6 ricette last-minute per il menu di Ferragosto

Per il pranzo di Ferragosto abbiamo selezionato per voi le migliori ricette veloci - pronte in meno di 30 minuti - per organizzare un menu gustoso e sfizioso anche all'ultimo minuto!

ricette ferragosto per il menu last minute

Foto Shutterstock | JeniFoto

Ecco 6 ricette last-minute per il menu di Ferragosto, per mettere in piedi dal nulla un menu coi fiocchi anche all’ultimo secondo! Queste ricette per Ferragosto sono facili, si preparano con ingredienti di stagione che possiamo trovare in frigo o in dispensa. Ma soprattutto sono ricette veloci! Anzi, velocissime! Alcune sono pronte in soli 15 minuti!

Fate con noi questi piatti semplici, gustosi, freschi e colorati che oltre a portare allegria in tavola vi permetteranno di salvare il menu di Ferragosto last minute! I vostri ospiti vi faranno i complimenti!

Ricette di antipasti per Ferragosto

Innanzitutto cominciamo con il dire che potete preparare degli sfiziosi antipasti con la frutta in maniera facile e veloce per deliziare i vostri commensali a Ferragosto con ricette originali e saporite. E poi vi proponiamo altri due piatti: uno è un classico della cucina italiana, l’altro una delizia della tradizione messicana.

Panzanella

panzanella toscana ricette di ferragosto
Foto Shutterstock | Ostranitsa Stanislav

Panzanella: un antipasto estivo per eccellenza, facile e veloce da preparare. La panzanella si prepara con pane raffermo condito con pomodori, cipolla, basilico, cetrioli, olio e sale. Sembra poco, a dirsi, ma il gusto di questo piatto è straordinario e il vostro menu di Ferragosto comincerà alla grande anche se con una ricetta semplice.

Guacamole

guacamole
Foto Shutterstock | asife

Guacamole: la famosa salsa messicana preparata con avocado, lime e pomodoro è ottima da spalmare su crostini e bruschette estive per stuzzicare l’appetito durante l’aperitivo o l’antipasto. Si realizza in poco più di 10 minuti ed è un modo molto gustoso, e un po’ esotico, di cominciare il menu di Ferragosto.

Ricette di primi per Ferragosto

State ancora pensando alle ricette più facili e veloci per dei primi gustosi da presentare in tavola a Ferragosto? Oltre a una classica spaghettata vi proponiamo due primi dal sapore straordinario ma semplicissimi da fare, e soprattutto rapidi!

Pasta fredda con tonno, pomodorini e olive

piatto di pasta fredda con tonno
Foto Shutterstock | DronG

Pasta fredda con tonno, pomodorini e olive: è un primo piatto gustoso da mangiare a pranzo o a cena. Gli ingredienti necessari per questa pasta fredda sono pochi: i pomodorini ciliegini di Pachino, le olive nere di Gaeta e tante erbe aromatiche a piacere. Ovviamente se avete pomodori ramati maturi oppure olive nere al forno, o leccino o di altro tipo, vanno bene lo stesso per confezionare questo primo saporito.

Spaghetti alla puttanesca

piatto di pasta con spaghetti alla puttanesca
Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

Spaghetti alla puttanesca: ecco un primo piatto improvvisato che riscuote sempre un ottimo successo grazie alla bontà di tutti i suoi semplici ingredienti. E poi è pronto in soli 20 minuti, dettaglio che non va assolutamente sottovalutato! Pomodori, acciughe, capperi e olive compongono il condimento di questo spaghetto invitante!

Ricette di secondi per Ferragosto

Se avete già letto come organizzare un buffet perfetto, saprete che antipasti, primi e secondi possono essere presentati anche su tavole imbandite nelle occasioni speciali, anche per Ferragosto. Per arricchire il vostro menu, sia in caso di buffet, che di servizio al tavolo, ecco un paio di ricette di secondi facili e velocissime!

Involtini di zucchine

involtini di zucchine gratinati ricette per ferragosto
Foto Shutterstock | Vincenzo De Bernardo

Involtini di zucchine: questi rotolini di zucchine farciti con prosciutto e formaggio, ricoperti di pangrattato e poi gratinati al forno sono una delle ricette per Ferragosto più sfiziose e al tempo stesso veloci da fare! Se poi avete qualche minuto in più a vostra disposizione potete anche provare la ricetta degli involtini freddi di zucchine, ripieni con formaggio ed erbette aromatiche.

Polpette di tonno

migliori ricette con tonno in scatola polpette
Foto Shutterstock | lorenzo_graph

Polpette di tonno: sono bocconcini di pesce saporiti facilissimi da fare con pochi ingredienti, una di quelle ricette salva pranzo che piacciono sia ai grandi che ai bambini. Le polpette di tonno si preparano in una ventina di minuti e il successo è assicurato!

Potrebbe interessarti anche

piatti estivi insalata di anguria e prosciutto crudo ricette ferragosto
Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

Cercate e trovate la giusta ispirazione in cucina anche nelle nostre raccolte che vi suggeriamo nell’elenco qui sopra. Sicuramente tra tutte le ricette che abbiamo selezionato per voi c’è quella che fa per voi e, chissà, magari diventerà proprio la vostra preferita! Noi vi diamo appuntamento alla prossima raccolta e vi auguriamo Buon Ferragosto con le nostre ricette!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti