Antipasti natalizi eleganti: 15 ricette facili e chic

Con salmone, capesante, ostriche e scampi: scopriamo 15 ricette facilissime per portare in tavola degli antipasti eleganti per il cenone della Vigilia di Natale e perfetti da servire anche come finger food a base di pesce.

Antipasti natalizi eleganti

Foto Shutterstock | Kolpakova Svetlana

Per una cena della Vigilia Natale elegante, meglio se fra pochi intimi, bisogna ragionare con attenzione sul menu di pesce da portare in tavola… a cominciare proprio dagli antipasti! Possiamo ragionarli al piatto, ma anche super sfiziosi da servire come finger food per l’aperitivo nell’attesa del pasto vero e proprio.

Le migliori ricette per degli antipasti natalizi eleganti

carpaccio di polpo
Foto Shutterstock | bogonet

Essendo delle proposte per il cenone della Vigilia, sono tutte a base di pesce. Possiamo preparare dei vol-au-vent eleganti, delle tartine natalizie super sfiziose oppure dei cocktail sontuosi da servire in bicchierini chic. Cliccate sulle ricette sotto per scoprire qual è la più indicata per il menu natalizio che avevate in mente.

Volete dei piatti più economici a base di pesce? Provate le nostre ricette gourmet da preparare con il salmone affumicato.

Antipasti natalizi con il salmone

Vol au vent al salmone
Foto Shutterstock | CGissemann

Anche in questo caso, possiamo sia portarli in tavola come antipasto al piatto porzionando le dosi per ciascun commensale, oppure servirli in un bel vassoio come finger food lasciando ai nostri ospiti la scelta di cosa assaggiare.

Le ricette sopra sono tutte facilissime e si preparano in poco tempo perché realizzate con il salmone affumicato. In alternativa, se volete rendere il vostro antipasto più raffinato, sostituite il salmone con un carpaccio di pesce spada, di branzino, di baccalà, di tonno oppure di salmerino. Otterrete un antipasto natalizio elegante e strepitoso!

LEGGI ANCHE: Antipasti di Natale sfiziosi, 15 ricette semplici

antipasti di natale facili e veloci
Foto Shutterstock| Timolina

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.