Ricette con il pesce

Piatti con il pesce, da quelli più leggeri e sani alle ricette più elaborate e ricche.

Ricetta ipocalorica: carpaccio di polpo e di carciofi

Carpaccio di polpo e patate

Questo carpaccio di polpo e carciofi è molto gustoso e veramente ipocalorico se limitate il contenuto di olio ad un cucchiaio per persona, infatti il polpo è veramente leggero e praticamente privo di grassi, e ovviamente lo sono anche i carciofi. Inoltre questo paitto è ricchissimo di fibre, date dai carciofi, e di vitamine date dagli stessi e dal succo di limone. Potete preparare questo carpaccio di polpo anche usando del sedano tenero invece che i carciofi oppure sia carciofi che sedano, anche queste varianti sono molto buone.

Ingredienti per carpaccio di polpo e di carciofi (dosi per 2 persone)

  • condite con olio, limone, sale e pepe
  • carciofi
  • carciofi
  • carciofi
  • carciofi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Per gli antipasti di Natale ecco la ricetta facile dei bicchierini di salmone

ricetta antipasto natale salmone

Se cercate idee per gli antipasti di Natale, considerate questi bicchierini di salmone. Si tratta di una ricetta facile e veloce da servire in piccoli bicchierini da liquore; anzi per essere precisi sono tante ricette, visto che ci sono tante varianti, ognuna più buona dell’altra. In ogni caso i bicchierini si preparano in anticipo e si conservano in frigorifero fino al momento di servirli, e non sono solo un raffinato antipasto vanno benissimo per accompagnare un aperitivo o come componente del buffet di san Silvestro.

Ingredienti per i bicchierini di salmone (dosi per 1 bicchierino)

Leggi l'articolo

Antipasti freddi, piadina con salmone affumicato in rotoli monoporzione

rotoli piadina salmone

Per i vostri antipasti freddi ecco la piadina con salmone affumicato tagliata in pratici rotoli monoporzione, comodissimi da gustare in compagnia anche per un buon brunch in piedi. Questi stuzzichini saranno graditissimi perchè l’insieme di sapori racchiusi nei rotoli di piadina si completa in maniera molto golosa, e fidatevi che un rotolino ne tirerà subito un altro! Ci sono nel mercato della grande distribuzione tantissime versioni di piadine, da quella sfogliata a quella più consistente e morbida tipica della cucina romagnola: voi scegliete quella che gradite di più, e ovviamente consiglio anche di scegliere un’ottima qualità di salmone.

Ingredienti per la piadina con salmone affumicato in rotoli (dosi per 8 persone)

Leggi l'articolo

I gamberi in padella con una ricetta semplice e saporita

Gamberi in padella

Ecco come preparare i gamberi in padella, una ricetta veramente semplice, ma permetteteci di dire perfetta; infatti cucinando i gamberi in questa maniera si può apprezzare perfettamente il sapore inimitabile di questi crostacei. La ricetta richiede pochissimi ingredienti, pochissimo tempo ed è adatta anche ai meno esperti in cucina, ma per la riuscita ci vogliono gamberi freschissimi, abbastanza grandi, e ovviamente niente prodotti surgelati o precotti che arrivano dal Brasile. Direte ma allora è un piatto costoso, certo, ma va riservato per le feste o per una cenetta a due speciale.

Ingredienti per i gamberi in padella (dosi per 2 persone)

  • gamberi in padella
  • gamberi rossi
  • padella con olio
  • gamberi a cuocere in padella
Guarda le foto e leggi l'articolo

Menu di pesce: economico e facile

menu di pesce da pesca locale

Vi proponiamo delle idee per un menu di pesce economico e facile da preparare, e soprattutto “giusto”, nel senso di usare solo pesci la cui pesca sia sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, il che vuol anche dire pesci molto migliori dal punto di vista del sapore, molto freschi ed anche economici. Ovviamamente questi pesci sono molto meno scenografici da vedere, ma molto più veri e reali, e hanno anche qualche lisca, ma le nostre ricette vi suggeriscono come portarli in tavola completamente privi di esse. I pesci giusti sono in genere quelli da pesca locale, e purtroppo o per fortuna i nostri suggerimenti sono in gran parte basati su pesci liguri, quasi tutti pescati a Noli (SV); ma sicuramente in qualsiasi regione italiana viviate troverete anche voi ottimi pesci locali. E adesso via con i nostri suggerimenti.

Leggi l'articolo

Lasagne con pesce: le proposte più gustose

lasagne con salmone e frutti di mare

Preparare le lasagne con pesce è una ottima idea per festeggiare l’Epifania o anche altre occasioni importanti, servendo agli ospiti le proposte di ricette più gustose. Condire le lasagne con un sugo di solo pesce o anche con un mix di frutti di mare e verdure è una alternativa alla classica lasagna al ragù al forno, insolita sulle tavole più tradizionali e molto apprezzata. Potete scegliere vari tipi di pasta per le vostre lasagne a seconda del tempo a vostra disposizione: sfoglia di pasta fresca, pasta secca o addirittura crepes. Ma vediamo insieme come cucinare le più gustose ricette per le lasagne con il pesce.

Leggi l'articolo

Primi piatti saporiti, pasta fresca con spinaci e salmone

pasta spinaci salmone

Tra i primi piatti saporiti da inserire nel menu di oggi vi propongo la pasta fresca con spinaci e salmone affumicato, una ricetta con la pasta all’uovo per dei primi piatti golosi e nutrienti. La tradizionale pasta sfoglia gialla usata in questa ricetta potrà essere preparata anche con l’aggiunta di spinaci nell’impasto, così da ottenere una sfoglia verde ancora più saporita (qui trovi il link), perfetta con il gusto del salmone e della ricotta.

Ingredienti per la pasta con spinaci e salmone (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Come cucinare il polpo

ricette polipo 3

Vediamo come cucinare il polpo, un saporito mollusco che potete trovare in commercio in diverse taglie, da polipetti molto piccoli ad esemplari che raggiungono due chili di peso. Il polpo è ottimo sia per preparare dei gustosi piatti freddi perfetti per l’estate, come il polpo in insalata, o il carpaccio, sia piatti caldi come il famoso polpo alla luciana, che arriva dalla cucina napoletana. Per preparare le ricette a base di polpo proposte da Butta La Pasta, potete usare sia quelli freschi che quelli surgelati, visto che conservano abbastanza bene il sapore e la consistenza.

Leggi l'articolo

Come cucinare le seppie

ricette seppie

Vediamo come cucinare le seppie, un mollusco molto saporito, ed estremamente versatile in cucina, con cui potete preparare tanti tipi di piatti diversi: antipasti, primi e secondi. In commercio sono disponibili seppie di dimensioni diverse, da quelle piccolissime, ottime da friggere, dopo averle passate nella farina, a seppie di origine atlantica con un peso superiore al chilogrammo, da utilizzare per preparazioni in umido; e le potete trovare sia fresche che surgelate (con buona consistenza e ottimo sapore). Non dimentichiamo poi che ci forniscono il nero di seppia che possiamo usare per conferire un delizioso sapore di mare al cibo, oltre che un deciso colore nero. Ed ecco le ricette che Butta la pasta vi propone per cucinare le seppie.

Leggi l'articolo

Linguine all’astice

Spaghetti con l’astice

Le linguine con l’astice sono un primo piatto raffinato e adatto ad una cena o un pranzo importante. Gli astici si trovano facilmente nelle nostre pescherie e hanno prezzi ragionevoli, sopratutto se comparati con quelli delle aragoste. Gli astici si distinguono dalle aragoste per la presenza delle grosse chele (le aragoste hanno solo delle antenne lunghe e sottili) e per il colore: le aragoste sono arancio/rossastre mentre gli astici sono bruni o blu, ma una volta cotti diventano rossi anche loro. La carne degli astici è più consistente e meno dolciastra delle aragoste, e quindi anche se ritenuti meno pregiati sono in fondo più gustosi. L’unica cosa importante è che gli astici devono essere rigorosamente vivi prima di essere cucinati, per evitare gravi problemi per la salute.

Leggi l'articolo

Spaghetti allo scoglio

Spaghetti allo scoglio e le sue varianti

Vi diamo la nostra ricetta per preparare gli spaghetti allo scoglio, una delle più note e tipiche ricette per un primo piatto di mare. Secondo noi il segreto per la perfetta riuscita di questo piatto risiede nella freschezza dei frutti di mare utilizzati, quindi considerate le indicazioni della ricetta come un suggerimento, e sentitevi invece liberi di modificarle a piacere facendovi guidare da cosa offre il mercato al momento: se le vongole non ci sono, non usate quelle surgelate, ma invece raddoppiate la quantità delle cozze o usate altri molluschi bivalvi disponibili. Poi è ovvio che più frutti di mare userete meglio sarà, quindi fate gli spaghetti allo scoglio molto ricchi e serviteli come piatto unico.

Ingredienti per gli spaghetti allo scoglio (dosi per 4 persone)

  • Spaghetti allo scoglio
  • Spaghetti ai frutti di mare o spaghetti allo scoglio
  • Cozze
  • Scampi
  • Calamari
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gamberoni in padella

Gamberoni in padella

I gamberoni in padella sono un piatto ideale per servire ai propri ospiti un secondo leggero, raffinato e a base di pesce. Da gustare semplici o abbinati a una salsa dai sapori forti, come aglio e prezzemolo, questa ricetta è velocissima da preparare, una soluzione ottimale per una cena rapida in grado di soddisfare tutti i palati. Basteranno poche attenzioni per stupire i vostri ospiti con la leggerezza naturale dei gamberoni!

Leggi l'articolo

Ricette secondi: totani o calamari con carciofi

Totani o calamari con carciofi

Questo ricetta per i totani o calamari con carciofi è semplicissima, veloce e permette di apprezzare a pieno la armoniosa combinazione tra questi due ingredienti. Infatti i condimenti sono ridotti al minimo, poco aglio, sale e un po’ di vino bianco, appena quello che basta per esaltare questa combinazione, e i tempi di cottura sono anch’essi minimi, sempre per preservare i sapori. Ovviamente per una buona riuscita occorrono dei molluschi freschissimi e non surgelati e dei carciofi con le spine teneri e profumati come quelli di Albenga.

Ingredienti per i totani o calamari con i carciofi (dosi per 4 persone)

  • totani o calamari con carciofi
  • totani o calamari puliti
  • tagliate i totani o calamari  a striscioline
  • pulite i carciofi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tutte le ricette di Gordon Ramsay da replicare a casa

Ricette Gordon Ramsay

Se siete alla ricerca delle ricette di Gordon Ramsay per provare a replicare a casa vostra i fantastici piatti che si vedono nelle sue trasmissioni televisive, Butta la Pasta ha pensato di suggerirvene alcune, tra cui il famoso filetto alla Wellington. Gordon Ramsay è uno chef pluri-stellato che ha la capacità di rendere particolari anche ricette semplici come un hamburger o una cheesecake. Lo chef scozzese è noto soprattutto per essere il protagonista di note trasmissioni di alta cucina come Hell’s Kitchen o Master Chef, ma è nel programma Cucina con Ramsay che propone tanti piatti più semplici e facili da replicare a casa.

  • I famosi pettini di Gordon Ramsay
  • Polpette al sugo
  • Merluzzo e orecchie di maiale
  • Il salmone marinato di Gordon Ramsay
  • Antipasto alla Gordon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Acciughe sotto sale, come prepararle in casa

Acciughe sotto sale, conserva casalinga

Le acciughe sotto sale sono una gustosa conserva che è possibile preparare abbastanza facilmente in casa, e visto che ora è la stagione in cui le acciughe (o alici) sono disponibili fresche a prezzi contenuti vogliamo farvi vedere come fare. Vi suggeriamo veramente di provarci, soprattutto perché le acciughe salate buone sono difficili da trovare, e buone o meno hanno tutte prezzi altissimi. Se siete abituati ad usare le acciughe o alici sott’olio, sappiate che sono semplicemente quelle sotto sale, dissalate e messe poi sott’olio. Le acciughe o alici salate sono ottime di loro, ma servono anche come ingrediente per aromatizzare tanti piatti.

Ingredienti per le acciughe sotto sale

  • Acciughe sotto sale
  • acciughe o alici
  • acciughe pulite
  • staccare la testa alle acciughe
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici