Giovedì grasso: le ricette per un menu davvero sfizioso

Scegliete le vostre ricette preferite da quest'elenco di piatti per il Menu di Giovedì Grasso: festeggiare Carnevale con gusto, si può!

dolci fritti tipo graffe per il menu di giovedì grasso

Foto Shutterstock | stockcreations

Festeggiate Carnevale a tavola con il nostro menu per Giovedì Grasso! Abbiamo preparato per voi una lista di ricette perfette da portare in tavola il Giovedì Grasso, ossia il primo giorno in cui le festività del Carnevale entrano nel vivo! Fino al Martedì Grasso sulla tavola saranno protagonisti piatti ricchi e dolci fritti. Ma vediamo cosa mangiare Giovedì grasso a pranzo e cena.

Antipasti del menu di Giovedì Grasso

frittelle salate
Foto Shutterstock | Elena Hramova

Per il vostro menu di Carnevale da gustare il Giovedì Grasso non possono mancare in tavola dei piatti fritti e ricchi di sapore come le frittelle salate. Le potete preparare in tanti modi diversi e con tanti tipi di ingredienti, dalle verdure alla carne fino al pesce.

Primi piatti di Carnevale

Lasagne di Carnevale napoletane
Foto Shutterstock | Dani Vincek

I primi piatti da portare in tavola il Giovedì Grasso saranno colorati come gli gnocchi con i coriandoli. Ma se volete preparare qualcosa di veramente speciale e goloso, che piaccia anche ai bambini di casa, allora fate la ricetta delle crespelle al prosciutto. Con il loro ripieno ricco e filante saranno apprezzati proprio da tutti gli ospiti. Infine, non possono mancare le lasagne di Carnevale napoletane tipiche, che accontenteranno chi ama le tradizioni.

Secondi piatti e contorni del menu di Giovedì Grasso

nugget di pollo con patatine e ketchup
Foto Shutterstock | DronG

Il menu del giovedì grasso prosegue poi con i secondi piatti come i nuggets di pollo, la cotoletta alla milanese o le polpette di tonno. Per i vegetariani suggeriamo di scegliere una delle 15 ricette di torte salate vegetariane della nostra raccolta. Stessa cosa potete fare per i contorni veloci e sfiziosi

Dolci di Carnevale

piatto bianco con fetta di torta arcobaleno per carnevale
Foto Shutterstock | Ruth Black

Infine non possono mancare i dolci tradizionali come chiacchiere o castagnole. Allora potete scegliere tra i classici dolci fritti, le torte di Carnevale e i dolci di Carnevale al forno, più leggeri ma sempre golosi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.