Ricette con le verdure

Le verdure sono protagoniste di moltissime ricette, non solo perché ricche di vitamine, ma anche perché donano colore e sapore ad ogni piatto in cui vengono inserite. In questa sezione potete trovare moltissime ricette con le verdure, sia crude che cotte, che lasceranno a bocca aperta i vostri ospiti e faranno venire voglia di mangiarle persino ai bambini.

Crocchette di zucca con ripieno di formaggio

crocchette zucca formaggio

Queste crocchette di zucca, riccamente farcite di formaggio fontina sono degli antipasti veramente speciali da offrire ai vostri ospiti dei giorni di festa, o più semplicemente per deliziare la vostra famiglia. Durante le feste fa piacere intrattenersi a tavola con delle pietanze sfiziose e…ovviamente fritte! Non temete, però, queste buone polpette di zucca ripiene di formaggio potranno essere realizzate anche al forno con ottimi risultati. Nel caso decidiate per questo tipo di cottura con meno grassi, ricordate di lasciare le crocchette nel forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180 gradi, dopo averli cosparsi con un filo di olio extra vergine di oliva.

Ingredienti per le crocchette di zucca per Carnevale (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette con il cavolo: le più facili e veloci

ricette cavoli facili

Vogliamo darvi tante ricette con il cavolo, tutte abbastanza facili e veloci, per aiutarvi ad inserire questa verdura nei vostri menu. Purtroppo per il “profumo” intenso che i cavoli emanano durante la cottura, e perché ritenuti indigesti, se non un cibo rozzo non adatto alla buona cucina, molti li evitano. Invece i cavoli sono ricchi di sostanze benefiche, per esempio aiutano a rinforzare il sistema immunitario, a combattere le ulcere dell’apparato digerente, e hanno proprietà antitumorali e depurative. Allora via alle ricette per i cavoli, e usiamo il plurale perché ci sono tanti tipi di cavolo.

Leggi l'articolo

Verze e patate, le ricette più buone

Idee piatti verza e patate

Vi proponiamo l’abbinamento verze e patate, le ricette più buone da realizzare con questi due ingredienti. Semplici in padella, uniti alla pasta o cotti in una buonissima zuppa, questi sono solo alcuni delle praparazione che vi proponiamo; per scoprirne di nuove vi suggeriamo di dare uno sguardo alla fotogallery che abbiamo realizzato per voi e che racchiude molte altre creazioni possibile. Per accompagnare l’unione di sapori tra verze e patate vi consigliamo di abbianare un vino rosso fermo, corposo e intenso, ad esempio un Nero D’Avola. Vediamo insieme come fare!

  • Pasta al forno con verza e patate
  • Caramelle di patate e verze
  • Carne di bue con salsa di verza e patate bollite
  • Carré di maiale con verza e patate
  • Cocotte verza e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Fiori di zucca fritti in pastella

Fiori di zucca in pastella

I fiori di zucca fritti in pastella sono ottimi come antipasto, per iniziare un pranzo o una cena in maniera sfiziosa, o semplicemente come gustoso secondo! Scoprite insieme a noi come preparare questi dolcissimi e teneri fiori, sinonimo di estate e di lunghe tavolate tra amici. La preparazione che vi proponiamo è davvero semplice da realizzare, in poco tempo e con nessuna complicazione stupirete i vostri ospiti con un delizioso piatto! Vediamo insieme come fare.

Leggi l'articolo

Strudel di zucca

strudel zucca

Lo strudel di zucca è una ricetta saporita, una perfetta variante allo strudel di mele classico e dolce. Questo piatto può essere preparato come secondo per una cena o un pranzo tra amici. Se avete in mente di organizzare un buffet potete servirlo tagliato a piccole fette per i vostri ospiti. Lo strudel di zucca è una variante salata davvero invitante, seguite con noi il procedimento per prepararlo a casa.

Leggi l'articolo

Come cucinare la quinoa, proprietà e ricette [FOTO]

Ricette con la quinoa

Vediamo insieme come cucinare la quinoa, proprietà e ricette. La quinoa è una pianta erbacea che, a causa dei suoi chicchi, viene scambiata per un cereale anche se appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. In cucina è possibile utilizzare la quinoa per la preparazione di diverse ricette, approfittando così di tuttii suoi benefici alimentari. Scoprite insieme a noi come realizzare un menù che vede come ingrediente principale la quinoa.

  • Quinoa
  • Biscotti di quinoa e cioccolato
  • Carne stufata con quinoa
  • Gnocchi di quinoa con pesto
  • Hamburger di quinoa e cavoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare la zucca

Cucinare la zucca

La zucca è una tipica verdura autunnale, si presta a mille ricette e a seconda di come si prepara è uno degli alimenti principe per chi segue una dieta ipocalorica, infatti è una verdura con pochissime calorie.

  • zucca
  • cucinare la zucca
  • vellutata
  • zuppa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cavolfiore gratinato light

c

Vi proponiamo la ricetta del cavolfiore gratinato light, un modo per preparare un piatto di verdure gustoso e invitante, ma senza percorrere la strada facile che prevede di cucinarlo con burro, tanta besciamella e tanto formaggio. Potete servire questo cavolfiore gratinato senza besciamella come contorno, ma se siete a dieta o comunque volete mangiare in modo leggero, vi suggeriamo di servirlo al posto del primo piatto, o aumentando le dosi proporlo come piatto unico, ed è anche adatto per il pranzo in ufficio. Inoltre variando leggermente gli ingredienti della salsa light che viene usata per ricoprire il cavolfiore, diventerà un piatto adatto anche ai celiaci e agli intolleranti/allergici a latte e derivati.

Leggi l'articolo

Ricetta del pollo con zucca per un secondo piatto squisito

pollo e zucca

Provate a proporre la ricetta del pollo con zucca per un secondo piatto di carne squisito e delicato. Questa pietanza è realizzata con il petto di pollo e il risultato è una morbido saporito e succoso secondo che vi conquisterà con il suo profumo di zucca e noce moscata ed il suo gusto inimitabile. Potete acquistare il petto di pollo direttamente tagliato a mo’ di spezzatino, oppure comprarlo intero e procedere da soli a tagliarlo a casa, ovviamente utilizzando i giusti strumenti, come un tagliere pesante e un buon coltello dalla lama molto affilata.

Leggi l'articolo

Ricette conserve: pomodori verdi sottolio

Pomodori verdi sott'olio

Preparare i pomodori verdi sottolio con questa ricetta vi permetterà di utilizzare gli ultimi pomodori rimasti sulle piante, che sono ancora verdi, e che non hanno alcuna speranza di maturare. Otterrete una saporita conserva, da gustare in inverno come contorno a piatti di carne, da usare per farcire panini o da servire come parte di un bell’antipasto misto all’italiana. Se invece preferite una conserva più leggera, vi diamo anche la ricetta dei pomodori verdi sottaceto, in pratica un prodotto quasi a zero-calorie. E se ne avete in abbondanza da utilizzare, vi ricordiamo che potete preparare anche una marmellata di pomodori verdi, perfetta per accompagnare i formaggi.

  • Pomodori verdi sott'olio 1
  • Pomodori verdi sott'olio 2
  • Pomodori verdi sott'olio 3
  • Pomodori verdi sott'olio 4
  • Pomodori verdi sott'olio 5
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette pasta, prova le pennette con zucca e funghi porcini, leggere e gustose

ricette pasta pennette zucca funghi porcini

Oggi vi propongo una delle ricette di pasta più buone da gustare, le pennette con zucca e funghi porcini, per i vostri primi piatti ricchi di verdure. La semplicità nella preparazione di questa ricetta vi consentirà di portare in tavola una pietanza ottima e genuina, nutriente e ricca di gusto ed aroma. La zucca infatti, tendente al dolce, viene perfettamente bilanciata dal sapore dei funghi porcini e da una spolverata, leggera ma indispensabile, di noce moscata e pepe nero. Se non avete a portata di mano i funghi porcini freschi, potete sempre usare quelli secchi.

Ingredienti per le pennette con zucca e funghi porcini (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Zucchine ripiene vegetariane

Tante idee per le zucchine ripiene vegetariane

Zucchine ripiene vegetariane: esistono mille ricette per prepararle, la redazione di Buttalapasta ha deciso di realizzarle usando uova, formaggio e pane, aromatizzati piacevolmente dalla maggiorana e da un pochino di aglio. Questa ricetta mostra come, in molti casi l’alternativa vegetariana ai soliti piatti tradizionali, è altrettanto gustosa ma decisamente più leggera e facilmente digeribile. Le zucchine ripiene vegetariane sono ottime anche per rendere un pranzo in ufficio gustoso, nutriente e leggero oppure per farcire dei gustosi panini giustamente equilibrati dal punto di vista nutritivo. Scopriamo insieme, foto dopo foto, tutti i passaggi necessari per realizzare questa ricetta sana e gustosa.

  • Zucchine ripiene vegetariane
  • Le Zucchine
  • Le zucchine  tagliate
  • Le zucchine lessate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le migliori 5 ricette per le melanzane grigliate

le migliori ricette di melanzane grigliate

Oggi vi proponiamo le migliori 5 ricette per cucinare le melanzane grigliate, dai piatti semplici alle preparazioni più elaborate, utilizzando formaggi e pesce, ma anche erbe aromatiche per insaporire questi ortaggi estivi. La scelta delle melanzane è molto importante per prepararle grigliate: meglio optare per quelle di colore viola, di forma allungata o rotonda, anziché quelle di colore viola chiaro, più adatte per le melanzane fritte per la parmigiana. Ma vediamo come preparare degli ottimi piatti a base di melanzane grigliate.

Leggi l'articolo

Fotoricetta Artusi: cavolfiore alla Romagnola

Cavolfiore alla romagnola

Questa fotoricetta Artusi presenta il cavolfiore alla Romagnola, una preparazione semplicissima ma molto gustosa che ci arriva appunto dal famoso libro dell’Artusi, che possiamo ritenere il primo libro di cucina dell’Italia unita. Questa ricetta, veramente semplice e minimale negli ingredienti, risulta comunque comunque molto saporita, sopratutto perché il cavolfiore non viene prima lessato.

Ingredienti per il cavolfiore alla Romagnola (dosi per 4 persone)

  • cavolfiore alla romagnola
  • cavolfiore
  • pulite il cavolfiore
  • trito aglio e prezzemolo
  • soffritto aglio prezzemolo
Guarda le foto e leggi l'articolo

I peperoni alla parmigiana, ricetta veramente semplice e facile

peperoni alla parmigiana

I peperoni alla parmigiana sono veramente una ricetta semplice e facile, adatta anche ai meno esperti in cucina. I peperoni preparati con questa ricetta sono un eccellente contorno estivo per piatti di carne o di pesci grigliati o comunque cotti semplicemente, oppure potete servirli come antipasto, magari assieme ad altre preparazioni a base di verdure estive.

Ingredienti per i peperoni alla parmigiana (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici