Ricette con la pasta

Sei un amante della pasta? La mangeresti tutti i giorni se ne avessi l'occasione o è quello che già fai quotidianamente? In ogni caso sei nel posto giusto. Qui puoi trovare tante idee per le tue ricette con la pasta. Tanti primi piatti facili e veloci da cucinare ma anche delle ricette divertenti e più complicate per gli ospiti a pranzo e cena. Invece di proporre sempre le solite cose, dai un'occhiata alle nostre idee e alle nostre fotogallery e prendi ispirazione per le tue pietanze a tavola.

Pasta fredda: le migliori 5 ricette estive

pasta fredda migliori ricette

La pasta fredda può considerarsi il primo piatto estivo per antonomasia. La pietanza si compone infatti di ingredienti facili da trovare in questo periodo dell’anno ed è il giusto compromesso per chi vuole godersi le proprie ferie in spiaggia senza stare troppo dietro ai fornelli.
Preparare la pasta fredda è infatti molto semplice e non richiede uno spreco eccessivo di energie!Non per nulla infatti questo piatto può essere considerato un passepartout: potete infatti proporlo per pranzo, per cena, per arricchire il vostro buffet durante una serata con gli amici.
Inoltre, se non siete così fortunati da andare in ferie e siete costretti a passare i mesi caldi a lavoro, la pasta fredda si rivela un ottimo pranzo estivo da portare con sè.

  • pasta fredda penne alle zucchine
  • pasta fredda fusilli alle verdure
  • pasta fredda salmone e limone
  • pasta fredda prosciutto e melone
  • pasta fredda fusilli al prosciutto
  • pasta fredda conchiglie con pomodoro e mozzarella
Guarda le foto e leggi l'articolo

Idee per la pasta fredda: 5 modi per prepararla

pasta fredda

Ecco 5 gustosi modi per preparare la pasta fredda, visto che questa è la maniera più apprezzata di servirla ora che arriva il caldo; poi la pasta fredda o insalata di pasta è l’idea giusta per un picnic o il pranzo sulla spiaggia. Per un buon risultato scegliete pasta di ottima qualità, preferite i formati corti, e raffreddatela allargandola su un vassoio, magari mettendo sotto una di quelle mattonelle per raffreddare la borsa frigo. Con le nostre ricette per preparare la pasta fredda non vi serviranno maionese, sott’oli, sottaceti o preparati pronti, ma solo ingredienti freschi per piatti equilibrati dal punto di vista dietetico. Vediamo allora le nostre 5 ricette preferite.

Leggi l'articolo

Pasta con ricotta e pomodoro al profumo di basilico, ricetta facile e veloce

pasta con ricotta e pomodoro al basilico

La pasta con ricotta e pomodoro al profumo di basilico è un primo piatto gustoso, da preparare con ingredienti semplici quali ricotta e salsa di pomodoro, con l’aggiunta di basilico fresco. La ricetta è facile oltre che veloce, dovendo preparare un sugo semplice da amalgamare con ricotta fresca, per poi condire la pasta. Consigliamo di aggiungere alla lista degli ingredienti anche del parmigiano grattugiato per conferire a questo piatto di pasta un sapore più intenso.
Ingredienti per la pasta con ricotta e pomodoro (dosi per 4 persone):

  • pasta pomodoro ricotta e basilico
  • pasta ricotta e passata pomodori
  • pasta ricotta e pomodoro
  • ricotta e pomodorini
  • condimento passata di pomodoro e ricotta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole

Preparare gli spaghetti alle vongole è molto semplice, tuttavia bisogna avere delle accortezze per non pregiudicare la perfetta riuscita del piatto. Prima di tutto ci vogliono le vongole veraci, tante e ovviamente fresche, poi bisogna farle spurgare molto bene per eliminare ogni traccia di sabbia. Come per tanti piatti tipici, non esiste “la ricetta degli spaghetti con le vongole” ma tante varianti, per esempio quella rossa e quella bianca; per cui Butta la pasta vi propone prima la ricetta base molto semplice e poi vi suggerisce tante saporite variazioni.

  • Spaghetti alle vongole
  • Vongole aperte
  • Olio
  • Acqua
  • Vongole soffritte
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette estive: ragù di verdure

Ragu di verdure

Il ragù di verdure è l’idea giusta per una bella pasta asciutta estiva: è leggero, profumato e ricco di colore, ed anche facile da fare. Inoltre, potete usarlo anche per preparare un’ottima pasta fredda.

Ingredienti per il ragù di verdure (dosi per 6/8 persone)

  • ragu verdure estive
  • ragu verdure estive
  • ragu verdure estive
  • ragu verdure estive
  • ragu verdure estive
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta fredda: l’insalata di ditalini

insalata di ditalini, gustosa pasta fredda

L’insalata di ditalini è un fresco e leggero piatto di pasta fredda, che usa un formato di pasta molto piccolo ed inusuale per questo tipo di preparazione, visto che di solito si usano penne o fusilli o farfalle. Aumentando un pochino le quantità, soprattutto quelle delle verdure, questa insalata di ditalini diventa un bel piatto unico ottimo dopo una giornata al mare, o anche per il pranzo sulla spiaggia (basta conservarla in un contenitore ermetico nella borsa frigo), ed inoltre ha un contenuto di calorie molto limitato.

Ingredienti per l’insalata di ditalini (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Pasta fredda con zucchine, salmone e… yogurt!

pasta fredda con zucchine salmone e yogurt

Quante ricette di pasta fredda conoscete? Gli ingredienti più disparati possono essere usati per uno dei primi piatti must dell’estate! Allora prendiamo una delle ricette più famose, ovvero la pasta con zucchine e salmone e la arricchiamo con dello yogurt bianco, in modo che il risultato sia una pasta cremosa. Noi vi avevamo già proposto le nostre ricette preferite di pasta fredda, ma sembra proprio che questa voglia insidiare una delle prima posizioni, visto che gli ingredienti si combinano perfettamente e l’aggiunta dello yogurt potrebbe donare un tocco in più.
Ingredienti per la pasta fredda con zucchine salmone e yogurt (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Spaghetti allo scoglio

Spaghetti allo scoglio e le sue varianti

Vi diamo la nostra ricetta per preparare gli spaghetti allo scoglio, una delle più note e tipiche ricette per un primo piatto di mare. Secondo noi il segreto per la perfetta riuscita di questo piatto risiede nella freschezza dei frutti di mare utilizzati, quindi considerate le indicazioni della ricetta come un suggerimento, e sentitevi invece liberi di modificarle a piacere facendovi guidare da cosa offre il mercato al momento: se le vongole non ci sono, non usate quelle surgelate, ma invece raddoppiate la quantità delle cozze o usate altri molluschi bivalvi disponibili. Poi è ovvio che più frutti di mare userete meglio sarà, quindi fate gli spaghetti allo scoglio molto ricchi e serviteli come piatto unico.

Ingredienti per gli spaghetti allo scoglio (dosi per 4 persone)

  • Spaghetti allo scoglio
  • Spaghetti ai frutti di mare o spaghetti allo scoglio
  • Cozze
  • Scampi
  • Calamari
Guarda le foto e leggi l'articolo

Linguine all’astice

Spaghetti con l’astice

Le linguine con l’astice sono un primo piatto raffinato e adatto ad una cena o un pranzo importante. Gli astici si trovano facilmente nelle nostre pescherie e hanno prezzi ragionevoli, sopratutto se comparati con quelli delle aragoste. Gli astici si distinguono dalle aragoste per la presenza delle grosse chele (le aragoste hanno solo delle antenne lunghe e sottili) e per il colore: le aragoste sono arancio/rossastre mentre gli astici sono bruni o blu, ma una volta cotti diventano rossi anche loro. La carne degli astici è più consistente e meno dolciastra delle aragoste, e quindi anche se ritenuti meno pregiati sono in fondo più gustosi. L’unica cosa importante è che gli astici devono essere rigorosamente vivi prima di essere cucinati, per evitare gravi problemi per la salute.

Leggi l'articolo

Lasagne al pesto

lasagne al forno pesto portofino 01

Le lasagne al pesto, chiamate a volte anche lasagne alla Portofino, sono delle lasagne al forno preparate usando il pesto invece che con il ragù di carne; e ovviamente in questo caso si parla del pesto genovese fatto con il basilico, infatti si tratta di una specialità ligure. Non si tratta di una ricetta molto antica ed è sicuramente derivata dalla fantasia di un cuoco che ha provato a sostituire il ragù con il pesto; comunque il risultato è molto buono e merita di essere provato. Poi queste speciali lasagne sono rigorosamente compatibili con la dieta vegetariana, e sono sicuramente più leggere di quelle “rosse”.

Leggi l'articolo

Cucina abruzzese: vermicelli in salsa di fiori di zucca

vermicelli in salsa di fiori di zucca

La ricetta dei vermicelli in salsa di fiori zucca è perfetta per la stagione primaverile, quando si comincia a trovare nei banchi dei fruttivendoli i fiori di zucca freschi. Al contrario di quanto si possa pensare la cucina abruzzese non è solo a base di agnello e formaggio, ma anche di verdure dell’orto. Questo primo piatto può anche essere preparato utilizzando un altro formato di pasta ovviamente, anche se i vermicelli sono quella più adatta per questo sughetto. Raccomandiamo la scelta di un buon zafferano e di scegliere dei fiori di zucca freschi. La quantità dei fiori può anche essere maggiore per accentuare il gusto particolare, così come quella del pecorino.
Ingredienti per i vermicelli in salsa di fiori di zucca (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Lasagne al forno

ricetta lasagne al forno cavolo

Le lasagne al forno o lasagne alla bolognese sono uno dei più noti e gustosi piatti di pasta della cucina italiana. La ricetta tradizionale delle lasagne al forno prevede solo l’uso di pasta all’uovo (rigorosamente pasta fresca), ragù di carne, besciamella fatta con latte e burro e ovviamente parmigiano grattugiato in abbondanza, e noi vi proponiamo questa; se però vi sembrasse un piatto ancora troppo leggero e che necessita di essere arricchito, vi diamo anche le indicazioni su cosa aggiungere. Le lasagne al forno sono una ricetta piuttosto complessa e che richiede un po’ di tempo per farla, ma non scoraggiatevi, il ragù e la pasta possono essere fatti in precedenza, e le lasagne possono essere preparate nella teglia pronte per la cottura in anticipo e conservate nel frigorifero fino al momento di cuocerle.

Leggi l'articolo

Pasta con zucchine e zafferano

Pasta zucchine zafferano

Ecco la ricetta della pasta con zucchine e zafferano, per preparare facilmente e rapidamente un gustoso e colorato primo piatto. Usando questa ricetta con pochi ingredienti, giusto pasta, zucchine e zafferano, potete risolvere il problema di trovare un buon primo per la vostra cena o pranzo, che soddisfi i vostri ospiti, che richieda poco tempo, e che inoltre sia leggero. Questa ricetta viene benissimo con ogni tipo di pasta corta, sia pasta fresca come le trofie di Recco usate nelle foto, o le farfalle all’uovo, oppure pasta secca come pennette lisce o rigate o di nuovo farfalle.

  • Pasta con zucchine e zafferano
  • Zucchine con i fiori
  • Zucchine in padella
  • Zucchine in cottura
  • Fiori di zucchine
Guarda le foto e leggi l'articolo

Linguine allo scoglio [FOTO]

Linguine allo scoglio, come presentarle

Le linguine allo scoglio sono un classico della cucina di mare, una ricetta molto semplice che soddisferà tutti gli amanti di frutti di mare, crostacei e pomodorini…il successo di questa ricetta è assicurato! Ricca di ingredienti, questo piatto potrebbe essere considerato come unico, l’esaltazione perfetta per prodotti freschi e buonissimi. Da abbinare un bel vino bianco come il Vermentino di Gallura DOCG per far risaltare i crostacei o con un Salice Salentino, se si preferisce puntare su un buon rosso.

  • Linguine allo scoglio
  • I fasolari
  • Linguine allo scoglio
  • Le mazzancolle
  • Gli scampi
  • I tartufi di mare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti alla carbonara

pasta alla carbonara ricetta originale

La ricetta degli spaghetti alla carbonara è una delle più note ricette di pasta della cucina romana. Si tratta di un piatto povero, dalle origini controverse, la cui versione originale prevede l’utilizzo come ingredienti di uova, guanciale e pecorino romano grattugiato. Come per tutti i piatti della tradizione culinaria italiana, esistono però diverse varianti alla pasta alla carbonara classica, che includono l’uso di ingredienti non previsti dalla versione originaria della ricetta, come la panna o la pancetta. Il formato di pasta più comune sono gli spaghetti, ma non è raro trovare ottimi piatti di pasta alla carbonara in cui viene utilizzata pasta corta come rigatoni o penne.

Leggi l'articolo
Seguici