Ricette con le verdure

Le verdure sono protagoniste di moltissime ricette, non solo perché ricche di vitamine, ma anche perché donano colore e sapore ad ogni piatto in cui vengono inserite. In questa sezione potete trovare moltissime ricette con le verdure, sia crude che cotte, che lasceranno a bocca aperta i vostri ospiti e faranno venire voglia di mangiarle persino ai bambini.

Parmigiana di carciofi

ricetta della parmigiana di carciofi

La parmigiana di carciofi è un ottimo piatto da preparare nella stagione primaverile. La ricetta è un’alternativa valida alla classica parmigiana. Il procedimento è lo stesso: friggete i carciofi dopo averli infarinati e passati nell’uovo battuto, preparate la salsa di pomodoro con un soffritto di cipolla, e preparate formaggio grattugiato e mozzarella tagliata a dadini. E poi ponete in una pirofila a strati gli ingredienti elencati. Il tempo di preparazione è di circa 40 minuti, da aggiungere alla cottura della parmigiana in forno.

Leggi l'articolo

Come cucinare gli asparagi

ricette asparagi

Vediamo come cucinare gli asparagi considerando tutte le possibili forme in cui troviamo questo gustoso ortaggio in commercio, e quindi sia come cucinare gli asparagi freschi che come cucinare gli asparagi surgelati, mentre gli asparagi in scatola non dovrebbero essere presi in considerazione per il sapore e consistenza scadenti. Gli asparagi in cucina sono molto versatili, e quindi potrete usarli per ogni tipo di portata: antipasti, primi, secondi e ovviamente contorni.

Leggi l'articolo

Torta pasqualina

Torta pasqualina

Ecco ricetta della torta Pasqualina, per preparare uno dei capolavori della cucina ligure, una raffinata e perfetta combinazione di bietole, uova, quagliata (un latticino tipico ligure a metà tra la ricotta e lo yogurt), parmigiano e maggiorana, racchiusa tra tante sottili sfoglie di pasta. La ricetta che vi presentiamo qui è quella tradizionale, anche se usa solo 4 sfoglie, e non le mitiche 33, è quindi non è troppo complicata o lunghissima da fare; se avete più tempo fate pure 6 sfoglie, ma in nessun caso anche se avete molta fretta usate la pasta sfoglia, al massimo riducete le sfoglie a due. La torta pasqualina come dice il nome è una ricetta per il pranzo di Pasqua.

  • Ricetta torta pasqualina
  • Fontana con farina e olio
  • Pasta per torta salata
  • Pasta per torta salata in riposo
  • Bietole
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fotoricetta: pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi

Sugo cremoso carciofi asparagi

Vi presentiamo la nostra pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi con una fotoricetta che fa vedere la preparazione passo a passo. In questa ricetta la cremosità del sugo di verdure è ottenuta con della ricotta e dello stracchino, o crescenza, invece della solita panna; noi preferiamo questa scelta sia perché ci sono meno grassi, ma anche perché il gusto è più fresco e i sapori delle verdure non vengono offuscati. Questo patto di pasta primaverile è anche perfetto per il Pranzo di Pasqua.

Ingredienti per la pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi (dosi per 4 persone)

  • pasta con sugo cremoso di carciofi e asparagi
  • carciofi e asparagi
  • carciofi tagliati
  • olio e aglio
  • carciofi in tegame
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette facili: asparagi al prosciutto crudo

asparagi prosciutto crudo

Gli asparagi al prosciutto crudo sono un ricetta veramente facile ma sicuramente gustosa e di sicuro successo, da servire come contorno, per esempio a dell’agnello o del capretto arrosto, oppure con uova strapazzate al momento del brunch, o ancora come uno speciale antipasto da servire con altri stuzzichini a base di asparagi. Questi asparagi sono adatti anche per un buffet.

Ingredienti per gli asparagi al prosciutto crudo

Leggi l'articolo

Ricette verdure: la vignarola romana

vignarola romana con carciofi piselli fave

La vignarola romana è una ricetta vegetariana a base di carciofi romaneschi, piselli e fave. Rappresenta un’ottima soluzione come secondo piatto o come contorno o antipasto per il periodo primaverile, essendo tutte verdure di stagione. Potete provare anche una versione non vegetariana che prevede l’aggiunta di 40 grammi di pancetta tesa nella fase della cottura dei cipollotti. La preparazione è semplice ma raccomandiamo solo di non far cuocere troppo le verdure. Una curiosità: si chiama così perché molti degli ingredienti una volta si coltivavano tra i vigneti. Accompagnato ad un bel vino dei Castelli Romani è un piatto perfetto.
Ingredienti per la vignarola romana (dosi per 4 persone):

Leggi l'articolo

Pasta con gli asparagi

pasta asparagi

La pasta con gli asparagi è un’ ottima idea per cucinare al meglio questo raffinato e saporito ortaggio, soprattutto se si tratta di asparagi verdi. Potete prepararla molto semplicemente usando gli asparagi e poco altro, oppure potete arricchirla unendo altre verdure, come zucchine o carciofi, oppure pesci o altri prodotti del mare; e qui trovate le migliori ricette per farla. Con gli asparagi poi va benissimo della pasta secca corta, come penne, orecchiette o farfalle, oppure della pasta fresca all’uovo lunga, come delle fettuccine o delle tagliatelle.

Leggi l'articolo

Ricetta ipocalorica: carpaccio di polpo e di carciofi

Carpaccio di polpo e patate

Questo carpaccio di polpo e carciofi è molto gustoso e veramente ipocalorico se limitate il contenuto di olio ad un cucchiaio per persona, infatti il polpo è veramente leggero e praticamente privo di grassi, e ovviamente lo sono anche i carciofi. Inoltre questo paitto è ricchissimo di fibre, date dai carciofi, e di vitamine date dagli stessi e dal succo di limone. Potete preparare questo carpaccio di polpo anche usando del sedano tenero invece che i carciofi oppure sia carciofi che sedano, anche queste varianti sono molto buone.

Ingredienti per carpaccio di polpo e di carciofi (dosi per 2 persone)

  • condite con olio, limone, sale e pepe
  • carciofi
  • carciofi
  • carciofi
  • carciofi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Asparagi: le ricette veloci e light

asparagi_cotti

Vi presentiamo le ricette veloci e light da preparare con gli asparagi. In primavera è possibile trovare tanti tipi di verdure versatili, come i carciofi, i piselli e gli asparagi. Diversamente da quanto si potrebbe pensare, gli asparagi sono utilizzabili non solo come contorno, ma possono comparire in tante ricette di antipasti, primi piatti e secondi. Inoltre sono noti per le loro eccellenti proprietà benefiche, perchè contengono fibre, antiossidanti, vitamine (A,B,C), minerali (calcio, ferro, potassio) e contrastano la ritenzione idrica, grazie al ridotto contenuto di sodio e l’assenza di grassi. Quindi, gli asparagi potranno essere l’ingrediente ideale, da aggiungere nelle vostre preparazioni per il pranzo di Pasqua, per evitare che qualche ricetta possa risultare troppo calorica.

Leggi l'articolo

Le migliori 5 ricette per le melanzane grigliate

le migliori ricette di melanzane grigliate

Oggi vi proponiamo le migliori 5 ricette per cucinare le melanzane grigliate, dai piatti semplici alle preparazioni più elaborate, utilizzando formaggi e pesce, ma anche erbe aromatiche per insaporire questi ortaggi estivi. La scelta delle melanzane è molto importante per prepararle grigliate: meglio optare per quelle di colore viola, di forma allungata o rotonda, anziché quelle di colore viola chiaro, più adatte per le melanzane fritte per la parmigiana. Ma vediamo come preparare degli ottimi piatti a base di melanzane grigliate.

Leggi l'articolo

Ricette primi: risotto agli asparagi

risotto asparagi

Il risotto agli asparagi è un primo piatto molto cremoso e gustoso che potete cucinare per un pranzo o una cena leggera. Gli asparagi hanno effetti benefici sull’organismo grazie alla presenza di azoto a potassio, sono inoltre ipocalorici e apportano una quantità equilibrata di vitamine e sali minerali all’organismo che sono indispensabili per il buon funzionamento del sistema nervoso e del cuore. Consumateli quindi finchè riuscirete a trovarli e provate a cucinare quest’ottimo risotto. Provate anche il risotto con gamberi e asparagi.

Ingredienti per il risotto agli asparagi (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Carciofi ripieni, la ricetta con carne e formaggio

Carciofi ripieni con carne

Avete mai provato a cucinare i carciofi ripieni? La ricetta di oggi è quella con carne e formaggio, o meglio con salsiccia e fontina, naturalmente da associare a pane raffermo, prezzemolo, aglio e cipolla. La preparazione di questi carciofi ripieni è abbastanza facile se sapete bene come mondare i carciofi eliminando le foglie esterne e scavandoli al centro per la farcitura. Come detto il ripieno è a base di salsiccia sbriciolata precedentemente insaporita anche con parmigiano grattugiato, e la cottura avviene al forno con vino bianco.

Ingredienti per i carciofi ripieni (dosi per 4 persone):

  • carciofi-ripieni-al-forno
  • carciofi-freschi-per-contorno
  • carciofi-ripieni-con-carne-e-formaggio
  • carciofi-ripieni-con-carne-e-pane
  • carciofo-ripieno
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta peperoni in agrodolce

Peperoni agrodolce

I peperoni in agrodolce sono un classico della nostra cucina, e noi ve li proponiamo con una ricetta che interpreta il tema dell’“agrodolce” in maniera molto equilibrata, per evitare di coprire il gusto dei peperoni. Il risultato è un modo semplicissimo, e veloce, per preparare un saporito contorno a base di peperoni, perfetto per accompagnare al meglio carni arrostite o cotte alla griglia, come pure salsicce e wurstel, ma che può anche aiutarvi a preparare originali panini o bruschette. I peperoni in agrodolce si conservano alcuni giorni in frigorifero, basta metterli in un contenitore a chiusura ermetica, per cui vi consigliamo di prepararne in gran quantità.

  • Peperoni in agrodolce
  • Preparazione peperoni
  • Peperoni a pezzetti
  • Olio ed aglio
  • Cuocere i peperoni
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette con il cavolo: le più facili e veloci

ricette cavoli facili

Vogliamo darvi tante ricette con il cavolo, tutte abbastanza facili e veloci, per aiutarvi ad inserire questa verdura nei vostri menu. Purtroppo per il “profumo” intenso che i cavoli emanano durante la cottura, e perché ritenuti indigesti, se non un cibo rozzo non adatto alla buona cucina, molti li evitano. Invece i cavoli sono ricchi di sostanze benefiche, per esempio aiutano a rinforzare il sistema immunitario, a combattere le ulcere dell’apparato digerente, e hanno proprietà antitumorali e depurative. Allora via alle ricette per i cavoli, e usiamo il plurale perché ci sono tanti tipi di cavolo.

Leggi l'articolo

Come cucinare i carciofi

come cucinare i carciofi

Vediamo come cucinare i carciofi per preparare tanti piatti diversi, ma tutti molto gustosi, visto che i carciofi sono una delle verdure più saporite tra quelle disponibili, e sono anche molto versatili. Non dimentichiamoci poi che i carciofi sono adatti a chi vuole mangiare leggero: hanno infatti poche calorie, proprietà drenanti e disintossicanti, soprattutto per il fegato, e sono ricchissimi di fibre. In commercio si trovano tanti tipi diversi di carciofi, da quelli grandi e senza spine, come il carciofo romanesco da farcire a piacere, a quelli più piccoli e spinosi, come il carciofo spinoso di Albenga (o carciofo spinoso sardo) ottimi nelle preparazioni a crudo.

Leggi l'articolo
Seguici