Ricette Dolci di Natale

Scopri con noi quali sono i migliori dolci di Natale da preparare durante le feste e da offrire i tuoi ospiti. Leggi tutte le ricette e guarda le fotogallery illustrative per capire come preparare delle squisite pietanze in accompagnamento al Menù di Natale.

Impara come preparare degli ottimi dolci di natale napoletani come ad esempio i mostaccioli oppure gli struffoli, per deliziare la vostra famiglia e anche i vostri piccoli ospiti. In questa sezione potrai trovare anche altri dessert tipici regionali come i dolci di Natale siciliani, calabresi e pugliesi ma anche prendere spunto dalle ricette di dolci di Natale americani come ad esempio i cupcakes a forma di albero che faranno impazzire i bambini.

Prova a realizzare con le tue mani un fantastico panettone secondo i dettami tipici della tradizione meneghina oppure un tronchetto di Natale da gustare sotto l'albero in compagnia di amici e parenti.


Quale ricetta di Natale sei? [TEST]

Quale ricetta di Natale sei

Ti piacerebbe scoprire quale ricetta di Natale sei? Non esitare, rispondi a dieci semplici domande e individua subito quale è la pietanza che ti somiglia di più!

Colorata come i canditi, dolce come la cioccolata o candida come la glassa bianca, uno di questi o altri ingredienti potrebbe rappresanti, cosa aspetti a scoprirlo? Indaga sulla tua personalità e sul piatto che ti rappresenta di più!

Questo test è tutto quello di cui hai bisogno per rivelare la tua vera personalità e scoprire tutti i piatti tipici del Natale. Un semplice click sarà lo strumento giusto da usare per capire quale è la tua ricetta preferita!

Sei ancora indecisa? Non perdere altro tempo, scopri quale ricetta di Natale sei, prova il nostro test e verifica le nostre previsioni. Ti bastano pochi minuti per scoprire il tuo profilo e se il risultato non ti soddisfa comincia tutto da capo!

Inizia il test

Ti senti più Pandoro o Panettone? [TEST]

pandoro foto

Ti senti più Pandoro o Panettone? Preferisci i gusti della tradizione oppure ti piace assaporare durante le feste qualcosa di più particolare? Quale di questi due dolci natalizi rappresenta di più la tua personalità? E’ arrivato il momento di scoprirlo, e per farlo ecco un bellissimo test. Mettiti alla prova e dai le risposte che ritieni più sensate, capirai presto di che ‘pasta’ sei fatto…dolce o candita.

A fine pasto ti piace gustare un dolce natalizio come il Panettone che nell’impasto prevede la presenza della frutta candita, oppure preferisci optare per una pasta morbida al profumo di vaniglia come quella del Pandoro?

Scopri quale di queste due ricette dolci di Natale ti rappresenta rispondendo a 10 semplici domande. Cosa aspetti? Inizia il test!

Inizia il test

Dolci Raffaello fatti in casa

Raffaello

Realizzare i dolci Raffaello fatti in casa è facilissimo! Divertenti da creare e gustosi da presentare ai vostri ospiti, questi dolcetti candidi ricordano la neve per il colore bianchissimo, rappresentando un must del Natale. Senza alcuna problematica per la conservazione perché realizzati senza conservanti, i nostri Raffaello possono essere tenuti in frigorifero e tolti per essere serviti ai vostri amici, magari durante le feste di Natale, l’occasione giusta per gustarli insieme a loro!

Leggi l'articolo

La ricetta dei pasticcini del milionario per il Calendario dell’Avvento

ricetta pasticcini del milionario

Oggi il nostro Calendario dell’Avvento propone la ricetta dei pasticcini del milionario, dei golosi dolcetti inglesi che sono la perfetta fusione di un biscotto friabile, di una morbida caramella mou e di un cioccolatino. Si tratta di una ricetta tradizionale inglese e il nome vuole richiamare il fatto che sono così buoni da essere adatti ai milionari. Per metterli nel Calendario dell’Avvento fasciateli con carta trasparente adatta per usi alimentari, per permettere di vedere i tre strati, oppure per servirli ai vostri ospiti deponeteli in pirottini di carta e poi su un vassoio.

Ingredienti per i pasticcini del milionario (dosi per 16 pasticcini di circa 5 cm. di lato)

Leggi l'articolo

Ricetta Nocciole pralinate, dette Addormentasuocere

nocciole

Questa ricetta semplicissima e veloce, permette di ottenere in casa le golose nocciole pralinate, dette “Addormentasuocere”, che di solito si gustano durante i periodi di festa, nelle fiere. Potrete, così, prepararle anche durante le vacanze natalizie, quando la frutta secca è consumata ed acquistata in maggior quantità. Naturalmente questa semplice ricetta è adatta anche per pralinare altra frutta secca, come noccioline americane, anacardi, mandorle, ecc.

Ingredienti per le nocciole pralinate (dosi per 100 g nocciole)

Leggi l'articolo

Pranzo di Natale senza stress: prepara tutto in anticipo

Ricette Pranzo di Natale

Per preparare un pranzo di Natale senza stress seguite i nostri consigli e vedrete che non sarà difficile decidere un ottimo menù di Natale, sia a base di pesce che di carne, organizzare tutto quello che dovrete fare preliminarmente e cucinarlo senza problemi. Cercate di fare in anticipo tutto ciò che è possibile, in modo da preparare solo gli ultimi tocchi la mattina di Natale, e arrivare al momento del pranzo rilassati e pronti ad intrattenere gli ospiti.

  • Ricette Pranzo Natale: vol-au-vent
  • Ricette Pranzo Natale:  lasagne al forno
  • Ricette Pranzo Natale: filetto alla Wellington
  • Ricette Pranzo Natale:  ravioli
  • Ricette Pranzo Natale:  tortellini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Il Pan di Zenzero

pan di zenzero dolce di natale

Il Pan di Zenzero è un dolce tipico del periodo natalizio, da realizzare con varie spezie profumate che renderanno odorosa la vostra casa, rendendo ancora più magica l’atmosfera delle feste. Questo dolce appartiene alla tradizione anglosassone e viene anche denominato gingerbread: ve lo proponiamo come alternativa ai più classici panettoni e pandori, anche perchè si tratta di una ricetta facile da preparare e soprattutto senza lievito di birra ed é quindi adatta anche agli intolleranti.

Leggi l'articolo

Le pettole pugliesi dolci

Pettole dolci

Le pettole pugliesi dolci sono delle frittelle fatte con un impasto a base di patate da mangiare spolverate di zucchero. La ricetta è molto semplice e queste frittelle possono essere cosparse di zucchero a velo, zucchero grezzo ma anche di nutella e altri ingredienti dolci come ad esempio la marmellata.

Leggi l'articolo

Cucina abruzzese: il parrozzo

il parrozzo pescarese dolce natalizio

Oggi vi “regaliamo” la ricetta del parrozzo originale dolce natalizio tipico della cucina abruzzese, suggerita dalla nostra amica Maria Antonietta di Pescara. Questo dolce dal gusto strepitoso è facile da preparare e il risultato è una cupola profumata di mandorle ricoperta di cioccolato fondente. Questa ricetta ha una storia relativamente recente: infatti il parrozzo è stato inventato dal pasticciere pescarese, Luigi D’Amico, all’inizio del secolo scorso, che voleva creare un dolce simile ad pane rustico, quindi detto pane rozzo e poi parrozzo. Gli ingredienti sono semolino, uova, zucchero e mandorle tritate, da mescolare con sapienza per ottenere l’impasto morbido che, una volta cotto nello stampo semisferico, sarà ricoperto da una colata di goloso cioccolato.

Ingredienti per il parrozzo (dosi per una torta):

Leggi l'articolo

Ricetta biscotti allo zenzero

Biscotti natalizi allo zenzero

Ecco una ricetta per dei biscotti dal sapore speziato, che ricorda subito il Natale. Ottimi per accompagnare un the pomeridiano, sono perfetti per completare i pranzi o le cene delle feste.
Confezionati un una bella scatola colorata, di cartone o di metallo, costituiscono un’idea regalo originale e… dolcissima. Ritagliati in forme natalizie e legati con nastrini rossi possono invece essere utlizzati per decorare l’albero in modo insolito e magari mangiati la mattina di Natale.

Ingredienti dei biscotti allo zenzero:

Leggi l'articolo

Ricette dolci Natale: torta con mousse di cioccolato e marmellata alle arance

torta mousse cioccolato marmellata arance

Oggi prepareremo la ricetta per la torta con mousse di cioccolato e marmellata alle arance, una specialità che farà spalancare gli occhi dei bambini. La ricetta richiederà circa un’ora e mezza di tempo e sarà di media difficoltà. Ovviamente il risultato sarà garantito soprattutto per la presenza di una deliziosa e decorativa mousse al cioccolato, che porremo all’esterno per ricoprire la torta, ma anche all’interno assieme alla gustosa marmellata di arance. Gli ingredienti renderanno il dolce irresistibile ed ottimo da realizzare per festeggiare in allegria il vostro Natale.
Ingredienti per la torta con mousse di cioccolato e marmellata alle arance (dosi per 8 persone)

  • torta di cioccolato e marmellata
  • torta di cioccolato con mousse
  • torta alla mousse
  • torta con mousse cioccolato
  • torta con marmellata e cioccolato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette biscotti di Natale e cioccolatini per le feste

Biscotti di Natale

Per Natale ecco dei golosi biscotti e cioccolatini per preparare dei dolci doni per amici e parenti. Decidete quali biscotti natalizi volete preparare, procuratevi tutti gli ingredienti, e preparateli per tempo; magari organizzatevi e radunate le amiche per dei divertenti pomeriggi di pasticceria, in cui potrete coinvolgere anche i bambini; infatti ci sono tante cose che possono fare anche loro. Oltre ai biscotti potete preparare anche dei golosi cioccolatini o dei dolcetti di cioccolato del tipo tartufi, morbidi e voluttuosi a base di panna. Ma ora vediamo le nostre ricette per i biscotti di Natale e per i cioccolatini e i consigli per confezionarli.

  • Scatola di biscotti di Natale
  • Biscotti al cioccolato per Natale
  • Biscotti  per Natale
  • Biscotti per Natale con decorazione
  • Scatola di biscotti per Natale
  • Cioccolatini di Natale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale è uno dei più noti dolci natalizi. Si tratta di una ricetta francese tradizionale e golosissima, che viene anche detta Buche de Noel. La tradizione di questo dolce deriva dal fatto che prima dell’apparizione del carbone e dell’elettricità, il solo mezzo di riscaldamento fosse proprio il fuoco nel camino, rappresentato da un bel ceppo, che divenne quindi simbolo di calore, luce, vita, e dunque del Bambin Gesù, Dio di luce. Infatti la Notte di Natale, si trasferiva cerimoniosamente un bel ceppo in casa per depositarlo nel focolare. Ora che caldo e luce non ci mancano, per festeggiare questa ricorrenza proviamo a preparare questo dolce di Natale, decorandolo a seconda della propria fantasia e con i nostri suggerimenti.

  • Tronchetto di Natale 1
  • Tronchetto di Natale 2
  • Tronchetto di Natale 3
  • Tronchetto di Natale 4
  • Tronchetto di Natale 5
Guarda le foto e leggi l'articolo

Pitta nchiusa

Pitta nchiusa

La pitta ‘nchiusa (o pitta ‘mpigliata) è un piatto calabrese, tradizionale per le festività natalizie soprattutto nelle province di Catanzaro e di Cosenza. Le numerose roselline in pasta sfoglia al vino bianco, sono farcite e addolcite con spezie, miele e frutta secca: un mix eccellente in grado di esaltare ogni sapore! La ricetta prevede una preparazione leggermente complessa e lunga ma non preoccupatevi, con i nostri suggerimenti tutto sarà molto più facile! Vediamo insieme come procedere.

Leggi l'articolo

Ricette panettone di mais di Campobasso

panettone di farina di mais

Il panettone di mais di Campobasso è un dolce di Natale molto conosciuto in Molise e in parte delle regioni confinanti. Forse qualcuno avrà sentito parlare del panettone di Lupacchioli, una famosa pasticceria del capoluogo molisano. Ebbene, questa è la ricetta di quel dolce dall’impasto morbido e di colore giallo ricco di gocce di cioccolato. La preparazione è veramente semplice e poco laborioso, ben diverso dalla ricetta del classico panettone milanese. È bene precisare che l’impasto non è a base di sola farina di mais ma anche di farina 00 insieme a burro, uova e la miscela di due liquori (Strega e amaretto di Saronno) con una pioggia di gocce di cioccolato.
Ingredienti per il panettone di mais di Campobasso:

Leggi l'articolo
Seguici