Menu vegetariano di Pasqua 2022: 40 ricette sfiziose con verdure

Tante idee per le vostre ricette sfiziose e ricche di gusto da inserire nel menu vegetariano per Pasqua. Scegliete tra molti antipasti stuzzicanti e primi piatti come lasagne, gnocchi e crespelle. Portate in tavola i secondi più saporiti con le verdure di stagione e i dolci della tradizione, ma anche dessert particolari e semplici da fare! Ce n'è per tutti i gusti!

menu vegetariano pasqua

Foto Shutterstock | Anastasia_Panait

Vi proponiamo un menu di Pasqua vegetariano con tanti piatti sfiziosi e saporiti a base di verdure, uova e formaggi.

Non tutti amano mangiare la carne o il pesce, per questo vogliamo offrire ai nostri lettori una varietà di pietanze gustose e facilissime per comporre un menu vegetariano per Pasqua perfetto e completo. Scopriamolo insieme!

Menu di Pasqua vegetariano 2022: gli antipasti

Uova impanate e fritte
Foto Shutterstock | Civil

Il menu vegetariano per Pasqua inizia con tanti ottimi antipasti sfiziosi caldi o freddi, da preparare anche in anticipo. Ecco le idee migliori con ricette facili per cominciare il pranzo.

Pietanze ideali per iniziare il pranzo, questi antipasti sono davvero una sinfonia di sapori perfette per il menu vegetariano per Pasqua. Tante verdure e formaggi sono gli ingredienti principali di questi antipasti facili da fare e molto saporiti.

Primi per il menu vegetariano di Pasqua

lasagne bianche ai carciofi
Foto Shutterstock | lorenzo_graph

Ora passiamo ai primi piatti ricchi da presentare in tavola il giorno di festa. Come potete vedere abbiamo spaziato tra proposte a base di pasta fresca e pasta all’uovo, riso, gnocchi e crespelle, per accontentare tutti i gusti.

Ovviamente i primi pasquali sono ricchi di ingredienti, le verdure di stagione come asparagi e carciofi dominano la scena, ma potete sempre preparare altre ricette classiche che non passano mai di moda e che riscuotono un gran successo ogni volta che vengono presentate in tavola.

Secondi vegetariani per il menu pasquale

torta pasqualina
Foto Shutterstock | coffeeflavour

Passiamo ad altre idee per il menu vegetariano di Pasqua. Chiaramente non possono mancare sulla tavola le pietanze tradizionali come la torta pasqualina o le uova, ma declinate in maniera nuova. Come le uova nuvola, una ricetta originale per portarle in tavola in una veste davvero bella da vedere, oltre che ottima da mangiare.

Nel menu vegetariano di Pasqua largo spazio hanno le torte salate e le quiche, che si possono arricchire con tante verdure e formaggi. Ma date una chance anche alle ricette più particolari come la parmigiana di carciofi o il rotolo di spinaci, squisiti secondi che stupiranno i vostri ospiti. E per i bambini proponiamo le polpette vegetariane, tante ricette tra cui scegliere seguendo i propri gusti.

Dolci di Pasqua

come decorare un uovo di pasqua
Foto Shutterstock | anyaivanova

Le ricette di dolci per il pranzo o la cena di Pasqua variano tra i classici tradizionali come la pastiera, l’uovo di cioccolato fatto in casa e la colomba pasquale. Ma se volete innovare allora dedicatevi alla preparazione di una cheesecake, oppure della delizia al limone.

Per chi ha poco tempo a Pasqua, per completate il menu vegetariano nel migliore dei modi, ci sono le ricette più semplici per dolci straordinariamente buoni. Come la crostata pera e cioccolato o i ravioli di ricotta, una bontà da presentare agli ospiti anche dopo le feste!

Potrebbe interessarti anche

ricette primaverili con verdure di stagione, crostini con fiori edibili
Foto Shutterstock | zi3000

Facili, sfiziose e – ovviamente – super saporite! Provate le ricette semplici che abbiamo raccolto appositamente per voi per il giorno di Pasqua, farete un figurone!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti