Ricette Dolci di Natale

Scopri con noi quali sono i migliori dolci di Natale da preparare durante le feste e da offrire i tuoi ospiti. Leggi tutte le ricette e guarda le fotogallery illustrative per capire come preparare delle squisite pietanze in accompagnamento al Menù di Natale.

Impara come preparare degli ottimi dolci di natale napoletani come ad esempio i mostaccioli oppure gli struffoli, per deliziare la vostra famiglia e anche i vostri piccoli ospiti. In questa sezione potrai trovare anche altri dessert tipici regionali come i dolci di Natale siciliani, calabresi e pugliesi ma anche prendere spunto dalle ricette di dolci di Natale americani come ad esempio i cupcakes a forma di albero che faranno impazzire i bambini.

Prova a realizzare con le tue mani un fantastico panettone secondo i dettami tipici della tradizione meneghina oppure un tronchetto di Natale da gustare sotto l'albero in compagnia di amici e parenti.


Pranzo di Natale senza stress: prepara tutto in anticipo

Ricette Pranzo di Natale

Per preparare un pranzo di Natale senza stress seguite i nostri consigli e vedrete che non sarà difficile decidere un ottimo menù di Natale, sia a base di pesce che di carne, organizzare tutto quello che dovrete fare preliminarmente e cucinarlo senza problemi. Cercate di fare in anticipo tutto ciò che è possibile, in modo da preparare solo gli ultimi tocchi la mattina di Natale, e arrivare al momento del pranzo rilassati e pronti ad intrattenere gli ospiti.

  • Ricette Pranzo Natale: vol-au-vent
  • Ricette Pranzo Natale:  lasagne al forno
  • Ricette Pranzo Natale: filetto alla Wellington
  • Ricette Pranzo Natale:  ravioli
  • Ricette Pranzo Natale:  tortellini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Che biscotto di Natale sei? [TEST]

Che biscotto di Natale sei? Quale dolcetto rappresenta meglio la tua personalità? Gioca con noi e divertiti a rispondere alle domande che ti proponiamo: coinvolgi anche i tuoi amici in questo goloso test. Chi non ama il Natale? Questo giorno infatti è senza dubbio la festa più amata ma diventa per molti anche un ottima scusa per gustare le nostre ricette preferite. I biscottini possono anche essere usati per abbellire la tavola delle feste: omini di pan di zenzero, i mostaccioli, golosa ricetta tipica, ma anche dei semplici frollini con la glassa: quale preferisci?

Quali sono i tuoi gusti? Quale biscotto delizioso è perfetto per te? Ti piacciono le ricette caloriche magari ricche di cioccolato o quelle più raffinate? Rispondi alle nostre domande e buon divertimento!

E’ facile, veloce e divertente. E tu, quale biscotto natalizio sei?

Quale ricetta di Natale sei? [TEST]

Ti piacerebbe scoprire quale ricetta di Natale sei? Non esitare, rispondi a dieci semplici domande e individua subito quale è la pietanza che ti somiglia di più!

Colorata come i canditi, dolce come la cioccolata o candida come la glassa bianca, uno di questi o altri ingredienti potrebbe rappresanti, cosa aspetti a scoprirlo? Indaga sulla tua personalità e sul piatto che ti rappresenta di più!

Questo test è tutto quello di cui hai bisogno per rivelare la tua vera personalità e scoprire tutti i piatti tipici del Natale. Un semplice click sarà lo strumento giusto da usare per capire quale è la tua ricetta preferita!

Sei ancora indecisa? Non perdere altro tempo, scopri quale ricetta di Natale sei, prova il nostro test e verifica le nostre previsioni. Ti bastano pochi minuti per scoprire il tuo profilo e se il risultato non ti soddisfa comincia tutto da capo!

Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale è uno dei più noti dolci natalizi. Si tratta di una ricetta francese tradizionale e golosissima, che viene anche detta Buche de Noel. La tradizione di questo dolce deriva dal fatto che prima dell’apparizione del carbone e dell’elettricità, il solo mezzo di riscaldamento fosse proprio il fuoco nel camino, rappresentato da un bel ceppo, che divenne quindi simbolo di calore, luce, vita, e dunque del Bambin Gesù, Dio di luce. Infatti la Notte di Natale, si trasferiva cerimoniosamente un bel ceppo in casa per depositarlo nel focolare. Ora che caldo e luce non ci mancano, per festeggiare questa ricorrenza proviamo a preparare questo dolce di Natale, decorandolo a seconda della propria fantasia e con i nostri suggerimenti.

  • Tronchetto di Natale 1
  • Tronchetto di Natale 2
  • Tronchetto di Natale 3
  • Tronchetto di Natale 4
  • Tronchetto di Natale 5
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricette biscotti di Natale e cioccolatini per le feste

Biscotti di Natale

Per Natale ecco dei golosi biscotti e cioccolatini per preparare dei dolci doni per amici e parenti. Decidete quali biscotti natalizi volete preparare, procuratevi tutti gli ingredienti, e preparateli per tempo; magari organizzatevi e radunate le amiche per dei divertenti pomeriggi di pasticceria, in cui potrete coinvolgere anche i bambini; infatti ci sono tante cose che possono fare anche loro. Oltre ai biscotti potete preparare anche dei golosi cioccolatini o dei dolcetti di cioccolato del tipo tartufi, morbidi e voluttuosi a base di panna. Ma ora vediamo le nostre ricette per i biscotti di Natale e per i cioccolatini e i consigli per confezionarli.

  • Scatola di biscotti di Natale
  • Biscotti al cioccolato per Natale
  • Biscotti  per Natale
  • Biscotti per Natale con decorazione
  • Scatola di biscotti per Natale
  • Cioccolatini di Natale
Guarda le foto e leggi l'articolo

Ricetta Mostaccioli napoletani: dolce natalizio tipico

mostaccioli campani ricoperti di cioccolato

I mostaccioli napoletani sono dei dolci natalizi immancabili sulle tavole campane il giorno di Natale e per tutte le feste. Si preparano molto spesso in casa, seguendo la ricetta tradizionale della famiglia, e in gran quantità, perché si conservano bene e a lungo. L’esecuzione della ricetta è semplice e non richiede particolari competenze culinarie: mescolare farina, zucchero, cacao amaro e mandorle tritate insieme a miele, caffè e succo di due arance, per ottenere un composto omogeneo e morbido, da aromatizzare con la cannella, mentre l’ammoniaca li renderà morbidi. Va poi ricavata una sfoglia da suddividere nelle classiche forme romboidali dei mostaccioli. E non dimenticate la classica copertura di cioccolato fondente.

Leggi l'articolo

Zeppole di Natale

Zeppole di Natale

Le zeppole di Natale sono una ricetta tipica della Campania realizzata soprattutto durante le festività natalizie, buonissime per vivere un piacevole momento di festa insieme ai parenti e agli amici più cari! Questo piatto ricorda molto le graffe, sempre campane ma realizzate durante il periodo di Carnevale. La caratteristica di questo dolce è la sua morbidezza e fragranza, ottenute grazie all’utilizzo delle patate e della buccia grattuggiata di limone tra i suoi ingredienti. Vediamo insieme come realizzare le zeppole, sicuramente immancabili sulla tavola di Natale e di Capodanno.

Leggi l'articolo

Cartellate pugliesi

cartellate pugliesi

Le Cartellate, in dialetto “Carteddate”, sono golosi dolci della tradizione culinaria pugliese che si gustano nel periodo natalizio e che si fanno risalire al XVI secolo. Hanno la forma di coroncine di pasta con i bordi seghettati, simbolo dunque della corona di spine. Ogni famiglia custodisce la propria ricetta gelosamente e prepara in gran quantità questo dolce, dato che è ottimo anche servito freddo. Possono essere passate nel vincotto,o nel miele, oppure mangiate semplicemente cotte o con un po’ di sale sopra. La loro preparazione necessita di molta cura.

Leggi l'articolo

Dolci Raffaello fatti in casa

Raffaello

Realizzare i dolci Raffaello fatti in casa è facilissimo! Divertenti da creare e gustosi da presentare ai vostri ospiti, questi dolcetti candidi ricordano la neve per il colore bianchissimo, rappresentando un must del Natale. Senza alcuna problematica per la conservazione perché realizzati senza conservanti, i nostri Raffaello possono essere tenuti in frigorifero e tolti per essere serviti ai vostri amici, magari durante le feste di Natale, l’occasione giusta per gustarli insieme a loro!

Leggi l'articolo

Dolci di Natale: tartufi agli amaretti

tartufi amaretti

Ecco dei dolci perfetti per Natale, i tartufi agli amaretti, ricchi anche di cioccolato, mascarpone e cioccolato; sono facili da fare e molto golosi. Vi suggeriamo di prepararli per gustarli durante le feste, oppure potete prepararne in quantità, assieme ad altri tipi di tartufi dolci, come i tartufi alle nocciole oppure i tartufi al caffè, per dei golosi regali per amici e parenti; ma attenzione, questi dolcetti devono essere rigorosamente conservati in frigorifero.

Ingredienti per i tartufi agli amaretti (dosi per 4 persone)

Leggi l'articolo

Dolci di Natale: il vero Pandolce genovese

Pandolce

Tra i dolci di Natale il pandolce è una sinfonia di profumi e sapori: il cedro e l’arancia candita, l’acqua di fiori d’arancio, i semi di finocchio, l’uvetta e i pinoli (che in un dolce genovese non possono mancare). Tutto questo ben di Dio è poi incorporato in una pasta ricca di burro, friabile, nel caso del pandolce basso, oppure morbida ma consistente, nel pandolce alto. Il pandolce è il dolce di Natale a Genova ed in Liguria, e la tradizione richiede di portarlo in tavola con sopra un rametto di alloro, e che sia il più giovane a tavola a tagliarlo, e il più anziano a distribuire le fette ai commensali.

  • Il pandolce genovese pronto
  • Ingredienti per il pandolce
  • Lievito di birra
  • Sciogliete il lievito di birra
  • Pesate la farina
Guarda le foto e leggi l'articolo

Struffoli napoletani

struffoli napoletani

Gli struffoli napoletani sono un semplice dolce di origine campana che viene preparato nel periodo di Natale. Anche se siete originari di altre regione d’Italia, vi risulterà comunque facile realizzare questa ricetta che potrà aggiungersi agli altri dessert in questo periodo di festa. Seguite con noi il procedimento per realizzare delle dolcissime palline morbide che faranno felici tutti, soprattutto i bambini.

Leggi l'articolo

Dolci di Santa Lucia o lussekatter

lussekatter briosche svedesi santa lucia

I lussekatter, sono i dolci della tradizione svedese che si preparano per festeggiare la festa di Santa Lucia, il 13 dicembre. Queste brioche sono molto saporite, hanno la forma di una S e soprattutto sono di un bel colore giallo, grazie alla presenza dello zafferano. Si decorano inoltre con uvetta e con una spennellata di tuorlo d’uovo per renderli di un giallo ancora più brillante. L’impasto per queste brioche è facle da realizzare e basterà solo aspettare che lieviti bene, mentre per comporre i dolci ci vorrà poco e potrete farvi aiutare anche dai bambini a modellare le brioche a forma di S.

Leggi l'articolo

Ricetta Turdilli: dolce natalizio calabrese

turdilli dolce calabrese natale

I turdilli è o meglio sono un goloso dolce natalizio tradizionale calabrese, ricco e diciamolo pure un po’ calorico, infatti si tratta di una specie di gnocchi dolci fritti e poi cosparsi con il miele, e decorati con confettini colorati. Ma per le feste di Natale, vale veramente la pena di prepararli, anche per gustare un dolce natalizio tradizionale, magari semplice o povero se volete, ma sicuramente migliore di tanti prodotti ricchi di grassi e zuccheri dalle molto dubbie origini, mentre qui trovate olio vegetale e miele.

Ingredienti per i turdilli

Leggi l'articolo

Ricetta della pignolata calabrese per le feste di Natale

pignolata calabrese

La pignolata calabrese è un dolce di Natale, semplice da realizzare, molto amato soprattutto dai bambini e che può essere preparato in pochissimo tempo anche per Carnevale. La ricetta è nota in tutta Italia e possiede nomi differenti man mano che ci si sposta da una regione all’altra; anche nella stessa Calabria c’è una ricetta smile per i turdilli. Si tratta di piccoli gnocchetti di pasta dolce, fritti e successivamente cosparsi ancora tiepidi con il miele caldo e decorati con una cascata di codette colorate di zucchero.
Ingredienti per la pignolata calabrese

Leggi l'articolo
Seguici