Ricette con la pasta

Sei un amante della pasta? La mangeresti tutti i giorni se ne avessi l'occasione o è quello che già fai quotidianamente? In ogni caso sei nel posto giusto. Qui puoi trovare tante idee per le tue ricette con la pasta. Tanti primi piatti facili e veloci da cucinare ma anche delle ricette divertenti e più complicate per gli ospiti a pranzo e cena. Invece di proporre sempre le solite cose, dai un'occhiata alle nostre idee e alle nostre fotogallery e prendi ispirazione per le tue pietanze a tavola.

Pasta alla gricia

Pasta alla gricia

La pasta alla gricia è una ricetta tradizionale laziale conosciuta come antenata della Amatriciana, nasce infatti quando non erano del tutto conosciute le possibilità di utilizzare il pomodoro, l’unico ingrediente a differire tra le due ricette. Il condimento della pasta alla gricia è composto da olio, guanciale, pepe nero e abbondante pecorino romano. A questi ingredienti è possibile aggiungere a piacimento la cipolla; non esiste una regola precisa, è sufficiente seguire il vostro gusto personale perché, in entrambi i casi, il risultato è buonissimo!

Leggi l'articolo

Verze e patate, le ricette più buone

Idee piatti verza e patate

Vi proponiamo l’abbinamento verze e patate, le ricette più buone da realizzare con questi due ingredienti. Semplici in padella, uniti alla pasta o cotti in una buonissima zuppa, questi sono solo alcuni delle praparazione che vi proponiamo; per scoprirne di nuove vi suggeriamo di dare uno sguardo alla fotogallery che abbiamo realizzato per voi e che racchiude molte altre creazioni possibile. Per accompagnare l’unione di sapori tra verze e patate vi consigliamo di abbianare un vino rosso fermo, corposo e intenso, ad esempio un Nero D’Avola. Vediamo insieme come fare!

  • Pasta al forno con verza e patate
  • Caramelle di patate e verze
  • Carne di bue con salsa di verza e patate bollite
  • Carré di maiale con verza e patate
  • Cocotte verza e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare la quinoa, proprietà e ricette [FOTO]

Ricette con la quinoa

Vediamo insieme come cucinare la quinoa, proprietà e ricette. La quinoa è una pianta erbacea che, a causa dei suoi chicchi, viene scambiata per un cereale anche se appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. In cucina è possibile utilizzare la quinoa per la preparazione di diverse ricette, approfittando così di tuttii suoi benefici alimentari. Scoprite insieme a noi come realizzare un menù che vede come ingrediente principale la quinoa.

  • Quinoa
  • Biscotti di quinoa e cioccolato
  • Carne stufata con quinoa
  • Gnocchi di quinoa con pesto
  • Hamburger di quinoa e cavoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pasta e ceci

Pasta e ceci

La pasta e ceci è un primo piatto unico, nutriente, tradizionale e perfetto per sopravvivere ai primi freddi. Questa preparazione può essere servita anche come piatto unico e in mille varianti diverse: con pomodoro o senza, con molto brodo o leggermente più asciutta. Scopriamo insieme in che modo realizzare la perfetta unione tra la bontà della pasta e la dolcezza di questi legumi ricca fonte di proteine!

Leggi l'articolo

Pasta coi broccoli: le varianti più gustose [FOTO]

Pasta con i broccoli: tutte le varianti

La pasta coi broccoli è un primo piatto saporito da preparare in numerose versioni. Oggi vi presentiamo la pasta coi broccoli nelle varianti più gustose, da quella con la salsiccia fino alla pasta e broccoli con il tonno. Un comune denominatore nella preparazione di tutte le ricette della pasta coi broccoli è lessare la verdura per qualche minuto prima di amalgamarla agli altri ingredienti per cucinare dei deliziosi primi piatti.

  • Pasta coi broccoli
  • Pasta coi broccoli e tonno
  • Pasta coi broccoli e salsiccia
  • Pasta coi broccoli e ricotta
  • Pasta coi broccoli e acciuga
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti allo scoglio

Spaghetti allo scoglio e le sue varianti

Vi diamo la nostra ricetta per preparare gli spaghetti allo scoglio, una delle più note e tipiche ricette per un primo piatto di mare. Secondo noi il segreto per la perfetta riuscita di questo piatto risiede nella freschezza dei frutti di mare utilizzati, quindi considerate le indicazioni della ricetta come un suggerimento, e sentitevi invece liberi di modificarle a piacere facendovi guidare da cosa offre il mercato al momento: se le vongole non ci sono, non usate quelle surgelate, ma invece raddoppiate la quantità delle cozze o usate altri molluschi bivalvi disponibili. Poi è ovvio che più frutti di mare userete meglio sarà, quindi fate gli spaghetti allo scoglio molto ricchi e serviteli come piatto unico.

Ingredienti per gli spaghetti allo scoglio (dosi per 4 persone)

  • Spaghetti allo scoglio
  • Spaghetti ai frutti di mare o spaghetti allo scoglio
  • Cozze
  • Scampi
  • Calamari
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti alla carbonara

pasta alla carbonara ricetta originale

La ricetta degli spaghetti alla carbonara è una delle più note ricette di pasta della cucina romana. Si tratta di un piatto povero, dalle origini controverse, la cui versione originale prevede l’utilizzo come ingredienti di uova, guanciale e pecorino romano grattugiato. Come per tutti i piatti della tradizione culinaria italiana, esistono però diverse varianti alla pasta alla carbonara classica, che includono l’uso di ingredienti non previsti dalla versione originaria della ricetta, come la panna o la pancetta. Il formato di pasta più comune sono gli spaghetti, ma non è raro trovare ottimi piatti di pasta alla carbonara in cui viene utilizzata pasta corta come rigatoni o penne.

Leggi l'articolo

Cucina cinese: gli spaghetti di riso saltati

spaghetti di riso cinesi saltati

La cucina cinese prevede anche l’uso di pasta, precisamente spaghetti secchi fatti con la farina di riso o di soia, ma anche pasta fresca fatta con o senza uova. Questa ricetta suggerisce di usare gli spaghetti di riso e di prepararli in maniera classica, facendoli saltare con verdure e opzionalmente anche dei gamberetti, o della carne di pollo o di maiale. Portateli in tavola decorando il piatto con verdure tagliate in modo da trasformarle in fiori o animaletti, per i cinesi il decoro del piatto e’ fondamentale, ed altra salsa di soia e di peperoncino piccante.

Ingredienti per gli spaghetti di riso saltati (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Lasagne al forno

ricetta lasagne al forno cavolo

Le lasagne al forno o lasagne alla bolognese sono uno dei più noti e gustosi piatti di pasta della cucina italiana. La ricetta tradizionale delle lasagne al forno prevede solo l’uso di pasta all’uovo (rigorosamente pasta fresca), ragù di carne, besciamella fatta con latte e burro e ovviamente parmigiano grattugiato in abbondanza, e noi vi proponiamo questa; se però vi sembrasse un piatto ancora troppo leggero e che necessita di essere arricchito, vi diamo anche le indicazioni su cosa aggiungere. Le lasagne al forno sono una ricetta piuttosto complessa e che richiede un po’ di tempo per farla, ma non scoraggiatevi, il ragù e la pasta possono essere fatti in precedenza, e le lasagne possono essere preparate nella teglia pronte per la cottura in anticipo e conservate nel frigorifero fino al momento di cuocerle.

Leggi l'articolo

Pasta al forno: ricetta classica e idee per stupire

ricetta classica pasta al forno e idee originali

Ecco la ricetta per realizzare un’ottima pasta al forno passo per passo. Si tratta di un piatto tipico della tradizione italiana e viene preparato soprattutto in un giorno di festa da trascorrere in famiglia, come ad esempio la domenica. Si tratta di una vera delizia per il palato e per le papille gustative, un alimento completo e così ricco di ingredienti che potrebbe essere considerato un piatto unico. Vi proponiamo comunque una ricetta davvero gustosa e semplice da preparare!

  • cannelloni al forno
  • terrine con cannelloni
  • timballo di pasta al forno
  • lasagna al forno
  • teglia con lasagna
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pizzoccheri della Valtellina

pizzoccheri2

I pizzoccheri della Valtellina, sono un primo piatto tipico dell’Italia settentrionale, facile da preparare e buonissimo da mangiare! Verza, patate e formaggio sono gli ingredienti principali di questa pietanza tipicamente invernale e da servire necessariamente calda! I pizzoccheri possono essere serviti con vini rossi, come il Nero Davola e Merlot, che grazie alla loro corposità, esaltano il gusto forte del formaggio e quello dolce delle patate. Vediamo insieme come preparare questa ricetta partendo dalla realizzazione della pasta!

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: pasta con il radicchio

pasta al radicchio

La pasta con il radicchio è ora una ricetta per primi piatti classica, molto gustosa e facile da fare. Il radicchio con il suo gusto leggermente amarognolo rende molto aromatico il tutto, e poi anche dal punto di vista cromatico il piatto è molto bello. Vi suggeriamo di prepararlo ora visto che il radicchio rosso è di stagione, invece di fare dei piatti di pasta con zucchine o melanzane di serra o che arrivano da chissà dove.

Ingredienti per la pasta con il radicchio (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Frittata di maccheroni

Frittata di maccheroni

La frittata di maccheroni è un piatto napoletano per eccellenza, tipica ricetta utile per “riciclare” la pasta avanzata, per creare con semplicità un pranzo o una cena veloce. Questa pietanza, sostanziosa e davvero gustosa, è perfetta anche per qualche scampagnata o magari come pranzo da portare in ufficio. Vi suggeriamo di abbinare a questa pietanza un vino rosso corposo, non vi resta che togliere la pasta dal frigo, sbattere le uova e iniziare a creare la vostra frittata di pasta!

Leggi l'articolo

Pasta con funghi, piselli e speck, primo piatto facile

Pasta con piselli, funghi e speck

Oggi prepariamo la pasta con funghi, piselli e speck come primo piatto facile ma anche molto gustoso. Scegliete funghi champignon, dello speck in unico pezzo e dei piselli surgelati, e seguite le nostre indicazioni. Suggeriamo il formato di pasta tipo penne ma anche pasta lunga fresca può andare molto bene. Se avete la possibilità potete procurarvi dei funghi porcini, stando ben attenti a dimezzare la quantità e a metterli nella padella con il condimento a fine cottura del piselli.

Ingredienti per la pasta con funghi, piselli e speck (dosi per 4 persone):

  • pasta-con-panna-piselli-e-funghi
  • farfalle-piselli-funghi-champignon
  • pasta-alla-panna-con-piselli-e-speck
  • pasta-con-piselli-e-funghi
  • pasta-con-piselli-funghi-e-speck
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta pasta: spaghetti con il cavolo nero

spaghetti cavolo nero

Ecco una gustosa ricetta di pasta, gli spaghetti con il cavolo nero, che fuori stagione potete sostituire con della catalogna o delle cicorie o altre verdure a foglia verde disponibili. La ricetta è molto semplice e facile da fare, rigorosamente vegetariana, e perfetta per la Quaresima; ma se volete renderla di strettissimo magro, sostituite il formaggio grattugiato con pan grattato tostato in padella senza aggiungere alcun condimento.

Ingredienti per gli spaghetti con il cavolo nero (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici