Ricette Dolci di Natale

Scopri con noi quali sono i migliori dolci di Natale da preparare durante le feste e da offrire i tuoi ospiti. Leggi tutte le ricette e guarda le fotogallery illustrative per capire come preparare delle squisite pietanze in accompagnamento al Menù di Natale.

Impara come preparare degli ottimi dolci di natale napoletani come ad esempio i mostaccioli oppure gli struffoli, per deliziare la vostra famiglia e anche i vostri piccoli ospiti. In questa sezione potrai trovare anche altri dessert tipici regionali come i dolci di Natale siciliani, calabresi e pugliesi ma anche prendere spunto dalle ricette di dolci di Natale americani come ad esempio i cupcakes a forma di albero che faranno impazzire i bambini.

Prova a realizzare con le tue mani un fantastico panettone secondo i dettami tipici della tradizione meneghina oppure un tronchetto di Natale da gustare sotto l'albero in compagnia di amici e parenti.


9 ricette originali con il panettone

cover of 142064332202354ad4bfa05929

Vi proponiamo 9 ricette originali con il panettone per stupire i vostri ospiti con preparazioni originali e innovative perfette per lasciare tutti a bocca aperta! Scoprite insieme a noi in che modo utilizzare o riciclare i panettoni che avete ricevuto in regalo, dieci semplici ricette perfetto per ogni tipo di chef, dal più bravo al meno esperto!

Foto di IFeelCook

Guarda il video e leggi l'articolo

Dolci Raffaello fatti in casa

Raffaello

Realizzare i dolci Raffaello fatti in casa è facilissimo! Divertenti da creare e gustosi da presentare ai vostri ospiti, questi dolcetti candidi ricordano la neve per il colore bianchissimo, rappresentando un must del Natale. Senza alcuna problematica per la conservazione perché realizzati senza conservanti, i nostri Raffaello possono essere tenuti in frigorifero e tolti per essere serviti ai vostri amici, magari durante le feste di Natale, l’occasione giusta per gustarli insieme a loro!

Leggi l'articolo

Zeppole di Natale

Zeppole di Natale

Le zeppole di Natale sono una ricetta tipica della Campania realizzata soprattutto durante le festività natalizie, buonissime per vivere un piacevole momento di festa insieme ai parenti e agli amici più cari! Questo piatto ricorda molto le graffe, sempre campane ma realizzate durante il periodo di Carnevale. La caratteristica di questo dolce è la sua morbidezza e fragranza, ottenute grazie all’utilizzo delle patate e della buccia grattuggiata di limone tra i suoi ingredienti. Vediamo insieme come realizzare le zeppole, sicuramente immancabili sulla tavola di Natale e di Capodanno.

Leggi l'articolo

Le pettole pugliesi dolci

Pettole dolci

Le pettole pugliesi dolci sono delle frittelle fatte con un impasto a base di patate da mangiare spolverate di zucchero. La ricetta è molto semplice e queste frittelle possono essere cosparse di zucchero a velo, zucchero grezzo ma anche di nutella e altri ingredienti dolci come ad esempio la marmellata.

Leggi l'articolo

Quale ricetta natalizia regionale è perfetta per te? [TEST]

Quale ricetta natalizia regionale è perfetta per te? Scoprilo rispondendo alle domande che ti proponiamo nel nostro divertente e golosissimo test. Manca poco a Natale e questo è un modo davvero simpatico di entrare nell’atmosfera sfiziosa e deliziosa delle feste, con tutte le ricette tipiche e i dolci più gustosi del periodo! Potrai anche condividere il risultato con i tuoi amici o con gli altri utenti della rete. Cosa aspetti?

A Natale ogni regione d’Italia propone la sua ricetta tipica che può essere a base di carne, pesce, pasta, verdure o formaggi. E tu cosa aspetti? Scopri quale piatto goloso è perfetto per te!

Gioca con il nostro test e rispondi alle domande. E’ facile, veloce e divertente e in pochi secondi saprai quale ricetta tipica è davvero perfetta per te.

Ricetta biscotti allo zenzero

Biscotti natalizi allo zenzero

Ecco una ricetta per dei biscotti dal sapore speziato, che ricorda subito il Natale. Ottimi per accompagnare un the pomeridiano, sono perfetti per completare i pranzi o le cene delle feste.
Confezionati un una bella scatola colorata, di cartone o di metallo, costituiscono un’idea regalo originale e… dolcissima. Ritagliati in forme natalizie e legati con nastrini rossi possono invece essere utlizzati per decorare l’albero in modo insolito e magari mangiati la mattina di Natale.

Ingredienti dei biscotti allo zenzero:

Leggi l'articolo

Ricetta della pignolata calabrese per le feste di Natale

pignolata calabrese

La pignolata calabrese è un dolce di Natale, semplice da realizzare, molto amato soprattutto dai bambini e che può essere preparato in pochissimo tempo anche per Carnevale. La ricetta è nota in tutta Italia e possiede nomi differenti man mano che ci si sposta da una regione all’altra; anche nella stessa Calabria c’è una ricetta smile per i turdilli. Si tratta di piccoli gnocchetti di pasta dolce, fritti e successivamente cosparsi ancora tiepidi con il miele caldo e decorati con una cascata di codette colorate di zucchero.
Ingredienti per la pignolata calabrese

Leggi l'articolo

Pranzo di Natale senza stress: prepara tutto in anticipo

Ricette Pranzo di Natale

Per preparare un pranzo di Natale senza stress seguite i nostri consigli e vedrete che non sarà difficile decidere un ottimo menù di Natale, sia a base di pesce che di carne, organizzare tutto quello che dovrete fare preliminarmente e cucinarlo senza problemi. Cercate di fare in anticipo tutto ciò che è possibile, in modo da preparare solo gli ultimi tocchi la mattina di Natale, e arrivare al momento del pranzo rilassati e pronti ad intrattenere gli ospiti.

  • Ricette Pranzo Natale: vol-au-vent
  • Ricette Pranzo Natale:  lasagne al forno
  • Ricette Pranzo Natale: filetto alla Wellington
  • Ricette Pranzo Natale:  ravioli
  • Ricette Pranzo Natale:  tortellini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette panettone di mais di Campobasso

panettone di farina di mais

Il panettone di mais di Campobasso è un dolce di Natale molto conosciuto in Molise e in parte delle regioni confinanti. Forse qualcuno avrà sentito parlare del panettone di Lupacchioli, una famosa pasticceria del capoluogo molisano. Ebbene, questa è la ricetta di quel dolce dall’impasto morbido e di colore giallo ricco di gocce di cioccolato. La preparazione è veramente semplice e poco laborioso, ben diverso dalla ricetta del classico panettone milanese. È bene precisare che l’impasto non è a base di sola farina di mais ma anche di farina 00 insieme a burro, uova e la miscela di due liquori (Strega e amaretto di Saronno) con una pioggia di gocce di cioccolato.
Ingredienti per il panettone di mais di Campobasso:

Leggi l'articolo

Il Pan di Zenzero

pan di zenzero dolce di natale

Il Pan di Zenzero è un dolce tipico del periodo natalizio, da realizzare con varie spezie profumate che renderanno odorosa la vostra casa, rendendo ancora più magica l’atmosfera delle feste. Questo dolce appartiene alla tradizione anglosassone e viene anche denominato gingerbread: ve lo proponiamo come alternativa ai più classici panettoni e pandori, anche perchè si tratta di una ricetta facile da preparare e soprattutto senza lievito di birra ed é quindi adatta anche agli intolleranti.

Leggi l'articolo

Ricetta Nocciole pralinate, dette Addormentasuocere

nocciole

Questa ricetta semplicissima e veloce, permette di ottenere in casa le golose nocciole pralinate, dette “Addormentasuocere”, che di solito si gustano durante i periodi di festa, nelle fiere. Potrete, così, prepararle anche durante le vacanze natalizie, quando la frutta secca è consumata ed acquistata in maggior quantità. Naturalmente questa semplice ricetta è adatta anche per pralinare altra frutta secca, come noccioline americane, anacardi, mandorle, ecc.

Ingredienti per le nocciole pralinate (dosi per 100 g nocciole)

Leggi l'articolo

Struffoli napoletani

struffoli napoletani

Gli struffoli napoletani sono un semplice dolce di origine campana che viene preparato nel periodo di Natale. Anche se siete originari di altre regione d’Italia, vi risulterà comunque facile realizzare questa ricetta che potrà aggiungersi agli altri dessert in questo periodo di festa. Seguite con noi il procedimento per realizzare delle dolcissime palline morbide che faranno felici tutti, soprattutto i bambini.

Leggi l'articolo

Che biscotto di Natale sei? [TEST]

Che biscotto di Natale sei? Quale dolcetto rappresenta meglio la tua personalità? Gioca con noi e divertiti a rispondere alle domande che ti proponiamo: coinvolgi anche i tuoi amici in questo goloso test. Chi non ama il Natale? Questo giorno infatti è senza dubbio la festa più amata ma diventa per molti anche un ottima scusa per gustare le nostre ricette preferite. I biscottini possono anche essere usati per abbellire la tavola delle feste: omini di pan di zenzero, i mostaccioli, golosa ricetta tipica, ma anche dei semplici frollini con la glassa: quale preferisci?

Quali sono i tuoi gusti? Quale biscotto delizioso è perfetto per te? Ti piacciono le ricette caloriche magari ricche di cioccolato o quelle più raffinate? Rispondi alle nostre domande e buon divertimento!

E’ facile, veloce e divertente. E tu, quale biscotto natalizio sei?

Regali di Natale fatti a mano in cucina [FOTO]

Regali di Natale realizzati in cucina

I regali di Natale fatti a mano in cucina sono sempre molto apprezzati da amici e parenti, perché pensieri utili e in grado di sottolineare maggiormente l’atmosfera di festa di questo periodo! Abbiamo raccolto per voi le migliori ricette, sempre facili da realizzare e veloci da incartare, per aiutarvi a creare dei doni speciali e davvero unici…scopriamo insieme le nostre proposte!

  • Biscotti di Natale come regalo
  •  Cake pops di Natale
  • Cioccolatini fatti in casa
  • Cupcakes Natale
  • Liquore al cioccolato
Guarda le foto e leggi l'articolo

Dolci di Natale: il vero Pandolce genovese

Pandolce

Tra i dolci di Natale il pandolce è una sinfonia di profumi e sapori: il cedro e l’arancia candita, l’acqua di fiori d’arancio, i semi di finocchio, l’uvetta e i pinoli (che in un dolce genovese non possono mancare). Tutto questo ben di Dio è poi incorporato in una pasta ricca di burro, friabile, nel caso del pandolce basso, oppure morbida ma consistente, nel pandolce alto. Il pandolce è il dolce di Natale a Genova ed in Liguria, e la tradizione richiede di portarlo in tavola con sopra un rametto di alloro, e che sia il più giovane a tavola a tagliarlo, e il più anziano a distribuire le fette ai commensali.

  • Il pandolce genovese pronto
  • Ingredienti per il pandolce
  • Lievito di birra
  • Sciogliete il lievito di birra
  • Pesate la farina
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici