Ricette per l'Epifania

Vediamo insieme tutte le ricette migliori per l'Epifania, perfette per celebrare in modo unico e goloso questa festa. In questa sezione di Butta La pasta troverete le ricette migliori di tutte le parti d'Italia pensate proprio per una festa così speciale. Piatti tipici ma anche ricette veloci e semplici per una buffet delizioso. Se vi piace cucinare per amici e parenti, soprattutto durante le ricorrenze ma siete alla ricerca di ricette nuove e deliziose, questa è la sezione che fa per voi in cui troverete degli spunti golosi.

Secondi piatti facili per l’Epifania, le cotolette di maiale

  Ecco la ricetta delle cotolette di maiale da servire come secondo piatto per il pranzo dell'Epifania. Si tratta di un piatto facile e veloce da cucinare, preparando una panatura a base di pangrattato, rosmarino e un poco di farina.

Bocconcini di prosciutto alla maionese

Volete preparare degli antipasti divertenti per la Befana? Questi antipasti freddi composti da bocconcini di prosciutto alla maionese porteranno sicuramente allegria sulla vostra tavola, e i bambini mangeranno in un boccone questi piccoli bocconcini sagomati.

Lasagne ai frutti di mare

Ecco un'altra super ricetta di lasagne per la Befana, infatti al tradizione vuole che all'Epifania si portino in tavola le lasagne. Questa ricetta propone di prepararle al forno condite da un ricco ragù di frutti di mare e da una saporita bescamella di mare.

Pasta con salsiccia e funghi porcini

  La pasta con salsiccia e funghi porcini è un primo piatto gustoso da preparare per il pranzo dell'Epifania. Si tratta di un piatto semplice e veloce da preparare che però vi permette di fare una bella figura con gli ospiti, sia per la bontà che per il pregio degli ingredienti.

Drink al limone

Cerchi una ricetta di cocktail analcolico? Prova a fare il drink al limone da offrire alla Befana e ai bimbi, una simpatica occasione per coinvolgere nell'aperitivo anche i bambini e poter offrire loro un sano cocktail analcolico, buono anche per i grandi.

Torcinelli o gnumeriedde

Una specialità molto particolare spesso richiesta dai turisti e della quale i pugliesi sono molto ghiotti sono i torcinelli o gnumeriedde (chiamati in questo modo nel dialetto pugliese).

Lasagne al forno di crepes

Per la Befana le lasagne sono di rigore, e se quest’anno volete qualcosa di diverso delle solite lasagne alla bolognese vi proponiamo le lasagne di crepes.

Lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

Le lasagne al forno con spinaci e salmone sono un’idea originale, quando per la Befana siete stanchi di preparare le solite lasagne con il ragù.

Trionfo di frutta con pan di Spagna e gelato alla crema

Oggi vi presentiamo la ricetta per il trionfo di frutta con pan di Spagna e gelato alla crema, una ricetta deliziosa, per chiudere in bellezza le festivtà natalizie con un ottimo dolce da servire per il pranzo dell'Epifania.

Bocconcini di pollo in pancetta

  Per il pranzo dell'Epifania prepariamo dei bocconcini facili di pollo in pancetta, ovvero dei pezzetti di petto di pollo arrotolati in una croccante fetta di pancetta. La preparazione è facilissima e anche il costo del piatto è veramente economico.

Lasagne con rucola e crescenza

Oggi realizzeremo la ricetta per le lasagne con rucola e crescenza, una ricetta deliziosa ed ideale da preparare per il pranzo della Befana; infatti la tradizione vuole che in questo ultimo giorno di festa, il primo piatto dominante siano proprio le lasagne.

Meringhe al cioccolato

Oggi prepariamo la ricetta delle meringhe al cioccolato, piccoli pasticcini ideali da aggiungere nella calza dell'Epifania per i vostri bambini assieme ad altri dolcetti, zuccherini, cioccolatini e caramelle di vario tipo; le meringhe solitamente sono cotte e realizzate dando loro la forma di un ciuffo o di una nuvoletta e sono tipiche della cucina italiana (con una variante in Sardegna) e della cucina francese

Biscotti della befana [FOTO]

La ricetta dei biscotti della Befana è un segreto che vogliamo svelare a tutti; siamo pronti per festeggiare insieme a voi l'unica ricorrenza che tutte le feste porta via.

  • 40 min
  • 40 min

Pepatelli teramani o mbepetielle

I pepatelli teramani sono dei dolci tipici della cucina abruzzese, chiamati anche mbepetielle o papatìlle, tradizionalmente preparati in ogni famiglia durante il periodo di Natale e fino all'arrivo della Befana.

Pinza bolognese con la mostarda

La pinza bolognese con la mostarda è una delle torte tipiche della città di Bologna, tradizionalmente preparata nel periodo delle feste natalizie, in realtà viene consumata durante tutto l'anno, grazie (se si può dire così) alla produzione industriale che non fa mancare mai le confezioni sugli scaffali dei supermercati