antipasti di natale facili e veloci

Antipasti di Natale sfiziosi: 15 ricette semplici

Abbiamo raccolto per voi una ricca selezione di ricette di antipasti di Natale facili e veloci da preparare, ma soprattutto buonissimi e sfiziosi, da inserire nel vostro menu delle feste.

2 di 5

2 di 5

Antipasti di pesce per Natale

polpo con patate, insalata tiepida
Foto Shutterstock | Luca Santilli

Gli antipasti a base di pesce sono un classico della tradizione natalizia, specialmente della Vigilia. A partire dal classico cocktail di gamberi, passando per le capesante, il salmone, il polpo con patate e tutti i tipi di crostini che riusciate a immaginare, l’antipasto di pesce è perfetto per chi durante i pasti di Natale non rinuncia al gusto, alla leggerezza, e anche agli abbinamenti raffinati, per esempio con la frutta o delle salsine delicate. Vi proponiamo qualche alternativa interessante per presentare sulle vostre tavole natalizie il pesce, sotto forma di sfiziosi antipasti facili e veloci.

Cocktail di gamberi

Gamberi e insalata in una coppa
Foto Shutterstock | Ramon Martinez

Impossibile rinunciare all’idea di portare sulla tavola natalizia il principe degli antipasti, il cocktail di gamberi, uno dei classici antipasti senza tempo. Il Natale, una delle poche festività che ci vede riuniti come mai – o quasi – accade durante l’anno, non sarebbe lo stesso. Semplice e veloce da realizzare, questa ricetta vede protagonisti i gamberetti e la salsa rosa: matrimonio perfetto.

Capesante gratinate al forno

capesante gratinate con besciamella
Foto Shutterstock | wanchai

Altra ricetta storica e della tradizione, per molte famiglie irrinunciabile, questa delle capesante gratinate. Si tratta di una ricetta talmente semplice che sarebbe un vero peccato non realizzarla, per portare in tavola un antipasto sfizioso ed elegante, con il minimo sforzo. Inconfondibili per la loro forma tipica, le capesante sono veramente saporite. Non avrete difficoltà nel reperirle durante il periodo natalizio.

Frittelle di baccalà

frittelle di baccalà
Foto Pixabay | di riquebeze

Le frittelle di baccalà con erbe aromatiche rappresentano un ottimo antipasto in vista del Natale e del Capodanno. Non richiedono che pochi ingredienti ma ci regalano una portata allettante. Unica raccomandazione: sono da gustare ancora calde, per apprezzarne al meglio la fragranza regalata dalla frittura.

Tartine con gamberetti

tartine con gamberetti
Foto Shutterstock | Africa Studio

Le tartine con gamberetti e stracchino, facilissime, veloci e adatte sia alla cena della Vigilia che al pranzo di Natale, sono sfiziose nonostante la semplicità degli ingredienti utilizzati, ben mixati tra di loro per regalare, già al primo morso, un sapore eccezionale. Si prestano ad essere inserite nell’ambito di un menù a base di pesce.

Spuma di tonno

spuma di tonno antipasto
Foto Shutterstock | Natallya Naumava

Un altro antipasto natalizio per eccellenza è la spuma di tonno. Pronta in poco meno di 30 minuti, rappresenta un’idea sfiziosa adatta per prendere per la gola anche i palati più difficili. Permette di preparare una pietanza deliziosa seppur economica. Utilizzate del tonno sott’olio, dei capperi e qualche patata lessa e mettetevi all’opera.

Insalata di polpa di granchio

insalata di polpa di granchio
Foto Shutterstock | Bochkarev Photography

Un antipasto natalizio diverso dal solito, veloce da preparare e perfetto per fare colpo con il minimo sforzo. L’insalata di polpa di granchio è una valida alternativa al cocktail di gamberetti. Utilizzate del succo di limone o di lime al posto di quello di pompelmo se preferite.

Scopri altre 15 ricette di antipasti con salmone

2 di 5

Pagina iniziale

2 di 5

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.