Ricette degli gnocchi

Tutte le migliori ricette con gli gnocchi, potrete scegliere tra i classici gnocchi alla sorrentina o al forno, oppure senza patate, per essere più leggeri. Tutti gli utili consigli per tante diverse ricette a base di gnocchi. Stupite i vostri commensali con piatti sempre nuovi e gustosi, imparate tante nuove ricette e seguite tutti i nostri consigli.

Gnocchi di patate

Ecco la ricetta degli gnocchi di patate, un piatto tipico della cucina italiana che potete trovare con condimenti molto diversi in tutte le regioni, pensate per esempio agli gnocchi al pesto della cucina ligure e agli gnocchi alla sorrentina della cucina campana.

  • Facile
  • Facile

Gnocchi al gorgonzola

La ricetta gnocchi al gorgonzola è semplice da realizzare e unisce Il sapore intenso e deciso del gorgonzola con la morbidezza e dolcezza degli gnocchi di patate. Il risultato è un piatto molto gustoso e corroborante, quindi perfetto per le sere autunnali, con i primi freddi e le piogge autunnali.

  • 15 min
  • Facile
  • 15 min
  • Facile

Gnocchetti al tartufo nero

Gli gnocchetti al tartufo nero sono una ricetta velocissima da preparare, un primo piatto gustoso in grado di esaltare la semplice bontà del tartufo, l'ingrediente fondamentale e al tempo stesso speciale di questa ricetta.

  • 20 min
  • Facile
  • 20 min
  • Facile

Gnocchi di zucca senza patate

Gli gnocchi di zucca senza patate possono essere presentati come pietanza molto stuzzicante tra i primi piatti dei vostri pranzi in compagnia. Solitamente questa pasta fatta in casa viene realizzata utilizzando la polpa della zucca in una miscela che prevede anche l'uso di patate bollite.

Gnocchi alla malva con prosciutto

  Oggi vi proponiamo di cucinare gli gnocchi alla malva con un condimento a base di prosciutto e formaggio. Si tratta di un primo piatto particolare dovendo utilizzare delle erbe selvatiche come la malva come ingrediente principale insieme alle patate.

Gnocchi di polenta con Gorgonzola

Ecco la ricetta degli gnocchi di polenta con Gorgonzola, una prelibatezza che va preparata con cura, è vero, ma non è affatto difficile da eseguire. Come tutte le polente ha bisogno di essere girata continuamente mentre sta cucinando nella pentola ma alla fine si sarà ripagati del sacrificio.

Gnocchi senza patate

La ricetta degli gnocchi senza patate è utile se volete un primo piatto leggero da assaporare proponendolo sulla tavola di tutti i giorni. Questa pasta fresca infatti è speciale: gli gnocchi non sono preparati con patate o altri ingredienti, ma semplicemente con acqua e farina.

Gnocchi di susine

Nella cucina friulana gli gnocchi di susine (prugne) sono una specialità tipica che però sta cadendo un pò in disuso.

Gnocchi alla bava

Gli gnocchi alla bava sono un piatto tipico della Valle d'Aosta, regione conosciuta per la forte tradizione gastronomica e, in particolar modo, anche per la fontina.

  • 50 min
  • Facile
  • 50 min
  • Facile

Gnocchi di zucca alla salvia croccante

Vediamo come preparare gli gnocchi alla zucca alla salvia croccante per un primo piatto gustoso e anche facile.

Gnocchetti agli di scampi

Oggi ho preparato gli gnocchi agli scampi. La ricetta prevede porzioni poco precise, perchè preparandoli da tanto tempo ho imparato a regolarmi senza pesare gli ingredienti. Gli gnocchi li ho impastati io secondo la ricetta di mia nonna e ho usato la sua spianatoia di legno per impastarli.

Gnocchetti sardi al sugo di salsiccia

Prepariamo gli gnocchetti sardi al sugo di salsiccia: nonostante il nome, si tratta di una pasta di grano dura tipica della Sardegna (i cosiddetti malloreddus).

Gnocchi al basilico con pomodoro e rucola

Gli gnocchi al basilico con pomodoro e rucola, sono una saporita ricetta facilissima da fare e molto veloce, visto che potete ricorrere a semilavorati, come gli gnocchi al basilico o la salsa di pomodoro.

Ggnocchi ai funghi porcini

  Gnocchi ai funghi porcini... un primo piatto importante e calorico, ideale per affrontare questi primi giorni di freddo.

Gli gnocchi rossi

La ricetta degli gnocchi rossi è un simpatico e colorato primo piatto da servire anche ai bambini che saranno invogliati a mangiarli per lo strano colore. Naturalmente il colore rosso degli gnocchi è dato dalla presenza delle barbabietole nell’impasto.