Ricette con la pasta

Sei un amante della pasta? La mangeresti tutti i giorni se ne avessi l'occasione o è quello che già fai quotidianamente? In ogni caso sei nel posto giusto. Qui puoi trovare tante idee per le tue ricette con la pasta. Tanti primi piatti facili e veloci da cucinare ma anche delle ricette divertenti e più complicate per gli ospiti a pranzo e cena. Invece di proporre sempre le solite cose, dai un'occhiata alle nostre idee e alle nostre fotogallery e prendi ispirazione per le tue pietanze a tavola.

Primi piatti di Natale, pasta alla robiola arrotolata nello speck

primi piatti natale pasta robiola speck

Avete pensato ai primi piatti di Natale? La pasta alla robiola arrotolata nello speck potrebbe essere una valida proposta se volete portare in tavola dei primi piatti saporiti che hanno il duplice effetto. Oltre ad appagare la voglia di buono sapranno regalarvi anche una bella coreografia con una originale esposizione dei rotoli di pasta al forno nei piatti di servizio. La procedura non è affatto complicata, basterà solamente fare un po’ di accortezza nel fare gli involtini con lo speck.

Leggi l'articolo

Lasagne con pesce: le proposte più gustose

lasagne con salmone e frutti di mare

Preparare le lasagne con pesce è una ottima idea per festeggiare l’Epifania o anche altre occasioni importanti, servendo agli ospiti le proposte di ricette più gustose. Condire le lasagne con un sugo di solo pesce o anche con un mix di frutti di mare e verdure è una alternativa alla classica lasagna al ragù al forno, insolita sulle tavole più tradizionali e molto apprezzata. Potete scegliere vari tipi di pasta per le vostre lasagne a seconda del tempo a vostra disposizione: sfoglia di pasta fresca, pasta secca o addirittura crepes. Ma vediamo insieme come cucinare le più gustose ricette per le lasagne con il pesce.

Leggi l'articolo

Spaghetti allo scoglio

Spaghetti allo scoglio e le sue varianti

Vi diamo la nostra ricetta per preparare gli spaghetti allo scoglio, una delle più note e tipiche ricette per un primo piatto di mare. Secondo noi il segreto per la perfetta riuscita di questo piatto risiede nella freschezza dei frutti di mare utilizzati, quindi considerate le indicazioni della ricetta come un suggerimento, e sentitevi invece liberi di modificarle a piacere facendovi guidare da cosa offre il mercato al momento: se le vongole non ci sono, non usate quelle surgelate, ma invece raddoppiate la quantità delle cozze o usate altri molluschi bivalvi disponibili. Poi è ovvio che più frutti di mare userete meglio sarà, quindi fate gli spaghetti allo scoglio molto ricchi e serviteli come piatto unico.

Ingredienti per gli spaghetti allo scoglio (dosi per 4 persone)

  • Spaghetti allo scoglio
  • Spaghetti ai frutti di mare o spaghetti allo scoglio
  • Cozze
  • Scampi
  • Calamari
Guarda le foto e leggi l'articolo

Quale pasta ti rappresenta? [TEST]

Quale pasta ti rappresenta? Gioca con noi e divertiti con il nostro test che ti rivelerà che tipo di pasta deliziosa è perfetta per la tua personalità. Adori la pasta all’arrabbiata, sei più attratta da un piatto di linguine con il pesce, per una carbonara o magari semplici spaghetti con il pomodoro? Cosa aspetti? Mettiti alla prova con il nostro test che ti svelerà quale piatto classico della cucina italiana è davvero perfetto per te.

La pasta è senza dubbio il piatto nazionale italiano e viene consumata più volte alla settimana. Se anche tu la trovi irresistibile, rispondi alle nostre domande che ti sveleranno quale ricetta a base di pasta è fatta apposta per te.

Gioca con noi! Mettiti alla prova per scoprire i tuoi gusti con il nostro facile e simpatico test. Rispondi alle domande e … Buon divertimento!

Spaghetti alla carbonara

pasta alla carbonara ricetta originale

La ricetta degli spaghetti alla carbonara è una delle più note ricette di pasta della cucina romana. Si tratta di un piatto povero, dalle origini controverse, la cui versione originale prevede l’utilizzo come ingredienti di uova, guanciale e pecorino romano grattugiato. Come per tutti i piatti della tradizione culinaria italiana, esistono però diverse varianti alla pasta alla carbonara classica, che includono l’uso di ingredienti non previsti dalla versione originaria della ricetta, come la panna o la pancetta. Il formato di pasta più comune sono gli spaghetti, ma non è raro trovare ottimi piatti di pasta alla carbonara in cui viene utilizzata pasta corta come rigatoni o penne.

Leggi l'articolo

Lasagne al forno

ricetta lasagne al forno cavolo

Le lasagne al forno o lasagne alla bolognese sono uno dei più noti e gustosi piatti di pasta della cucina italiana. La ricetta tradizionale delle lasagne al forno prevede solo l’uso di pasta all’uovo (rigorosamente pasta fresca), ragù di carne, besciamella fatta con latte e burro e ovviamente parmigiano grattugiato in abbondanza, e noi vi proponiamo questa; se però vi sembrasse un piatto ancora troppo leggero e che necessita di essere arricchito, vi diamo anche le indicazioni su cosa aggiungere. Le lasagne al forno sono una ricetta piuttosto complessa e che richiede un po’ di tempo per farla, ma non scoraggiatevi, il ragù e la pasta possono essere fatti in precedenza, e le lasagne possono essere preparate nella teglia pronte per la cottura in anticipo e conservate nel frigorifero fino al momento di cuocerle.

Leggi l'articolo

Verze e patate, le ricette più buone

Idee piatti verza e patate

Vi proponiamo l’abbinamento verze e patate, le ricette più buone da realizzare con questi due ingredienti. Semplici in padella, uniti alla pasta o cotti in una buonissima zuppa, questi sono solo alcuni delle praparazione che vi proponiamo; per scoprirne di nuove vi suggeriamo di dare uno sguardo alla fotogallery che abbiamo realizzato per voi e che racchiude molte altre creazioni possibile. Per accompagnare l’unione di sapori tra verze e patate vi consigliamo di abbianare un vino rosso fermo, corposo e intenso, ad esempio un Nero D’Avola. Vediamo insieme come fare!

  • Pasta al forno con verza e patate
  • Caramelle di patate e verze
  • Carne di bue con salsa di verza e patate bollite
  • Carré di maiale con verza e patate
  • Cocotte verza e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Linguine all’astice

Spaghetti con l’astice

Le linguine con l’astice sono un primo piatto raffinato e adatto ad una cena o un pranzo importante. Gli astici si trovano facilmente nelle nostre pescherie e hanno prezzi ragionevoli, sopratutto se comparati con quelli delle aragoste. Gli astici si distinguono dalle aragoste per la presenza delle grosse chele (le aragoste hanno solo delle antenne lunghe e sottili) e per il colore: le aragoste sono arancio/rossastre mentre gli astici sono bruni o blu, ma una volta cotti diventano rossi anche loro. La carne degli astici è più consistente e meno dolciastra delle aragoste, e quindi anche se ritenuti meno pregiati sono in fondo più gustosi. L’unica cosa importante è che gli astici devono essere rigorosamente vivi prima di essere cucinati, per evitare gravi problemi per la salute.

Leggi l'articolo

Pasta coi broccoli: le varianti più gustose [FOTO]

Pasta con i broccoli: tutte le varianti

La pasta coi broccoli è un primo piatto saporito da preparare in numerose versioni. Oggi vi presentiamo la pasta coi broccoli nelle varianti più gustose, da quella con la salsiccia fino alla pasta e broccoli con il tonno. Un comune denominatore nella preparazione di tutte le ricette della pasta coi broccoli è lessare la verdura per qualche minuto prima di amalgamarla agli altri ingredienti per cucinare dei deliziosi primi piatti.

  • Pasta coi broccoli
  • Pasta coi broccoli e tonno
  • Pasta coi broccoli e salsiccia
  • Pasta coi broccoli e ricotta
  • Pasta coi broccoli e acciuga
Guarda le foto e leggi l'articolo

La ricetta degli agnolotti, i ravioli piemontesi per il pranzo di Natale

Foto ricetta agnolotti

Ecco la ricetta degli agnolotti, un primo piatto perfetto per il pranzo di Natale. Gli agnolotti sono un particolare tipo di pasta fresca ripiena, vanto della cucina piemontese, hanno la forma di ravioli oppure di ravioli del plin (ottenuti pizzicando la pasta) e sono farciti con un misto di carne e verdure. Gli agnolotti vanno conditi con il sugo di cottura delle carni utilizzate per il ripieno (il cosiddetto sugo di arrosto), oppure serviti in una tazza di vino; lo sappiamo che sembra strano ma provate e vedrete come saranno buoni, ovviamente ci vuole dell’ottimo vino rosso piemontese. Se preferite le preparazioni più semplici provateli con il burro o con burro e parmigiano, in questo modo potrete apprezzare alla perfezione il gustoso ripieno degli agnolotti.

Ingredienti per gli agnolotti (dosi per circa 500 agnolotti)

  • La foto ricetta degli agnolotti della cucina piemontese
  • Verdure per il sugo per gli agnolotti
  • Verdure per il sugo pulite
  • Cuocete il soffritto
  • Vino senza alcol per gli agnolotti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole

Preparare gli spaghetti alle vongole è molto semplice, tuttavia bisogna avere delle accortezze per non pregiudicare la perfetta riuscita del piatto. Prima di tutto ci vogliono le vongole veraci, tante e ovviamente fresche, poi bisogna farle spurgare molto bene per eliminare ogni traccia di sabbia. Come per tanti piatti tipici, non esiste “la ricetta degli spaghetti con le vongole” ma tante varianti, per esempio quella rossa e quella bianca; per cui Butta la pasta vi propone prima la ricetta base molto semplice e poi vi suggerisce tante saporite variazioni.

  • Spaghetti alle vongole
  • Vongole aperte
  • Olio
  • Acqua
  • Vongole soffritte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Lasagne bianche

lasagne al forno bianche

VI proponiamo le lasagne bianche, cioè una variante delle classiche lasagne al forno, dove non compare il pomodoro, ma sono condite solo con una salsa bianca tipo besciamella, arricchita da formaggio grattugiato, Marsala e uova. Fate questa ricetta per servire delle lasagne un po’ nuove, ma sempre molto saporite, e adatte anche agli intolleranti/allergici al pomodoro; inoltre se sostituite il brodo di pollo con acqua o latte, questo gustoso piatto di pasta al forno diventa anche vegetariano.

Leggi l'articolo

Pranzo di Natale: lasagne ai 5 formaggi

lasagne cinque formaggi

Per il Pranzo di Natale vi proponiamo le lasagne ai 5 formaggi, si tratta di un suntuoso primo piatto di pasta al forno, ricchissimo appunto di formaggi, che potete anche variare ottenendo un piatto dal sapore più deciso oppure più delicato a secondo dei vostri gusti. Questo super primo piatto è anche rigorosamente vegetariano.

Ingredienti per le lasagne ai 5 formaggi (dosi per 6/8 persone)

Leggi l'articolo

Pasta e ceci

Pasta e ceci

La pasta e ceci è un primo piatto unico, nutriente, tradizionale e perfetto per sopravvivere ai primi freddi. Questa preparazione può essere servita anche come piatto unico e in mille varianti diverse: con pomodoro o senza, con molto brodo o leggermente più asciutta. Scopriamo insieme in che modo realizzare la perfetta unione tra la bontà della pasta e la dolcezza di questi legumi ricca fonte di proteine!

Leggi l'articolo

Pasta al forno: ricetta classica e idee per stupire

ricetta classica pasta al forno e idee originali

Ecco la ricetta per realizzare un’ottima pasta al forno passo per passo. Si tratta di un piatto tipico della tradizione italiana e viene preparato soprattutto in un giorno di festa da trascorrere in famiglia, come ad esempio la domenica. Si tratta di una vera delizia per il palato e per le papille gustative, un alimento completo e così ricco di ingredienti che potrebbe essere considerato un piatto unico. Vi proponiamo comunque una ricetta davvero gustosa e semplice da preparare!

  • cannelloni al forno
  • terrine con cannelloni
  • timballo di pasta al forno
  • lasagna al forno
  • teglia con lasagna
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici