Ricette con le verdure

Le verdure sono protagoniste di moltissime ricette, non solo perché ricche di vitamine, ma anche perché donano colore e sapore ad ogni piatto in cui vengono inserite. In questa sezione potete trovare moltissime ricette con le verdure, sia crude che cotte, che lasceranno a bocca aperta i vostri ospiti e faranno venire voglia di mangiarle persino ai bambini.

Ricette con il cavolo: le più facili e veloci

ricette cavoli facili

Vogliamo darvi tante ricette con il cavolo, tutte abbastanza facili e veloci, per aiutarvi ad inserire questa verdura nei vostri menu. Purtroppo per il “profumo” intenso che i cavoli emanano durante la cottura, e perché ritenuti indigesti, se non un cibo rozzo non adatto alla buona cucina, molti li evitano. Invece i cavoli sono ricchi di sostanze benefiche, per esempio aiutano a rinforzare il sistema immunitario, a combattere le ulcere dell’apparato digerente, e hanno proprietà antitumorali e depurative. Allora via alle ricette per i cavoli, e usiamo il plurale perché ci sono tanti tipi di cavolo.

Leggi l'articolo

Torte salate: le ricette più buone e veloci

Torta salata

Le torte salate: le ricette più buone e veloci da preparare ve le suggeriamo solo noi! Questa è una preparazione davvero semplice, in grado di salvare la cena di tutti, soprattutto di chi lavora e torta a casa giusto in tempo per la cena! Abbiamo selezionato per voi una serie delle migliori ricette da realizzare, scoprite quella più affine ai vostri gusti e servitela ai vostri ospiti!

Foto di Patrizia Ferraglioni

Leggi l'articolo

Come cucinare la verza

cucinare la verza

Per scoprire come cucinare la verza in tutti i modi possibili seguite i nostri suggerimenti! La verza è una varietà di cavolo prettamente invernale, con foglie di un bel verde brillante e tutte arricciate, ed è chiamato anche cavolo di Milano o cavolo lombardo. Come tutte le verdure di questo tipo, il cavolo verza contiene diverse sostanze benefiche per la salute, è ricco di fibre ed ha poche calorie (quindi è indicato anche per chi è a dieta); e per aiutarvi ad introdurlo nei vostri menu vi proponiamo diversi modi per cucinarlo, sia ricette facili e veloci, sia piatti più complessi. Anche se durante la cottura la verza può presentare un odore intenso, il suo gusto è molto delicato, e può anche essere gustata cruda in insalata.

Leggi l'articolo

Verze e patate, le ricette più buone

Idee piatti verza e patate

Vi proponiamo l’abbinamento verze e patate, le ricette più buone da realizzare con questi due ingredienti. Semplici in padella, uniti alla pasta o cotti in una buonissima zuppa, questi sono solo alcuni delle praparazione che vi proponiamo; per scoprirne di nuove vi suggeriamo di dare uno sguardo alla fotogallery che abbiamo realizzato per voi e che racchiude molte altre creazioni possibile. Per accompagnare l’unione di sapori tra verze e patate vi consigliamo di abbianare un vino rosso fermo, corposo e intenso, ad esempio un Nero D’Avola. Vediamo insieme come fare!

  • Pasta al forno con verza e patate
  • Caramelle di patate e verze
  • Carne di bue con salsa di verza e patate bollite
  • Carré di maiale con verza e patate
  • Cocotte verza e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Zucchine ripiene vegetariane

Tante idee per le zucchine ripiene vegetariane

Zucchine ripiene vegetariane: esistono mille ricette per prepararle, la redazione di Buttalapasta ha deciso di realizzarle usando uova, formaggio e pane, aromatizzati piacevolmente dalla maggiorana e da un pochino di aglio. Questa ricetta mostra come, in molti casi l’alternativa vegetariana ai soliti piatti tradizionali, è altrettanto gustosa ma decisamente più leggera e facilmente digeribile. Le zucchine ripiene vegetariane sono ottime anche per rendere un pranzo in ufficio gustoso, nutriente e leggero oppure per farcire dei gustosi panini giustamente equilibrati dal punto di vista nutritivo. Scopriamo insieme, foto dopo foto, tutti i passaggi necessari per realizzare questa ricetta sana e gustosa.

  • Zucchine ripiene vegetariane
  • Le Zucchine
  • Le zucchine  tagliate
  • Le zucchine lessate
Guarda le foto e leggi l'articolo

10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi

insalate estive più buone

Vi sveliamo le 10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi che mai avreste pensato di realizzare! Frutta fresca o secca, verdure, aromi e spezie sono gli ingredienti necessari e indispensabili per creare questi piccoli capolavori; dieci semplici ricette che renderanno memorabili i vostri pranzi con gli amici o in famiglia. Se il caldo mette a dura prova il piacere di mangiare, con le facili preparazioni che vi proponiamo, sconfiggere le alte temperature nel nome di piatti unici gustosi e nutrienti (oltre che light!) sarà davvero uno spasso. Scoprite insieme come stupire tutti i vostri ospiti!

Leggi l'articolo

Come cucinare la quinoa, proprietà e ricette [FOTO]

Ricette con la quinoa

Vediamo insieme come cucinare la quinoa, proprietà e ricette. La quinoa è una pianta erbacea che, a causa dei suoi chicchi, viene scambiata per un cereale anche se appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. In cucina è possibile utilizzare la quinoa per la preparazione di diverse ricette, approfittando così di tuttii suoi benefici alimentari. Scoprite insieme a noi come realizzare un menù che vede come ingrediente principale la quinoa.

  • Quinoa
  • Biscotti di quinoa e cioccolato
  • Carne stufata con quinoa
  • Gnocchi di quinoa con pesto
  • Hamburger di quinoa e cavoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare la zucca

pure di zucca

Come cucinare la zucca? La zucca è una tipica verdura autunnale, si presta a mille ricette e a seconda di come si prepara è uno degli alimenti principe per chi segue una dieta ipocalorica: è infatti un alimento delizioso ma con pochissime calorie. Cucinare la zucca è abbastanza semplice: per prima cosa occorre pulirla, quindi togliete i semi e i filamenti e poi con un coltello ben affilato cominciate a eliminare anche la buccia, la buccia con attenzione, perchè è molto dura.

Leggi l'articolo

Insalata russa

Ricetta insalata russa

Tutti conosciamo l’insalata russa e la apprezziamo tra gli antipasti freddi, ma pensiamo che fare l’insalata russa sia laborioso e difficile e quindi finiamo per acquistarla pronta. Vi facciamo vedere come prepararla con questa foto ricetta, e vi garantiamo che non è complicato e non ci vuole mezza giornata per farla. L’insalata russa è anche ottima per preparare dei deliziosi panini, provatela per esempio assieme a del prosciutto cotto, o per preparare dei golosi involtini sempre di prosciutto cotto, o per restare sul tema antipasti, per farcire dei vol au vent di pasta sfoglia (ma solo al momento di servirli).

  • Ricetta insalata russa
  • Uova sode per l'insalata russa
  • Verdure per l'insalata russa
  • Verdure insalata russa cotte
  • Uova sode a fette
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cavolfiore gratinato light

c

Vi proponiamo la ricetta del cavolfiore gratinato light, un modo per preparare un piatto di verdure gustoso e invitante, ma senza percorrere la strada facile che prevede di cucinarlo con burro, tanta besciamella e tanto formaggio. Potete servire questo cavolfiore gratinato senza besciamella come contorno, ma se siete a dieta o comunque volete mangiare in modo leggero, vi suggeriamo di servirlo al posto del primo piatto, o aumentando le dosi proporlo come piatto unico, ed è anche adatto per il pranzo in ufficio. Inoltre variando leggermente gli ingredienti della salsa light che viene usata per ricoprire il cavolfiore, diventerà un piatto adatto anche ai celiaci e agli intolleranti/allergici a latte e derivati.

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: pasta con il radicchio

pasta al radicchio

La pasta con il radicchio è ora una ricetta per primi piatti classica, molto gustosa e facile da fare. Il radicchio con il suo gusto leggermente amarognolo rende molto aromatico il tutto, e poi anche dal punto di vista cromatico il piatto è molto bello. Vi suggeriamo di prepararlo ora visto che il radicchio rosso è di stagione, invece di fare dei piatti di pasta con zucchine o melanzane di serra o che arrivano da chissà dove.

Ingredienti per la pasta con il radicchio (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Zucchine sott’olio

ZUcchine sott'olio

Le zucchine sott’olio sono un esempio delle conserve tipicamente italiane amate da tutti. Utili come antipasti e divertenti in qualità di contorni, è possibile realizzare questa particolare conserva con semplicità, con impiego di un po’ di tempo ma sicuramente ottenendo uno splendido risultato. Vediamo insieme come realizzare le zucchine sott’olio e in che modo utilizzare il Bimby per facilitare ancora di più la “cottura” di queste verdure. Vi suggeriamo di procedere alla conservazione utilizzando vasetti di diversa capienza, così da aprirne di grandi o di piccoli in base agli ospiti che avrete a casa.

Leggi l'articolo

Come fare il brodo vegetale in casa

Brodo Vegetale

Il brodo vegetale è facilissimo da preparare con questa ricetta base che prevede pochi ingredienti semplici e salutari come prezzemolo, sedano e carota. Adatto come base per risotto, per riscaldarsi dal freddo e non solo, perfetto anche per chi vuole cucinare in maniera più sana, utilizzando meno olio ed ottenendo comunque risultati eccellenti…vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

La ricetta del minestrone di verdure salutare e saporito

ricetta minestrone di verdure

Oggi vi proponiamo la ricetta del minestrone di verdure, un piatto saporito e salutare, e che se fatto bene sarà apprezzato anche da chi non ama proprio le verdure. Ma per essere precisi più che una ricetta del minestrone noi vi diciamo come farlo a regola d’arte in ogni occasione e con quello che offre il mercato. Le regole per un buon minestrone sono: tante verdure e legumi diversi, usare solo prodotti di stagione (infatti a casa nostra il minestrone cambia continuamente composizione durante l’anno), farne in gran quantità e cuocerlo a lungo. Secondo noi le ricette di minestrone dove si legge 170 g. di fagiolini e 220 g. di cavolo e magari sono per 2 persone, ci fanno sorridere e non permettono di ottenere il “vero minestrone“.

Ingredienti per il minestrone di verdure

Leggi l'articolo

Come cucinare le bietole

cucinare le bietole 3

Vediamo come cucinare le bietole proponendovi tanti modi diversi per utilizzare questo ortaggio in cucina. Utilizzare queste verdure vi permetterà di preparare dei piatti gustosi ma leggeri, infatti le bietole sono dietetiche di natura, visto che hanno meno di 22 calorie per 100 grammi, e sono anche ricche di vitamine, soprattutto la parte verde delle loro foglie. Poi le bietole si abbinano in modo ottimale a uova e formaggi per preparare gustose torte e frittate, oppure ai legumi per delle saporite zuppe, e sono quindi un’idea vincente se volete cucinare qualcosa di vegetariano o vegano. In ogni caso per apprezzare al meglio questa verdura, usate solo bietole fresche, pulite da voi stessi (evitate quelle vendute pronte da cuocere), e se le trovate, anche quelle provenienti da agricoltura biologica o acquistate nei farmer market.

Leggi l'articolo
Seguici