Verdure autunnali: ricette sfiziose con ortaggi di stagione

Anche le verdure autunnali ci consentono di preparare gustose ricette per i menu particolari e sfiziosi con ingredienti tipici di questa stagione. Ecco le nostre proposte e tanti consigli per ottenere pietanze super appetitose!

Verdure autunnali ricette

Verdure autunnali, le ricette migliori da gustare - buttalapasta.it

Con l’equinozio di autunno inizia la stagione fredda e allora vediamo quali sono le verdure autunnali con cui possiamo realizzare tante gustose ricette.

Dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi ai piatti unici, ecco le pietanze più prelibate con cui deliziare amici, famigliari e ospiti con le verdure tipiche dell’autunno.

Verdure autunnali: le migliori ricette

Abbiamo visto quali sono le verdure di stagione nel mese di settembre, tra cui troviamo gli ultimi fagiolini, le melanzane, e i peperoni che ancora ci accompagneranno per qualche altra settimana nel prossimo mese. Con l’arrivo di ottobre il carrello della spesa cambia e possiamo scegliere le verdure autunnali più tipiche del periodo.

Come le cipolle, i friarielli, gli spinaci, le cime di rapa, la lattuga, le bietole, i finocchi, i cavoli, i broccoli e i cavolfiori. E poi ancora le patate, i porri, la cicoria, i funghi, l’indivia, il radicchio e le zucche. Scopriamone di più.

Cipolle

Zuppa di cipolle ricetta verdure autunnali

Zuppa di cipolle, la ricetta da gustare in autunno – buttalapasta.it

Le cipolle sono gli ortaggi perfetti per fare soffritti e per insaporire ogni tipo di sugo, oltre ad ottime zuppe e minestroni. Un piatto prelibato con queste verdure autunnali è la zuppa di cipolle, semplice da preparare e molto gustosa, è davvero la pietanza adatta al clima freddo.

Friarielli

Salsiccia e friarielli in padella verdure autunnali

Salsiccia e friarielli in padella – buttalapasta.it

Quando le temperature scendono e la voglia di piatti sfiziosi sale si possono cucinare e portare in tavola i friarielli. È da provare la ricetta semplicissima dei friarielli in padella per un contorno sfizioso oppure le salsicce e i friarielli per un piatto unico dal sapore rustico. Se poi si vuole preparare una conserva con queste verdure autunnali ecco la ricetta dei friarielli sott’olio.

Spinaci

Spinaci in padella

Spinaci in padella – buttalapasta.it

Con gli spinaci possiamo preparare uno squisito contorno veloce, ad esempio cuocendo gli spinaci in padella sfiziosi, ma una volta lessati possono diventare anche il gustoso ingrediente di una torta salata con la ricotta.

Patate

piatto con patate al forno con acciughe

Le patate al forno – buttalapasta.it

Patate al forno, ecco un piatto amato da grandi e bambini, Si tratta di uno dei contorni classici perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto, sia esso di carne, di pesce, uova o formaggi. Seguite la nostra ricetta con tutti i trucchi e i consigli per fare delle patate al forno perfette, croccanti fuori e morbide dentro. E ricordate che con le patate potete realizzare anche dei secondi piatti vegetariani saporiti e sfiziosi.

Finocchi

finocchi al forno verdure autunnali

Finocchi al forno – buttalapasta.it

Con i finocchi al forno potete preparare un piatto light profumatissimo e molto saporito, una ricetta facilissima da fare, gustosa e leggera, da proporre come contorno o secondo piatto nell’ambito di una cena vegetariana, magari in abbinamento a uova o formaggi.

Cicoria

cicoria catalogna in padella verdure autunnali

Cicoria in padella – buttalapasta.it

La cicoria è una verdura molto utilizzata in cucina per piatti tipici regionali ma anche per le zuppe autunnali. Ottima e veloce è la ricetta della cicoria in padella ripassata con la pancetta, un contorno veloce e gustoso che si può arricchire anche con cubetti di prosciutto cotto.

Cime di rapa

Piatto di orecchiette con le cime di rapa, aglio e peperoncino verdure autunnali

Cime di rapa come condimento per le orecchiette – buttalapasta.it

La cime di rapa usate da Francesco Acquila di Masterchef per i suoi paccheri sono un’altra verdura tipica dell’autunno. E si possono realizzare tanti primi piatti squisiti con le cime rape. Uno dei must della cucina italiana, e in particolar modo dell’arte culinaria pugliese, è rappresentato dalle orecchiette con cime di rapa. Questo primo piatto tipico è spesso arricchito con dei filetti di alici salate o sott’olio che conferiscono un gusto più saporito.

Indivia (scarola)

scarola in padella verdure autunnali
Scarola in padella – Foto Pixabay | Andreina Nacca

L’indivia viene anche chiamata scarola. Tra le ricette più semplici e facili da fare c’è la scarola in padella con olive e capperi una nutriente ricetta velocissima, ottima per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto.

Bietola

frittata

Frittata di bietola – buttalapasta.it

Con la bietola potete preparare una deliziosa frittata di bietole light, un secondo davvero saporito, digeribile e facilissimo da realizzare. Per un antipasto speciale, invece, potete seguire la ricetta degli involtini di bietole e ricotta.

Lattuga

sandwich con insalata di pollo e avocado

Sandwich saporito – buttalapasta.it

La lattuga è una dei protagonisti principali delle insalate autunnali. Con questa verdura si possono realizzare anche contorni e antipasti sfiziosi. Per un pranzo al volo o una gita fuori porta vi consigliamo il sandwich al pollo, una variante del club sandwich molto appetitosa.

Porro

cucinare porro in padella verdure autunnali

Porro in padella – buttalapasta.it

Abbiamo già visto nel dettaglio come cucinare il porro, pulirlo e usarlo per tante ricette sfiziose, ma se volete preparare una delle ricette autunnali con le verdure più buone in assoluto allora provate la pasta con porro e funghi, un primo piatto amato dai vegetariani!

Funghi

funghi champignon trifolati in padella con prezzemolo

Funghi trifolati – buttalapasta.it

I funghi trifolati sono un piatto tipico autunnale che potete realizzare con tanti tipi di funghi freschi diversi, dagli champignon ai porcini, dai finferli ai pleurotus passando per i chiodini. Ma se amate la pasta, allora non potete non provare le tagliatelle ai funghi porcini, un classico profumatissimo e gustoso che farà la gioia degli amanti della pasta all’uovo. E per altre ricette date uno sguardo al nostro speciale su come cucinare i funghi con 24 ricette sfiziose e facili.

Radicchio

risotto con radicchio di Treviso

Risotto al radicchio – buttalapasta.it

Foto Shutterstock | fucking10cents

Il risotto al radicchio è un ottimo modo per portare in tavola una delle verdure autunnali più colorate e saporite. Oltre alla ricetta classica potete provare anche le varianti gustose con lo speck, la pancetta, la salsiccia, il gorgonzola o il taleggio. Inoltre, se amate le crespelle, non perdete la ricetta della crepes al radicchio!

Cavoli

ricette con il cavolo

Tipi di cavoli – buttalapasta.it

Sotto il generico nome di cavoli intendiamo tutte le piante appartenenti alla famiglia delle Brassicacee come il cavolo nero, il cavolo cappuccio, la verza, il cavolo rosso, il cavolo romano, quello cinese e il cavolo rapa. Ovviamente ci sono tantissime ricette con i cavoli che vogliamo proporvi. Quindi vi suggeriamo di dare un’occhiata ai link per leggere i nostri articoli speciali e scoprire quali sono.

Broccoli

Sformatini di broccoli

Sformatini di broccoli – buttalapasta.it

Poi per uno sfizioso antipasto o un secondo piatto speciale, provate la ricetta degli sformatini di broccoli, ottimi caldi ma anche freddi per arricchire un buffet. Inoltre, per conoscere altri piatti economici, facili ma molto saporiti con i broccoli date un’occhiata alla nostra raccolta di 30 ricette con i broccoli, dalle torte salate alla pasta, dalle polpette alle vellutate.

Cavolfiori

cavolfiore al forno senza bollitura

Cavolfiori al forno – buttalapasta.it

Ecco la ricetta del cavolfiore al forno per un contorno speciale. Non è il solito cavolfiore gratinato con pangrattato e burro, ma si tratta invece di un cavolfiore al forno senza besciamella, una ricetta light squisita e pronta in soli 30 minuti.

Zucca

piatto con pezzi di zucca in padella al rosmarino

Zucca in padella – buttalapasta.it

Sono loro, le zucche, le vere regine di questo periodo, le verdure autunnali più amate e versatili, saporite, colorate, ottime per qualsiasi tipo di preparazione salata o dolce. Per sapere come cucinare la zucca alla perfezione, sapere quale scegliere per ogni ricetta e come trasformarle in appetitose pietanze non vi resta che leggere il nostro speciale, prima di passare ai fornelli!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti