Primi piatti primaverili: 30 ricette facili, veloci e sfiziose

Vi proponiamo una ricchissima raccolta di primi piatti primaverili con tante buone verdure di stagione per portare in tavola sempre piatti nuovi e gustosi. Con le nostre ricette facili, stupire i vostri ospiti con piatti saporiti, colorati e sfiziosi non è mai stato così semplice!

Piatto primaverile con carne, piselli e riso

Foto Shutterstock | gkrphoto

È arrivata la primavera e noi vogliamo festeggiarla insieme a voi con una raccolta di ricette buonissime di primi piatti primaverili con tante gustose verdure di stagione. Piselli, asparagi, fave, spinaci, carciofi e zucchine possono essere sapientemente combinati con tanti altri ingredienti per realizzare primi piatti dal sapore straordinario. Date subito un’occhiata alla nostra raccolta speciale!

Primi piatti primaverili con verdure

Pasta primavera: la ricetta primaverile con le verdure
Foto Shutterstock | al1962

Con la primavera giungono sulla nostra tavola tante verdure fresche di stagione che possiamo preparare in molti modi diversi. Con la pasta, con il riso o per le vellutate, saranno perfette per i nostri primi facili e veloci. Ecco una selezione di ricette da provare subito!

I piselli, le fave, i carciofi e gli asparagi sono i protagonisti di queste ricette di primi piatti vegetariani facili e veloci da fare, che portano la primavera in tavola!

Primi primaverili con carne

Pasta con carciofi e salsiccia
Foto Shutterstock | denio109

Per gli amanti dei sapori stuzzicanti proponiamo alcune delle migliori ricette di primi con verdure primaverili accompagnate da insaccati e salumi.

Tutti questi primi risultano essere davvero saporiti e cremosi grazie ai sughetti di verdure e carne che li rendono ideali da preparare nel periodo primaverile.

Primi piatti primaverili con pesce

Pasta zucchine, gamberetti e zafferano
Foto Shutterstock | VaDiBa

Non possono mancare in questa raccolta i primi piatti a base di pesce e verdure primaverili. Zucchine, asparagi e piselli sono i degni co-protagonisti di piatti nutrienti e molto sfiziosi, ideali per chi ama la buona tavola e le ricette facili ma gustose.

La scelta è ampia, tra pasta, risotti e insalate di riso potete preparare dei primi veloci ma davvero ricchi di profumi e sapore.

Primi piatti primaverili al forno

Lasagne agli asparagi
Foto Shutterstock | Romrodphoto

E terminiamo la nostra lista di ricette primaverili con i primi piatti al forno con tante verdure fresche, dalla classica pasta al forno alle lasagne, dagli gnocchi ai cannelloni, potete portare in tavola ricette sempre nuove e appaganti.

Ottime da portare in tavola tutti i giorni, queste ricette di primi sono ideali per rendere speciali i vostri menù della domenica. Provateli tutti!

Potrebbe interessarti anche

ricette primaverili con verdure di stagione, crostini con fiori edibili
Foto Shutterstock | zi3000

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti