Ricette delle torte

Tutte le migliori ricette delle torte dolci che potrete trovare su ButtaLaPasta sono raccolte in questa sezione. Troverete crostate a base di pasta frolla, torte con il pan di spagna, cheesecake allo yogurt, torte con la frutta, al cioccolato o farcite con la panna. Insomma, tanti dolci da infornare o mettere in frigo che saranno la degna conclusione di qualsiasi pasto.

Dolci di Pasqua: torta di ricotta alle fragole

torta di ricotta alle fragole

La torta di ricotta alle fragole è un dolce goloso che vi suggeriamo di preparare come dolce di Pasqua. Utilizzando pan di Spagna come una specie di contenitore di una ricca farcitura di ricotta ben lavorata con lo zucchero, e fragole. Alla fine coprirete la torta con la glassa di zucchero e le fragole per una bella e fresca decorazione.
Ingredienti per la torta di ricotta alle fragole:

Leggi l'articolo

Decorazioni torte: 10 idee facili e veloci per le tue ricette

Decorazioni torte

A sentire decorazioni torte iniziate a pensare che sono cose difficili, riservata ai professionisti o alle stelle della pasticceria televisiva? Oppure non avete proprio la più pallida idea su come cominciare? Oggi vi vogliamo dare 10 idee facili e veloci per decorare alla grande le vostre torte; ma come in tante altre attività per decorare alla perfezione una torta ci vuole anche un po’ di pratica, quindi non cominciate subito con cose molto difficili, inziate prima con tecniche semplici, e poi in poco tempo, torta dopo torta, diventerete sicuramente dei Raffaello dei dolci.

  • marshmallow fondant
  • glassa al philadelphia
  • torta decorata con il marzapane
  • torta decorata con rose fresche
  • crema al burro alla nocciola
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torte di Compleanno: 10 idee originali per le tue feste

Idee torte di compleanno

Le torte di compleanno sono un classico dolce a cui nessuno vuole rinunciare. Infatti non è assolutamente una prerogativa delle feste dei bambini, anzi più passa il tempo più noto che una torta di compleanno, soprattutto se fatta in casa, riscuote sempre un enorme successo. Ovviamente le pasticcerie forniscono dei prodotti di aspetto e sapore superbi, ma non scoraggiatevi perchè potete con pochi sforzi, realizzare anche voi delle torte bellissime. Anche le decorazioni spesso si rivelano più facili di quanto possano sembrare.

  • Torte di compleanno
  • Torte di compleanno profiterol
  • Torte di compleanno charlotte alle fragole
  • Torte di compleanno kinder delice
  • Torte di compleanno alla panna
  • Torte di compleanno crostata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cheesecake alle fragole senza zucchero

Cheesecake alla fragola

La cheesecake alle fragole senza zucchero è un dessert goloso che, oltre ad essere facilissimo da preparare, è perfetto per tutti coloro che prestano costante attenzione alla silhouette! Per realizzare questo dolce, è necessario avere un po’ di tempo a disposizione, il risultato però ripagherà ogni attesa! Vediamo insieme come fare.

Leggi l'articolo

La Cheesecake con Philadelphia: la ricetta in tutte le varianti

cheesecake philadelphia vaniglia

Impariamo a preparare la cheesecake con il Philadelphia il famoso dolce di origine americana. La cheesecake deve essere fatta con il “cream cheese”, un tipo di formaggio fresco arricchito con panna; e “Philadelphia” è il nome commerciale di un tipo di cream cheese in vendita in Italia, anzi praticamente il solo, per cui per noi è sinonimo di cream cheese. La cheesecake classica prevede la cottura in forno, ma esiste anche la variante a freddo, e mentre la ricetta originale è alla vaniglia, in tante varianti viene aromatizzata e arricchita a piacere, pensate che esiste negli USA una catena di ristoranti, la “Cheesecake factory”, che ne serve oltre venti tipi.

Leggi l'articolo

Torta paradiso

ricetta torta paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è dedicata a tutti quei golosi che amano i dolci genuini e semplici. Questa squisita torta alta, soffice e delicata è semplice da realizzare, e ci giunge direttamente dalla tradizione culinaria lombarda, da Pavia per l’esattezza. All’occorrenza sarà anche possibile utilizzare la torta paradiso come base per dolci farciti, quando ad esempio si vorrà sostituire il classico pan di Spagna nella preparazione di una deliziosa torta di compleanno. La torta paradiso si conserverà fragrante e saporita per vari giorni dopo la cottura, l’importante è tenerla al riparo dall’aria, per evitare che si asciughi troppo.

Leggi l'articolo

Torta sbrisolona

torta sbrisolona

La torta sbrisolona è un classico della cucina italiana, di origine lombarda (precisamente mantovana) ormai è un dolce diffuso in tutto il bel Paese. Come indica anche il nome, la sua particolarità è quella di sbriciolarsi molto facilmente ma è proprio questo che la rende così buona. Come per tutte le torte tradizionali sono molte le varianti che rendono particolare questa ricetta, in alcune cambiano gli ingredienti usati per la preparazione in altre invece, quelli usati per la farcitura. Noi abbiamo scelto di proporvi la variante con la nutella certamente più golosa e perfetta per una colazione grintosa o uno spuntino energetico…vediamo insieme come realizzare entrambe le ricette!

Leggi l'articolo

Torta Millefoglie

torta millefoglie

La nostra proposta di oggi è la torta millefoglie nella sua ricetta classica. Questo dolce buonissimo e delizioso, è perfetto per concludere il pranzo della domenica in modo eccellente o per stupire i vostri ospiti con una torta fuori dal comune! La torta millefoglie è davvero deliziosa, da provare anche nelle sue diverse versioni come quella con le fragole. Lasciatevi trasportare in un momento di piacere, assaggiate 10,100, 1.000 foglie di bontà per un classico dei dessert che ad ogni morso risulta sempre diverso!

Leggi l'articolo

Pasta frolla tradizionale

pasta frolla classica

Ecco la ricetta per la pasta frolla tradizionale, per poterla facilmente preparare in casa usando solo ingredienti genuini e controllati. La pasta frolla è il punto di partenza per mille dolci diversi, pensate per esempio alle crostate semplicemente farcite di marmellata o di creme raffinate o di fresca frutta, ai biscotti, ai pasticcini, alle tartellette, etc.; quindi se volete dedicarvi alla preparazione dei dolci è necessario saperla preparare. Procuratevi ingredienti di buona qualità, seguite le nostre indicazioni e vedrete che fare la pasta frolla con ottimi risultati è semplice e abbastanza veloce.

Leggi l'articolo

Cheesecake senza lattosio

Cheesecake senza lattosio

La cheesecake senza lattosio è la versione del tipico dolce americano adatto chi, per motivi di intolleranza, non può mangiare questo ingrediente. In questo post vi spieghiamo come preparare insieme a noi questo dessert e non rinunciare al suo sapore gustoso! Servite il vostro cheesecake freddo e usate i frutti di bosco che più preferite.

Leggi l'articolo

Kinder paradiso

torta kinder paradiso

Questa ricetta della torta paradiso è adatta a tutti quei golosi che amano le torte a base di pan di Spagna e crema di latte. Questa squisita torta, morbidissima e profumata, somiglia tanto ad un noto tipo di dessert che si trova nel banco frigo dei supermercati, con la sostanziale differenza che quella merendina è frutto di una produzione industriale, invece la nostra torta è ricca solamente di ingredienti genuini e quindi perfetti da proporre a tutta la famiglia, sia per gli adulti, ma soprattutto per i bambini che ameranno da subito questo squisito dolce farcito con una morbida e fresca crema di panna e latte, ideale da preparare anche come torta di compleanno.

Leggi l'articolo

Pan di Spagna

Pan di Spagna

Questa ricetta del Pan di Spagna vi farà ottenere un dolce soffice e buono da mangiare tagliato a quadrotti e senza alcuna farcitura, oppure deliziosamente farcito con crema pasticcera o cioccolata in crema spalmabile, in modo da farla diventare la base per altri dolci farciti e decorati, magari con della panna montata al momento. Il pan di Spagna è la base ideale per la preparazione di torte di compleanno, perchè è versatile e si può praticamente adattare a qualsiasi tipo di ricetta: il consiglio è quello di prepararlo un giorno prima, così che abbia maggiore consistenza e non si sbricioli durante il taglio. Uno dei trucchi per ottenere un pan di Spagna speciale e ben riuscito è l’utilizzo della frusta elettrica, che permette di incorporare aria nell’impasto, rendendolo così soffice e spumoso.

  • Pan di spagna tagliato a quadratini
  • Pan di spagna dorato
  • Fetta di pan di spagna
  • Pan di spagna mini
  • Pan di spagna pre cottura
Guarda le foto e leggi l'articolo

Torta allo yogurt

Torta allo Yogurt

La torta allo yogurt è molto semplice, facilissima da fare visto che non occorre neppure una bilancia, infatti il vasetto dello yogurt diventa un misurino per dosare farina, zucchero ed olio. La presenza dello yogurt permette di ottenere una pasta molto soffice e di evitare l’uso del burro, quindi questa torta oltre ad essere molto buona è decisamente leggera, ed è perfetta per la colazione e la merenda di grandi e piccini. La torta allo yogurt si presta anche ad essere farcita con creme o marmellata.

Leggi l'articolo

Ricetta dolce pasquale inglese (Simnel cake)

Dolce pasquale inglese

Ecco il dolce pasquale inglese, detto Simnel cake, molto ricco e decisamente originale rispetto ai nostri dolci per questa occasione. Infatti si tratta di una torta arricchita da frutta secca, leggermente speziata e aromatizzata dallo zenzero, ricoperta con della pasta di mandorle, ed infine decorata con 11 palline sempre di pasta di mandorle, a ricordare gli Apostoli (meno Giuda). Ci si può poi sbizzarrire a decorarla con fiori freschi, al naturale o brinati, oppure con ovette di zucchero o di cioccolato, o con figurine pasquali di zucchero. Ve la proponiamo se cercate un’idea per un dolce pasquale un po’ diverso dalle solite colombe e pastiere.

Ingredienti per il pasquale inglese, Simnel cake (dosi per 1 torta)

  • dolce pasquale inglese fiori
  • dolce pasquale inglese ovette
  • dolce pasquale inglese
  • dolce pasquale inglese  primule
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta del pan di spagna secondo Luca Montersino

Fotoricetta pan di spagna

Ecco la ricetta del pan di spagna secondo Luca Montersino, il famoso maestro della pasticceria, che vi permetterà di ottenerlo alto, soffice, e che non si sgonfierà quando uscirà dal forno. Noi lo abbiamo fatto seguendo alla lettera tutte le indicazioni, pesando, misurando temperature e tempi, ovviamente senza usare il lievito in polvere, ed il risultato è stato eccezionale, molto migliore di ogni altro nostro tentativo. Per farlo ci vuole un minimo di attrezzatura, come un termometro da cucina e un buon frullatore ad immersione, e ripetiamo assoluta precisione nel seguire le istruzioni. Un buon pan di spagna è la base per mille torte, ma anche di un buon tiramisù e di tanti altri dolci, e come sempre farlo noi in casa ci garantisce sulla qualità degli ingredienti ed è molto economico rispetto ad acquistarlo pronto in pasticceria.

Ingredienti per il pan di spagna (dosi per 2 pan di spagna di 18 cm. di diametro o per 1 di 24/25 cm.)

  • Pan di spagna
  • Teglie per il pan di sapgna
  • Farina e fecola
  • Uova pesate per il di spagna
  • Uova e zucchero
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici