Ricette con le verdure

Le verdure sono protagoniste di moltissime ricette, non solo perché ricche di vitamine, ma anche perché donano colore e sapore ad ogni piatto in cui vengono inserite. In questa sezione potete trovare moltissime ricette con le verdure, sia crude che cotte, che lasceranno a bocca aperta i vostri ospiti e faranno venire voglia di mangiarle persino ai bambini.

Torte salate: le ricette più buone e veloci

Torta salata

Le torte salate: le ricette più buone e veloci da preparare ve le suggeriamo solo noi! Questa è una preparazione davvero semplice, in grado di salvare la cena di tutti, soprattutto di chi lavora e torta a casa giusto in tempo per la cena! Abbiamo selezionato per voi una serie delle migliori ricette da realizzare, scoprite quella più affine ai vostri gusti e servitela ai vostri ospiti!

Foto di Patrizia Ferraglioni

Leggi l'articolo

Ricette con il cavolo: le più facili e veloci

ricette cavoli facili

Vogliamo darvi tante ricette con il cavolo, tutte abbastanza facili e veloci, per aiutarvi ad inserire questa verdura nei vostri menu. Purtroppo per il “profumo” intenso che i cavoli emanano durante la cottura, e perché ritenuti indigesti, se non un cibo rozzo non adatto alla buona cucina, molti li evitano. Invece i cavoli sono ricchi di sostanze benefiche, per esempio aiutano a rinforzare il sistema immunitario, a combattere le ulcere dell’apparato digerente, e hanno proprietà antitumorali e depurative. Allora via alle ricette per i cavoli, e usiamo il plurale perché ci sono tanti tipi di cavolo.

Leggi l'articolo

Come cucinare la verza

cucinare la verza

Per scoprire come cucinare la verza in tutti i modi possibili seguite i nostri suggerimenti! La verza è una varietà di cavolo prettamente invernale, con foglie di un bel verde brillante e tutte arricciate, ed è chiamato anche cavolo di Milano o cavolo lombardo. Come tutte le verdure di questo tipo, il cavolo verza contiene diverse sostanze benefiche per la salute, è ricco di fibre ed ha poche calorie (quindi è indicato anche per chi è a dieta); e per aiutarvi ad introdurlo nei vostri menu vi proponiamo diversi modi per cucinarlo, sia ricette facili e veloci, sia piatti più complessi. Anche se durante la cottura la verza può presentare un odore intenso, il suo gusto è molto delicato, e può anche essere gustata cruda in insalata.

Leggi l'articolo

Come cucinare la zucca

pure di zucca

Come cucinare la zucca? La zucca è una tipica verdura autunnale, si presta a mille ricette e a seconda di come si prepara è uno degli alimenti principe per chi segue una dieta ipocalorica: è infatti un alimento delizioso ma con pochissime calorie. Cucinare la zucca è abbastanza semplice: per prima cosa occorre pulirla, quindi togliete i semi e i filamenti e poi con un coltello ben affilato cominciate a eliminare anche la buccia, la buccia con attenzione, perchè è molto dura.

Leggi l'articolo

Verze e patate, le ricette più buone

Idee piatti verza e patate

Vi proponiamo l’abbinamento verze e patate, le ricette più buone da realizzare con questi due ingredienti. Semplici in padella, uniti alla pasta o cotti in una buonissima zuppa, questi sono solo alcuni delle praparazione che vi proponiamo; per scoprirne di nuove vi suggeriamo di dare uno sguardo alla fotogallery che abbiamo realizzato per voi e che racchiude molte altre creazioni possibile. Per accompagnare l’unione di sapori tra verze e patate vi consigliamo di abbianare un vino rosso fermo, corposo e intenso, ad esempio un Nero D’Avola. Vediamo insieme come fare!

  • Pasta al forno con verza e patate
  • Caramelle di patate e verze
  • Carne di bue con salsa di verza e patate bollite
  • Carré di maiale con verza e patate
  • Cocotte verza e patate
Guarda le foto e leggi l'articolo

10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi

insalate estive più buone

Vi sveliamo le 10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi che mai avreste pensato di realizzare! Frutta fresca o secca, verdure, aromi e spezie sono gli ingredienti necessari e indispensabili per creare questi piccoli capolavori; dieci semplici ricette che renderanno memorabili i vostri pranzi con gli amici o in famiglia. Se il caldo mette a dura prova il piacere di mangiare, con le facili preparazioni che vi proponiamo, sconfiggere le alte temperature nel nome di piatti unici gustosi e nutrienti (oltre che light!) sarà davvero uno spasso. Scoprite insieme come stupire tutti i vostri ospiti!

Leggi l'articolo

Come cucinare la quinoa, proprietà e ricette [FOTO]

Ricette con la quinoa

Vediamo insieme come cucinare la quinoa, proprietà e ricette. La quinoa è una pianta erbacea che, a causa dei suoi chicchi, viene scambiata per un cereale anche se appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. In cucina è possibile utilizzare la quinoa per la preparazione di diverse ricette, approfittando così di tuttii suoi benefici alimentari. Scoprite insieme a noi come realizzare un menù che vede come ingrediente principale la quinoa.

  • Quinoa
  • Biscotti di quinoa e cioccolato
  • Carne stufata con quinoa
  • Gnocchi di quinoa con pesto
  • Hamburger di quinoa e cavoli
Guarda le foto e leggi l'articolo

Primi piatti di Capodanno: i cannelloni con carciofi, salmone e gamberi

Cannelloni carciofi, salmone e gamberi

Se cercate dei gustosi primi piatti per Capodanno, provate questi speciali cannelloni farciti con carciofi, salmone e gamberi e serviti su una saporita salsina che profuma di mare. È un primo piatto perfetto per le feste, non difficile da fare, e soprattutto può essere preparato in anticipo, e poi basta passarlo 10 minuti nel forno caldo e servirlo. Se non trovate dei gamberi belli non preoccupatevi, potete preparare questi cannelloni mari e monti anche solo con il salmone, aumentando la sua dose.

Ingredienti per i cannelloni con carciofi, salmone e gamberi (dosi per 8 persone)

  • Ricetta dei cannelloni carciofi, salmone e gamberi
  • Pasta allo zafferano per i cannelloni
  • Gamberetti
  • Soffritto per la bisque
  • Preparazione bisque
Guarda le foto e leggi l'articolo

Orecchiette con cime di rapa

orecchiette_cime_rapa

Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto tipico della tradizione della cucina pugliese. Questo particolare formato di pasta viene infatti preparato in casa dalle massaie pugliesi utilizzando semplicemente farina di frumento, acqua e sale. Come si può intuire il loro nome deriva dalla particolare forma di questa pasta fatta in casa, che ricorda appunto delle piccole orecchie. Questa tipologia di pasta è diventata identificativa di tutta la regione Puglia, ma bisogna ricordare che le orecchiette vengono realizzate anche in Basilicata, in questo caso condite con ricotta stagionata o sugo a base di carne di manzo. In Puglia invece la tipica pietanza delle orecchiette alle cime di rapa è spesso arricchita con dei filetti di alici salate o sott’olio, che conferiscono un gusto più saporito. Se volete accompagnare un buon vino a questo piatto potete provare il salice salentino, un vino rosato da servire rigorosamente alla temperatura di 12° .

Leggi l'articolo

Polpette di melanzane

ricetta polpette di melanzane2

Le polpette di melanzane sono un piatto davvero particolare e insolito: invece delle solite polpette con ricetta classica, sono un’alternativa davvero sfiziosa da presentare a cena. Ovviamente queste polpette devono essere fritte, ma per chi è a dieta diamo anche la ricetta light delle polpette di melanzane al forno. Se invece pensate che queste polpette vegetariane siano poi poco nutrienti, non preoccupatevi perchè qui trovate anche una ricetta per delle gustose polpette di melanzane e carne.

Leggi l'articolo

Cavolfiore gratinato light

c

Vi proponiamo la ricetta del cavolfiore gratinato light, un modo per preparare un piatto di verdure gustoso e invitante, ma senza percorrere la strada facile che prevede di cucinarlo con burro, tanta besciamella e tanto formaggio. Potete servire questo cavolfiore gratinato senza besciamella come contorno, ma se siete a dieta o comunque volete mangiare in modo leggero, vi suggeriamo di servirlo al posto del primo piatto, o aumentando le dosi proporlo come piatto unico, ed è anche adatto per il pranzo in ufficio. Inoltre variando leggermente gli ingredienti della salsa light che viene usata per ricoprire il cavolfiore, diventerà un piatto adatto anche ai celiaci e agli intolleranti/allergici a latte e derivati.

Leggi l'articolo

La ricetta del minestrone di verdure salutare e saporito

ricetta minestrone di verdure

Oggi vi proponiamo la ricetta del minestrone di verdure, un piatto saporito e salutare, e che se fatto bene sarà apprezzato anche da chi non ama proprio le verdure. Ma per essere precisi più che una ricetta del minestrone noi vi diciamo come farlo a regola d’arte in ogni occasione e con quello che offre il mercato. Le regole per un buon minestrone sono: tante verdure e legumi diversi, usare solo prodotti di stagione (infatti a casa nostra il minestrone cambia continuamente composizione durante l’anno), farne in gran quantità e cuocerlo a lungo. Secondo noi le ricette di minestrone dove si legge 170 g. di fagiolini e 220 g. di cavolo e magari sono per 2 persone, ci fanno sorridere e non permettono di ottenere il “vero minestrone“.

Ingredienti per il minestrone di verdure

Leggi l'articolo

Ricette primi piatti: pasta con il radicchio

pasta al radicchio

La pasta con il radicchio è ora una ricetta per primi piatti classica, molto gustosa e facile da fare. Il radicchio con il suo gusto leggermente amarognolo rende molto aromatico il tutto, e poi anche dal punto di vista cromatico il piatto è molto bello. Vi suggeriamo di prepararlo ora visto che il radicchio rosso è di stagione, invece di fare dei piatti di pasta con zucchine o melanzane di serra o che arrivano da chissà dove.

Ingredienti per la pasta con il radicchio (dosi per 6 persone)

Leggi l'articolo

Piatti leggeri: cavolfiore in teglia con prosciutto cotto

cavolfiore prosciutto

Oggi vi presentiamo la ricetta per il cavolfiore in teglia con prosciutto cotto. La nostra ricetta sarà perfetta da preparare se vorrete cenare in modo leggero e salutare, con poche calorie, ma senza mettere da parte i cibi saporiti. Per realizzare questo secondo piatto a base di verdure utilizzeremo il prosciutto cotto magro e il formaggio Emmental, indicato nelle diete ipocaloriche e gratineremo nel forno dopo aver spolverizzato con il parmigiano.
Ingredienti per il cavolfiore in teglia con prosciutto cotto (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Ricette verdure: cavolo rosso brasato

cavolo rosso brasato

Il cavolo rosso brasato è un saporito e gustoso contorno a base di verdura di stagione, ottimo per accompagnare piatti di carne o di salumi cotti. Questa cottura con vino e un goccio di aceto e un pizzico di zucchero riesce a rendere il sapore diciamolo pure deciso del cavolo più mite e apprezzabile da tutti, e poi visto che le verdure rosse sono importanti per la nostra salute provate ad inserirlo nei vostri menu, anche se siete un po’ prevenuti sui cavoli in generale.

Ingredienti per il cavolo rosso stufato (dosi per 2 persone)

Leggi l'articolo
Seguici