Ricette con il pesce

Tantissime ricette con il pesce, dagli antipasti sfiziosi crudi o cotti, fino ai primi piatti deliziosi e secondi leggeri. Vediamo insieme come realizzare alla perfezione queste delizie ma anche tutte le tecniche di cottura migliori per il pesce. Tantissime idee anche per stupire ogni giorno al vostra famiglia e per creare dei piatti simpatici e appetitosi per i piccoli di casa. Vedremo inoltre come scegliere il tipo di pesce migliore e come cuocerlo alla perfezione per pietanze da grande chef.

Per gli antipasti di Natale ecco la ricetta facile dei bicchierini di salmone

ricetta antipasto natale salmone

Se cercate idee per gli antipasti di Natale, considerate questi bicchierini di salmone. Si tratta di una ricetta facile e veloce da servire in piccoli bicchierini da liquore; anzi per essere precisi sono tante ricette, visto che ci sono tante varianti, ognuna più buona dell’altra. In ogni caso i bicchierini si preparano in anticipo e si conservano in frigorifero fino al momento di servirli, e non sono solo un raffinato antipasto vanno benissimo per accompagnare un aperitivo o come componente del buffet di san Silvestro.

Ingredienti per i bicchierini di salmone (dosi per 1 bicchierino)

Leggi l'articolo

Torte salate: le ricette più buone e veloci

Torta salata

Le torte salate: le ricette più buone e veloci da preparare ve le suggeriamo solo noi! Questa è una preparazione davvero semplice, in grado di salvare la cena di tutti, soprattutto di chi lavora e torta a casa giusto in tempo per la cena! Abbiamo selezionato per voi una serie delle migliori ricette da realizzare, scoprite quella più affine ai vostri gusti e servitela ai vostri ospiti!

Foto di Patrizia Ferraglioni

Leggi l'articolo

Lasagne con pesce: le proposte più gustose

lasagne con salmone e frutti di mare

Preparare le lasagne con pesce è una ottima idea per festeggiare l’Epifania o anche altre occasioni importanti, servendo agli ospiti le proposte di ricette più gustose. Condire le lasagne con un sugo di solo pesce o anche con un mix di frutti di mare e verdure è una alternativa alla classica lasagna al ragù al forno, insolita sulle tavole più tradizionali e molto apprezzata. Potete scegliere vari tipi di pasta per le vostre lasagne a seconda del tempo a vostra disposizione: sfoglia di pasta fresca, pasta secca o addirittura crepes. Ma vediamo insieme come cucinare le più gustose ricette per le lasagne con il pesce.

Leggi l'articolo

Spaghetti allo scoglio

Spaghetti allo scoglio e le sue varianti

Vi diamo la nostra ricetta per preparare gli spaghetti allo scoglio, una delle più note e tipiche ricette per un primo piatto di mare. Secondo noi il segreto per la perfetta riuscita di questo piatto risiede nella freschezza dei frutti di mare utilizzati, quindi considerate le indicazioni della ricetta come un suggerimento, e sentitevi invece liberi di modificarle a piacere facendovi guidare da cosa offre il mercato al momento: se le vongole non ci sono, non usate quelle surgelate, ma invece raddoppiate la quantità delle cozze o usate altri molluschi bivalvi disponibili. Poi è ovvio che più frutti di mare userete meglio sarà, quindi fate gli spaghetti allo scoglio molto ricchi e serviteli come piatto unico.

Ingredienti per gli spaghetti allo scoglio (dosi per 4 persone)

  • Spaghetti allo scoglio
  • Spaghetti ai frutti di mare o spaghetti allo scoglio
  • Cozze
  • Scampi
  • Calamari
Guarda le foto e leggi l'articolo

Seppie con piselli

Seppie con piselli

Le seppie con i piselli sono un piatto tipicamente italiano, presente in tante cucine regionali. Le varie ricette differiscono per gli ingredienti usati anche se spesso, sono accomunate da una cospicua quantità di olio; la ricetta che vi proponiamo invece, necessita dell’utilizzo solo di due cucchiai che possono essere eliminato nel momento in cui decidete di realizzare una versione light. Per realizzare un ottimo piatto unico, vi suggeriamo di servire le seppie e piselli (nella loro versione bianca o con pomodoro) insieme a patate lesse, cous cous o in alternativa con del riso in bianco: un tocco etnico per una ricetta completamente italiana.

Leggi l'articolo

Linguine all’astice

Spaghetti con l’astice

Le linguine con l’astice sono un primo piatto raffinato e adatto ad una cena o un pranzo importante. Gli astici si trovano facilmente nelle nostre pescherie e hanno prezzi ragionevoli, sopratutto se comparati con quelli delle aragoste. Gli astici si distinguono dalle aragoste per la presenza delle grosse chele (le aragoste hanno solo delle antenne lunghe e sottili) e per il colore: le aragoste sono arancio/rossastre mentre gli astici sono bruni o blu, ma una volta cotti diventano rossi anche loro. La carne degli astici è più consistente e meno dolciastra delle aragoste, e quindi anche se ritenuti meno pregiati sono in fondo più gustosi. L’unica cosa importante è che gli astici devono essere rigorosamente vivi prima di essere cucinati, per evitare gravi problemi per la salute.

Leggi l'articolo

Seppie ripiene al forno

Seppie ripiene al forno

Le seppie ripiene al forno sono un secondo piatto gustoso e dal sapore decisamente estivo! La farcitura, composto dai tentacoli e dal pangrattato, servirà a cuocere in maniera soffice il pesce evitando lo spiacevole risultato stopposo, spesso sinonimo della cottura di questa variante di pesce. Vi suggeriamo di abbinare a questo piatto un bianco, fermo e ghiacciato; un ottimo accompagnamento per una ricetta delicata e facilissima da preparare. Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi

insalate estive più buone

Vi sveliamo le 10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi che mai avreste pensato di realizzare! Frutta fresca o secca, verdure, aromi e spezie sono gli ingredienti necessari e indispensabili per creare questi piccoli capolavori; dieci semplici ricette che renderanno memorabili i vostri pranzi con gli amici o in famiglia. Se il caldo mette a dura prova il piacere di mangiare, con le facili preparazioni che vi proponiamo, sconfiggere le alte temperature nel nome di piatti unici gustosi e nutrienti (oltre che light!) sarà davvero uno spasso. Scoprite insieme come stupire tutti i vostri ospiti!

Leggi l'articolo

Ricette stuzzichini di mela e salmone affumicato

salmone affumicato mela

Gli stuzzichini di mela e salmone affumicato che vi propone questa ricetta sono veramente facili e veloci da preparare, in pochi minuti sono pronti da servire per accompagnare un aperitivo o come parte di un antipasto. Vi suggeriamo di tenere sempre in frigorifero una busta di salmone affumicato per poter preparare in qualunque momento degli stuzzichini come questi, ma anche un saporito piatto di pasta oppure un raffinato panino.

Ingredienti per gli stuzzichini di mela e salmone affumicato (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Gamberoni in padella

Gamberoni in padella

I gamberoni in padella sono un piatto ideale per servire ai propri ospiti un secondo leggero, raffinato e a base di pesce. Da gustare semplici o abbinati a una salsa dai sapori forti, come aglio e prezzemolo, questa ricetta è velocissima da preparare, una soluzione ottimale per una cena rapida in grado di soddisfare tutti i palati. Basteranno poche attenzioni per stupire i vostri ospiti con la leggerezza naturale dei gamberoni!

Leggi l'articolo

Tutte le ricette di Gordon Ramsay da replicare a casa

Ricette Gordon Ramsay

Se siete alla ricerca delle ricette di Gordon Ramsay per provare a replicare a casa vostra i fantastici piatti che si vedono nelle sue trasmissioni televisive, Butta la Pasta ha pensato di suggerirvene alcune, tra cui il famoso filetto alla Wellington. Gordon Ramsay è uno chef pluri-stellato che ha la capacità di rendere particolari anche ricette semplici come un hamburger o una cheesecake. Lo chef scozzese è noto soprattutto per essere il protagonista di note trasmissioni di alta cucina come Hell’s Kitchen o Master Chef, ma è nel programma Cucina con Ramsay che propone tanti piatti più semplici e facili da replicare a casa.

  • I famosi pettini di Gordon Ramsay
  • Polpette al sugo
  • Merluzzo e orecchie di maiale
  • Il salmone marinato di Gordon Ramsay
  • Antipasto alla Gordon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le ricette di pesce per il Cenone della Vigilia

ricette pesce cenone vigilia

Ecco tante ricette di pesce per il Cenone della Vigilia perché secondo la tradizione l’attesa della Mezzanotte deve essere accompagnata da un menu di magro. Per il cenone di Natale vi suggeriamo di usare tanti frutti di mare, soprattutto perché in queste occasioni è possibile trovarli in gran quantità in pescheria, e per le nostre esperienze anche di buona qualità. Ovviamente vi suggeriamo di utilizzare del pesce fresco e non surgelato e di controllare i cartelli che devono certificare la loro origine, cercando di evitare quelli che hanno fatto un bel viaggio in aereo. Fate anche attenzione al decongelato, che le pescherie vendono accanto al fresco, perché tante volte nella confusione si verificano errori e fraintendimenti.

Leggi l'articolo

Primi piatti di Capodanno: i cannelloni con carciofi, salmone e gamberi

Cannelloni carciofi, salmone e gamberi

Se cercate dei gustosi primi piatti per Capodanno, provate questi speciali cannelloni farciti con carciofi, salmone e gamberi e serviti su una saporita salsina che profuma di mare. È un primo piatto perfetto per le feste, non difficile da fare, e soprattutto può essere preparato in anticipo, e poi basta passarlo 10 minuti nel forno caldo e servirlo. Se non trovate dei gamberi belli non preoccupatevi, potete preparare questi cannelloni mari e monti anche solo con il salmone, aumentando la sua dose.

Ingredienti per i cannelloni con carciofi, salmone e gamberi (dosi per 8 persone)

  • Ricetta dei cannelloni carciofi, salmone e gamberi
  • Pasta allo zafferano per i cannelloni
  • Gamberetti
  • Soffritto per la bisque
  • Preparazione bisque
Guarda le foto e leggi l'articolo

Paccheri ripieni

Paccheri ripieni

I paccheri ripieni sono un primo piatto gustoso e realizzabile in numerose variabili che permettono di ottenere ricette sempre diverse con lo stesso formato di pasta! Abbiamo selezionato per voi tre ricette che prevedono l’utilizzo delle melanzane, per un primo piatto a base di verdure, con il pesce e con i paccheri fritti per soddisfare la voglia di leggerezza o di un primo davvero consistente! Scopriamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Antipasti veloci, il carpaccio di salmone alle mele

salmone carpaccio con mele

Per gli antipasti veloci di oggi ecco il carpaccio di salmone alle mele, un gustoso piatto da presentare per gli antipasti freddi dei vostri menu a base di pesce. Anche chi segue una dieta crudista apprezzerà molto questa ricetta veloce e originale per preparare un carpaccio di salmone ottimo. Ricordate come sempre di comprare del pesce freschissimo nelle vostre pescherie di fiducia.

Ingredienti per il carpaccio di salmone alle mele (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo
Seguici