Primi piatti veloci: le ricette più saporite e sfiziose da fare in poco tempo

Il tempo è poco e volete portare in tavola dei primi piatti veloci ma anche molto gustosi? Vi diamo tante idee per fare delle ricette sfiziose di primi di pesce, di carne e vegetariane pronte in pochissimi minuti!

pasta al sugo arrabbiata e olive per primi piatti veloci e facili

Foto Shutterstock | Kinkymonk

Avere a disposizione un elenco di ricette di primi piatti veloci è sempre molto comodo quando si vuole portare in tavola qualcosa di gustoso da mangiare ma il tempo è pochissimo e si hanno a disposizione pochi minuti per preparare pranzo o cena. Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere qui per voi le migliori ricette di primi piatti veloci a base di pesce, di carne e di verdure. Scoprite tutte le nostre ricette veloci e facili per cucinare primi piatti gustosi, seguite i nostri suggerimenti e buon appetito!

Tutte le ricette che abbiamo selezionato per questa raccolta si preparano in meno di 30 minuti. Inoltre vi suggeriamo, per velocizzare la realizzazione dei vostri primi piatti, di mettere sul fuoco l’acqua della pasta mentre state cuocendo il sugo.

Tenete presente che ci sono delle tipologie di pasta che cuociono prima, come la pasta fresca, che cuoce in una manciata di minuti. Quindi, quando avete particolarmente fretta di portare il piatto in tavola – ad esempio se siete rientrati a casa tardi, siete colti da fame improvvisa o avete ospiti dell’ultimo minuto – potete scegliere questo tipo di pasta per fare ancora prima.

Primi piatti veloci di pesce

spaghetti con le cozze,  primi piatti veloci
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Si possono preparare tanti primi piatti di pesce deliziosi in pochi minuti, specialmente usando pesce, molluschi o crostacei già puliti oppure surgelati e pronti da cuocere. I primi di pesce sono sempre molto gettonati da chi vuole portare in tavola qualcosa di sfizioso e speciale, magari per una cena di festeggiamento in compagnia di amici e parenti. Ma sono perfetti anche per una cenetta intima a lume di candela!

Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole in bianco
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Chi non ha mai sognato di poter portare in tavola un bel piatto fumante di spaghetti alle vongole in pochissimi minuti? Certo, se volete utilizzare le vongole fresche dovete prima spurgarle, e questo richiede un po’ di tempo in più. Ma per una ricetta veloce potete usare anche le vongole già pulite in barattolo oppure quelle surgelate. Seguite i nostri consigli per un risultato da chef!

Pasta al salmone senza panna

Pasta con salmone senza panna
Foto Shutterstock | Mateusz Gzik

Per preparare questa deliziosa pasta al salmone senza panna occorrono pochissimi ingredienti e pochissimi minuti. Usando il salmone affumicato e una pasta fresca, magari all’uovo, potete portare in tavola il vostro primo veloce e leggero in poco meno di 20 minuti.

Tagliatelle con pesce spada e zafferano

piatto di tagliatelle condite con pezzi di pesce spada allo zafferano
Foto Shutterstock | lorenzo_graph

Con soli 20 minuti a disposizione potete deliziarvi con un primo piatto davvero gustoso come le tagliatelle con pesce spada e zafferano. Mentre preparate il condimento fate cuocere la pasta (se usate la pasta fresca vi servirà ancora meno tempo!). Profumate il tutto con lo zafferano e il vostro piatto colorato e sfizioso è pronto per essere portato in tavola!

Primi piatti veloci vegetariani

carbonara vegetariana con zucchine,  primi piatti veloci
Foto Shutterstock | Marco Lupo

Agli amanti dei primi piatti vegetariani sfiziosi che non possono fare a meno di portare in tavola e gustare la pasta con le verdure cucinate in tanti modi appetitosi proponiamo le ricette che seguono, da fare sia per il pranzo in famiglia che per la cena con gli amici.

Penne all’arrabbiata

pasta al sugo di pomodoro light
Foto Shutterstock | Africa Studio

Cosa c’è di più veloce di un bel piatto di penne all’arrabbiata? In poco più di un quarto d’ora potete impiattare la vostra pasta veloce e godere di un sughetto cremoso e piccante irresistibile per gli amanti del peperoncino!

Pasta cacio e pepe

Piatto di tonnarelli cacio e pepe
Foto Shutterstock | Katrinshine

Non possiamo non proporvi la pasta cacio e pepe, una ricetta classica e super veloce da preparare quando il frigo è praticamente vuoto ma avete ugualmente voglia di un primo appagante e gustoso. Quello che vi serve è solo una manciata di spaghetti, del pecorino romano e un’abbondante spolverata di pepe nero appena macinato.

Pasta con zucchine

Pasta con zucchine
Foto Shutterstock | marco mayer

Per quanto riguarda i primi piatti veloci vegetariani amati anche dai bambini, la pasta con zucchine è forse la prima in classifica, grazie al suo gusto delicato tendente al dolce. Si prepara in una ventina di minuti e potete farla sia in bianco che al pomodoro, con o senza panna.

Primi piatti veloci di carne

Amatriciana con pasta corta, primi piatti veloci
Foto Shutterstock | Giancarlo Polacchini

I primi a base di carne fanno spesso parte dei menu della domenica ma si possono portare in tavola ogni volta che volete appagare i vostri ospiti con piatti ricchi e gustosi. Ecco le nostre migliori ricette appaganti e saporite pronte in pochi minuti!

Pasta all’amatriciana

Bucatini all'amatriciana
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Con la pasta all’amatriciana potete portare in tavola un buon piatto succulento e veloce da fare, ottimo sia a pranzo che a cena. Semplice e con pochi ingredienti, farà la felicità degli amanti della tradizione culinaria del nostro Belpaese.

Spaghetti alla carbonara

Piatto di spaghetti alla carbonara con uova e guanciale
Foto Envato | katrinshine

La pasta alla carbonara è una delle ricette che tutti devono conoscere e saper fare, secondo noi. La cottura si esegue in pochi minuti, basta seguire attentamente i passaggi che indichiamo e usare gli ingredienti giusti e tradizionali per ottenere un piatto strepitoso e indimenticabile.

Spaghetti con le polpette

Spaghetti con polpette
Foto Shutterstock | Igor Dutina

Infine terminiamo la nostra carrellata di ricette di primi piatti veloci con gli spaghetti con le polpette, ideali anche come ricetta anti spreco per riciclare gli avanzi di polpette del giorno prima. È un piatto davvero semplice da preparare, pronto e fumante in tavola in pochissimi minuti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.