50 ricette utili e gustose da fare in zona rossa

In questo periodo abbiamo tanto tempo da dedicare alla preparazione di piatti speciali, allora vi proponiamo questo elenco di ricette utili da portate in tavola durante il lockdown in zona rossa. Sono ricette lunghe e meno lunghe, comunque facili, da fare a casa per passare il tempo divertendosi! Prendere spunto per i vostri menu del giorno!

ricette utili lunghe comfort food da fare in casa in zona rossa lockdown

Foto Shutterstock | Ratov Maxim

Durante i giorni di lockdown per Covid l’Italia torna in zona rossa e noi vogliamo tenervi compagnia con una lista di 50 ricette da provare a casa, piatti buoni, saporiti e facili da fare proprio in questi giorni. In fondo cucinare per passare il tempo ci può far bene! Tra comfort food appaganti, ricette light per mantenersi in forma e qualche coccola dolce anti stress, ecco le nostre proposte per decidere cosa cucinare per cena. Non sono tutte ricette lunghe da fare, alcune si preparano anche in poco tempo. Non vi resta che provare le vostre preferite!

Ricette di antipasti da lockdown in zona rossa

muffin salati zucchine e prosciutto
Foto Shutterstock | Helena Zolotuhina

Iniziamo la lista di ricette da provare a casa durante il lockdown con gli antipasti. Di carne, di pesce o vegetariani, sono tutti perfetti per iniziare il pranzo o la cena o da affiancare a un aperitivo.

Sono tutte ricette da provare a casa senza fretta, potete mettervi ai fornelli durante la mattinata e prepararli con calma per poi portarli in tavola per cena.

Ricette di primi piatti

Crepes al salmone
Crepes al salmone – Foto Shutterstock | NadinD

Certo le cose fatte in casa sono il cibo migliore che possiamo presentare in tavola per i nostri cari, un primo piatto di pasta fumante fa sempre piacere! Potete anche preparare la pasta fresca a casa, tirando la sfoglia a mano o con la macchina, i vostri primi saranno buonissimi!

Ricette di secondi

carciofi ripieni senza carne
Foto Shutterstock | Dani Vincek

Ulteriori ricette lunghe da fare a casa per passare il tempo possono essere quelle dei secondi piatti a base di carne o pesce. Ad esempio, ecco una bella selezione:

Allora, avete trovato le ricette utili da preparare oggi? Per quanto riguarda i secondi, la scelta è molto ampia e varia, ovvero proprio per tutti i gusti! Non dimenticate di dare uno sguardo anche ai nostri contorni!

Ricette di pizze

pizza con lievito madre
Foto Shutterstock | Kazlouski Siarhei

Ebbene, una bella pizza fragrante è il piatto che mette tutti d’accordo. Se poi la preparate voi con una ricetta da fare a casa con calma, ecco che il risultato può essere spettacolare!

Per concludere diciamo anche che potete preparare il pane fatto in casa, cioè potete anche preparare il lievito madre da usare ogni giorno per infornare la vostra pagnotta di pane con lievito madre fatta a casa.

Ricette dolci da lockdown in zona rossa

cheesecake al limone senza cottura
Foto Shutterstock | | Maslova Valentina

In definitiva, cucinare dolci per passare il tempo è un ottimo modo per far trascorrere la giornata. Ma poi si rischia di mangiare da soli tutto quello che si è preparato! Quindi fate attenzione a non esagerare, seguite le nostre ricette light!

Visto che abbiamo tempo da dedicare alla preparazione di piatti speciali, allora vi consigliamo davvero di salvare questo elenco di ricette utili che vi abbiamo proposto. In modo da poterlo ritrovare comodamente per prendere spunto per i vostri menu di ogni giorno!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti