Ricette degli gnocchi

Tutte le migliori ricette con gli gnocchi, potrete scegliere tra i classici gnocchi alla sorrentina o al forno, oppure senza patate, per essere più leggeri. Tutti gli utili consigli per tante diverse ricette a base di gnocchi.

Stupite i vostri commensali con piatti sempre nuovi e gustosi, imparate tante nuove ricette e seguite tutti i nostri consigli.

Gnocchi di zucca senza patate

Gli gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca senza patate possono essere presentati come pietanza molto stuzzicante tra i primi piatti dei vostri pranzi in compagnia. Solitamente questa pasta fatta in casa viene realizzata utilizzando la polpa della zucca in una miscela che prevede anche l’uso di patate bollite. In questa speciale ricetta vegan invece non ci sono le patate: si potranno ottenere quindi degli gnocchi di zucca senza patate. Il consiglio di base per ottenere il meglio da questa preparazione è di scegliere il giusto tipo di zucca dal vostro verduraio di fiducia: per questa ricetta sarà quindi meglio scegliere zucche con la buccia verde-grigia, conosciute solitamente sotto il nome di ”Mantovane”, perchè hanno una polpa più asciutta e soda, ottima per essere impastata con la farina e senza le uova.

  • Gnocchi preparati con zucca
  • Zucca per gnocchi
  • Gnocchi di zucca da cuocere
  • Gnocchi di zucca ad asciugare
  • Gnocchi di zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gnocchi di patate

Ricetta gnocchi patate

Ecco la ricetta degli gnocchi di patate, un piatto tipico della cucina italiana che potete trovare con condimenti molto diversi in tutte le regioni, pensate per esempio agli gnocchi al pesto della cucina ligure e agli gnocchi alla sorrentina della cucina campana. Gli gnocchi di patate non sono difficili da fare in casa, basta scegliere le patate giuste, e non pensare che esista una formula esatta per determinare quanta farina serve, purtroppo le patate possono essere più o meno ricche di umidità. Anche degli gnocchi di patate, una ricetta ultra tradizionale, esistono molte varianti, per esempio c’è chi mette un uovo nell’impasto oppure un po’ di lievito in polvere, o del parmigiano grattugiato; ma qui vi proponiamo per la ricetta di base, solo patate, farina e un pizzico di sale.

  • Gnocchi di patate
  • Patate
  • Patate cotte
  • Patate schiacciate
  • Impasto gnocchi di patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gnocchetti sardi al sugo di salsiccia

malloreddus sugo

Prepariamo gli gnocchetti sardi al sugo di salsiccia: nonostante il nome, si tratta di una pasta di grano dura tipica della Sardegna (i cosiddetti malloreddus). Il condimento richiederebbe la salsiccia isolana, ma in mancanza di questa, si può ovviare con della normale salsiccia aromatizzata con qualche seme di finocchio. La ricetta di questo primo piatto è corroborante e deliziosa, ideale per una sera di mezza stagione e con il suo gusto saprà conquistare tutti i vostri ospiti.

Leggi l'articolo

Ricette autunnali: gnocchi ai funghi porcini

gnocchi ai funghi porcini

Gnocchi ai funghi porcini… un primo piatto importante e calorico, ideale per affrontare questi primi giorni di freddo. Un piatto di quelli tipici della domenica in famiglia, e se vi alzerete presto potrete anche realizzare gli gnocchi con le vostre mani: non è affatto difficile se seguirete il procedimento alla lettera. Consideratelo quasi come piatto unico, o meglio dopo, servite un piatto molto leggero, o i vostri ospiti saranno appesantiti. Io concluderei questo pasto con qualche castagna, magari le caldarroste, per portare in casa il vero sapore dell’autunno.
Ingredienti per gli gnocchi ai funghi porcini (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: gli gnocchi rossi

gnocchi rossi di barbabietola

La ricetta degli gnocchi rossi è un simpatico e colorato primo piatto da servire anche ai bambini che saranno invogliati a mangiarli per lo strano colore. Naturalmente il colore rosso degli gnocchi è dato dalla presenza delle barbabietole nell’impasto. Raccomandiamo di usare quelle precotte insieme alle patate di tipo farinose. La preparazione è abbastanza veloce e anche facile, basta amalgamare le patate, lesse e schiacciate, alle barbabietole frullate insieme a uova e sale, poi unite alla farina. In questa ricetta proponiamo un condimento molto semplice per gli gnocchi, ma potete pensare di condirli anche con altre salse, l’importante è che siano di un gusto semplice.

Leggi l'articolo

Cucina friulana, gli gnocchi di susine

gnocchi di susine

Nella cucina friulana gli gnocchi di susine (prugne) sono una specialità tipica che però sta cadendo un pò in disuso. Gli “gnochi de susini” serviti come primo piatto o come dessert le possiamo assaggiare solo in talune osterie o trattorie della regione, ma se non abbiamo in programma di visitare il Friuli Venezia Giulia possiamo rispolverare questa ricetta e farli a casa per provare il gusto di una pietanza della storia non solo triestina.

Ingredienti per gli gnocchi di susine (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Gnocchetti al tartufo nero

Gnocchetti

Gli gnocchetti al tartufo nero sono una ricetta velocissima da preparare, un primo piatto gustoso in grado di esaltare la semplice bontà del tartufo, l’ingrediente fondamentale e al tempo stesso speciale di questa ricetta. Vi suggeriamo di abbinare a questo piatto un Barbaresco Montestefano Rivella 2006, un vino deciso in grado di sottolineare la dolcezza degli ingredienti con la sua equilibrata tensione gustativa.

Leggi l'articolo

Fotoricette: gnocchetti agli di scampi

gnocchetti gli scampi

Oggi ho preparato gli gnocchi agli scampi. La ricetta prevede porzioni poco precise, perchè preparandoli da tanto tempo ho imparato a regolarmi senza pesare gli ingredienti. Gli gnocchi li ho impastati io secondo la ricetta di mia nonna e ho usato la sua spianatoia di legno per impastarli.

Ingredienti per gli gnocchetti alla crema di scampi (dosi per 2 persone):

  • gnocchetti agli scampi
  • sbucciare le patate
  • schiacciate le patate
  • patate schiacciate
  • impastare con uovo e farina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gnocchi di zucca alla salvia croccante

Gnocchi di zucca alla salvia

Vediamo come preparare gli gnocchi alla zucca alla salvia croccante per un primo piatto gustoso e anche facile. Fare gli gnocchi di zucca è infatti una operazione semplice, specialmente utilizzando la zucca cotta al forno, che in questo modo è privata dell’acqua ed è migliore per la preparazione dell’impasto di base degli gnocchi. La ricetta prevede un condimento semplice a base di burro e salvia, ma questa volta la salvia viene fritta e servita a decorazione del piatto.

Ingredienti per gli gnocchi di zucca alla salvia croccante (dosi per 4 persone):

  • gnocchi-di-zucca-con-salvia-croccante
  • come-preparare-gli-gnocchi
  • gnocchi-di-zucca-e-patate
  • gnocchi-zucca-con-parmigiano
  • piatto-di-gnocchi-di-zucca
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gnocchi di castagne

Gnocchi di castagne

Vi proponiamo di preparare gli gnocchi di castagne, non i tradizionali gnocchi di patate ma una variante insolita e buonissima, a base di farina di castagne e farina bianca. Il condimento che vi proponiamo è semplice, un po’ di burro e salvia basterà per dare valore aggiunto a questa pietanza. Questa ricetta, davvero molto facile e veloce da realizzare, è tipica della Valtellina e risalta naturalmente il gusto di un frutto così buono come la castagna. Vediamo insieme come preparare la pietanza per servire in tavola un primo piatto particolare e dal tipico gusto autunnale.

Leggi l'articolo

Fotoricetta: ragù di anatra

Ragu' anatra

Il ragù di anatra è una gustosa alternativa al classico ragù di carne bovina e come per tutte le ricette tipiche ci sono tantissimi modi per prepararlo, quello che vi proponiamo in questa fotoricetta è piuttosto semplice e classico, e il risultato è saporito ma abbastanza delicato. Noi abbiamo utilizzato anche “il lardo” dell’anatra, non eliminando la pelle della medesima, come condimento del ragù, se però preferite un piatto light potete eliminarla.

Ingredienti per il ragù di anatra (dosi per 6 persone)

  • ragu' di anatra in tavola
  • cosce anatra
  • pulite le cosce di anatrra
  • disossate le cosce di anatra
  • carne di anatra
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pasta: gnocchi con le cozze

Gnocchi con cozze

Invece dei soliti spaghetti con le cozze questa volta provate a preparare gli gnocchi di patate appunto con le cozze. Noi troviamo questo accordo tra la morbidezza degli gnocchi ed il sapido delle cozze molto piacevole, e ve li consigliamo per il Cenone di San Silvestro.

Ingredienti per gli gnocchi con le cozze (dosi per 4 persone)

  • cozze
  • cozze senza valve
  • gnocchi di patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta degli gnocchi senza patate per primi light

ricetta gnocchi senza patate

La ricetta degli gnocchi senza patate è utile se volete un primo piatto leggero da assaporare proponendolo sulla tavola di tutti i giorni. Questa pasta fresca infatti è speciale: gli gnocchi non sono preparati con patate o altri ingredienti, ma semplicemente con acqua e farina. Seguita la giusta proporzione tra gli ingredienti preparerete degli squisiti gnocchi da condire come più vi piace. Ad esempio che ne dite di assaporarli con un buon sugo ai funghi? Basterà portare dell’acqua a bollore in una pentola e lessare gli gnocchi per una decina di minuti prima di condirli come suggerisce la vostra fantasia.

Ingredienti per la ricetta degli gnocchi senza patate (dosi per / 6 persone)

Leggi l'articolo

Gnocchi di semolino alla romana

Gnocchi di semolino

Questi gnocchi sono chiamati alla romana, ma in realtà molto probabilmente hanno origini piemontesi, è una ricetta per primi piatti economici ma davvero speciali.

Ingredienti per gli gnocchi di semolino alla romana

  • gnocchi di semolino: pronti
  • gnocchi di semolino: gnocchi
  • gnocchi di semolino: gratinati al forno
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta dei ravioli gnudi, primo intrigante per San Valentino

ravioli gnudi per San Valentino

Per San Valentino è un’ottima idea preparare i ravioli gnudi, un prima piatto specialissimo e intrigante, che vi appassionerà al primo assaggio. Qualcuno si chiederà come mai vengano chiamati proprio in questo modo e la risposta è che questa pasta in realtà sarebbe il ripieno dei ravioli stessi, rimasti appunto ignudi della loro coperta di pasta fresca. Questa sorta di gnocchi di ricotta ricchi di spinaci saranno pronti poi in pochi minuti, giusto da condire con la salsa preferita. L’unica accortezza sarà nel calibrare la quantità di farina da utilizzare, potrebbe volercene di più di quella suggerita perchè dipende tutto dall’umidità dell’impasto di base, cioè quanto è morbida la ricotta e grande l’uovo. Non aggiungetene troppa però, il rischio è che in cottura i ravioli gnudi diventino durissimi.

Ingredienti per i ravioli gnudi per San Valentino (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo
Seguici