Ricette di pesce

30 ricette di pesce facili per antipasti, primi e secondi

Come organizzare un menu di mare con antipasti, primi e secondi di pesce. Scopriamo le ricette più facili da preparare per portare in tavola dei piatti di pesce strepitosi.

2 di 4

2 di 4

Antipasti di pesce: ricette sfiziose

carpaccio di polpo
Foto Shutterstock | bogonet

Preparare degli antipasti con il pesce, sia caldi che freddi, è un ottimo modo sia per servire la prima portata del vostro menu di mare che – se impiattati in piccole porzioni – potete anche rigiocarvi come finger food in un buffet per l’aperitivo.

Carpaccio di polpo

Sono ormai diversi anni che è entrato nei menu di tante famiglie italiane durante le feste natalizie. La ricetta che vi proponiamo voi è per realizzare un carpaccio di polpo con bottiglia di plastica in poche e semplici mosse.

Cozze gratinate

Buone e facilissime da fare! Potrete sia utilizzare delle cozze fresche che quelle surgelate, a voi la scelta. Cliccate sul titolo sopra per scoprire il procedimento passo passo per ottenere una gratinatura perfetta!

Capesante gratinate

Più costose delle cugine cozze, ma dal sapore molto più delicato. Potrete anche acquistare delle capesante surgelate per contenere i costi e rientrare nel budget che avete stabilito per il vostro menu di pesce.

Salsa tonnata

È un antipasto jolly che possiamo anche preparare ore prima del pasto e conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per usarla poi al momento del bisogno. Da utilizzare con tartine miste oppure da inserire in sofisticati vol-au-vent o sontuosi canapè.

Insalata shuba

insalata shuba
Foto Shutterstock | Sea Wave

Molto simile nella preparazione all’insalata russa con la quale condivide il Paese di origine. La shuba, conosciuta anche come “aringa in pelliccia” oppure “aringa vestita” è un’insalata con maionese, patate, carote, barbabietole e – ovviamente – aringhe affumicate.

Bicchierini di salmone

Ideali sia come antipasto ma anche per l’aperitivo grazie ai comodi bicchierini con i quali servirete il vostro salmone. Gli ingredienti sono pochissimi e dal costo contenuto, otterrete un antipasto dal grande impatto spendendo relativamente poco.

Carpaccio di salmone e rucola

Antipasto natalizio di molte tavole italiane, salmone e rucola sono un matrimonio perfetto. Un consiglio per rendere il piatto più sfizioso? Dategli una nota croccante con noci o chicchi di melograno per avere una vera e propria esplosione di gusto al palato.

Frittelle di baccalà

Frittelle di baccalà con le erbe
Foto Shutterstock | etorres

Perfette anche per essere servite come finger food sfizioso in un buffet per l’aperitivo, le frittelle di baccalà si preparano in pochissimo tempo e si prestano alla perfezione anche a una cottura light da fare al forno.

Gamberetti in salsa rosa

Rappresentano probabilmente uno degli antipasti a base di pesce più amati tanto da trovare spazio in qualsiasi tipo di menù, da quello meno pretenzioso a quello più raffinato. La ricetta base dei gamberetti in salsa rosa può essere impreziosita con pezzi di ananas o con della rucola, oppure con della lattuga come nel classico cocktail di gamberi. Da poter realizzare anche con i gamberetti surgelati.

Insalata di mare

L’insalata di mare, calda o tiepida, può essere preparata anche con verdure quali ad esempio il sedano e le carote. Caratterizzata da un contenuto di calorie non particolarmente eccessivo, risulta ideale per chi voglia portare in tavola un pranzetto leggero. Ottima è questa versione, che prevede al suo interno anche le seppie.

LEGGI ANCHE: Antipasti di pesce, ricette facili

Crostini di salmone affumicato
Foto Shutterstock | kuvona

2 di 4

Pagina iniziale

2 di 4

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Buttalapasta, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.