Gnocchi: ricette semplici per farli morbidissimi

Come si fanno gli gnocchi: scopriamo le migliori ricette da portare in tavola per realizzare degli gnocchi di patate, ma anche le più sfiziose "senza" con un occhio di riguardo ai sughi più saporiti per condirli.

Gnocchi facili con pomodoro e basilico

Foto Shutterstock | Martin Rettenberger

Gli gnocchi sono un primo piatto tradizionale del nostro Paese, e mettono sempre tutti d’accordo. Gustosi e dal sapore unico, possiamo farli semplicissimi con un po’ di salsa di pomodoro, oppure accompagnarli con sughi complessi a base di carne, pesce, formaggi e verdure.

Come si fanno gli gnocchi

gnocchi di patate senza uova morbidi
Foto Shutterstock | picturepixx

I più celebri da preparare sono sicuramente gli gnocchi di patate, ogni famiglia ha la propria ricetta collaudata tramandata da generazioni. Quelle che troverete in questo articolo sono fra le più sfiziose e – soprattutto – facili da fare in poco tempo. Vedrete: i vostri ospiti chiederanno la ricetta e faranno di sicuro il bis!

Gnocchi di patate: le ricette più facili da realizzare

gnocchi di patate senza uova
Foto Shutterstock | stockcreations

Sono gli gnocchi che tutti noi abbiamo mangiato almeno una volta nella vita e spesso portano alla mente ricordi d’infanzia perché sono fra i piatti della domenica più gettonati dalle nonne italiane.

Tradizione oppure innovazione? Oltre agli gnocchi classici di patate possiamo prepararne di più particolari, e le ricette che seguono sono proprio state pensate in quest’ottica.

Gnocchi di zucca
Foto Shutterstock | Miti74

E se non volessimo usare le patate per preparare i nostri gnocchi? Certo, se per intolleranza, allergia, o semplicemente gusto personale, volete preparare degli gnocchi senza patate, le ricette elencate sotto sono quelle che fanno al caso vostro.

Bene, a questo punto dobbiamo iniziare a ragionare sul sugo con il quale impreziosire il nostro piatto di gnocchi. Proseguite nella lettura per scoprire le ricette più facili da portare in tavola.

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.