per i vostri bambini assieme ad altri dolcetti, zuccherini, cioccolatini e caramelle di vario tipo; le meringhe solitamente sono cotte e realizzate dando loro la forma di un ciuffo o di una nuvoletta e sono tipiche della cucina italiana (con una variante in Sardegna) e della cucina francese. Potete mettere questi dolcetti nella calza dei vostri bambini ricoprendoli con della carta colorata o decorata con dei pupazzetti ed avvolta a caramella.
Ingredienti per le meringhe al cioccolato

  • meringhe al cioccolato
  • cacao
  • cioccolato a bagnomaria
  • cioccolato
  • meringhe al cioccolato
  • meringhe
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta cocktail analcolico, il drink al limone da offrire alla Befana e ai bimbi

cocktail analcolico limone

Cerchi una ricetta di cocktail analcolico? Prova a fare il drink al limone da offrire alla Befana e ai bimbi, una simpatica occasione per coinvolgere nell’aperitivo anche i bambini e poter offrire loro un sano cocktail analcolico, buono anche per i grandi. In questo periodo dell’anno dove gli agrumi sono in piena stagione di maturazione e raccolta, anche gli aromi della frutta sono più carichi e deliziosi. Dopo aver assaggiato questa bevanda la Befana lascerà sicuramente tanti dolcetti nella calza appesa sul camino!

Ingredienti per il drink al limone da offrire alla Befana e ai bimbi (dosi per 1 persona)

Leggi l'articolo

Ricetta per i Befanini toscani

Befanini

I befanini o befanotti sono dei biscotti golosi e colorati che arrivano dalla tradizione toscana o più precisamente da quella versiliese; e come dice il nome questi dolci tipici si preparano per l’Epifania. I befanini sono la scelta migliore per riempire le calze della Befana per i bambini ed i grandi che non vogliono rinunciare a questa dolce tradizione (in questo caso suggeriamo di avvolgere ogni biscotto nella pellicola alimentare o nel foglio di alluminio). Come per i tutti i dolci tipici, nel territorio versiliese e in tutta la Toscana esistono ricette diverse per prepararli, questa che vi presentiamo è la più semplice ed utilizzata.

  • Befanini 1
  • Befanini 2
  • Befanini 3
  • Befanini 4
  • Befanini 5
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette dolci per l’Epifania, muffins al limone con crema al burro

ricette dolci per la befana muffins alla crema limone

Una delle ricette dolci per l’Epifania, i muffins al limone con crema al burro, deliziosi pasticcini da offrire ai bambini che sono stati bravi durante l’anno e che si meritano una particolare dolcetto per festeggiare l’arrivo della vecchia Befana che riempirà loro le calze di caramelle e confetti di zucchero. In realtà questi pasticcini sono apprezzati anche dai grandi, e potrete quindi offrirli a tutti gli ospiti di questo periodo di fine delle feste.

Ingredienti per i muffins al limone con crema al burro (dosi per 8 muffins)

Leggi l'articolo
Seguici