Di Kati Irrente | 8 Novembre 2022

Foto Shutterstock | Timolina
Avere a disposizione un elenco di ricette di primi piatti veloci, anzi velocissimi, è sempre molto comodo quando si vuole portare in tavola qualcosa di gustoso da mangiare ma il tempo è pochissimo. Se si hanno a disposizione pochi minuti per preparare pranzo o cena i piatti da cucinare devono essere semplicissimi. Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere qui per voi le migliori ricette di primi piatti veloci a base di pesce, di carne e di verdure. Scoprite tutte le nostre ricette veloci e facili per cucinare primi piatti belli, buoni e gustosi! Seguite i nostri suggerimenti e buon appetito!
Tutte le ricette che abbiamo selezionato per questa raccolta si preparano in meno di 30 minuti, sono perfetti per i pranzi ma anche per la sera. Inoltre vi suggeriamo, per velocizzare la realizzazione dei vostri primi piatti particolari e prelibati, di mettere sul fuoco l’acqua della pasta mentre state cuocendo il sugo.
Ai principianti diamo un’altra dritta: tenete presente che ci sono delle tipologie di pasta velocissime che cuociono prima. Come la pasta fresca, che cuoce in una manciata di minuti. Quindi, quando avete particolarmente fretta di portare il piatto in tavola – ad esempio se siete rientrati a casa tardi, siete colti da fame improvvisa o avete persone ospiti dell’ultimo minuto – potete scegliere questo tipo di pasta sfiziosa e sbrigativa per fare ancora prima.
Primi piatti veloci di pesce

Si possono preparare tanti ottimi primi piatti di pesce deliziosi in pochi minuti, specialmente usando pesce, molluschi o crostacei già puliti oppure surgelati e pronti da cuocere. I primi di pesce golosi sono sempre molto gettonati da chi vuole portare in tavola qualcosa di sfizioso e speciale, magari per una cena di festeggiamento in compagnia di amici e parenti. Ma sono perfetti anche per una cenetta intima a lume di candela!
Pasta al tonno con limone e pinoli

La pasta al tonno con limone e pinoli è un primo piatto delizioso e facilissimo da cucinare, che sarà pronto in pochi minuti. Questa ricetta leggera e gustosa vi consente di portare in tavola un piatto di spaghetti che vi inebrierà con i suoi sapori ed i suoi profumi che ricordano l’estate. Se non avete gli spaghetti potete usare anche le pennette oppure i rigatoni per fare questa pastasciutta rapida.
Spaghetti alle vongole

Chi non ha mai sognato di poter portare in tavola un bel piatto fumante di spaghetti alle vongole in pochissimi minuti? Se amate le pastasciutte rapide segnatevi la ricetta! Certo, se volete utilizzare le vongole fresche dovete prima spurgarle, e questo richiede un po’ di tempo in più. Ma per una ricetta veloce di un piatto buonissimo potete usare anche le vongole già pulite in barattolo oppure quelle surgelate. Seguite i nostri consigli per un risultato da chef!
Pasta al salmone senza panna

Proseguiamo la nostra lista di paste asciutte buone e originali con una proposta per chi oggi vuole portare in tavola dei piatti bianchi. Per preparare questa deliziosa pasta al salmone senza panna occorrono pochissimi ingredienti e pochissimi minuti. Usando il salmone affumicato e una pasta fresca, magari all’uovo, potete portare in tavola il vostro primo buono, veloce e leggero in poco meno di 20 minuti.
Tagliatelle con pesce spada e zafferano

Desiderate dei primi fantasiosi con cibi diversi dal solito? Con soli 20 minuti a disposizione potete deliziarvi con un primo piatto velocissimo davvero gustoso come le tagliatelle con pesce spada e zafferano. Mentre preparate il condimento fate cuocere la pasta (se usate la pasta fresca vi servirà ancora meno tempo!). Profumate il tutto con lo zafferano e il vostro piatto colorato e sfizioso è pronto per essere portato in tavola!
Primi piatti veloci vegetariani

Agli amanti dei primi piatti vegetariani sfiziosi che non possono fare a meno di portare in tavola e gustare la pasta con le verdure cucinate in tanti modi appetitosi proponiamo le ricette che seguono. Trovate tante nuove idee per piatti economici da fare sia per il pranzo in famiglia che per la cena velocissima con gli amici.
Pasta siciliana con mollica

La pasta alla siciliana con la mollica oppure il pangrattato è un delizioso primo piatto pronto in pochissimi minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta. La versione che vi proponiamo è presa dal ricettario regionale ed è la pasta ‘nturrata o atturrata con ricotta salata, una delle eccellenze gastronomiche perfetta per le vostre creazioni culinarie rapide. Ma potete usare anche delle olive nere tostate, capperi o pinoli per arricchire ancora di più il piatto.
Penne all’arrabbiata

Cosa c’è di più veloce di un bel piatto di penne all’arrabbiata? Facile: due piatti belli caldi caldi e rossi di pomodoro e peperoncino! In poco più di un quarto d’ora potete impiattare la vostra pasta veloce ed economica e godere di un sughetto cremoso e piccante, irresistibile per gli amanti del peperoncino!
Pasta cacio e pepe

Non possiamo non proporvi la pasta cacio e pepe, una ricetta classica e super veloce da preparare quando il frigo è praticamente vuoto ma avete ugualmente voglia di un primo appagante e gustoso. Quello che vi serve è solo una manciata di spaghetti, del pecorino romano e un’abbondante spolverata di pepe nero appena macinato.
Pasta con zucchine

Per quanto riguarda i primi piatti veloci vegetariani amati anche dai bambini, la pasta con zucchine è forse la prima in classifica, grazie al suo gusto delicato tendente al dolce. Si prepara in una ventina di minuti e potete farla sia in bianco che al pomodoro, con o senza panna.
Primi piatti veloci di carne

I primi a base di carne fanno spesso parte dei menu della domenica ma si possono portare in tavola ogni volta che volete appagare i vostri ospiti con piatti ricchi e gustosi. Ecco le nostre migliori ricette leggere, appaganti e saporite pronte in pochi minuti!
Pasta alla boscaiola

Con la pasta alla boscaiola portate in tavola un primo piatto con ingredienti di terra che si sposano benissimo, come la salsiccia e i funghi. Si tratta di un primo piatto profumato e gustoso, perfetto per fare una classica boscaiola senza panna. Ma se volete una preparazione più particolare leggete la ricetta e troverete tante varianti altrettanto saporite.
Pasta all’amatriciana

Con la pasta all’amatriciana potete dire ”oggi cucino io” e portare in tavola un buon piatto succulento e veloce da fare, ottimo sia a pranzo che a cena. Semplice e con pochi ingredienti, farà la felicità degli amanti della tradizione culinaria del nostro Belpaese.
Spaghetti alla carbonara

La pasta alla carbonara è una delle ricette che tutti devono conoscere e saper fare, secondo noi. La cottura si esegue in pochi minuti, basta seguire attentamente i passaggi che indichiamo e usare gli ingredienti giusti e tradizionali per ottenere un piatto strepitoso e indimenticabile.
Spaghetti con le polpette

Infine terminiamo la nostra carrellata di ricette di primi piatti veloci con gli spaghetti con le polpette, ideali anche come ricetta anti spreco per riciclare gli avanzi di polpette del giorno prima. È un piatto davvero semplice da preparare, pronto e fumante in tavola in pochissimi minuti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.