Coscio di agnello su tagliere di legno

Secondi piatti per Pasqua con la carne: 28 ricette gustose

Leggete le nostre pagine con la raccolta di ricette di secondi per Pasqua a base di carne adatti a tutti i gusti. Abbiamo scelto per voi le migliori ricette con agnello, tradizionali, ma anche con carne di vitello, di coniglio, di pollo, di tacchino o di maiale, per avere un'ampia scelta e proporre in tavola qualcosa di nuovo!

1 di 1

1 di 1

Coscio di agnello su tagliere di legno
Foto Shutterstock | margouillat photo

Vi proponiamo una raccolta di ricette di secondi piatti pasquali con la carne, tante ricette gustose da inserire nel vostro menù di Pasqua. Nonostante l’agnello primeggi nelle ricette tradizionali per Pasqua, non è il solo secondo piatto di carne a poter essere preparato in occasione di tale ricorrenza.

Potrete infatti preparare il vitello, il pollo, il coniglio o il maiale. Le ricette che trovate di seguito sono tante e tutte gustose: continuate a leggere per trovare la vostra preferita, ce ne sono di veramente allettanti! 

Se non avete ancora scelto i secondi piatti a base di carne per Pasqua, proseguendo nella lettura troverete ispirazione, non avrete che l’imbarazzo della scelta tra le tante idee gustose che non potranno non piacere ai vostri ospiti! Abbiamo selezionato per voi le migliori ricette di secondi piatti per pasqua a base di carne rossa e bianca, più o meno leggeri ma sempre adatti ad un menù tanto speciale!

Scelti gli antipasti di Pasqua ed i primi piatti non vi resta che fare il punto sulla situazione: punterete sul maiale o sul coniglio? Troverete anche tanti secondi per Pasqua senza agnello, per chi proprio non ama cucinarlo.

Secondi piatti per Pasqua con agnello

Agnello con i carciofi
Foto Shutterstock | Hans Geel

Tra i secondi piatti a base di carne, quello sicuramente più in voga è l’agnello al forno. Con o senza patate, può essere marinato prima della cottura e rappresenta uno dei secondi pasquali per antonomasia. Non servono particolari accorgimenti, se non una lunga cottura che richiede solo un po’ di pazienza.

Proveniente dalla cucina abruzzese, l’agnello cacio e uova è ottimo anche con piselli, gli ingredienti sono quelli consueti di ogni Pasqua che si rispetti. Provengono dalla cucina povera ma sono sapientemente combinati tra di loro per regalare un piatto sensazionale.

Foto Unsplash

Le polpette di agnello, poi, costituiscono una ricetta a prova di bambino: possono essere accompagnate con un purè di patate dando vita, così, ad un secondo ricco ma delicato, adatto ai piccoli buongustai. Piccole palline morbide e delicate al palato, possono anche essere servite con un’insalata mista e colorata. Con quest’ultimo potreste anche condire la pasta senza dovervi troppo scervellare sul primo pasquale da servire.

secondi piatti per pasqua agnello al forno con patate
Foto Shutterstock | Patty Orly

Ed eccoci al probabilmente più famoso secondo a base di carne di agnello, sua maestà l’abbacchio al forno. Proveniente dalla tradizione romana, labbacchio al forno è il principe delle tavole pasquali. Solitamente accompagnato con le patate, non si può dire sia un piatto povero di calorie, ma non può mancare nell’ambito di un menù festivo. Realizzarlo sarà un procedimento un po’ lungo, ma il risultato sarà da veri chef. Il consiglio? Servitelo ben caldo e quando la sua carne sarà ambrata. Per il contorno, vi consigliamo di optare per le patate alla savoiarda.

Le scottadito aromatiche altro non sono che delle costolette di agnello fritte, dopo essere state impanate con uovo e pangrattato misto a rosmarino tritato ed altri aromi a piacere. Possono anche essere preparate con il vitello e cotte al forno. In ogni caso la guerra per accaparrarsi l’ultima animerà il vostro pranzo pasquale in quanto sono talmente irresistibili da non poter non suscitare l’interesse dei presenti. Vanno preferibilmente servite non appena cotte, quando sono caldissime. Seguono le ricette con la carne di maiale.

Secondi piatti per Pasqua con maiale

secondi piatti per pasqua maiale in crosta
Foto Shutterstock | Slawomir Fajer

Uno dei secondi di Pasqua a base di carne da proporre agli ospiti è il filetto di maiale in crosta. Pietanza insolita e intrigante il cui involucro è costituito da pasta sfoglia, è misterioso in quanto a prima vista non mostra il suo contenuto. Una volta tagliato, però, svela la morbida e tenera carne di maiale custodita per la gioia del palato. Ottime sono anche le varianti che vogliono il maiale in crosta di patate, per un risultato più leggero, o in crosta di pistacchi, per un piatto gourmet e da poter inserire in un menù pasquale più raffinato.  

Altra ricetta adatta ai più piccoli è quella delle crocchette di carne e salsiccia. Croccanti e saporiti bocconcini di carne, sono pronte a conquistare già alla sola vista. Potete realizzarle anche in forno, se non volete friggerle, per avere un secondo pasquale leggero e gustoso. Possono essere accompagnate con un contorno di verdure o un’insalata mista. Con le patatine fritte, però, riscuoteranno ancora più successo, questo è sicuro. 

Arrosto di maiale con patate
Foto Shutterstock | Daxiao Productions

L’arrosto di maiale è poi un classico della cucina italiana, si prepara con la cotenna, in modo da creare una deliziosa crosticina con la cottura al forno. Per un secondo con contorno già pronto, vi consigliamo il filetto di maiale farcito ai funghi mentre se amate i sapori esotici, il maiale allo zenzero è la ricetta che fa per voi. Seguono le ricette con la carne di vitello.

Secondi piatti per Pasqua con vitello

Arrosto di vitello con verdure
Foto Shutterstock | hlphoto

L’arrosto di vitello con patate costituisce un secondo piatto a base di carne che ben si abbina ad un pranzo festivo in famiglia. Può essere cotto anche in padella ed arricchito con carote o piselli. E’ pronto a soddisfare anche i palati più esigenti. Questo arrosto speciale è pronto a diventare la star del pranzo pasquale nel totale rispetto della tradizione italiana. Non c’è nessuno – o quasi – a cui non piaccia.

Per i bambini scegliete le polpette di vitello grigliate, tra le ricette di Pasqua della tradizione questa non può non essere preparata in un giorno di festa come questo. I commensali le reclameranno.

saltimbocca alla romana ricetta originale
Foto Shutterstock | Magnago

Infine vi proponiamo tre ricette classiche e gustosissime a base di carne di vitello, l’ossobuco alla milanese, gli involtini di carne ripieni e i saltimbocca alla romana. Sono tutte ricette facili che vi faranno fare un figurone! Seguono le ricette con carne di pollo, tacchino e coniglio.

Ricette per Pasqua con pollo, tacchino e coniglio

involtini di pollo ripieni
Foto Shutterstock | S.C. Colbing

Per il pranzo di Pasqua, ma potrebbe andare anche bene per il pic nic di Pasquetta, vi proponiamo la ricetta di un pasticcio di pollo a forma di uovo. Si tratta di una rivisitazione pasquale di un classico piatto inglese, il chicken pie, che consiste in un umido di carne cotto ricoperto da una crosta di pasta sfoglia. Altre ricette facili e veloci da preparare sono gli involtini di pollo ripieni, il pollo alle mandorle alla cinese e il pollo al curry.

Per quanto riguarda il tacchino vi proponiamo alcune ricette classiche come l’arrosto o il tacchino ripieno, per finire con le ricette a base di coniglio, arricchito con peperoni o patate, con olive e capperi alla siciliana e in versione spiedini, da proporre anche come antipasto sfizioso per un menu di Pasqua originale.

1 di 1

Pagina iniziale

1 di 1

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy