Ricette con il cavolo

Tutte le ricette con il cavolo, e i modi in cui cucinarlo. Inventate nuovi piatti ispirandovi al meglio con le ricette di Butta La Pasta.

Stupite tutti i vostri ospiti con nuovi e gustosi piatti a base di cavolo e imparate nuovi piatti in modo facile e veloce, rimanendo sempre light e attenti alla linea. Scoprite tutti i consigli e segreti per ottenere sempre piatti ottimi.

Ricette con il cavolo: le più facili e veloci

ricette cavoli facili

Vogliamo darvi tante ricette con il cavolo, tutte abbastanza facili e veloci, per aiutarvi ad inserire questa verdura nei vostri menu. Purtroppo per il “profumo” intenso che i cavoli emanano durante la cottura, e perché ritenuti indigesti, se non un cibo rozzo non adatto alla buona cucina, molti li evitano. Invece i cavoli sono ricchi di sostanze benefiche, per esempio aiutano a rinforzare il sistema immunitario, a combattere le ulcere dell’apparato digerente, e hanno proprietà antitumorali e depurative. Allora via alle ricette per i cavoli, e usiamo il plurale perché ci sono tanti tipi di cavolo.

Leggi l'articolo

Come cucinare la verza

cucinare la verza

Per scoprire come cucinare la verza in tutti i modi possibili seguite i nostri suggerimenti! La verzaè una varietà di cavolo prettamente invernale, con foglie di un bel verde brillante e tutte arricciate, ed è chiamato anche cavolo di Milano o cavolo lombardo. Come tutte le verdure di questo tipo, il cavolo verza contiene diverse sostanze benefiche per la salute, è ricco di fibre ed ha poche calorie (quindi è indicato anche per chi è a dieta); e per aiutarvi ad introdurlo nei vostri menu vi proponiamo diversi modi per cucinarlo, sia ricette facili e veloci, sia piatti più complessi. Anche se durante la cottura la verza può presentare un odore intenso, il suo gusto è molto delicato, e può anche essere gustata cruda in insalata.

Leggi l'articolo

Fotoricetta Artusi: cavolfiore alla Romagnola

Cavolfiore alla romagnola

Questa fotoricetta Artusi presenta il cavolfiore alla Romagnola, una preparazione semplicissima ma molto gustosa che ci arriva appunto dal famoso libro dell’Artusi, che possiamo ritenere il primo libro di cucina dell’Italia unita. Questa ricetta, veramente semplice e minimale negli ingredienti, risulta comunque comunque molto saporita, sopratutto perché il cavolfiore non viene prima lessato.

Ingredienti per il cavolfiore alla Romagnola (dosi per 4 persone)

  • cavolfiore alla romagnola
  • cavolfiore
  • pulite il cavolfiore
  • trito aglio e prezzemolo
  • soffritto aglio prezzemolo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare i crauti

Crauti

Vediamo come cucinare i crauti, una delle più classiche ricette della cucina tedesca (saurkraut). I crauti sono l’accompagnamento ideale dei wurstel, dello stinco di maiale, ma anche delle nostre italianissime salsicce e di piatti di maiale in genere.

Ingredienti per i crauti (dosi per 6/8 persone)

  • crauti
  • crauti
  • cucinare i crauti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti veloci e vegan: gli spaghetti con verza e pomodoro

Spaghetti integrali con la verza

Cerchi idee per primi piatti veloci e vegan? Prova gli spaghetti con verza e pomodoro, una genuina e facile ricetta per mangiare una pietanza salutare e saporita. La verza (altrimenti chiamata cavolo di Milano e cavolo lombardo) è uno degli ortaggi che più si usa nella stagione fredda soprattutto nelle zuppe. Qui la troviamo invece perfettamente accoppiata a degli spaghetti integrali che ne esaltano il gusto. Inoltre il tocco finale immancabile per un sapore sopraffino sono una manciata di semi di sesamo tostati.

Ingredienti per gli spaghetti con verza e pomodoro (dosi per due persone)

  • Spaghetti integrali con verza
  • Verza per la ricetta con gli spaghetti
  • Verza in cottura
  • Verza e pomodoro
  • Spaghetti con verza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette verdure: cavolo rosso brasato

cavolo rosso brasato

Il cavolo rosso brasato è un saporito e gustoso contorno a base di verdura di stagione, ottimo per accompagnare piatti di carne o di salumi cotti. Questa cottura con vino e un goccio di aceto e un pizzico di zucchero riesce a rendere il sapore diciamolo pure deciso del cavolo più mite e apprezzabile da tutti, e poi visto che le verdure rosse sono importanti per la nostra salute provate ad inserirlo nei vostri menu, anche se siete un po’ prevenuti sui cavoli in generale.

Ingredienti per il cavolo rosso stufato (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta insalata di cavolo cappuccio

cavolo cappuccio

L’insalata di cavolo cappuccio è un piatto nutriente e ricco di vitamine, che spesso nel corso della cottura in acqua si perdono. In questo caso invece il cavolo cappuccio va servito crudo, tagliato a listarelle sottilissime, da condire per bene con una emulsione di yogurt, maionese, uva sultanina, aceto, zucchero, sale e pepe. Il cavolo cappuccio di questa ricetta è quel cavolo che si utilizza per cucinare i famosi crauti tedeschi. La preparazione è in sé semplice, dovendo semplicemente mescolare gli ingredienti e preparare il cavolo: massima attenzione al taglio delle foglie.
Ingredienti per l’insalata di cavolo cappuccio (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Fotoricetta: pasta con il cavolo cappuccio

pasta con il cavolo cappuccio

La pasta con il cavolo cappuccio è un primo piatto dalla semplice preparazione, ideale per un pranzo leggero. Il cavolo cappuccio è un tipo di verdura che bisogna cuocere con attenzione, per evitare che risulti troppo duro o troppo spappolato e la a cottura ideale è di circa 15 minuti. Nella ricetta di oggi condiremo il primo piatto con un profumato soffritto di aglio: se invece preferite una preparazione più light, utilizzate semplicemente dell’olio extra vergine di oliva crudo.

Ingredienti per la pasta con il cavolo cappuccio (dosi per 4 persone)

  • pasta con il cavolo cappuccio
  • aglio soffitto
  • ingredienti per preparare la pasta con il cavolo cappuc
  • cavolo cappuccio in cottura
  • aglio fritto sulla pasta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cucina russa: la zuppa di barbabietole o borscht

borscht zuppa russa barbabietole

La zuppa di barbabietole è sicuramente uno dei piatti più noti della cucina russa, che tutti ricordano per il suo colore rosso violaceo brillante, ma sulla grafia del suo nome ci sono tante varianti, come borsc o borsch o bortsch. È una zuppa un po’ diversa dalle nostre, sia per la scelta delle verdure che per il fatto che invece del parmigiano si completa in tavola con la panna acida. Noi la abbiamo gustata in Russia e possiamo dire che è buona anche se abbastanza insolita.

Ingredienti per la zuppa di barbabietole russa o borscht (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta dell’insalata di cavolo cappuccio con yogurt greco

insalata di cavolo cappuccio

Una ricetta d’insalata tipicamente autunnale, il cavolo cappuccio e lo yogurt greco in uno squisito piatto, ideale per chi non ha tempo perché è velocissimo da preparare, ma anche per il contorno di un bel pranzo in famiglia sarà una scelta originale e stuzzicante, con tante spezie profumate che daranno un pò di contrasto al susseguirsi delle pietanze in menù. Io la consiglierei anche ai single, ovviamente riducendo le quantità, a meno che non se ne voglia fare un ricco piatto unico.

Ingredienti per l’insalata di cavolo cappuccio con yogurt greco (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Cucina piemontese, ecco la ricetta della paniscia o panissa

La paniscia piemontese

La paniscia è un tipico piatto della cucina piemontese tradizionale, la ricetta un tempo veniva preparata solo in occasione delle festività oppure veniva cucinata con estrema cura dalle massaie per una grande occasione da celebrare. Gli ingredienti sono della tradizione contadina, e ancora oggi dire “mi guadagno la paniscia” (per dire mi guadagno da vivere) ci riporta proprio al senso di ricchezza di questo piatto e all’importanza che assumeva nell’alimentazione.

Ingredienti per la paniscia (dosi per 4 persone)

  • Paniscia
  • Salamino della duja
  • Cavolo verza bianco
  • Paniscia tipo risotto
Guarda le foto e leggi l'articolo

Contorni: cavolo rosso con le mele

cavolo cappuccio rosso

Preparare il cavolo rosso con le mele è facile e alquanto veloce. Questo contorno è molto adatto ai periodi freddi, anche perché l’ingrediente principale, cioè il cavolo cappuccio rosso, è disponibile in questa stagione. Il cavolo rosso con le mele si adatta molto bene a secondi piatti a base di carne di maiale o al pollo cotto al forno. Qualche tempo fa abbiamo proposto una ricetta simile, ma prevedeva l’associazione del cavolo per cucinare i crauti e le mele.
Ingredienti per il cavolo rosso con le mele (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Cucina irlandese: crocchette di patate

crocchette patate irlandesi

La cucina irlandese propone queste crocchette di patate, che saranno sicuramente gustose visto che gli irlandesi sono decisamente dei conoscitori delle patate. Per un risultato superlativo dovreste però usare il grasso ottenuto facendo cuocere a fuoco dolce della pancetta affumicata invece che del burro. In ogni caso queste crocchette sono perfette per festeggiare San Patrizio accompagnate da un boccale di ottima birra irlandese.

Ingredienti per le crocchette di patate irlandesi (dosi per 3 persone)

Leggi l'articolo

Cucina americana: insalata agrodolce (coleslaw)

insalata americana agrodolce o coleslaw

Il coleslaw è una insalata agrodolce tipica della cucina americana. È fatta di verdure varie, ma dove di solito non manca il cavolo, e tutte le verdure sonotagliate a striscioline sottilie e poi condite con maionese aceto e un pochino di zucchero: non preoccupatevi il risultato è un sapore fresco, piacevolmente agrodolce. Questa insalata è perfetta per accompagnare le grigliate di carne, ma anche gli arrosti ed i fritti, soprattutto se si tratta di cibi piccanti.

Ingredienti per insalata agrodolce o coleslaw (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

Ricetta zuppa: vellutata di cavolo rosso

vellutata cavolo rosso

La vellutata di cavolo rosso è una gustosa ricetta per una zuppa invernale dallo smagliante colore violetto, molto corroborante e ricca di sostanze utili (quelle che danno il colore al cavolo ed alle carote). Inoltre è semplice da preparare, ed è una zuppa abbastanza leggera, visto che per 4 porzioni si usa giusto un cucchiaio di olio d’oliva, se però è troppo leggera per voi al momento di servirla potete completarla con altro olio d’oliva crudo, del formaggio grattugiato e dei crostini di pane.

Ingredienti per la vellutata di cavolo rosso (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici