Ricette con il pesce

Tantissime ricette con il pesce, dagli antipasti sfiziosi crudi o cotti, fino ai primi piatti deliziosi e secondi leggeri. Vediamo insieme come realizzare alla perfezione queste delizie ma anche tutte le tecniche di cottura migliori per il pesce. Tantissime idee anche per stupire ogni giorno al vostra famiglia e per creare dei piatti simpatici e appetitosi per i piccoli di casa. Vedremo inoltre come scegliere il tipo di pesce migliore e come cuocerlo alla perfezione per pietanze da grande chef.

Seppie con piselli

Seppie con piselli

Le seppie con i piselli sono un piatto tipicamente italiano, presente in tante cucine regionali. Le varie ricette differiscono per gli ingredienti usati anche se spesso, sono accomunate da una cospicua quantità di olio; la ricetta che vi proponiamo invece, necessita dell’utilizzo solo di due cucchiai che possono essere eliminato nel momento in cui decidete di realizzare una versione light. Per realizzare un ottimo piatto unico, vi suggeriamo di servire le seppie e piselli (nella loro versione bianca o con pomodoro) insieme a patate lesse, cous cous o in alternativa con del riso in bianco: un tocco etnico per una ricetta completamente italiana.

Leggi l'articolo

Pasta fredda con il pesce [FOTO]

Idee ricette pasta con il pesce

La pasta fredda con il pesce è ottima per servire un primo piatto fresco, ideale per un pranzo estivo e per tutti colori che non riescono proprio a fare a meno della pasta! Semplice da preparare e buonissima da gustare, questa ricetta necessita di pochissimi ingredienti: cozze, vongole e gamberetti sono il necessario per realizzare un primo piatto diverso e dal sapore di mare. Pomodori freschi e un pizzico di pepe daranno quel tocco in più alla preparazione rendendola davvero eccezionale. Vi suggeriamo di abbinare alla pasta fredda un buon calice di vino bianco, preferibilmente fermo e molto freddo. Vediamo insieme come fare.

  • Insalata di pasta con tonno
  • Bombolotti al tonno
  • Cappelletti allo sgombro coperti da salmone e zucchine
  • Cavatelli con calamari
  • Fettuccine con lumache di mare
Guarda le foto e leggi l'articolo

10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi [FOTO]

Ricette insalate estive

Vi sveliamo le 10 insalate buonissime, le ricette per pranzi estivi che mai avreste pensato di realizzare! Frutta fresca o secca, verdure, aromi e spezie sono gli ingredienti necessari e indispensabili per creare questi piccoli capolavori; dieci semplici ricette che renderanno memorabili i vostri pranzi con gli amici o in famiglia. Se il caldo mette a dura prova il piacere di mangiare, con le facili preparazioni che vi proponiamo, sconfiggere le alte temperature nel nome di piatti unici gustosi e nutrienti (oltre che light!) sarà davvero uno spasso. Scoprite insieme come stupire tutti i vostri ospiti!

  • Insalata con ingredienti estivi
  • Avocado e feta per insalata estiva
  • Avocado salad con rapanelli
  • Fagioli e cipolle caramellate ad insalata
  • Fagiolini e pomodori ad insalata
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come realizzare una perfetta frittura di pesce

4539273230_4712f4a6d2_b

Come realizzare una perfetta frittura di pesce? Se molte volte avete cercato di rispondere, la redazione di Buttalapasta risolverà ogni dubbio! Dorata, croccante e buona, sono tre gli unici aggettivi necessari a descrivere la frittura di pesce, per eccellenza la pietanza che crea aggregazione e piacere di mangiare un tipico piatto italiano. Procedimento semplice e cottura delicata, per raggiungere il giusto equilibrio tra la croccantezza dell’esterno e la morbidezza del pesce si deve fare molta attenzione. Non è importante solo la preparazione ma anche l’ingrediente principale che, oltre ad essere fresco, deve soddisfare i gusti di tutti gli invitati: calamari per i più piccoli e alici per i grandi! Vediamo insieme come realizzare un’ottima frittura di pesce!

Leggi l'articolo

Spaghetti allo scoglio

Spaghetti allo scoglio e le sue varianti

Vi diamo la nostra ricetta per preparare gli spaghetti allo scoglio, una delle più note e tipiche ricette per un primo piatto di mare. Secondo noi il segreto per la perfetta riuscita di questo piatto risiede nella freschezza dei frutti di mare utilizzati, quindi considerate le indicazioni della ricetta come un suggerimento, e sentitevi invece liberi di modificarle a piacere facendovi guidare da cosa offre il mercato al momento: se le vongole non ci sono, non usate quelle surgelate, ma invece raddoppiate la quantità delle cozze o usate altri molluschi bivalvi disponibili. Poi è ovvio che più frutti di mare userete meglio sarà, quindi fate gli spaghetti allo scoglio molto ricchi e serviteli come piatto unico.

Ingredienti per gli spaghetti allo scoglio (dosi per 4 persone)

  • Spaghetti allo scoglio
  • Spaghetti ai frutti di mare o spaghetti allo scoglio
  • Cozze
  • Scampi
  • Calamari
Guarda le foto e leggi l'articolo

Acciughe sotto sale, come prepararle in casa

Acciughe sotto sale, conserva casalinga

Le acciughe sotto sale sono una gustosa conserva che è possibile preparare abbastanza facilmente in casa, e visto che ora è la stagione in cui le acciughe (o alici) sono disponibili fresche a prezzi contenuti vogliamo farvi vedere come fare. Vi suggeriamo veramente di provarci, soprattutto perché le acciughe salate buone sono difficili da trovare, e buone o meno hanno tutte prezzi altissimi. Se siete abituati ad usare le acciughe o alici sott’olio, sappiate che sono semplicemente quelle sotto sale, dissalate e messe poi sott’olio. Le acciughe o alici salate sono ottime di loro, ma servono anche come ingrediente per aromatizzare tanti piatti.

Ingredienti per le acciughe sotto sale

  • Acciughe sotto sale
  • acciughe o alici
  • acciughe pulite
  • staccare la testa alle acciughe
Guarda le foto e leggi l'articolo

Insalata di riso di mare, primo piatto estivo

Insalata di riso di mare

Oggi prepariamo l’insalata di riso di mare, un primo piatto estivo da servire freddo per una cena gustosa. La ricetta prevede una serie di frutti di mare e pesci, come vongole e cozze, acciughe e tonno, e gamberetti, così come di verdure quali pomodorini e peperone, ma sappiate che potete omettere alcuni di questi ingredienti a seconda del gusto e del tempo a disposizione. Se avete poco tempo evitate vongole e cozze, o se non vi piace il peperone eliminatelo in favore di una verdura che preferite tra zucchine e pisellini.
Ingredienti per l’insalata di riso di mare (dosi per 4 persone):

  • insalata-riso-frutti-mare
  • insalata-riso_salmone_gamberetti
  • gamberetti-lessati
  • insalata-riso-mare
Guarda le foto e leggi l'articolo

Spaghetti alla Procida

Spaghetti alla procida

Gli spaghetti alla procida sono un primo piatto gustoso, una ricetta da preparare in poco tempo e dal forte sapore estivo. L’ingrediente principale è il polpo fresco, una preparazione diversa per questo mollusco adatta a tutti coloro che amano la pasta! Il nome di questo piatto rievoca Procida, splendida isola campana che fa immaginare spiagge pulite e mare cristallino. Ideale per un pranzo in compagnia di amici, questo primo è ottimo da servire ad ospiti esigenti e raffinati che amano il pesce e che resteranno piacevolmente deliziati da questa preparazione. Vediamo insieme come fare!

Leggi l'articolo

Tutte le ricette di Gordon Ramsay da replicare a casa

Ricette Gordon Ramsay

Se siete alla ricerca delle ricette di Gordon Ramsay per provare a replicare a casa vostra i fantastici piatti che si vedono nelle sue trasmissioni televisive, Butta la Pasta ha pensato di suggerirvene alcune, tra cui il famoso filetto alla Wellington. Gordon Ramsay è uno chef pluri-stellato che ha la capacità di rendere particolari anche ricette semplici come un hamburger o una cheesecake. Lo chef scozzese è noto soprattutto per essere il protagonista di note trasmissioni di alta cucina come Hell’s Kitchen o Master Chef, ma è nel programma Cucina con Ramsay che propone tanti piatti più semplici e facili da replicare a casa.

  • I famosi pettini di Gordon Ramsay
  • Polpette al sugo
  • Merluzzo e orecchie di maiale
  • Il salmone marinato di Gordon Ramsay
  • Antipasto alla Gordon
Guarda le foto e leggi l'articolo

Come cucinare il polpo

ricette polipo 3

Vediamo come cucinare il polpo, un saporito mollusco che potete trovare in commercio in diverse taglie, da polipetti molto piccoli ad esemplari che raggiungono due chili di peso. Il polpo è ottimo sia per preparare dei gustosi piatti freddi perfetti per l’estate, come il polpo in insalata, o il carpaccio, sia piatti caldi come il famoso polpo alla luciana, che arriva dalla cucina napoletana. Per preparare le ricette a base di polpo proposte da Butta La Pasta, potete usare sia quelli freschi che quelli surgelati, visto che conservano abbastanza bene il sapore e la consistenza.

Leggi l'articolo

I gamberi in padella con una ricetta semplice e saporita

Gamberi in padella

Ecco come preparare i gamberi in padella, una ricetta veramente semplice, ma permetteteci di dire perfetta; infatti cucinando i gamberi in questa maniera si può apprezzare perfettamente il sapore inimitabile di questi crostacei. La ricetta richiede pochissimi ingredienti, pochissimo tempo ed è adatta anche ai meno esperti in cucina, ma per la riuscita ci vogliono gamberi freschissimi, abbastanza grandi, e ovviamente niente prodotti surgelati o precotti che arrivano dal Brasile. Direte ma allora è un piatto costoso, certo, ma va riservato per le feste o per una cenetta a due speciale.

Ingredienti per i gamberi in padella (dosi per 2 persone)

  • gamberi in padella
  • gamberi rossi
  • padella con olio
  • gamberi a cuocere in padella
Guarda le foto e leggi l'articolo

Menu di pesce: economico e facile

menu di pesce da pesca locale

Vi proponiamo delle idee per un menu di pesce economico e facile da preparare, e soprattutto “giusto”, nel senso di usare solo pesci la cui pesca sia sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, il che vuol anche dire pesci molto migliori dal punto di vista del sapore, molto freschi ed anche economici. Ovviamamente questi pesci sono molto meno scenografici da vedere, ma molto più veri e reali, e hanno anche qualche lisca, ma le nostre ricette vi suggeriscono come portarli in tavola completamente privi di esse. I pesci giusti sono in genere quelli da pesca locale, e purtroppo o per fortuna i nostri suggerimenti sono in gran parte basati su pesci liguri, quasi tutti pescati a Noli (SV); ma sicuramente in qualsiasi regione italiana viviate troverete anche voi ottimi pesci locali. E adesso via con i nostri suggerimenti.

Leggi l'articolo

Gamberoni in padella

Gamberoni in padella

I gamberoni in padella sono un piatto ideale per servire ai propri ospiti un secondo leggero, raffinato e a base di pesce. Da gustare semplici o abbinati a una salsa dai sapori forti, come aglio e prezzemolo, questa ricetta è velocissima da preparare, una soluzione ottimale per una cena rapida in grado di soddisfare tutti i palati. Basteranno poche attenzioni per stupire i vostri ospiti con la leggerezza naturale dei gamberoni!

Leggi l'articolo

Cucinare il pesce al forno e alla griglia: un piatto sano e leggero

cucinare il pesce al forno e alla griglia

La cottura del pesce al forno o alla griglia è sana perchè leggera e povera di grassi; la cottura alla griglia è la più “naturale” nel senso che è il punto di partenza della cucina, ottima per i pranzi en plein air. Bisogna tenere presente che il pesce è uno degli alimenti più preziosi per una dieta sana, ma spesso le cotture troppo cariche di grassi o le salse elaborate ed ipocaloriche , lo rendono un alimento pericoloso per la nostra salute. Per questo motivo oggi vi mostreremo come cuocere il pesce in modo corretto con qualche piccolo accorgimento.

  • salmone grigliato con spezie
  • pesce al forno
  • pesce al forno nella pirofila
  • pesci grigliati
  • pesci alla griglia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Linguine all’astice

Spaghetti con l’astice

Le linguine con l’astice sono un primo piatto raffinato e adatto ad una cena o un pranzo importante. Gli astici si trovano facilmente nelle nostre pescherie e hanno prezzi ragionevoli, sopratutto se comparati con quelli delle aragoste. Gli astici si distinguono dalle aragoste per la presenza delle grosse chele (le aragoste hanno solo delle antenne lunghe e sottili) e per il colore: le aragoste sono arancio/rossastre mentre gli astici sono bruni o blu, ma una volta cotti diventano rossi anche loro. La carne degli astici è più consistente e meno dolciastra delle aragoste, e quindi anche se ritenuti meno pregiati sono in fondo più gustosi. L’unica cosa importante è che gli astici devono essere rigorosamente vivi prima di essere cucinati, per evitare gravi problemi per la salute.

Leggi l'articolo
Seguici