Ricette delle torte

Tutte le migliori ricette delle torte dolci che potrete trovare su ButtaLaPasta sono raccolte in questa sezione. Troverete crostate a base di pasta frolla, torte con il pan di spagna, cheesecake allo yogurt, torte con la frutta, al cioccolato o farcite con la panna. Insomma, tanti dolci da infornare o mettere in frigo che saranno la degna conclusione di qualsiasi pasto.

Torte di Compleanno: 10 idee originali per le tue feste

torte compleanno idee

Le torte di compleanno sono un classico dolce a cui nessuno vuole rinunciare. Infatti non è assolutamente una prerogativa delle feste dei bambini, anzi più passa il tempo più noto che una torta di compleanno, soprattutto se fatta in casa, riscuote sempre un enorme successo. Ovviamente le pasticcerie forniscono dei prodotti di aspetto e sapore superbi, ma non scoraggiatevi perchè potete con pochi sforzi, realizzare anche voi delle torte bellissime. Anche le decorazioni spesso si rivelano più facili di quanto possano sembrare.

Leggi l'articolo

Torta 7 vasetti

Torta 7 vasetti

La torta 7 vasetti è un dessert morbido e gustoso, il cui nome deriva dall’utilizzo del vasetto di yogurt come unità per misurare tutti gli altri ingredienti. Questo dolce quindi risulta perfetto per chiunque non ha una bilancia in casa o per chi, come spesso accade, la possiede ma senza batterie! Facilissima da realizzare, la torta può essere utile come base per altre preparazioni farcite…scopriamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Pasta frolla tradizionale

pasta frolla classica

Ecco la ricetta per la pasta frolla tradizionale, per poterla facilmente preparare in casa usando solo ingredienti genuini e controllati. La pasta frolla è il punto di partenza per mille dolci diversi, pensate per esempio alle crostate semplicemente farcite di marmellata o di creme raffinate o di fresca frutta, ai biscotti, ai pasticcini, alle tartellette, etc.; quindi se volete dedicarvi alla preparazione dei dolci è necessario saperla preparare. Procuratevi ingredienti di buona qualità, seguite le nostre indicazioni e vedrete che fare la pasta frolla con ottimi risultati è semplice e abbastanza veloce.

Leggi l'articolo

Decorazioni torte: 10 idee facili e veloci per le tue ricette

Decorazioni torte

A sentire decorazioni torte iniziate a pensare che sono cose difficili, riservata ai professionisti o alle stelle della pasticceria televisiva? Oppure non avete proprio la più pallida idea su come cominciare? Oggi vi vogliamo dare 10 idee facili e veloci per decorare alla grande le vostre torte; ma come in tante altre attività per decorare alla perfezione una torta ci vuole anche un po’ di pratica, quindi non cominciate subito con cose molto difficili, inziate prima con tecniche semplici, e poi in poco tempo, torta dopo torta, diventerete sicuramente dei Raffaello dei dolci.

  • marshmallow fondant
  • glassa al philadelphia
  • torta decorata con il marzapane
  • torta decorata con rose fresche
  • crema al burro alla nocciola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta paradiso

ricetta torta paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è dedicata a tutti quei golosi che amano i dolci genuini e semplici. Questa squisita torta alta, soffice e delicata è semplice da realizzare, e ci giunge direttamente dalla tradizione culinaria lombarda, da Pavia per l’esattezza. All’occorrenza sarà anche possibile utilizzare la torta paradiso come base per dolci farciti, quando ad esempio si vorrà sostituire il classico pan di Spagna nella preparazione di una deliziosa torta di compleanno. La torta paradiso si conserverà fragrante e saporita per vari giorni dopo la cottura, l’importante è tenerla al riparo dall’aria, per evitare che si asciughi troppo.

Leggi l'articolo

Plum cake

plumcake

Il plumcake è un tipico dolce della tradizione britannica, e nella cucina inglese lo troviamo presentato in molte varianti che possono prevedere ingredienti differenti che vanno dallo yogurt alla frutta secca, dai canditi al cioccolato a pezzi. Il plumcake è un dolce lievitato in forno dalla tipica forma rettangolare, una torta amata da grandi e bambini grazie alla sua sofficità e fragranza, ed in molte famiglie italiane rappresenta la merenda ideale da inzuppare nel caffelatte per una sana colazione piena di energia. Preparare un ottimo plumcake non è mai stato così facile e con questa ricetta avrete un fantastico risultato.

Leggi l'articolo

Ricette dolci: ciambellone allo yogurt

ciambellone allo yogurt 01

La ricetta di questo ciambellone allo yogurt è molto particolare: innanzitutto è pratica perché non dovrete usare la bilancia, infatti gli ingredienti vanno dosati con il vasetto che contiene lo yogurt, e poi perché in questa preparazione, a differenza degli altri ciambelloni, non vanno montate prima uova e zucchero e per poi aggiungere gli altri ingredienti, ma viene messo tutto insieme. Questo rende la preparazione rapidissima, il tempo di amalgamare gli ingredienti e versarli nel classico stampo rotondo con il buco al centro.

Leggi l'articolo

Dolci di Natale: la spongata

Spongata

La spongata è il dolce di Natale dell’Emilia, e sembra che il suo nome significhi “spugnosa”, vista la superficie irregolare e bucherellata. Iniziate a prepararla molto tempo prima di Natale, sia perché il ripieno deve riposare almeno due giorni prima di cuocere la torta, ma anche perché poi la spongata si conserva a lungo, e con il passare del tempo il suo sapore e la sua consistenza migliora.

Ingredienti per la spongata (dosi per 1 torta)

  • La spongata, dolce di Natale
  • La spongata goloso dolce  natalizio
  • Una fetta di spongata
  • Mandorle per la spongata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torte di Natale in pasta di zucchero [FOTO]

Decorazioni torte di natale in pasta di zucchero

Le Torte di Natale in pasta di zucchero sono uno spettacolo, con i loro colori e le forme particolari riescono a rallegrare ancor di più le feste di Natale! Realizzarle è davvero molto semplice, l’unico ingrediente di cui avete necessità (a parte una torta da decorare) è la pasta di zucchero! Non vi resta che scatenare la vostra fantasia e liberare i piccoli artisti racchiusi in voi, realizzate insieme a noi dei capolavori della pasticceria!

  • Torta con regali e pupazzo di neve
  • Torta con renna di pasta di zucchero
  • Torta di Natale con slitta in pasta di zucchero
  • Dolci decorazioni per la torta
  • Agrifoglio dolce per torte di Natale
  • Dolci animali in pasta di zucchero
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta delice al cioccolato farcita con panna e nutella

torta al cioccolato kinder delice

Pochi sono quelli che non vorrebbero trovarsi una torta al cioccolato , morbida, soffice e appena sfornata, direttamente sotto il naso al mattino presto. Un sistema perfetto e collaudato per cominciare bene la giornata. Se poi la torta in questione è una farcitissima e goduriosa delice, piena di nutella e panna, allora l’umore, e le calorie, sono a posto per tutta la settimana! Una torta semplice da fare, ma di sicuro effetto scenico, che promette gusto e parla da sola di festa. Figli e marito vi ringrazieranno, garantito!

Ingredienti per la Torta delice al cioccolato farcita con panna e nutella (dosi per 6 persone):

Leggi l'articolo

Torta sbrisolona

torta sbrisolona

La torta sbrisolona è un classico della cucina italiana, di origine lombarda (precisamente mantovana) ormai è un dolce diffuso in tutto il bel Paese. Come indica anche il nome, la sua particolarità è quella di sbriciolarsi molto facilmente ma è proprio questo che la rende così buona. Come per tutte le torte tradizionali sono molte le varianti che rendono particolare questa ricetta, in alcune cambiano gli ingredienti usati per la preparazione in altre invece, quelli usati per la farcitura. Noi abbiamo scelto di proporvi la variante con la nutella certamente più golosa e perfetta per una colazione grintosa o uno spuntino energetico…vediamo insieme come realizzare entrambe le ricette!

Leggi l'articolo

Quale cheesecake preferisci?

Cheesecake con gelatina
Cheesecake al limone
Vota Vota

Quale cheesecake preferisci? Gioca con noi e vota quella che ti stuzzica di più partecipando così alla nostra semplice e divertente sfida! Sarà davvero facile scoprire i tuoi gusti a tavola, semplicemente scegliendo di volta in volta il dolce che ti stuzzica di più. Cosa aspetti? Divertiti con noi e prenditi un momento di pausa dagli impegni lavorativi sfidando gli altri utenti della rete a questo dolcissimo gioco!

Non dovrai fare altro che cliccare sulle foto delle cheesecake che di volta in volta compariranno sullo schermo e potrai anche verificare se i tuoi gusti corrispondono a quelli dei tuoi amici o degli altri utenti.

Quanto è buona la cheesecake? Si tratta di uno dei dolci più amati in assoluto. E’ una ricetta che arriva dagli Stati Uniti ma ormai è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Ne esistono poi tantissime varianti, con gusti diversi e deliziosi. Frutta, cioccolato, crema o caramello? Scegli la tua preferita!

Cosa aspetti? Comincia la tua sfida golosa e buon divertimento!

Torta Millefoglie

torta millefoglie

La nostra proposta di oggi è la torta millefoglie nella sua ricetta classica. Questo dolce buonissimo e delizioso, è perfetto per concludere il pranzo della domenica in modo eccellente o per stupire i vostri ospiti con una torta fuori dal comune! La torta millefoglie è davvero deliziosa, da provare anche nelle sue diverse versioni come quella con le fragole. Lasciatevi trasportare in un momento di piacere, assaggiate 10,100, 1.000 foglie di bontà per un classico dei dessert che ad ogni morso risulta sempre diverso!

Leggi l'articolo

La Cheesecake con Philadelphia: la ricetta in tutte le varianti

cheesecake philadelphia vaniglia

Impariamo a preparare la cheesecake con il Philadelphia il famoso dolce di origine americana. La cheesecake deve essere fatta con il “cream cheese”, un tipo di formaggio fresco arricchito con panna; e “Philadelphia” è il nome commerciale di un tipo di cream cheese in vendita in Italia, anzi praticamente il solo, per cui per noi è sinonimo di cream cheese. La cheesecake classica prevede la cottura in forno, ma esiste anche la variante a freddo, e mentre la ricetta originale è alla vaniglia, in tante varianti viene aromatizzata e arricchita a piacere, pensate che esiste negli USA una catena di ristoranti, la “Cheesecake factory”, che ne serve oltre venti tipi.

Leggi l'articolo

La ricetta del pan di spagna secondo Luca Montersino

Fotoricetta pan di spagna

Ecco la ricetta del pan di spagna secondo Luca Montersino, il famoso maestro della pasticceria, che vi permetterà di ottenerlo alto, soffice, e che non si sgonfierà quando uscirà dal forno. Noi lo abbiamo fatto seguendo alla lettera tutte le indicazioni, pesando, misurando temperature e tempi, ovviamente senza usare il lievito in polvere, ed il risultato è stato eccezionale, molto migliore di ogni altro nostro tentativo. Per farlo ci vuole un minimo di attrezzatura, come un termometro da cucina e un buon frullatore ad immersione, e ripetiamo assoluta precisione nel seguire le istruzioni. Un buon pan di spagna è la base per mille torte, ma anche di un buon tiramisù e di tanti altri dolci, e come sempre farlo noi in casa ci garantisce sulla qualità degli ingredienti ed è molto economico rispetto ad acquistarlo pronto in pasticceria.

Ingredienti per il pan di spagna (dosi per 2 pan di spagna di 18 cm. di diametro o per 1 di 24/25 cm.)

  • Pan di spagna
  • Teglie per il pan di sapgna
  • Farina e fecola
  • Uova pesate per il di spagna
  • Uova e zucchero
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici