Spesa di agosto: frutta e verdure di stagione

Cosa mangiare nel mese di agosto? Facciamo insieme la spesa con la frutta e le verdure di stagione freschi di raccolto! In questo mese non possono mancare angurie e fichi, ma anche peperoni e fagiolini! Andiamo a scoprirne di più!

cesto con frutta e verdure di agosto

Foto Shutterstock | PhotoIris2021

Ecco l’elenco di frutta e verdure di stagione ad agosto per fare la spesa scegliendo prodotti freschi tipici di questo mese. Agosto ci regala tanta frutta e verdura ricca di sapori e colori, di vitamine e antiossidanti che ci aiutano ad affrontare le giornate calde e afose tipiche di questo periodo

Ecco la frutta e le verdure di agosto, ovvero cosa possiamo mettere nel carrello della spesa di agosto per comporre un menu diverso per il pranzo e la cena per ogni giorno del mese, senza dimenticare le gustose ricette per il pranzo di Ferragosto da preparare anche in anticipo!

La spesa di verdure di stagione in agosto

tipi di pomodori per insalata
Foto Shutterstock | Shebeko

Vediamo qualche consiglio su come fare la lista della spesa di agosto con le verdure più buone. L’orto estivo ci dona tantissimi prodotti che, nonostante si trovino in commercio tutto l’anno, nel loro mese naturale di raccolta hanno un sapore molto più intenso e ricco.

Oltre a essere nutrizionalmente più validi. Stiamo parlando di peperoni (qui una guida su come cucinarli per renderli più digeribili), ovviamente, e poi ancora zucchine, fagiolini, melanzane, rucola.

Ma degni di nota sono anche i pomodori con cui fare le bottiglie di passata o pelati in casa, le famose conserve della nonna, da usare tutto il resto dell’anno!

Con il caldo del periodo estivo, nella lista della spesa di agosto sono un must le lattughe, la rucola e i pomodori, utili per fare tante ricette di insalate di ogni tipo, arricchite anche di carne e di pesce o frutta secca per creare piatti unici da mangiare a pranzo o a cena, straordinariamente buoni.

La spesa di frutta di stagione in agosto

spiedini di frutta
Foto Shutterstock | Evdokimov Maxim

Ovviamente immancabile sulle tavole in agosto è l’anguria, o cocomero che dir si voglia, il simbolo dell’estate per eccellenza, che si usa per fare il gelo di melone. L’anguria porta allegria con i suoi colori accesi, è rinfrescante e si può usare per preparare granite dissetanti. Ma è anche ricca di antiossidanti e vitamine e contiene pochissime calorie. Dato che è fatta per il 90% di acqua è consigliata nelle diete ipocaloriche. Ma tra la frutta e le verdure di agosto si possono comprare anche:

Ma sono tanti i frutti dell’estate da mangiare ad agosto al naturale, o sotto forma di sorbetti, come i meloni, le more, le fragole, i kiwi, le pere estive, le prugne e le pesche. Ma soprattutto i fichi, ricchi di zuccheri naturali che donano molta energia, contengono anche tanti sali minerali e potassio, ferro, fibre e vitamine A, B e C.

frutta e verdure stagione luglio per la spesa
Foto Shutterstock | monticello

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti