Ricette con la pasta

Sei un amante della pasta? La mangeresti tutti i giorni se ne avessi l'occasione o è quello che già fai quotidianamente? In ogni caso sei nel posto giusto. Qui puoi trovare tante idee per le tue ricette con la pasta. Tanti primi piatti facili e veloci da cucinare ma anche delle ricette divertenti e più complicate per gli ospiti a pranzo e cena. Invece di proporre sempre le solite cose, dai un'occhiata alle nostre idee e alle nostre fotogallery e prendi ispirazione per le tue pietanze a tavola.

Ricette primi: la pasta pasticciata

Pasta pasticciata

Prepariamo la pasta pasticciata, una ricetta classica della tradizione culinaria italiana tipica soprattutto del Sud della nostra penisola. La ricetta varia a seconda delle regioni ma la base rimane la stessa, ovvero il sugo con la carne macinata. La preparazione richiede un po’ di tempo in quanto è necessario prima lessare la pasta e poi metterla in forno per farla dorare e fare in modo che si compatti. Ve la consiglio per un pranzo domenicale o per un picnic poiché è che buonissima anche tiepida o a temperatura ambiente. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

Ingredienti per pasta pasticciata (dosi per 4 persone)

  • Pasta pasticciata
  • Pasta pasticciata
  • Pasta pasticciata
  • Pasta pasticciata in bianco
  • Ragù
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi

Sugo cremoso carciofi asparagi

Vi presentiamo la nostra pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi con una fotoricetta che fa vedere la preparazione passo a passo. In questa ricetta la cremosità del sugo di verdure è ottenuta con della ricotta e dello stracchino, o crescenza, invece della solita panna; noi preferiamo questa scelta sia perché ci sono meno grassi, ma anche perché il gusto è più fresco e i sapori delle verdure non vengono offuscati. Questo patto di pasta primaverile è anche perfetto per il Pranzo di Pasqua.

Ingredienti per la pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi (dosi per 4 persone)

  • pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi
  • carciofi e asparagi
  • carciofi tagliati
  • olio e aglio
  • carciofi in tegame
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta al forno: ricetta classica e idee per stupire

ricetta classica pasta al forno e idee originali

Ecco la ricetta per realizzare un’ottima pasta al forno passo per passo. Si tratta di un piatto tipico della tradizione italiana e viene preparato soprattutto in un giorno di festa da trascorrere in famiglia, come ad esempio la domenica. Si tratta di una vera delizia per il palato e per le papille gustative, un alimento completo e così ricco di ingredienti che potrebbe essere considerato un piatto unico. Vi proponiamo comunque una ricetta davvero gustosa e semplice da preparare!

  • cannelloni al forno
  • terrine con cannelloni
  • timballo di pasta al forno
  • lasagna al forno
  • teglia con lasagna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Nidi di rondine romagnoli

nidi di rondine o rosette romagnole 02

I nidi di rondine di cui parliamo sono un piatto romagnolo di pasta al forno preparata in modo da assumere proprio l’aspetto di tanti piccoli nidi di rondine, oppure si possono vedere come delle piccole rose, ed infatti questa ricetta è anche nota come rosette o rosette romagnole. Preparare i nidi di rondine romagnoli sembra complicato e lungo, invece si tratta di una ricetta che potete preparare in meno di mezzora, più i 20 minuti di cottura al forno, quindi fatela quando volete offrire ai vostri familiari o amici un primo piatto molto molto gustoso e diverso dalle solite lasagne o tagliatelle. Ovviamente essendo una ricetta romagnola non è per nulla light, visto che si usa, burro, formaggio, prosciutto oltre alla pasta all’uovo, ma se lo cucinate fatelo nel modo tradizionale ed evitate di usare burro finto, formaggio finto, prosciutto di tacchino per risparmiare una o due calorie.

Leggi l'articolo

Pasta con gli asparagi

pasta asparagi

La pasta con gli asparagi è un’ ottima idea per cucinare al meglio questo raffinato e saporito ortaggio, soprattutto se si tratta di asparagi verdi. Potete prepararla molto semplicemente usando gli asparagi e poco altro, oppure potete arricchirla unendo altre verdure, come zucchine o carciofi, oppure pesci o altri prodotti del mare; e qui trovate le migliori ricette per farla. Con gli asparagi poi va benissimo della pasta secca corta, come penne, orecchiette o farfalle, oppure della pasta fresca all’uovo lunga, come delle fettuccine o delle tagliatelle.

Leggi l'articolo

Lasagne al forno

ricetta lasagne al forno cavolo

Le lasagne al forno o lasagne alla bolognese sono uno dei più noti e gustosi piatti di pasta della cucina italiana. La ricetta tradizionale delle lasagne al forno prevede solo l’uso di pasta all’uovo (rigorosamente pasta fresca), ragù di carne, besciamella fatta con latte e burro e ovviamente parmigiano grattugiato in abbondanza, e noi vi proponiamo questa; se però vi sembrasse un piatto ancora troppo leggero e che necessita di essere arricchito, vi diamo anche le indicazioni su cosa aggiungere. Le lasagne al forno sono una ricetta piuttosto complessa e che richiede un po’ di tempo per farla, ma non scoraggiatevi, il ragù e la pasta possono essere fatti in precedenza, e le lasagne possono essere preparate nella teglia pronte per la cottura in anticipo e conservate nel frigorifero fino al momento di cuocerle.

Leggi l'articolo

Lasagne bianche

lasagne al forno bianche

VI proponiamo le lasagne bianche, cioè una variante delle classiche lasagne al forno, dove non compare il pomodoro, ma sono condite solo con una salsa bianca tipo besciamella, arricchita da formaggio grattugiato, Marsala e uova. Fate questa ricetta per servire delle lasagne un po’ nuove, ma sempre molto saporite, e adatte anche agli intolleranti/allergici al pomodoro; inoltre se sostituite il brodo di pollo con acqua o latte, questo gustoso piatto di pasta al forno diventa anche vegetariano.

Leggi l'articolo

Ricette primi: lasagne agli asparagi con besciamella

 lasagne agli asparagi con besciamella

Ecco un saporitissimo primo piatto che potrete inserire nel menu del pranzo pasquale, ma anche servire per una festività importante: le lasagne di asparagi con besciamella. Prepareremo la ricetta di questo primo piatto utilizzando gli asparagi, un ortaggio diffuso già 2000 anni fa in Egitto, Spagna e Asia Minore e che in cottura evoca il sapore dei carciofi. Gli asparagi si trovano facilmente nei mercati ortofrutticoli e sono particolarmente dolci e teneri soprattutto in questo periodo, fino al mese di giugno, quindi cercate di consumarli a volontà anche perchè sono un vero e proprio toccasana.
Ingredienti per (dosi per 4 persone)

  • asparagi
  • asparagi
  • asparagi
  • asparagi
  • asparagi
  • asparagi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Carbonara con carciofi

carbonara con carciofi

La ricetta della carbonara con carciofi che oggi vi propongo è una versione raffinata e delicata per i vostri primi piatti speciali. Questa ricetta vegetariana non ha niente a che vedere con la carbonara classica, quella originale. Primo perchè non c’è presenza di pancetta, nè dolce nè affumicata. Si utilizzeranno infatti semplicemente i carciofi, già puliti in questo caso, e uova freschissime. Se avete per le mani dei carciofi interi eliminate le punte e le foglie esterne più dure, tagliate a metà i carciofi, togliete pure il fieno interno e man mano lasciate i pezzi in un contenitore pieno d’acqua e succo di un limone fino a che non avrete finito di pulirli tutti.

Ingredienti per la ricetta della carbonara con carciofi (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo

Lasagne con pesce: le proposte più gustose

lasagne con salmone e frutti di mare

Preparare le lasagne con pesce è una ottima idea per festeggiare l’Epifania o anche altre occasioni importanti, servendo agli ospiti le proposte di ricette più gustose. Condire le lasagne con un sugo di solo pesce o anche con un mix di frutti di mare e verdure è una alternativa alla classica lasagna al ragù al forno, insolita sulle tavole più tradizionali e molto apprezzata. Potete scegliere vari tipi di pasta per le vostre lasagne a seconda del tempo a vostra disposizione: sfoglia di pasta fresca, pasta secca o addirittura crepes. Ma vediamo insieme come cucinare le più gustose ricette per le lasagne con il pesce.

Leggi l'articolo

Ricette pasta: tagliatelle agli asparagi

tagliatelle con gli asparagi

Una ricetta facile per una saporita pasta asciutta agli asparagi. Per questa ricetta potete usare asparagi verdi, freschi, usando solo le punte, con il resto ed altri asparagi potete preparare gustose vellutate o risotti; ovviamente vanno anche bene delle punte di asparagi surgelate. Se volete una presentazioen più raffinata, invece che del parmigiano grattugiato usate delle sottili fettine di parmigiano. Se poi volete che questo piatto sia proprio super usate delle tagliatelle all’uovo fatte in casa da voi seguendo la nostra ricetta.

Ingredienti per le tagliatelle agli asparagi (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Ricette primi: pasta al forno con asparagi

pasta con asparagi

Per servire questa pasta cotta al forno con asparagi procuratevi 4 piccoli tegamini, come quelli per fare l’uovo e servitevi direttamente la pasta in tavola. E’ un metodo che usano anche in molti ristoranti, come per esempio la Taverna Trilussa di Roma, che ne ha fatto uno dei suoi punti forte, ovviamente se non trovate i tegamini andranno benissimo i soliti piatt! La besciamella è sempre meglio che la prepariate voi, per esempio utilizzando il bimby, il grande alleato in cucina, che cuoce direttamente i cibi. Al posto delle penne potete usare altri formati, anche conchiglioni, fusilli o farfalle.

Ingredienti per la pasta al forno con asparagi (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Ricetta pasta al forno con le melanzane, un “pasticcio” gustoso

pasta al forno con melanzane

Tra i primi piatti gustosi vi proponiamo la ricetta della pasta al forno con le melanzane, un vero e proprio pasticcio saporito. Si tratta di un “ruoto” di pasta arricchita con mozzarella, polpettine, uova sode, formaggio e melanzane fritte. Ricco e saporito potrebbe essere veramente un piatto unico.

Ingredienti per la pasta al forno con le melanzane (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Primi piatti di Natale, pasta alla robiola arrotolata nello speck

primi piatti natale pasta robiola speck

Avete pensato ai primi piatti di Natale? La pasta alla robiola arrotolata nello speck potrebbe essere una valida proposta se volete portare in tavola dei primi piatti saporiti che hanno il duplice effetto. Oltre ad appagare la voglia di buono sapranno regalarvi anche una bella coreografia con una originale esposizione dei rotoli di pasta al forno nei piatti di servizio. La procedura non è affatto complicata, basterà solamente fare un po’ di accortezza nel fare gli involtini con lo speck.

Leggi l'articolo

Primi piatti: spaghetti allo speck

spaghetti con speck

Preparate gli spaghetti allo speck se avete poco tempo e volete essere sicuri che il piatto sarà apprezzato da tutti i commensali. Questo primo piatto è infatti gustoso e veloce, dovendo preparare il condimento contemporaneamente alla cottura degli spaghetti, un po’ come la ricetta degli spaghetti al cognac. La preparazione di questo piatto ricorda quello degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, con l’aggiunta però di concentrato di pomodoro e speck a dadini.
Ingredienti per gli spaghetti allo speck (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo
Seguici