Ricette Dolci di Natale

Scopri con noi quali sono i migliori dolci di Natale da preparare durante le feste e da offrire i tuoi ospiti. Leggi tutte le ricette e guarda le fotogallery illustrative per capire come preparare delle squisite pietanze in accompagnamento al Menù di Natale.

Impara come preparare degli ottimi dolci di natale napoletani come ad esempio i mostaccioli oppure gli struffoli, per deliziare la vostra famiglia e anche i vostri piccoli ospiti. In questa sezione potrai trovare anche altri dessert tipici regionali come i dolci di Natale siciliani, calabresi e pugliesi ma anche prendere spunto dalle ricette di dolci di Natale americani come ad esempio i cupcakes a forma di albero che faranno impazzire i bambini.

Prova a realizzare con le tue mani un fantastico panettone secondo i dettami tipici della tradizione meneghina oppure un tronchetto di Natale da gustare sotto l'albero in compagnia di amici e parenti.


Pranzo di Natale senza stress: prepara tutto in anticipo

Ricette Pranzo di Natale

Per preparare un pranzo di Natale senza stress seguite i nostri consigli e vedrete che non sarà difficile decidere un ottimo menù di Natale, sia a base di pesce che di carne, organizzare tutto quello che dovrete fare preliminarmente e cucinarlo senza problemi. Cercate di fare in anticipo tutto ciò che è possibile, in modo da preparare solo gli ultimi tocchi la mattina di Natale, e arrivare al momento del pranzo rilassati e pronti ad intrattenere gli ospiti.

  • Ricette Pranzo Natale: vol-au-vent
  • Ricette Pranzo Natale:  lasagne al forno
  • Ricette Pranzo Natale: filetto alla Wellington
  • Ricette Pranzo Natale:  ravioli
  • Ricette Pranzo Natale:  tortellini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Zeppole di Natale

Zeppole di Natale

Le zeppole di Natale sono una ricetta tipica della Campania realizzata soprattutto durante le festività natalizie, buonissime per vivere un piacevole momento di festa insieme ai parenti e agli amici più cari! Questo piatto ricorda molto le graffe, sempre campane ma realizzate durante il periodo di Carnevale. La caratteristica di questo dolce è la sua morbidezza e fragranza, ottenute grazie all’utilizzo delle patate e della buccia grattuggiata di limone tra i suoi ingredienti. Vediamo insieme come realizzare le zeppole, sicuramente immancabili sulla tavola di Natale e di Capodanno.

Leggi l'articolo

Quale ricetta di Natale sei? [TEST]

Ti piacerebbe scoprire quale ricetta di Natale sei? Non esitare, rispondi a dieci semplici domande e individua subito quale è la pietanza che ti somiglia di più!

Colorata come i canditi, dolce come la cioccolata o candida come la glassa bianca, uno di questi o altri ingredienti potrebbe rappresanti, cosa aspetti a scoprirlo? Indaga sulla tua personalità e sul piatto che ti rappresenta di più!

Questo test è tutto quello di cui hai bisogno per rivelare la tua vera personalità e scoprire tutti i piatti tipici del Natale. Un semplice click sarà lo strumento giusto da usare per capire quale è la tua ricetta preferita!

Sei ancora indecisa? Non perdere altro tempo, scopri quale ricetta di Natale sei, prova il nostro test e verifica le nostre previsioni. Ti bastano pochi minuti per scoprire il tuo profilo e se il risultato non ti soddisfa comincia tutto da capo!

Ricette biscotti di Natale e cioccolatini per le feste

Biscotti di Natale

Per Natale ecco dei golosi biscotti e cioccolatini per preparare dei dolci doni per amici e parenti. Decidete quali biscotti natalizi volete preparare, procuratevi tutti gli ingredienti, e preparateli per tempo; magari organizzatevi e radunate le amiche per dei divertenti pomeriggi di pasticceria, in cui potrete coinvolgere anche i bambini; infatti ci sono tante cose che possono fare anche loro. Oltre ai biscotti potete preparare anche dei golosi cioccolatini o dei dolcetti di cioccolato del tipo tartufi, morbidi e voluttuosi a base di panna. Ma ora vediamo le nostre ricette per i biscotti di Natale e per i cioccolatini e i consigli per confezionarli.

  • Scatola di biscotti di Natale
  • Biscotti al cioccolato per Natale
  • Biscotti  per Natale
  • Biscotti per Natale con decorazione
  • Scatola di biscotti per Natale
  • Cioccolatini di Natale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Le pettole pugliesi dolci

Pettole dolci

Le pettole pugliesi dolci sono delle frittelle fatte con un impasto a base di patate da mangiare spolverate di zucchero. La ricetta è molto semplice e queste frittelle possono essere cosparse di zucchero a velo, zucchero grezzo ma anche di nutella e altri ingredienti dolci come ad esempio la marmellata.

Leggi l'articolo

Torte di Natale, vota la tua preferita

Torta di Natale con biscotti
Torta di Natale con savoiardi
Vota Vota

Il Natale è un periodo dell’anno molto bello e soprattutto goloso. In questi giorni di festa tantissime sono le torte a tema natalizio che arricchiscono le nostre tavole. Scopri anche tu quale tra queste bellissime torte di Natale preferisci e divertiti con noi di Butta La Pasta.

Inizia questa sfida golosa e lanciati nell’ardua scelta di decidere tra le due immagini di torte, quella che più ti piace. Al cioccolato, ripiena o ricoperta di pasta di zucchero: qual è il dessert che preferiresti a Natale? Scoprilo in questa simpatica sfida dolce!

Dolci Raffaello fatti in casa

Raffaello

Realizzare i dolci Raffaello fatti in casa è facilissimo! Divertenti da creare e gustosi da presentare ai vostri ospiti, questi dolcetti candidi ricordano la neve per il colore bianchissimo, rappresentando un must del Natale. Senza alcuna problematica per la conservazione perché realizzati senza conservanti, i nostri Raffaello possono essere tenuti in frigorifero e tolti per essere serviti ai vostri amici, magari durante le feste di Natale, l’occasione giusta per gustarli insieme a loro!

Leggi l'articolo

Ricetta Mostaccioli napoletani: dolce natalizio tipico

mostaccioli campani ricoperti di cioccolato

I mostaccioli napoletani sono dei dolci natalizi immancabili sulle tavole campane il giorno di Natale e per tutte le feste. Si preparano molto spesso in casa, seguendo la ricetta tradizionale della famiglia, e in gran quantità, perché si conservano bene e a lungo. L’esecuzione della ricetta è semplice e non richiede particolari competenze culinarie: mescolare farina, zucchero, cacao amaro e mandorle tritate insieme a miele, caffè e succo di due arance, per ottenere un composto omogeneo e morbido, da aromatizzare con la cannella, mentre l’ammoniaca li renderà morbidi. Va poi ricavata una sfoglia da suddividere nelle classiche forme romboidali dei mostaccioli. E non dimenticate la classica copertura di cioccolato fondente.

Leggi l'articolo

Ricette panettone di mais di Campobasso

panettone di farina di mais

Il panettone di mais di Campobasso è un dolce di Natale molto conosciuto in Molise e in parte delle regioni confinanti. Forse qualcuno avrà sentito parlare del panettone di Lupacchioli, una famosa pasticceria del capoluogo molisano. Ebbene, questa è la ricetta di quel dolce dall’impasto morbido e di colore giallo ricco di gocce di cioccolato. La preparazione è veramente semplice e poco laborioso, ben diverso dalla ricetta del classico panettone milanese. È bene precisare che l’impasto non è a base di sola farina di mais ma anche di farina 00 insieme a burro, uova e la miscela di due liquori (Strega e amaretto di Saronno) con una pioggia di gocce di cioccolato.
Ingredienti per il panettone di mais di Campobasso:

Leggi l'articolo

Dolci di Natale: il vero Pandolce genovese

Pandolce

Tra i dolci di Natale il pandolce è una sinfonia di profumi e sapori: il cedro e l’arancia candita, l’acqua di fiori d’arancio, i semi di finocchio, l’uvetta e i pinoli (che in un dolce genovese non possono mancare). Tutto questo ben di Dio è poi incorporato in una pasta ricca di burro, friabile, nel caso del pandolce basso, oppure morbida ma consistente, nel pandolce alto. Il pandolce è il dolce di Natale a Genova ed in Liguria, e la tradizione richiede di portarlo in tavola con sopra un rametto di alloro, e che sia il più giovane a tavola a tagliarlo, e il più anziano a distribuire le fette ai commensali.

  • Il pandolce genovese pronto
  • Ingredienti per il pandolce
  • Lievito di birra
  • Sciogliete il lievito di birra
  • Pesate la farina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette biscotti di Natale: con le nocciole e il cioccolato

Biscotti nocciole cioccolato

I biscotti con le nocciole e il cioccolato sono perfetti da preparare per Natale per regalarli assieme ad altre dolcezze. Questi biscotti sono anche molto belli da vedere scuri per il cioccolato e bianchi per la ricopertura di zucchero a velo (che potete sostituire anche con zucchero a velo vanigliato per dei biscotti ancora più profumati). Decidete ora quali biscotti volete preparare per Natale, procuratevi tutti gli ingredienti e pianificate quando preparare il tutto; noi vi consigliamo di organizzarvi assieme a familiari, amici o parenti per lavorare in squadra e sicuramente divertirvi tanto, soprattutto se ci sono dei bambini.

Ingredienti per i biscotti con nocciole e cioccolato (dosi per circa 7 dozzine di biscotti)

  • biscotti nocciole e cioccolato confezionati
  • biscotti nocciole e cioccolato
  • biscotti nocciole e cioccolato da cuocere
  • biscotti nocciole e cioccolato in raffredamento
  • biscotti nocciole e cioccolato pronti
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale è uno dei più noti dolci natalizi. Si tratta di una ricetta francese tradizionale e golosissima, che viene anche detta Buche de Noel. La tradizione di questo dolce deriva dal fatto che prima dell’apparizione del carbone e dell’elettricità, il solo mezzo di riscaldamento fosse proprio il fuoco nel camino, rappresentato da un bel ceppo, che divenne quindi simbolo di calore, luce, vita, e dunque del Bambin Gesù, Dio di luce. Infatti la Notte di Natale, si trasferiva cerimoniosamente un bel ceppo in casa per depositarlo nel focolare. Ora che caldo e luce non ci mancano, per festeggiare questa ricorrenza proviamo a preparare questo dolce di Natale, decorandolo a seconda della propria fantasia e con i nostri suggerimenti.

  • Tronchetto di Natale 1
  • Tronchetto di Natale 2
  • Tronchetto di Natale 3
  • Tronchetto di Natale 4
  • Tronchetto di Natale 5
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci di Natale: Panettone Montblanc

panettone montblanc

Anche a voi hanno iniziato già a regalare panettoni e pandori? Sono proprio questi infatti i dolci tipici di Natate, quelli che più si portano quando si va a far visita agli amici oppure se ne compra una discreta quantità da tenere in casa. Cercate di prediligere quelli artigianali, fatti in pasticcerie che conoscete o delle quali vi hanno parlato bene, vi assicuro che spesso con una piccola spesa in più il sapore e la consistenza sono di un livello nettamente superiore. Questo panettone verrà farcito con crema, panna e crema di marroni, davvero un dolce irresistibile!

Ingredienti per il Panettone Montblanc:

  • panettone aperto
  • biscotti di cioccolato
  • crema pasticciera
  • crema
  • meringhe
  • panettone
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Turdilli: dolce natalizio calabrese

turdilli dolce calabrese natale

I turdilli è o meglio sono un goloso dolce natalizio tradizionale calabrese, ricco e diciamolo pure un po’ calorico, infatti si tratta di una specie di gnocchi dolci fritti e poi cosparsi con il miele, e decorati con confettini colorati. Ma per le feste di Natale, vale veramente la pena di prepararli, anche per gustare un dolce natalizio tradizionale, magari semplice o povero se volete, ma sicuramente migliore di tanti prodotti ricchi di grassi e zuccheri dalle molto dubbie origini, mentre qui trovate olio vegetale e miele.

Ingredienti per i turdilli

Leggi l'articolo

Ricette dolci di Natale: il buccellato siciliano

Il buccellato siciliano

Il nome di questo dolce di Natale “buccellato” deriva dal tardo latino “buccellatum” (sbocconcellato), ed è un dolce tipico siciliano consumato nel periodo natalizio. Il buccellato siciliano si prepara con la pasta frolla e viene lavorato in vari modi anche se solitamente gli si dà la forma di una ciambella; e all’interno gli ingredienti variano in base alla zona in cui è prodotto. Il buccellato viene poi ricoperto di glassa, o miele (per renderlo lucido e più invitante), oppure semplicemente con zucchero a velo, e poi riccamente decorato con frutta candita. Questo dolce si conserva per un lungo periodo.

Ingredienti per il buccellato siciliano:

  • Il buccellato siciliano
  • Il buccellato siciliano con canditi
  • Il buccellato siciliano, dolce natalizio
  • Il buccellato siciliano dolce di Natale
  • Fichi secchi
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici