Pranzo di Pasquetta: le idee per un picnic casalingo

Tante ricette sfiziose di piatti gustosi da portare in tavola in occasione del pranzo di Pasquetta. Chi ha un giardino può organizzare un pic nic casalingo, ma anche una tavola imbandita sul terrazzo può essere un'ottima idea per trascorrere in maniera diversa il Lunedì di Pasquetta.

pranzo di pasquetta pic nic

Foto Shutterstock | Chantal de Bruijne

Quest’anno il pranzo di Pasquetta si farà a casa perché sono vietate le gite fuori porta a causa della pandemia che ha trasformato tutta Italia in zona rossa. Chi è più fortunato e ha un giardino privato può allestire un picnic casalingo spartano ed essenziale per i componenti del nucleo familiare, ma pur sempre all’insegna della buona cucina! Allora vediamo le ricette da preparare per il pranzo di Pasquetta.

Ricette per il pranzo di Pasquetta

Per cominciare il pranzo di Pasquetta nel migliore dei modi preparate tanti buoni antipasti, sfiziosi stuzzichini e snack finger food con cui deliziare i vostri ospiti.

Certamente anche le frittate sono molto amate per il pranzo di Pasquetta, si possono realizzare con tanti ingredienti, semplici a base di verdure con carne e anche di pasta!

Ricette di torte salate per Pasquetta

torta pasqualina con carciofi e spinaci
Foto Shutterstock | Spring song

Ovviamente anche le torte salate saranno le preparazioni ideali da servire in occasione di un pic nic casalingo per il menu di Pasquetta. Ecco la nostra selezione

Sono comode da porzionare e soprattutto potete prepararle anche il giorno prima, per poi riscaldarle prima di servirle per il pranzo di Pasquetta.

Grigliate per il menu di Pasquetta

Carne alla griglia
Foto Shutterstock | stockcreations

Se poi decidete di cuocere alla griglia, alla brace o con il barbecue, allora ecco una serie di ricette che fanno al caso vostro.

Vi abbiamo proposto ricette per tutti i gusti, dalla carne al pesce, passando per le verdure e finendo al dessert, con le banane barbecue. Ma per finire in bellezza vediamo anche diverse ricette dolci per presentare in tavola torte e dessert diversi dalla solita colomba.

Dolci per il pranzo di pasquetta

cheesecake al limone senza cottura
Foto Shutterstock | | Maslova Valentina

Ed ora veniamo ad altre ricette dolci per terminare nel migliore dei modi il pranzo di Pasquetta. Abbiamo deciso di proporvi solo torte e dessert con la frutta di stagione.

Tra la frutta di stagione in questo periodo ci sono le fragole, i limoni e le mele. Sono loro i protagonisti dei nostri dolci per il pranzo di Pasquetta. Vi piacciono?

Potrebbe interessarti anche

ricette utili lunghe comfort food da fare in casa in zona rossa lockdown
Foto Shutterstock | Ratov Maxim

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.